News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

dedicato a chi dice: oltre le 72h le carte son spazzatura...

Aperto da Thomyorke, Sab 28 Gennaio, 2012, 00:43:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teuz

Qui dentro ogni tanto diventa la fiera dell'assurdo....
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Mi permetto di evidenziare uno dei passaggi fondamentali della mia analisi previsionale:

Citazione di: MrPippoTN il Dom 29 Gennaio, 2012, 16:39:28
Citazione di: Thomyorke il Dom 29 Gennaio, 2012, 15:35:25
Scusa pippo, faccio fatica a capire le tue richieste. Devo spiegarti la differenza fra freddo continentale e artico o fare una previsione per i prossimi giorni!?

Entrambe le cose, per cortesia. Nello specifico: vorrei che mi spiegassi in base a quali certezze scientifiche se oggi faccio una massima di quasi 9°C con una -5°C in testa, tra una settimana con una -12°C in testa (alla -15°C non ci credo) dovrei fare chessò... lo chiedo a te, una giornata di ghiaccio? Dovrei vedere l'Adige ghiacciarsi? "Perché le irruzioni di aria continentale sono di tipo pellicolare quindi farebbe molto più freddo anche a bassa quota", mi risponderai tu. E io ti replicherei "sì, ma in presenza di aria molto secca si accentuano le escursioni tra giorno e notte e, inoltre, no albedo no party. In più, provenendo da Est, quel freddo continentale a fondovalle potrebbe essere inizialmente attenuato dal solito effetto favonico legato all'orografia alpina o prealpina, col risultato che in Pianura Padana - specie dove ha nevicato - farebbe davvero molto freddo mentre qui niente di che".

Posso dirvi cosa ho sbagliato: che alla fine la -15°C c'è stata, francamente non ci credevo, lo ammetto. Per quanto riguarda tutto il resto, specie la parte evidenziata, non ho altro da aggiungere, a parte: sono passati 8 giorni ed è andata esattamente come temevo. Rilascio autografi. :D

:ciao:

ste77

comunque qualcosa di veramente eccezionale o storico c'è stato anche a 100km da noi.
Snow lake effect! Che spettacolo!

http://forum.ilmeteo.it/showthread.php?t=167322
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN


MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Lun 06 Febbraio, 2012, 14:10:08
Mi permetto di evidenziare uno dei passaggi fondamentali della mia analisi previsionale:

Citazione di: MrPippoTN il Dom 29 Gennaio, 2012, 16:39:28
Citazione di: Thomyorke il Dom 29 Gennaio, 2012, 15:35:25
Scusa pippo, faccio fatica a capire le tue richieste. Devo spiegarti la differenza fra freddo continentale e artico o fare una previsione per i prossimi giorni!?

Entrambe le cose, per cortesia. Nello specifico: vorrei che mi spiegassi in base a quali certezze scientifiche se oggi faccio una massima di quasi 9°C con una -5°C in testa, tra una settimana con una -12°C in testa (alla -15°C non ci credo) dovrei fare chessò... lo chiedo a te, una giornata di ghiaccio? Dovrei vedere l'Adige ghiacciarsi? "Perché le irruzioni di aria continentale sono di tipo pellicolare quindi farebbe molto più freddo anche a bassa quota", mi risponderai tu. E io ti replicherei "sì, ma in presenza di aria molto secca si accentuano le escursioni tra giorno e notte e, inoltre, no albedo no party. In più, provenendo da Est, quel freddo continentale a fondovalle potrebbe essere inizialmente attenuato dal solito effetto favonico legato all'orografia alpina o prealpina, col risultato che in Pianura Padana - specie dove ha nevicato - farebbe davvero molto freddo mentre qui niente di che".

