News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 7 - 13 marzo 2011

Aperto da Lorenz1982, Lun 07 Marzo, 2011, 06:43:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Citazione di: lorenz1982 il Mar 08 Marzo, 2011, 20:23:30
Serata serena. Minima della giornata -1,5 °C, massima della giornata 8,3 °C. Temperatura attuale 1,7 °C. Speriamo che scenda bene stanotte.
Scende bene: adesso 0,9 °C 57%


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

ste77

Anche stasera Trento più calda di Mori Ala e pianura padana (perfino garda, veronese e mantovano sono più fredde).
E le condizioni sono le stesse non ci sono precipitazioni nubi o vento.

Il primo che mi spiega il motivo di questa cosa che avviene tutti gli anni a Marzo gli offro una birra!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Lorenz1982



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

-0.4°, 79%, auto in brinamento

'notte !

Heinrich

Citazione di: ste77 il Mar 08 Marzo, 2011, 21:21:40
Anche stasera Trento più calda di Mori Ala e pianura padana (perfino garda, veronese e mantovano sono più fredde).
E le condizioni sono le stesse non ci sono precipitazioni nubi o vento.

Il primo che mi spiega il motivo di questa cosa che avviene tutti gli anni a Marzo gli offro una birra!
L'aria fredda entrata da Trieste s'è gettata in pianura padana riempiendola e solo in seguito è risalita lentamente verso nord penetrando nelle vallate alpine più interne.


E' uno dei rari casi pei quali l'aria fredda qui entra da sud invece che da nord.
Anzi direi che è stato un evento decisamente molto raro per qui, perchè vedere aria fredda che entra da sud è più facile ottenerlo con i fronti freddi da ovest in questo caso invece si tratta di aria fredda che entra da sud ma proveniente dall'est europeo.



Non so se avvenga tutti gli anni, al momento accade perchè l'aria più fredda è più a sud di qui.
Inoltre una certa importanza la riveste l'evapotraspirazione e la secchezza del suolo, responsabile di un eccessivo riscaldamento anche con un irraggiamento medio come metà marzo. ;)

Lorenz1982

Temperatura attuale e minima della notte: -3,3. Bene!


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

ste77

Citazione di: Heinrich il Mer 09 Marzo, 2011, 01:45:46
Citazione di: ste77 il Mar 08 Marzo, 2011, 21:21:40
Anche stasera Trento più calda di Mori Ala e pianura padana (perfino garda, veronese e mantovano sono più fredde).
E le condizioni sono le stesse non ci sono precipitazioni nubi o vento.

Il primo che mi spiega il motivo di questa cosa che avviene tutti gli anni a Marzo gli offro una birra!
L'aria fredda entrata da Trieste s'è gettata in pianura padana riempiendola e solo in seguito è risalita lentamente verso nord penetrando nelle vallate alpine più interne.


E' uno dei rari casi pei quali l'aria fredda qui entra da sud invece che da nord.
Anzi direi che è stato un evento decisamente molto raro per qui, perchè vedere aria fredda che entra da sud è più facile ottenerlo con i fronti freddi da ovest in questo caso invece si tratta di aria fredda che entra da sud ma proveniente dall'est europeo.



Non so se avvenga tutti gli anni, al momento accade perchè l'aria più fredda è più a sud di qui.
Inoltre una certa importanza la riveste l'evapotraspirazione e la secchezza del suolo, responsabile di un eccessivo riscaldamento anche con un irraggiamento medio come metà marzo. ;)

grazie mille, però ho notato che avviene spesso a Marzo quindi non so se la colpa sia di questa entrata particolare di aria fredda. Anche se è vero che pure l'anno scorso ci fu una irruzione da est a Marzo.
La spiegazione dell'evapotraspirazione mi piace, potrebbe essere proprio questo il caso, perchè ho notato che il calo è molto più lento che in altre zone, mentre a Dicembre e Gennaio invece Trento cala molto più in fretta di tutte le zone più a Sud.

Bisognerebbe comunque avere qualche dato per constatare se veramente è una cosa che succede sempre o se è un caso particolare di questi ultimi paio d'anni.

Grazie, se viene a qualche cena dell'associazione ti offrirò la birra!  ;D
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Minima di Rovereto -1,8°C
Minima di Gardolo -0,8°C

Considerando il fatto che per di più il mio sensore è a tre metri da terra, la faccenda è effettivamente strana.
Da studiare.

:ciao:

AltoGardameteo

Qui alla fine buona minima a -2.0° con brinata.
Adesso giornata che si mantiene frizzante con +6.8°, 58%, Oretta e cielo sereno con leggera foschia  :ciaociao:

trentinodoc

Buongiorno a tutti!
Minima abbombazza -3,3°C!!!!!  :rocknroll: :rocknroll: :rocknroll:
current +9,6°C e 47%
1022.2 hPa in forte calo
SW 3 km/hr
559 W/m2
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

'sera a tutti
max di oggi +12,2°C
now +6,7°C e 56%
vento decisamente debole ora da SW
raffiche fino a 43 km/hr nel pomeriggio

oggi dopo 3 mesi e mezzo sono tornato a correre... prima sgambata da 7.4 km in meno di 40 minuti e senza pause, la considero un discreto "esordio"  ;)
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

korn

tra -3.0 e -3.1°C tra roncafort,gardolo dany e la mia  :ghigno:
pippo manca la faccetta basta traminer eheh  :cannabis:
Citazione di: MrPippoTN il Mer 09 Marzo, 2011, 11:23:36
Minima di Rovereto -1,8°C
Minima di Gardolo -0,8°C

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Mer 09 Marzo, 2011, 11:23:36
Minima di Rovereto -1,8°C
Minima di Gardolo -0,8°C

Considerando il fatto che per di più il mio sensore è a tre metri da terra, la faccenda è effettivamente strana.
Da studiare.

:ciao:


CHE PACCO DI PRESIDENTE!! MANCO I OCI BONI EL GA!!!

-3.0° Gardol


:mizzone: :mizzone: :mizzone: :mizzone: :mizzone: :mizzone: :mizzone: :mizzone:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Ancora dovete capire che dove lavoro i server fanno cagare e non si aggiornano mai. E io me lo dimentico sempre.
A questo punto la teoria di ste77 crolla come un misero castello di carte: niente di strano. L'Africa è sempre africa e la Glacial è sempre la Glacial.

MrPippoTN

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.

Nowcasting del 09/03/11, ore 19.20

Temperatura: 5.8°C
Minima: -1.8°C alle  6.38
Massima: 11.7°C alle 15.10

Pressione: 1021.5 mb
Umidità: 63%

Vento attuale: 0.0 km/h
Direzione: SW
Raffica più forte: 24.1 km/h alle 14.27