News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2023-2024

Aperto da AltoGardameteo, Dom 03 Dicembre, 2023, 11:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Reading 00z dimezza i millimetri per domani-martedì, mentre GFS e vari LAM mi sembrano sostanzialmente stabili.

Su venerdì è ancora troppo presto per parlarne, ma certo è una bella occasione sostanziosa e di libeccio (quindi non serve nemmeno chissà che freddo prima).

AltoGardameteo

Primi pannelli di Cosmo per il pomeriggio-sera di domani fino alle 19: prime deboli precipitazioni sui monti dalle 15:00, in valle dalle 16-17:00, di discreta intensità dalle 18-19:00 negli ultimi 2 pannelli disponibili al momento.


Bernie

Se va come l'ufficiale dice è festa grande. 
Non mi piace il controllo blu... ritarda quando le temperature sono sopra media.
🤘🤘🤘🤞🤞🤞
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

In attesa di Reading, facendo un po' una media dei vari LAM 12Z al momento disponibili la media per il basso Trentino viaggia direi sui 5-6 mm; un paio di rari casi vede solo sui 2-3 mm, mentre altri ai 8-10 mm ed un paio addirittura oltre.

Mi sa che fino a domattina vi sarà ancora incertezza; e non conta poco se fa solo 2-3 cm oppure 5-7 cm, perchè nel secondo caso vi sarebbe una probabilità ben più alta di tenere il paesaggio bianco per la probabile gelata della notte fra martedì e mercoledì.

Personalmente sarei supercontento se mi facesse un bis del 27 dicembre 2014 o del 12-13 gennaio 2017, con sbiancatina da 5-7 cm e poi paesaggio bianco per diversi giorni; fra l'altro saremmo nel periodo top anche come durata del soleggiamento.

Fabio

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 03 Dicembre, 2023, 18:02:26In attesa di Reading, facendo un po' una media dei vari LAM 12Z al momento disponibili la media per il basso Trentino viaggia direi sui 5-6 mm; un paio di rari casi vede solo sui 2-3 mm, mentre altri ai 8-10 mm ed un paio addirittura oltre.

Mi sa che fino a domattina vi sarà ancora incertezza; e non conta poco se fa solo 2-3 cm oppure 5-7 cm, perchè nel secondo caso vi sarebbe una probabilità ben più alta di tenere il paesaggio bianco per la probabile gelata della notte fra martedì e mercoledì.

Personalmente sarei supercontento se mi facesse un bis del 27 dicembre 2014 o del 12-13 gennaio 2017, con sbiancatina da 5-7 cm e poi paesaggio bianco per diversi giorni; fra l'altro saremmo nel periodo top anche come durata del soleggiamento.
Ciao,

sembra che GFS sia più ottimista. EMCWF mi preoccupa. Sembra quasi, al massimo, fiocchetta da coreografia. Che ne pensi? Poi, come dici tu giustamente,  se fa anche un paio di cm fino al.7 dicembre ce la possiamo tenere al suolo
La neve mette sempre buon umore

Bernie

La neve del 9, che sembrava neve vera e copiosa, è sparita nel 12z Gfs 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

Citazione di: Bernie il Dom 03 Dicembre, 2023, 18:30:33La neve del 9, che sembrava neve vera e copiosa, è sparita nel 12z Gfs
sta seguendo gli altri che vedevano frontolisi o passaggio basso.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

ukmo qualcosa vedrebbe ancora e non erano malissimo le ecmwf mattutine.

Eskimo

VAL DI FASSA FOREVER

AltoGardameteo

Reading ancora un filo peggio rispetto allo 00z, comunque non certo zero assoluto.
Per contro, come notava Fabio, GFS riaumentano, ed infatti il relativo WRF di UniTN vede fra 5 e 10 mm nel basso Trentino ma addirittura fin sui 10-15 mm sui monti delle Giudicarie.


Unaltronivofilo

Tralasciando domani che sara' davvero poca roba pare, venerdi sarebbe una bella occasione da sfruttare se non sbaglio, scalda si, ma per Trento potrebbe essere una bella cosa.

simofir

per venerdì stamani sparito tutto.
rimangono effetti solo su Liguria e in mare sul Tirreno.

Unaltronivofilo

Minimo bassissimo per venerdi, direi andata, alla prossima ;D

Bernie

A parte la sbarbonata di stasera non si vede granché nei modelli, con temperature che saliranno.
Si rischia che, se cade qualcosa, parta e finisca in acqua.
Quando abbiamo avuto le termiche poca roba o niente, poi il monsone con temperature assurde, un contentino tardivo e poi la sbarbonata.
Peccato, autunno frizzante, a tratti, con neve a bassa quota che aveva ispirato tutti.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.