Posso dirvi cosa ho sbagliato: che alla fine la -15°C c'è stata, francamente non ci credevo, lo ammetto. Per quanto riguarda tutto il resto, specie la parte evidenziata, non ho altro da aggiungere, a parte: sono passati 8 giorni ed è andata esattamente come temevo. Rilascio autografi. :D

:ciao:

A proposito: ma alla fine la -15°C c'è stata?  :perplesso: :perplesso: :perplesso: :frustate: :frustate: :frustate:



ste77

Citazione di: MrPippoTN il Lun 06 Febbraio, 2012, 14:54:56
Citazione di: MrPippoTN il Lun 06 Febbraio, 2012, 14:10:08
Mi permetto di evidenziare uno dei passaggi fondamentali della mia analisi previsionale:

Citazione di: MrPippoTN il Dom 29 Gennaio, 2012, 16:39:28
Citazione di: Thomyorke il Dom 29 Gennaio, 2012, 15:35:25
Scusa pippo, faccio fatica a capire le tue richieste. Devo spiegarti la differenza fra freddo continentale e artico o fare una previsione per i prossimi giorni!?

Entrambe le cose, per cortesia. Nello specifico: vorrei che mi spiegassi in base a quali certezze scientifiche se oggi faccio una massima di quasi 9°C con una -5°C in testa, tra una settimana con una -12°C in testa (alla -15°C non ci credo) dovrei fare chessò... lo chiedo a te, una giornata di ghiaccio? Dovrei vedere l'Adige ghiacciarsi? "Perché le irruzioni di aria continentale sono di tipo pellicolare quindi farebbe molto più freddo anche a bassa quota", mi risponderai tu. E io ti replicherei "sì, ma in presenza di aria molto secca si accentuano le escursioni tra giorno e notte e, inoltre, no albedo no party. In più, provenendo da Est, quel freddo continentale a fondovalle potrebbe essere inizialmente attenuato dal solito effetto favonico legato all'orografia alpina o prealpina, col risultato che in Pianura Padana - specie dove ha nevicato - farebbe davvero molto freddo mentre qui niente di che".

Posso dirvi cosa ho sbagliato: che alla fine la -15°C c'è stata, francamente non ci credevo, lo ammetto. Per quanto riguarda tutto il resto, specie la parte evidenziata, non ho altro da aggiungere, a parte: sono passati 8 giorni ed è andata esattamente come temevo. Rilascio autografi. :D

:ciao:

A proposito: ma alla fine la -15°C c'è stata?  :perplesso: :perplesso: :perplesso: :frustate: :frustate: :frustate:



su Milano sì vedi radiosondaggi, forse anche la -16.
Immagino che da noi anche qualcosa meno venendo da Nord in teoria!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich


Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Lun 06 Febbraio, 2012, 14:43:11
Citazione di: ste77 il Lun 06 Febbraio, 2012, 14:39:42
comunque qualcosa di veramente eccezionale o storico c'è stato anche a 100km da noi.
Snow lake effect! Che spettacolo!

http://forum.ilmeteo.it/showthread.php?t=167322

:o :o :o

Fra l'altro il Landi-Cosmo l'aveva individuato bene quel nucleo ancora la sera prima, forse solo spostato un pelo più a NW da quanto ricordo.

Nevicata sublime e di ottima qualità comunque, chiaro che preferirei vederla qui, ma sono sinceramente contento per loro, che certo non avranno molte occasioni di questo genere credo.

:ciao:

Thomyorke

incredibile, non credevo fosse possibile una cosa simile!!..apprendo solo ora l'entità pazzesca dello snow-lake dell'altro gg!! MAMMA MIAAAAAAAA
e il landi l'aveva previsto...pazzesco, imbarazzante...
cioè, 30 cm così..dal NULLA!
non dormo stanotte... :o :o :o
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

continuo qua la discussione sulla portata dell'evento.
Poi ognuno ha e si terrà le sue idee come è giusto che sia.
Riporto un trafiletto preso dal Corriere della Sera ma si riferisce ad una rilevazione di una stazione ufficiale.

"E' un inverno da record a Milano: non faceva così freddo dal '56. A Milano Malpensa lunedì mattina sono stati registrati i -18 gradi, e il precedente record, -17,8 gradi, risaliva al 1956"
"In città la temperatura minima toccata nella notte tra domenica e lunedì è stata di -12 gradi"  Parliamo di Milano il regno dell'isola di calore!

E così ripeto lo è in termini di temperatura in tutto il NW, oltre che in tutto il centro Italia. Almeno a leggere gli utenti del forum cml che credo che siano una fonte più autorevole di qualsiasi altra.

