News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modellistica: nuovo freddo e chances di neve per inizio 2011

Aperto da AltoGardameteo, Mer 29 Dicembre, 2010, 13:47:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ste77

Purtroppo il 18z conferma  i miei timori...run bruttissimo non trovo nemmeno un aggettivo per descriverlo, dramma meteo! Fortuna che è solo un run ma la tendenza già fatta vedere da Reading (anche se si salva sul filo di lana ma guardo la tendenza) non mi piace!
Vabbè meglio dormirci sopra va, domani è un altro giorno
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cevedale


Si, direi propio atlantico puro e mite per gfs 18 nel lungo termine :cesso: :cesso:

AltoGardameteo

Mah, secondo me sul lungo ci sono margini di miglioramento ... non tutti i segnali sono negativi ...

Intanto rimaniamo al medio e vediamo come entra l'aria fredda da domenica/lunedì  ;)

Bernie

Comincia a preoccuparmi la tendenza nel long di GFS che si ripresenta ad ogni emissione........
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Gio 30 Dicembre, 2010, 13:34:49
Comincia a preoccuparmi la tendenza nel long di GFS che si ripresenta ad ogni emissione........

A me no, perché sul lungo guardo la media. E quello che non mi piace, se devo essere sincero, è l'entità ridicola di precipitazioni che ci spetterebbe, dal momento che ad oggi non sembrano in arrivo configurazioni particolarmente favorevoli alle nostre lande.

:ciaociao:

MrPippoTN

Però ad oggi sono ottimista, eh, sia chiaro. La vedo come Matteo.  ;)

Bernie

Hai ragione la media è sottomedia...... ;D
Speriamo in bene. Non sopporterei altri monsoni con la +5°.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Pippo, torno a ripetere di non guardare troppo al valore in sè delle precipitazioni mostrato dallo spago specifico ... bensì di guardare in modo grossolano alla presenza o meno di "segnali" di precipitazioni.

Ovvio che più alti sono i picchi e meglio è, ma non guardate al dato preciso  ;)

Quello che dico è che già il fatto che ci siano "segnali" di prp dal 6 in poi è buona cosa ... per intanto è già OK quello ...

ste77

Io guardo le varie configurazione degli spaghi e non ce n'è una che vada bene.
Guardare la media secondo me non è corretto, perchè non associ temperature alle precipitazioni, se guardate bene i pochi spaghi precipitativi sono quelli con la scaldata quelli freddi sono senza precipitazioni, dai viviamo in un posto di merda per la neve mi metto l'anima in pace!
La media secondo me non è una situazione verificabile e infatti sono spaccati in 2 sul lungo, soluzione fredda e soluzione calda, purtroppo come al solito le precipitazioni sembrano esserci solo nel secondo caso!
Poi sono d'accordo sul fatto che dalle 144h ore in poi può cambiare ancora il mondo e siamo sicuramente in gioco! Per fortuna il valore dal 6 in poi è poco, anche se purtroppo noto una certa somiglianza fra tutti i modelli!
Non voglio essere pessimista, tento solo di leggere con la mia poca conoscenza ed esperienza, quello che i modelli mi dicono oggi
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Ukmo 12Z interessanti ... ed anche le GFS 12Z mi sembrano tornare buone per il periodo attorno e dopo l'Epifania.

Ovviamente sto parlando della tendenza, non dei particolari.

Mike

Citazione di: Glacial Busa il Gio 30 Dicembre, 2010, 18:21:01
Ukmo 12Z interessanti ... ed anche le GFS 12Z mi sembrano tornare buone per il periodo attorno e dopo l'Epifania.

Ovviamente sto parlando della tendenza, non dei particolari.

Visto per l'8 GFS ha tolta circa 7/8°, vediamo...

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Mike

Però Reading ieri è "andato dietro" a GFS, vediamo cosa farà...

ste77

Mamma mia che ribaltone GFS, pazzesco!!!
E il 18z conferma la tendenza! Si rimette bene!
Cmq sono perplesso come per 6-7 run mostri una situazione e tutto d'un tratto cambi rotta a 360 gradi, oltre i 5-6 giorni proprio non ci siamo ancora  con i modelli, sembra impossibile nel 2010 sta limitatezza ma è così!
Spero e prego!

Antizonalità vade retro!!!!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano