News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting marzo 2020

Aperto da Flavioski, Dom 01 Marzo, 2020, 10:16:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

William

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 06 Marzo, 2020, 14:14:02
Nulla da aggiungere, hai detto tutto perfettamente  :ok:

Sul discorso di Bondo, ovviamente l'analogia con Ballino è che a nord anche la conca di Fiavè è una notevole riserva di aria fredda, al pari di quella di Tione (anzi, credo che sia anche più importante come "volumetria"), che poi crea il contrasto (alla fine spesso solo per pochi decimi) di nevosità e quota-neve.

Secondo me è un po' da separare in questo caso il concetto di "riserva di aria fredda", perché da un punto di vista prettamente termico può essere che le Esteriori (in particolar modo la piana di fiavè e del Lomaso) siano più performanti della Busa di Tione, specialmente appunto nelle temperature minime. Il problema sorge quando si va a considerare il contesto da un punto di vista orografico: come diceva bene Luca infatti le Giudicarie interiori sono molto più protette delle Esteriori, avendo a sud la sella di Bondo e ad est la "forra" di Ponte Pia-Lisano, questa protezione permette loro di avere spesso in situazioni al limite quel mezzo grado in meno che fa la differenza. Le esteriori invece orograficamente son poco protette a flussi meridionali, emblematico l'esempio di San Lorenzo in Banale (e Molveno) che risentono l'entrata di aria più calda dal Limaró, in forma minore vi sono poi Val Lomasona e Ballino.
Sarebbe interessante cercar di analizzare queste piccole differenze anche tramite l'ottimo WRF di Lorenzo [emoji6]



William

Tornando al Nowcasting, buona performance del Bleggio nella nevicata di questa notte, a Cares misurati su muretto 7cm, di meno su superfici calde.
Io ho passato la notte in Val Algone, 18cm polverosi e bellissima atmosfera invernale.










AltoGardameteo

Citazione di: William il Ven 06 Marzo, 2020, 19:05:25
Secondo me è un po' da separare in questo caso il concetto di "riserva di aria fredda", perché da un punto di vista prettamente termico può essere che le Esteriori (in particolar modo la piana di fiavè e del Lomaso) siano più performanti della Busa di Tione, specialmente appunto nelle temperature minime. Il problema sorge quando si va a considerare il contesto da un punto di vista orografico: come diceva bene Luca infatti le Giudicarie interiori sono molto più protette delle Esteriori, avendo a sud la sella di Bondo e ad est la "forra" di Ponte Pia-Lisano, questa protezione permette loro di avere spesso in situazioni al limite quel mezzo grado in meno che fa la differenza. Le esteriori invece orograficamente son poco protette a flussi meridionali, emblematico l'esempio di San Lorenzo in Banale (e Molveno) che risentono l'entrata di aria più calda dal Limaró, in forma minore vi sono poi Val Lomasona e Ballino.
Sarebbe interessante cercar di analizzare queste piccole differenze anche tramite l'ottimo WRF di Lorenzo [emoji6]

Attenzione però, in questo caso più che su discorsi di "caldo da sud" (che stanotte praticamente non c'era), in nevicate di questo tipo conta di più il fattore del calore latente e dell'omotermia.

In questo caso ovviamente influisce ad esempio molto l'ampiezza delle valli e quindi la minor "volumetria" di aria da raffreddare; ricordo tempo fa che il Giacomo aveva fatto al riguardo uno dei suoi soliti bellissimi e didattici disegni.


Infatti se andiamo a vedere le temperature della sera ed attorno a mezzanotte, ad esempio fra Busa e Trento c'erano al massimo 1° di differenza; poi l'effetto "strettoia" ha lavorato bene e nel giro praticamente di 30-45 minuti mentre Trento è calata di 3°, qui siamo scesi di poco oltre 1°.


Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 06 Marzo, 2020, 14:16:44
Anche la sezione Molveno-Andalo-Spormaggiore è emblematica a riguardo.

Penso che l'apertura a sud sia sempre un po' "nefasta" in questi casi, poi c'è da dire che le zone a nord dei passi (Tione-Bleggio-Val di Non) restano sottovento e in aria calma, che va quindi più facilmente in omotermia durante gli eventi.

Sicuramente un aspetto microclimatico da indagare meglio, magari proprio con le umidità pre-peggioramento, sono gli strati di aria miti/umidi che si possono staccare dalla superficie del Garda con il normale ciclo diurno, che sul limite altimetrico delle nevicate può avere un influsso.


Esatto, ed è una cosa che qualche volta ho già accennato: ovvero che per questo motivo preferisco sempre i peggioramenti notturni o del primo mattino, perchè con i peggioramenti in pieno giorno o nel pomeriggio, spesso avviene che se sul basso Garda c'è aria umida e più mite della Busa, può capitare vento da sud sinottico che porta su quell'aria rovinando il profilo soprattutto fra i 300 e 600m di quota, a volte in maniera lieve (magari rendendo la neve più umida e quindi meno "depositante") , in altre maggiore (vedasi il paio di episodi dell'inverno 2018-2019).
Chiaro che se si viene da una situazione favonica anche sul basso Garda, il discorso un pò cade.
Come cade con peggioramenti notturni o in mattinata, quando in Busa si può sfruttare appieno l'aria presente nella conca senza "ingerenze".


Cmq tutte queste discussioni e questi preziosi appunti, fanno capire ancora una volta come sia davvero complesso e soprattutto variegato il tema delle nevicate, e soprattutto quanti "tipi" di nevicate, con le proprie caratteristiche differenti, vi siano.

AltoGardameteo

Citazione di: Meteo Ballino il Ven 06 Marzo, 2020, 17:26:34
La conca di Fiavé sarà anche maggiore a livello volumetrico, ma sicuramente non batte a livello termico il bacino di Tione.
E anche a livello orografico quest'ultimo è molto più protetto, dopotutto non è raro osservare con le nevicate da addolcimento che il passaggio da neve a pioggia a Tione avvenga per colpa dell'aria calda risalita dal Lisano e non dalla Val del Chiese.
Come non è raro beccare neve sul lato ovest (Tione) del Durone e pioggia sul lato est (Esteriori).

Comunque molto interessanti queste discussioni!

Uhm, sicuro ?

Personalmente mi pare di ricordare, almeno in questi ultimi 15-20 anni, che quando nevica a Tione, nevica quasi sempre anche a Ponte Arche ed ovviamente anche a Fiavè.

Ci vorrebbe un pò una casistica per avere qualche numero concreto.

stefanocucco83

Citazione di: William il Ven 06 Marzo, 2020, 19:09:37
Tornando al Nowcasting, buona performance del Bleggio nella nevicata di questa notte, a Cares misurati su muretto 7cm, di meno su superfici calde.
Io ho passato la notte in Val Algone, 18cm polverosi e bellissima atmosfera invernale.








Invidia totale per questa tua baita in valle...che spettacolo alzarsi lì con un paesaggio simile...

William

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 06 Marzo, 2020, 19:24:46
Uhm, sicuro ?

Personalmente mi pare di ricordare, almeno in questi ultimi 15-20 anni, che quando nevica a Tione, nevica quasi sempre anche a Ponte Arche ed ovviamente anche a Fiavè.

Ci vorrebbe un pò una casistica per avere qualche numero concreto.

Nevicare si, ma in alcuni casi "al limite" si notano anche notevoli differenze di accumulo al suolo anche solo tra le esteriori ed uscendo dalle gallerie di Ponte Pià verso Tione.. vedasi anche solo la nevicata di Lunedì. Tra l'altro ricordo bene altri casi durante i miei anni di Liceo a Tione, erano stangate nei denti difficili da dimenticare [emoji1787][emoji1787]



William

Citazione di: stefanocucco83 il Ven 06 Marzo, 2020, 19:29:13
Invidia totale per questa tua baita in valle...che spettacolo alzarsi lì con un paesaggio simile...

[emoji6][emoji1303] sempre meraviglioso d'inverno si



AltoGardameteo

Citazione di: William il Ven 06 Marzo, 2020, 19:59:20
Nevicare si, ma in alcuni casi "al limite" si notano anche notevoli differenze di accumulo al suolo anche solo tra le esteriori ed uscendo dalle gallerie di Ponte Pià verso Tione.. vedasi anche solo la nevicata di Lunedì. Tra l'altro ricordo bene altri casi durante i miei anni di Liceo a Tione, erano stangate nei denti difficili da dimenticare [emoji1787][emoji1787]

Ah vabè quello si, però andrebbe visto se si parla di casi tipo 5 cm contro 20 cm oppure "solo" 10 cm contro 15, per dire; tutte differenze che possono avvenire per pochissimi decimi di grado.

In ogni caso neve a Tione e pioggia a Ponte Arche (che si trova pur sempre anche un centinaio di metri più in basso), credo sia un evento assai raro.

yakopuz

Citazione di: Meteo Ballino il Ven 06 Marzo, 2020, 13:41:56
Notevole differenza tra Ballino paese e Passo Ballino. In un solo km in linea d'aria e 5 m di dislivello rispetto a casa mia, si passa da 9 cm a quasi 20 cm di neve.

Un paio i motivi, a mio avviso:
- in primis sicuramente c'è l'aspetto termico: è fuor di dubbio che al Passo ci sia qualche decimo di grado in meno (qui, volente o nolente, siamo più esposti alla massa d'aria altogardesana), per cui in situazioni abbastanza "altimetriche" come questa, la differenza in termini di accumulo si amplifica (infatti qui ha sempre nevicato con temperatura di 5/6 decimi sopra lo 0)
- secondo, i terreni sono più freddi essendo una zona decisamente meno soleggiata.

Ad ogni modo evento più che soddisfacente e, come diceva Matteo, il più abbondante di questa misera stagione.


Allego lo scatto webcam di stamattina, in cui si vede bene come la quota neve tenda a salire gradualmente verso sud



PS: Viaggiare in Trentino ha installato da poco una nuova webcam al Passo Durone a 1000 m (tra Giudicarie Esteriori e Busa di Tione).



Curiosità: per la prima volta in questa stagione invernale, l'accumulo totale al suolo ha superato i 150 cm a Malga Nardis (1784 m)


Se ti capisco la tua passione x il meteo nasce da una smodata passione x la neve e dal capire perche dove abiti rispetto a pochi metri piu in su nevica sempre di meno ... giusto?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Alla fine qui in totale sono caduti 10,5mm di precipitazioni (3,7+6,8mm).
Mensile 97,2mm e annuo 102,0mm.
Estremi 0,5°C / 11,0°C, attuale 5,1°C ur 77%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Estremi degli ultimi giorni qui a Trento Sud 1.3°/15.7° sabato e 0.4°/17.6° ieri, due giornate parzialmente favoniche con UR scesa fino al 24% sabato e al 27% ieri; stamattina minima di 1.6°c mentre adesso registro 6.6°/66% con velature sempre più pesanti da W che hanno ormai del tutto coperto il cielo, e il sole che fino a poco fa si intravvedeva fra le velature ormai non si vede quasi più.

Ancora una volta in questo scorcio di marzo son saltate per poco 3 gelate, precisamente il 2/3 (0.7°c), il 6/3 (0.6°) e ieri (0.4°), ma in ogni caso finora il mese è stato tutt'altro che caldo, visto che la media integrale è di 6.3°c contro una media recente di 9.6° (riferita però a tutto il mese) e una storica di 8.8°c; penso comunque che a breve la musica cambierà, viste le prospettive.

Allego qualche foto di sabato fatta dalle parti della Marzola; i monti di Trento per il momento sono ancora discretamente innevati anche se temo che fra qualche giorno sarà un'altra storia, si vedrà.














El Bonve

Cero che la vigolana ha sempre un suo fascino....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Coperto con 10°, in attesa di qualche lieve accenno di nevischio sui monti nel corso del pomeriggio.

Fra domani e venerdì si conferma tempo abbastanza stabile con temperature che balzeranno su valori primaverili fra mercoledì e venerdì.


Nel week-end cmq si dovrebbe già tornare su valori in media.


Flavioski

Qua a Trento Sud 1.6°/11.0° lunedì e 4.2°/15.2° ieri con un po' di föhn nel pomeriggio/sera; lunedì invece ha fatto solo un po' di pioviggine senza accumulo nel pomeriggio con debole neve a media quota sui monti e nulla più.

Stamattina minima di 3.4° mentre adesso registro già 9.5°/67%, oggi si decolla mi sa; cielo sereno e leggero vento da N.

Flavioski

Primo ventello di stagione qui a Trento Sud, con la max che ha raggiunto 21.2°c dopo una minima mattutina di 3.4°c, complice il gran sole e lo zero termico schizzato ben oltre i 3000 m; attualmente registro 7.1°/82% con cielo sereno e malsana foschia arrivata da sud.

Esattamente 14 anni fa era tutta un'altra storia, altro che virus...  :-\