News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 21-27 febbraio 2011

Aperto da MrPippoTN, Lun 21 Febbraio, 2011, 10:25:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Buon inizio settimana a tutti!

Tempo uggioso, stamane:





Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.


Nowcasting del 21/02/11, ore 10.20

Temperatura: 6.1°C
Minima: 5.0°C alle  7.05 - DISAGE!!!
Massima: 6.1°C alle 10.17

Pressione: 1011.0 mb
Umidità: 87%

Vento attuale: 0.0 km/h
Direzione: N
Raffica più forte: 11.3 km/h alle  1.36


Heinrich

Qui sta uscendo un tiepido sole.
Dopo una minima a 0.9° all'ospedale ed un mini velux ghiacciato su alcune pozzanghere stamattina alle 7.

trentinodoc

ciao a tutti! qui minima +2,9°C
current +7,7°C e 81%
1009.9 hPa in calo
SSW 11 km/hr
0.2 mm da mezzanotte
2.2 mm da ieri
cielo nuvoloso ma con una forte luminosità
244 W/m2
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Ivano75

buon giorno... t min +5.6° .... current +7.2° , cielo coperto... mm 0.4  :ciaociao:

AltoGardameteo

Anche qui 0.4 mm stanotte verso le 2:00, adesso molto nuvoloso e +6.9°, 82%

Nelle prossime ore schiarite da W con dissoluzione della nuvolosità bassa.

E poi vediamo come entra l'aria fredda da domani, al suolo l'aria è tosta su Germania, Polonia e Austria  :o

AltoGardameteo

X Pippo sul discorso dei ciliegi: c'è però da considerare che le varietà di Prunus sono parecchie, ed ognuna ha il suo periodo di fioritura; bisogna quindi vedere se quelli che vedi a Rovereto sono la stessa qualità di quelli rivani.
Non credo infatti che ci siano differenza marcate di fioritura fra qui e Rovereto, se non forse una giornata di differenza ... ma di certo non capita che una stessa specie vegetale sia fiorita qui mentre è ancora tutta chiusa a Vallagarina.
Consideriamo poi anche che le temperature nelle ultime 2-3 settimane sono state quasi le stesse (la differenza sulla media di febbraio è di pochi decimi superiore qui).

AltoGardameteo

Oh, fra l'altro torno ora da un breve salto in centro e ad esempio i Prunus di Viale D.Chiesa sono ancora assolutamente in veste invernale.
Netta e chiara quindi la differenza di "ceppo" di questi Prunus e di quelli in Viale Vannetti (dove hai fatto la foto), infatti tutti gli anni quelli fioriscono prima degli altri viali.

Cmq mi informerò dal mio amico assessore al verde :)

Intanto si apre qualche schiarita con qualche debole occhiata di sole, +7.4°, 82%

trentinodoc

'sera a tutti! max di oggi +9,8°C
current +6,4°C e 77%
Sud 6 km/hr
raffica max 30.5 km/hr
cielo che offre larghi spazi di azzurro
ma anche grossi cumuli
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: Glacial Busa il Lun 21 Febbraio, 2011, 13:54:11
X Pippo sul discorso dei ciliegi: c'è però da considerare che le varietà di Prunus sono parecchie, ed ognuna ha il suo periodo di fioritura; bisogna quindi vedere se quelli che vedi a Rovereto sono la stessa qualità di quelli rivani.
Non credo infatti che ci siano differenza marcate di fioritura fra qui e Rovereto, se non forse una giornata di differenza ... ma di certo non capita che una stessa specie vegetale sia fiorita qui mentre è ancora tutta chiusa a Vallagarina.
Consideriamo poi anche che le temperature nelle ultime 2-3 settimane sono state quasi le stesse (la differenza sulla media di febbraio è di pochi decimi superiore qui).

Sarà... e poi ho visto una bellissima mimosa che stava iniziando a fiorire... Era sulla strada che porta al parcheggio delle terme romane... La Isa ne voleva staccare un rametto e l'ho dovuta fermare perché era in un giardino privato. Sbaglierò ma qui a Rovereto, e men che meno a Trento, di mimose non ne ho mai viste in giro...

:ciao:

Cevedale


Rovesci convettivi da nord ovest sull' Alto Adige in spostamento verso il Veneto.


Naiva

#10
Pioggia che non era proprio prevista stamattina,stà piovendo debolmente con 3.1°c accumulo a Maia di 2,5mm ,in centro 2,3 mm.Nel paese di Sarentino 4,2 mm probabili 5 cm di neve essendoci nel paese a 970mt -0.9°c .Pare ci sia stata vedendo la web una leggera spruzzata anche ai 600 di San Martino.Stranamente non ci sono state prp a Plan e in alta Passiria .Buona giornata amici Trentini.


trentinodoc

ciao a tutti!
minima qui nuvolosa con +4,8°C alle 7.13
current +8,2°C e 60%
1007.7 hPa
SSW 23 km/hr in rinforzo
raffica max 39 km/hr Sud ore 12.25
sole anche se ci sono dei cumuli qui e lì
459 Watt/m2
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Ommioddio che gioia!

Nevica?

Cade qualcosa di tutto bianco dal cielo!!

No è graupeln, un bellissimo rovescio di graupeln!
Virghe nevose sui 600mt!

Maddai, ma che sorpresa.
Sfondamento violento, inaspettato!


Minima odierna a 2.5°C.

Heinrich

No no ragazzi mica pippe, quella che cade adesso è sola neve fradicia!! :D :D :o :o

Heinrich