News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Stazione Ceola

Aperto da elnino, Gio 14 Agosto, 2014, 13:00:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elnino

Ciao a tutti, mi appresto a passare un po' di tempo in Trentino e vorrei approfittare per rimettere online la stazione di Ceola.
Il problema è che non posso usare la connessione internet di casa. Mi sapete consigliare un'alternativa non troppo costosa? La stazione è una Vantage Pro2 wireless (versione americana).

grazie!
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

AltoGardameteo

La Davis è collegata ad un PC o Notebook ? nel caso puoi fare un'abbonamento internet con chiavetta/cube 3G (se ovviamente c'è campo) e con 6-8-10 € al mese hai collegamento internet e 3-4 giga (che bastano e avanzano per l'upload dati).

elnino

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 14 Agosto, 2014, 13:12:07
La Davis è collegata ad un PC o Notebook ? nel caso puoi fare un'abbonamento internet con chiavetta/cube 3G (se ovviamente c'è campo) e con 6-8-10 € al mese hai collegamento internet e 3-4 giga (che bastano e avanzano per l'upload dati).

sì è collegata a un vecchio laptop che può rimanere acceso 24/7. un altro problema è che appunto in casa si prende molto poco (una tacca e solo vicino alle finestre). inoltre 10 € al mese cominciano a essere tanti considerando che l'unico utilizzo di quella connessione sarebbe appunto per uploadare i dati...
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Lorenz1982

#3
Ma il problema di non poter utilizzare la connessione di casa è perché sei vincolato all'utilizzo del laptop? Io utilizzo il meteobridge (www.meteobridge.com) che può essere collegato via wifi al router di casa, costa poco e non consuma praticamente niente.
Altrimenti Vodafone ultimamente ha potenziato di molto la copertura in Val di Cembra. A Masen mi arriva il 3G anche in casa e fuori casa a colpi anche il 4G, prova a verificare. Con 99€ avresti 12 mesi e il secondo anno ti costerebbe solo 69€.
Poi così potresti inserirla anche nella nostra mappa ;)


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

elnino

#4
Citazione di: Lorenz1982 il Gio 14 Agosto, 2014, 14:23:54
Ma il problema di non poter utilizzare la connessione di casa è perché sei vincolato all'utilizzo del laptop? Io utilizzo il meteobridge (www.meteobridge.com) che può essere collegato via wifi al router di casa, costa poco e non consuma praticamente niente.
Altrimenti Vodafone ultimamente ha potenziato di molto la copertura in Val di Cembra. A Masen mi arriva il 3G anche in casa e fuori casa a colpi anche il 4G, prova a verificare. Con 99€ avresti 12 mesi e il secondo anno ti costerebbe solo 69€.
Poi così potresti inserirla anche nella nostra mappa ;)

Il problema è che la connessione di casa utilizza il Wi-Fi di Trentino Network (unica opzione possibile a parte le chiavette internet), al quale non puoi rimanere connesso indefinitamente (dopo tot ore devi reinserire manualmente la password). E i miei non utilizzano praticamente mai internet.

Inoltre Ceola è in una posizione sfigata perché il dosso di S. Floriano copre la Paganella (dove sono gran parte dei ripetitori). Le case nella parte alta del paese non prendono nemmeno il segnale tv. Come se non bastasse la casa è molto vecchia e i muri sono fatti di rocce di porfido che fanno un po' da gabbia di Faraday (oltre a essere leggermente radioattive!) :)

Penso che la chiavetta internet potrebbe essere una buona soluzione se: a) funziona discretamente anche con una ricezione bassa, b) si trovano tariffe convenienti (idealmente a consumo, visto che si tratta di pochi Mb al giorno).
Comunque 99€ + 69€ per due anni non sarebbe troppo male (se la chiavetta è inclusa), però sul sito Vodafone mi dice offerta non disponibile  :incredulo:
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Lorenz1982

Capisco la situazione.
Comunque eventualmente dopo che hai verificato la ricezione con un cellulare eventualmente vai al negozio Vodafone del top center se sul sito dice non disponibile.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

elnino

Mi sono appena reso conto che la stazione si è rimessa online da sola a mia insaputa lo scorso 4 agosto. Infatti da allora ci sono dati ogni 10 minuti su Wunderground. Mah... Forse il provider ha allungato la lunghezza delle sessioni... Forse i nipoti in vacanza hanno contribuito a tenere attiva la connessione... A questo punto aspetto e vedo cosa succede quando ricominciano le scuole.

Intanto comunque si può anche vedere di metterla nella rete MTAA. Ditemi solo come fare.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

ste77

Citazione di: elnino il Mer 20 Agosto, 2014, 11:19:40
Mi sono appena reso conto che la stazione si è rimessa online da sola a mia insaputa lo scorso 4 agosto. Infatti da allora ci sono dati ogni 10 minuti su Wunderground. Mah... Forse il provider ha allungato la lunghezza delle sessioni... Forse i nipoti in vacanza hanno contribuito a tenere attiva la connessione... A questo punto aspetto e vedo cosa succede quando ricominciano le scuole.

Intanto comunque si può anche vedere di metterla nella rete MTAA. Ditemi solo come fare.

cosa usi come server e software?  produce un qualche file client? (tipo clientraw.txt se usi weatherlink).

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dr_House

Super internet di 3 (se prende a ceola), 5€/mese con 3gb di dati. La chiavetta cercala su ebay o su subito :)
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Lorenz1982

Citazione di: elnino il Mer 20 Agosto, 2014, 11:19:40
Mi sono appena reso conto che la stazione si è rimessa online da sola a mia insaputa lo scorso 4 agosto. Infatti da allora ci sono dati ogni 10 minuti su Wunderground. Mah... Forse il provider ha allungato la lunghezza delle sessioni... Forse i nipoti in vacanza hanno contribuito a tenere attiva la connessione... A questo punto aspetto e vedo cosa succede quando ricominciano le scuole.

Intanto comunque si può anche vedere di metterla nella rete MTAA. Ditemi solo come fare.

Ma infatti l'avevo vista su wundergroud qualche giorno fa perchè controllo spesso se ce ne sono di nuove nei paraggi. Credevo fossi stato tu ad averla rimessa online.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

elnino

Citazione di: ste77 il Mer 20 Agosto, 2014, 11:23:13


cosa usi come server e software?  produce un qualche file client? (tipo clientraw.txt se usi weatherlink).



uso weatherlink 5.9.3
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

ste77

Citazione di: elnino il Mer 20 Agosto, 2014, 17:55:43
Citazione di: ste77 il Mer 20 Agosto, 2014, 11:23:13


cosa usi come server e software?  produce un qualche file client? (tipo clientraw.txt se usi weatherlink).



uso weatherlink 5.9.3

ok, hai uno spazio web?...dovresti far mettere il file clientraw.txt su uno spazio web in ftp, al limite lo puoi mettere su quello di MTAA come fanno altri...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

elnino

quindi ora la domanda è: come creo il file clientraw?  ;D
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

ste77

Citazione di: elnino il Mer 20 Agosto, 2014, 19:10:41
quindi ora la domanda è: come creo il file clientraw?  ;D

lo dovrebbe creare weatherlink e tu gli dici dove trasferirlo in ftp ma non avendolo mai usato non so di più
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

elnino

Non è che ti stai confondendo con Weather Display? Mai visto questo file in WeatherLink...
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org