News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Seminario

Aperto da Noelbrik, Ven 27 Maggio, 2011, 10:32:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Noelbrik

Ciao! per chi fosse interessato e ne avesse la possibilità , vi informo della possibilità di partecipare al seguente seminario!

---------------------------------------

Nell'ambito dell'insegnamento di Fisica dell'Atmosfera e del Clima, Lunedì 30 Maggio p. v. alle ore 12.30 presso l'Aula R2 della Facoltà di Ingegneria (2° piano) il dott. Yuri Bruganara, dell'Università di Berna, terrà un seminario sul tema:

"Novant'anni di precipitazioni in Trentino-Alto Adige: dall'omogeneizzazione all'analisi dei trend"

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.


---------------------

Novant'anni di precipitazioni in Trentino-Alto Adige:
dall'omogeneizzazione all'analisi dei trend
Dr. Yuri Bruganara
Climatology Research Group - Institute of Geography - University of Bern

Grazie ad un imponente lavoro di raccolta di serie storiche da tutta Italia, portato avanti dal Gruppo Climatologia Storica dell' ISAC-CNR di Bologna, è stato possibile per la prima volta mettere insieme centinaia di serie di precipitazioni giornaliere relative alle province di Trento e Bolzano. Un lungo procedimento di controlli di qualità ed omogeneizzazione su queste serie ha poi consentito un'analisi ad alta risoluzione spaziale dei trend climatici, sia per quanto riguarda i totali mensili e stagionali che per gli eventi giornalieri, questi ultimi suddivisi in base alla loro intensità. Infine, un'analisi delle correlazioni con la circolazione atmosferica su larga scala ha fornito un' idea precisa delle configurazioni sinottiche più favorevoli per avere precipitazioni intense in questa regione, nonché una connessione tra molti dei trend rilevati nelle precipitazioni e i cambiamenti avvenuti nella circolazione.


;)

MrPippoTN

Argomento triste :basta_pioggia:
a tal punto che per rendere un po' più accattivante un simile appuntamento avrebbero quasi potuto intitolarlo "liquido seminario"... Almeno ci si faceva due risate!  ;D

Scherzi a parte, grandissimo Yuri aka El Ninho!!!  ;)

Fortunato chi ci può andare, l'orario è un attimino scomodo...

Noelbrik


AltoGardameteo

Mi è arrivata l'email del proff. Zardi questa mattina  :)

Penso di riuscire ad esserci, devo solo vedere una cosa.

Noelbrik

Citazione di: Glacial Busa il Ven 27 Maggio, 2011, 12:02:58
Mi è arrivata l'email del proff. Zardi questa mattina  :)

Penso di riuscire ad esserci, devo solo vedere una cosa.

Dai fammi sapere se vieni che ci becchiamo!

trentinodoc

io potrei anche farcela... la sett prossima ho pausa pranzo dalle 12 alle 14 ...
vedrò
;)
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Noelbrik

Allora trentinodoc e glacial, fatemi sapere cosa avete deciso che in caso ci possiamo beccare!ciao!

trentinodoc

Citazione di: Noelbrik il Lun 30 Maggio, 2011, 09:19:14
Allora trentinodoc e glacial, fatemi sapere cosa avete deciso che in caso ci possiamo beccare!ciao!

:-[ :-[ :-[ opppppssssssssss me son desmentegà  :-[ :-[ :-[ :-[
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide