News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting marzo 2020

Aperto da Flavioski, Dom 01 Marzo, 2020, 10:16:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Anche qui 1-2cm. Incredibile poi il distacco salendo a nord: andando a mezzolombardo bianco uniforme, passato il ponte alla rupe per andare in paese quasi più nulla!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Alla fine quaggiù a Trento Sud è stata solo coreografia con un accenno di accumulo nei punti più freddi durato giusto il tempo della fase più intensa, però per alcuni momenti veniva davvero bene. Nel pluviometro son finiti 7.8 mm dopo la mezzanotte, che uniti ai 6.6 di ieri danno un totale evento non lontano dai 15 mm che ipotizzavo (mese 64.8 - anno 72.2 mm), fare 'ste robe in inverno mai eh?!!  ;D

Estremi di ieri 3.2°/8.2° con minima fatta in serata, mentre adesso registro 5.8°/88% dopo una minima di 0.6°c verso le 2 di stanotte, durante la fase clou della nevicata.

Belle anche stamattina le web-cam dei dintorni, qui Vason, Margone e Lagolo.








gibo

Notavo come queste ultime perturbazioni, che in sé hanno portato neve fino a fondovalle senza chissà quali sinottiche, hanno nuovamente rimarcato i tratti comuni fra i due capoluoghi provinciali della nostra regione, città che l'anno scorso erano state "allontanate". perlomeno a parole, forse in maniera eccessiva dal punto di vista della meteorologia locale, qui nei nowcasting.

In realtà forse sul forum come del resto in generale fa più scalpore quando vi è una vistosa divergenza, mentre in tanti casi del tutto normali (come gli ultimi due) giustamente non c'è scalpore.
Ieri come a inizio settimana ha nevicato sia a Trento che a Bolzano, con punte (a pari quota s'intende, più o meno) tra Lavis ed Egna/Ora, come è sempre stato.
Si rischia di vedere confini meteo e orografici che di fatto non ci sono, basti pensare che la cosiddetta chiusa di Salorno è meno chiusa di quella che c'è fra Trento Nord e il Sorasass, ma anche di quella che c'è a Besenello in zona Murazzi, tanto per citarne alcune.
Insomma, ogni tanto va sottolineata pure la normalità :D

Gravin

Goduria estrema,  altra spalata








AltoGardameteo

Sono contento in particolare per Ballino e per Centa che, se non sbaglio, hanno avuto la nevicata più cospicua di tutto l'inverno (almeno come stagione "nevosa" dalla prima a ultima nevicata").

Cmq davvero notevole il calo termico e di quota neve da mezzanotte in poi nel giro di mezzora o poco più; Trento ha perso ca. 3°, mentre in altre zone il calo si è fermato attorno a 1°/1.5° al massimo.

Qui in Busa la neve al suolo stamattina presto iniziava mediamente attorno ai 500m sul lato est (zona Stivo/Arco), mentre come ogni tanto accade qui nella zona ovest era leggermente più alta, ca. dai 600-650m.

Al momento poco nuvoloso, +10.4° e 72%; totale peggioramento 18.2 mm


Meteo Ballino

Notevole differenza tra Ballino paese e Passo Ballino. In un solo km in linea d'aria e 5 m di dislivello rispetto a casa mia, si passa da 9 cm a quasi 20 cm di neve.

Un paio i motivi, a mio avviso:
- in primis sicuramente c'è l'aspetto termico: è fuor di dubbio che al Passo ci sia qualche decimo di grado in meno (qui, volente o nolente, siamo più esposti alla massa d'aria altogardesana), per cui in situazioni abbastanza "altimetriche" come questa, la differenza in termini di accumulo si amplifica (infatti qui ha sempre nevicato con temperatura di 5/6 decimi sopra lo 0)
- secondo, i terreni sono più freddi essendo una zona decisamente meno soleggiata.

Ad ogni modo evento più che soddisfacente e, come diceva Matteo, il più abbondante di questa misera stagione.


Allego lo scatto webcam di stamattina, in cui si vede bene come la quota neve tenda a salire gradualmente verso sud



PS: Viaggiare in Trentino ha installato da poco una nuova webcam al Passo Durone a 1000 m (tra Giudicarie Esteriori e Busa di Tione).



Curiosità: per la prima volta in questa stagione invernale, l'accumulo totale al suolo ha superato i 150 cm a Malga Nardis (1784 m)
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

#216
Citazione di: Meteo Ballino il Ven 06 Marzo, 2020, 13:41:56

- in primis sicuramente c'è l'aspetto termico: è fuor di dubbio che al Passo ci sia qualche decimo di grado in meno (qui, volente o nolente, siamo più esposti alla massa d'aria altogardesana), per cui in situazioni abbastanza "altimetriche" come questa, la differenza in termini di accumulo si amplifica (infatti qui ha sempre nevicato con temperatura di 5/6 decimi sopra lo 0)

O, di contrappasso, è più esposto al freddo della conca del Bleggio  ;)

Io credo sia più preponderante quell'effetto, anche perchè ricordiamoci che una cosa simile avviene più o meno in qualsiasi zona con un passo che va da nord verso sud; l'esempio più simile e vicino è la sella di Bondo/Roncone, con la differenza, spesso notevolissima, fra l'accumulo appena a nord verso Tione e quello appena più a sud verso Condino e Storo.

Ah ecco, finalmente l'hanno attivata la webcam del passo Durone; erano diversi giorni che era "in test".

AltoGardameteo

Ah posto anche questa di stamattina, con alcune indicazioni altimetriche sulla neve al suolo




Meteo Ballino

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 06 Marzo, 2020, 13:49:32
O, di contrappasso, è più esposto al freddo della conca del Bleggio  ;)

Io credo sia più preponderante quell'effetto, anche perchè ricordiamoci che una cosa simile avviene più o meno in qualsiasi zona con un passo che va da nord verso sud; l'esempio più simile e vicino è la sella di Bondo/Roncone, con la differenza, spesso notevolissima, fra l'accumulo appena a nord verso Tione e quello appena più a sud verso Condino e Storo.

Ok, dipende dal punto di vista, ma sei d'accordo con me sul fatto che ieri pomeriggio non c'era alcun tipo di cuscino freddo nemmeno nelle Giudicarie Esteriori e quello che è avvenuto è stato fisiologico raffreddamento grazie alle precipitazioni, in parte per rovesciamento dell'aria fredda verso il basso (in Nardis c'era -5°C) e in parte per calore latente di fusione.
Inoltre la mia stazione di Balbido (Bleggio Superiore) ha segnato durante tutto l'evento temperature tra +0.8°C e +1.0°C, quindi era addirittura più caldo di qua.

Quanto all'analogia con la Val del Chiese, niente da aggiungere: il fenomeno è lo stesso, ma direi ancora più accentuato nel loro caso in quanto la Busa di Tione è un vero e proprio serbatoio di aria fredda e per di più Bondo beneficia dei suoi 100/150 m di altitudine in più rispetto al Passo Ballino.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

Citazione di: Meteo Ballino il Ven 06 Marzo, 2020, 14:01:39
Ok, dipende dal punto di vista, ma sei d'accordo con me sul fatto che ieri pomeriggio non c'era alcun tipo di cuscino freddo nemmeno nelle Giudicarie Esteriori e quello che è avvenuto è stato fisiologico raffreddamento grazie alle precipitazioni, in parte per rovesciamento dell'aria fredda verso il basso (in Nardis c'era -5°C) e in parte per calore latente di fusione.
Inoltre la mia stazione di Balbido (Bleggio Superiore) ha segnato durante tutto l'evento temperature tra +0.8°C e +1.0°C, quindi era addirittura più caldo di qua.

Quanto all'analogia con la Val del Chiese, niente da aggiungere: il fenomeno è lo stesso, ma direi ancora più accentuato nel loro caso in quanto la Busa di Tione è un vero e proprio serbatoio di aria fredda e per di più Bondo beneficia dei suoi 100/150 m di altitudine in più rispetto al Passo Ballino.