Comunque già 30 morti legati al freddo in Italia e esercito in azione in vari posti dell'appennino o delle colline romagnole per aprire varchi nella neve. Considerando cià che è in arrivo il weeken alcune zone arriveranno ai 4 metri!

Oggi c'era anche un articolo sul Trentino sui volontari che sono andati in quelle zone ad aiutare (trentini quindi abituati alla neve che descrivevano la situazione come ai limiti del credibile, d'altronde giusto così qua non ce n'è bisogno!

A propostio ieri avete visto il servizio al tg5 che parlava dell'espansione degli appassionati meteo e dei siti meteo? Non mi è dispiaciuto come servizi ogni tanto qualcuno di decente lo fanno!

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

Citazione di: ste77 il Mar 07 Febbraio, 2012, 18:36:09
continuo qua la discussione sulla portata dell'evento.
Poi ognuno ha e si terrà le sue idee come è giusto che sia.
Riporto un trafiletto preso dal Corriere della Sera ma si riferisce ad una rilevazione di una stazione ufficiale.

"E' un inverno da record a Milano: non faceva così freddo dal '56. A Milano Malpensa lunedì mattina sono stati registrati i -18 gradi, e il precedente record, -17,8 gradi, risaliva al 1956"
"In città la temperatura minima toccata nella notte tra domenica e lunedì è stata di -12 gradi"  Parliamo di Milano il regno dell'isola di calore!

E così ripeto lo è in termini di temperatura in tutto il NW, oltre che in tutto il centro Italia. Almeno a leggere gli utenti del forum cml che credo che siano una fonte più autorevole di qualsiasi altra.

Comunque già 30 morti legati al freddo in Italia e esercito in azione in vari posti dell'appennino o delle colline romagnole per aprire varchi nella neve. Considerando cià che è in arrivo il weeken alcune zone arriveranno ai 4 metri!

Oggi c'era anche un articolo sul Trentino sui volontari che sono andati in quelle zone ad aiutare (trentini quindi abituati alla neve che descrivevano la situazione come ai limiti del credibile, d'altronde giusto così qua non ce n'è bisogno!

A propostio ieri avete visto il servizio al tg5 che parlava dell'espansione degli appassionati meteo e dei siti meteo? Non mi è dispiaciuto come servizi ogni tanto qualcuno di decente lo fanno!



peccato che non abbiano minimamente accennato alle dinamiche (leggi albedo data la neve al suolo) che hanno portato ai valori record nelle pianure del NW... bisogna sempre e solo fare sensazionalismi senza spiegazione alcuna ... anzi forse è meglio che la gente comune resti "ignorante"
ps: grandissima stima ed ammirazione per i nostri corregionali che stanno dando una mano in Romagna, ma leggere che "siano abituati alla neve" quando parliamo di 3 metri o più, fa un pochino sorridere ... da noi solo in alta quota FORSE
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

E' indubbio che quanto è accaduto in questi giorni abbia avuto, in alcuni luoghi, portata storica. In alcuni luoghi, però: in altri no, come ben sappiamo noialtri (la mia delusione deriva dal fatto che non ha fatto niente da noi, e che questo - per l'ennesima volta - sia avvenuto in un contesto dove un po' su tutte le regioni circostanti si sono registrati eventi più o meno notevoli). Ma attenzione: gli eventi meteo di portata storica si hanno quasi ogni anno. Se stiamo a sentire i tg, ogni inverno è il più freddo degli ultimi trent'anni. Solo che una volta lo è a Roma, la volta dopo a Milano, la volta dopo a Napoli. Non erano storici i -20°C di Portogruaro, due anni fa? Oggi però lì non si è fatto alcun record. Non era storica la nevicata che ha paralizzato l'A1 all'altezza di Firenze due anni fa? Quest'anno però lì nessun evento particolare. A Lecce per dire l'hanno scorso ha nevicato, quest'anno no, almeno finora. Insomma, io la vedo così: ondata di freddo notevole, temperature record qua e là, episodi nevosi davvero impressionanti solo sul versante Adriatico. Ma soprattutto, da noi, IL NULLA.

:ciao:

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!