News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modellistica: nuovo freddo e chances di neve per inizio 2011

Aperto da AltoGardameteo, Mer 29 Dicembre, 2010, 13:47:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Penso che si possa iniziare a discuterne ... mi pare che i modelli si stiano facendo decisamente interessanti per la prima settimana di gennaio  ;)


Gabriele


AltoGardameteo

Si, situazione molto interessante per l'Epifania.

Da tenere d'occhio anche domenica/lunedì, in ogni caso entra nuova aria fredda ... e che aria ...


Cmq stasera vedrò di mettere giù qualcosa di + sostanzioso, sono tornato online da giusto un'oretta quindi sono ancora un pò "indietro" sulle previsioni  ;)

Noelbrik

Ciao! Spaghi. l'entrata fredda sembra veramente importante, notevole. Come sempre l'instabilità è successiva al minino termico. Tuttavia mi sembra ancora molto incerto il riscaldamento dal 5 in poi. Situazione da cuscino importante. ;)




Cevedale


Si, diciamo una situazione molto interessante.

1) Aria fredda in entrata tra domenica-martedì 2-4 gennaio 2011.
2) Possibile ingresso di saccature depressionarie tra l' asse francese/Spagnolo.

Vediamo.

MrPippoTN

Vedere che dopo una raffreddata da paura gli spaghi tornano ad impennarsi sopra media in vista di nuove precipitazioni mi fa terribilmente incazzare, ragazzi. Comincio a non sopportare più questo clima. Spero di vedere una nevicata seria che sia una, prima della fine dell'inverno. E per seria intendo almeno 20 cm seguiti da qualche bella giornata di sole, in modo da potersela godere un attimo.

AltoGardameteo

Pippo, gli spaghi non vanno presi per oro colato ... soprattutto la tendenza dopo un tot di giorni e soprattutto se sono abbastanza aperti ...

Col lago gelido che c'è in giro per l'Europa, e ci sarà ancora di più nei prossimi giorni, le chances di avere cose turche sono buone  ;)

Cevedale


Per il 6 gannio GFS 12 vede una veloce perturbazione da ovest con precipitazioni sun Trentino con ottime termiche.

Perturbazione comunque rapida...pochi accumuli nevosi.

ste77

per quel poco che capisco io Reading mi fa venire paura che l'hp ad Ovest non regga e quindi spettro antizonalità e per noi caldazza da W. Va bene tutto ma non di nuovo sta storia già vista e vissuta purtroppo, basta che cavolo ha la UK quest'anno la calamita?
Spero di sbagliarmi e che stavolta il blocco che sembra stia per formarsi regga!
Cmq situazione potenzialmente molto promettente!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

Citazione di: ste77 il Mer 29 Dicembre, 2010, 20:00:41
per quel poco che capisco io Reading mi fa venire paura che l'hp ad Ovest non regga e quindi spettro antizonalità e per noi caldazza da W. Va bene tutto ma non di nuovo sta storia già vista e vissuta purtroppo, basta che cavolo ha la UK quest'anno la calamita?
Spero di sbagliarmi e che stavolta il blocco che sembra stia per formarsi regga!
Cmq situazione potenzialmente molto promettente!

... e su questo Mr Joe Bastardi ha preso una cantonata mica male ... secondo il suo modello il Regno Unito non avrebbe ripetuto lo stesso straordinario inverno 2009-10 ...  8)
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Cevedale


Comunque ECMWF 12 sono molto buone.

Bella neve per il 6/7 gennaio..complice saccatura in arrivo da ovest.

Thomyorke

eccomi di ritorno!!!..
finalmente lavoro concluso e ferie fino al 2 gennaio incluso ;D ;)..
dopo 3 giorni di astinenza da modelli e disintossicazione salutare ritorno con delle buone impressioni: l'hp non sarà mai calda e avremo ottime possibilità nevose..
bene così per ora, i dettagli, come sempre, meglio maturino in modo favorevole a 40 ore :)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Mike

Citazione di: Glacial Busa il Mer 29 Dicembre, 2010, 15:04:04
Pippo, gli spaghi non vanno presi per oro colato ... soprattutto la tendenza dopo un tot di giorni e soprattutto se sono abbastanza aperti ...

Col lago gelido che c'è in giro per l'Europa, e ci sarà ancora di più nei prossimi giorni, le chances di avere cose turche sono buone  ;)

Ma... come è già successo due volte quest'anno le scaldate sono state "beccate" a distanza notevole e puntualmemente si sono verificate e alla fine con risultati ancora peggiori del previsto... per quanto riguarda le colate fredde invece, poco o tanto sono sempre state ridimensionate... sinceramente non ho una buona impressione per inizio anno, ma spero di sbagliarmi alla grande!!!

ste77

Speriamo perchè ho visto che anche le ENS fanno presagire alla colata ad W con rottura del ponte.
La mia paura nasce dal fatto che le configurazioni in brevi periodi si ripetono, l'anno scorso sempre minimi bassi quest'anno sembra l'anno delle colate su Europa che poi vanno ad W in UK, speriamo si spezzi sto pattern
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano