News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

pazzesco!!!!

Aperto da Thomyorke, Ven 26 Agosto, 2011, 15:03:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

stavo cazzeggiando su wetterzentrale, ove è disponibile da poco la serie di reanalisi a 500hpa e 850 hpa a partire dal 1871!! (bellissimo immergersi con la mente nel palcoscenico ideale entro cui si avvicendano inverni che risentono ancora della piccola era glaciale ormai alle spalle...configurazioni bariche imbarazzanti quanto fredde per l'Europa..)
Bene, vi invito a dare un'occhiata all'irruzione gelida del febbraio 1929: roba da congelarsi le dita sulla tastiera..
Non credo che a Trento abbia fatto molto in termini di neve (Pianura padana sepolta stando alle cronache..) ma certo il freddo deve essere stato incredibile..
da notare il core del nocciolo gelido siberiano...altro che burian 96'..pazzesco!! :o :o :o












www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

figata! non sapevo che avessero modificato le mappe pre 1950 e rotti con la grafica delle altre ... impressionante davvero. Del resto in quei giorni gelò l'intera laguna veneta.
Comunque mi sembra di aver letto una volta i valori del febbraio '29 su mt ma non mi ricordo temperature poi così "pazzesche" per Trento. Intendo dire non si vedono -20°C diciamo
:)
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

troppo vento, forse...
in ogni caso vade retro!!...nevoni dappertutto tranne che nelle località alpine con quelle correnti!! (tranne in piemonte e prealpi lombarde probabilmente) ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Rovereto solo 5 cm quell'anno, e tutti in febbraio. Freddo sterile. Mi meraviglio di te, Franz.  ;D

ross

Gia' Pippo, e pure acqua il 2 e 3 gennaio. Ma le temperature fanno paura. Secco e sereno con forti escursioni termiche diurne. E la lunghezza della morsa fredda e' incredibile: dal 7 gennaio al 23 febbraio (con solo una breve interruzione dal 25 al 27) le minime a Rovereto - S. Rocco sono state costantemente inferiori a -5 e molto spesso inferiori a -7.
9 le punte sotto i -10, col periodo piu' crudo dal 12 al 17 febbraio. La punta piu' bassa e' di -13.1 il 16/2 dopo la nevicatina del 12-13. La max quel giorno fu 0 e la minima il giorno dopo -9.1. Cielo sereno, quindi a spanne la stazione del Pippo avrebbe segnato un -15/-16.
14 le giornate di ghiaccio.

Pero' devo controllare meglio sui registri: il 25 sono segnalati quasi 20mm di precipitazione il 25 gennaio dopo 2 settimane di minime tra -6 e -10..... si vede dalle carte che la morsa si allenta un po' il 24 gennaio. Sarebbe comico la pioggia nel mezzo dell'inverno piu' crudo  ;D
Comico, ma molto tipico per Rovereto

BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary