News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Stavo vedendo il 1 febbraio 1986....

Aperto da Cevedale, Mar 11 Gennaio, 2011, 22:53:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cevedale

Stasera sono entrato nel sito wetterzentrale..poi ho cliccato l' archivio...

Ho messo il 1 febbraio 1986....

Mamma mia che roba. :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[


Cevedale


In tale periodo ( 30 gennaio 1985-2 febbraio 1986..sapete l' accumulo totale di neve a Trento..intendo di quella nevicata...

Bernie

Hai preso la nevicata del trentennio. Tanta roba.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

A Rovereto tanta roba fino al giorno prima (gennaio 1986 chiuso con un accumulo di ben 75 cm), il primo febbraio però è girata: solo 4 cm, poi acqua. Tanto per cambiare  ;D

Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Gennaio, 2011, 23:10:29
A Rovereto tanta roba fino al giorno prima (gennaio 1986 chiuso con un accumulo di ben 75 cm), il primo febbraio però è girata: solo 4 cm, poi acqua. Tanto per cambiare  ;D

Trento idem, cioè girata anche a Trento il 1 Febbraio 1986 ?

Di quanto il limite si è alzato ? ;)

MrPippoTN

Se non sbaglio a Trento prima è girata e poi è tornata neve, chiedi al Dany...

Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Gennaio, 2011, 23:26:11
Se non sbaglio a Trento prima è girata e poi è tornata neve, chiedi al Dany...

Ok, attendo la risposta di Dany...

Speriamo che questo post porti fortuna per la terza decade di gennaio 2011 ;D ::) ;)

Dany79snow

90cm caduti altezza massima al suolo 80cm,con temporale solo di quei due gg e non tutto il mese
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Cmq guardate le termiche a 850 hPa: roba da bestemmie, conoscendomi.



Carte da Franz :D

Per me meglio questa:



...associata a queste termiche a 850 hPa:




Cevedale

#9
Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Gennaio, 2011, 23:35:07
Cmq guardate le termiche a 850 hPa: roba da bestemmie, conoscendomi.



Carte da Franz :D

Per me meglio questa:



...associata a queste termiche a 850 hPa:



Porca eva.....cioè vorresti dire che per esempio a Levico Terme/Pergine Valsugana ( 500/400m ) ha vissuto 3/4giorni di neve abbondante ( intendo nel periodo 30 gennaio 85- 1-2 febbraio 1986 ??

:o :o :o :o :o :o :o

Scusate queste domande..io non ero in Trentino..son venuto solo nel 1998.

Sono molto curioso. 8) 8) 8) 8)

Cevedale

Citazione di: Dany79snow il Mar 11 Gennaio, 2011, 23:33:11
90cm caduti altezza massima al suolo 80cm,con temporale solo di quei due gg e non tutto il mese

:o :o :o :o :o :o :o :o

Panico! :o :o


Flavioski

Citazione di: Bernie il Mar 11 Gennaio, 2011, 23:03:01
Hai preso la nevicata del trentennio. Tanta roba.

Diciamo la seconda, visto che l'anno prima a gennaio aveva fatto quasi il doppio!!  ;D

E' la famosa nevicata che mi sono perso per motivi di naja, quando a Bressanone vedevo il sole sulle vette di confine mentre da Chiusa in giù (quella volta infatti fu nevone anche a Bolzano) era delirio nevoso. :frustate: :frustate: :frustate:

Dai resoconti dei miei e da altre testimonianze a Trento caddero 80-90 cm, come già detto da Dany, con neve il 29 e 30/1, girata in pioggia il 31 mattina, ma poi tornata nevona nel pomeriggio-sera con temporale, cosa mi devo essere perso quella volta!!  :muro: :muro: :muro:


Fra l'altro ne approfitto per riallacciarmi al discorso che ho appena fatto nel nowcasting a proposito delle scaldate post neve per far notare come in quell'epoca fosse a mio avviso più frequente il fenomeno della neve che gira in pioggia nella fase più calda per poi però tornare neve all'arrivo dell'aria fredda in quota, cosa che ultimamente è sempre più rara in città, rimanendo invece piuttosto frequente diciamo over 800-1000 metri, tipo Predazzo per dire.

Episodi simili ne ricordo più d'uno in quegli anni, e la spiegazione che mi dò è che a parità di resistenza dell'aria fredda al suolo (e già quella sarebbe da dimostrare  ;) ) la maggiore "penetrazione media" delle saccature (meno cut-off insomma  :P ), oltre a favorire le prp, limitava le scaldate nel tempo e nell'entità, cosicchè se per dire nella fase top della rimonta calda la temperatura a quote medie non superava diciamo i 2° per poi ridiscendere piuttosto rapidamente all'arrivo del fronte freddo, ecco che la fase piovosa non durava troppo, e resistendo il cuscino al suolo c'era la possibilità che la prp tornasse nevosa, al limite anche solo parzialmente, fino a fondovalle; se invece ti arriva la +4/5° a 850 hPa e ti dura un giorno o due se non di più non c'è trippa direi... 

:ciao:

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Non ho dati precisi per quell'episodio, ma sò che il 29-30 nevicò e bene anche qui, poi buttò acquaneve e pioggia.
Situazione molto al limite, fra l'altro il fronte "serio" entrò forse con 1 o 2 giorni troppo di ritardo, lasciando mangiare un pò di cuscinetto il 28-29 ...
Fosse entrato il 28 avrebbe fatto nevone al 100% anche qua.

Cmq sulla "qualità" della nevicata non c'è confronto: nel caso del 1986 fù molto al limite e fù seguita da pioggia e pioviggini e niente gelate fino al 6 febbraio; nel caso del 1938 invece fù neve al 100% a tutte le quote e venne seguita subito dal gelo.