Nulla da aggiungere, hai detto tutto perfettamente  :ok:

Sul discorso di Bondo, ovviamente l'analogia con Ballino è che a nord anche la conca di Fiavè è una notevole riserva di aria fredda, al pari di quella di Tione (anzi, credo che sia anche più importante come "volumetria"), che poi crea il contrasto (alla fine spesso solo per pochi decimi) di nevosità e quota-neve.



Giacomo da Centa

#220
Citazione di: Meteo Ballino il Ven 06 Marzo, 2020, 14:01:39
Ok, dipende dal punto di vista, ma sei d'accordo con me sul fatto che ieri pomeriggio non c'era alcun tipo di cuscino freddo nemmeno nelle Giudicarie Esteriori e quello che è avvenuto è stato fisiologico raffreddamento grazie alle precipitazioni, in parte per rovesciamento dell'aria fredda verso il basso (in Nardis c'era -5°C) e in parte per calore latente di fusione.
Inoltre la mia stazione di Balbido (Bleggio Superiore) ha segnato durante tutto l'evento temperature tra +0.8°C e +1.0°C, quindi era addirittura più caldo di qua.

Quanto all'analogia con la Val del Chiese, niente da aggiungere: il fenomeno è lo stesso, ma direi ancora più accentuato nel loro caso in quanto la Busa di Tione è un vero e proprio serbatoio di aria fredda e per di più Bondo beneficia dei suoi 100/150 m di altitudine in più rispetto al Passo Ballino.

Anche la sezione Molveno-Andalo-Spormaggiore è emblematica a riguardo.

Penso che l'apertura a sud sia sempre un po' "nefasta" in questi casi, poi c'è da dire che le zone a nord dei passi (Tione-Bleggio-Val di Non) restano sottovento e in aria calma, che va quindi più facilmente in omotermia durante gli eventi.

Sicuramente un aspetto microclimatico da indagare meglio, magari proprio con le umidità pre-peggioramento, sono gli strati di aria miti/umidi che si possono staccare dalla superficie del Garda con il normale ciclo diurno, che sul limite altimetrico delle nevicate può avere un influsso.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

preda

#221
Mi segnalano 11 cm di neve (con 10 mm di precipitazione)misurati questa mattina a Predazzo.
Ciao a tutti.



Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


yakopuz

Riassumo un Po gli accumuli di questa nevicata notturna.
Trento sud 0
Trento nord Tracce
Gardolo Lavis 1 cm
Collina est Trento da 350 m circa 1 cm (Villazzano
Da 400 m 2 cm (povo)
Da 600 m 5 cm
Pergine 5 cm
Da 800 m 15 cm

Sono corretti?

Oggi pomeriggio in collina ho trovato le prime tracce da 400 m ma poco o nulla fino a 700 m limite della nevicata sottozero
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

stefanocucco83

Citazione di: yakopuz il Ven 06 Marzo, 2020, 15:28:04
...
Pergine 5 cm

Sono corretti?
Pergine centro paese, no. Al massimo 3cm.

Meteo Ballino

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 06 Marzo, 2020, 14:14:02
Nulla da aggiungere, hai detto tutto perfettamente  :ok:

Sul discorso di Bondo, ovviamente l'analogia con Ballino è che a nord anche la conca di Fiavè è una notevole riserva di aria fredda, al pari di quella di Tione (anzi, credo che sia anche più importante come "volumetria"), che poi crea il contrasto (alla fine spesso solo per pochi decimi) di nevosità e quota-neve.

La conca di Fiavé sarà anche maggiore a livello volumetrico, ma sicuramente non batte a livello termico il bacino di Tione.
E anche a livello orografico quest'ultimo è molto più protetto, dopotutto non è raro osservare con le nevicate da addolcimento che il passaggio da neve a pioggia a Tione avvenga per colpa dell'aria calda risalita dal Lisano e non dalla Val del Chiese.
Come non è raro beccare neve sul lato ovest (Tione) del Durone e pioggia sul lato est (Esteriori).

Comunque molto interessanti queste discussioni!


Nel frattempo, dopo una massima di 9.3°C, temperatura scesa a 4.3°C. Domani mi sa niente gelata, anche se magari per poco.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN