News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2022

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Gennaio, 2022, 11:09:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Qui a Trento Sud il föhn da N è entrato verso metà mattina, spazzando verso sud la residua foschia putrida (3 sforamenti delle PM10 da martedì a Trento) e facendo repentinamente rialzare la temperatura dopo una minima di -4.1°c e annessa gran brinata con tanto di scatto di 0.2 mm del pluviometro; la massima ha poi raggiunto i 14.9° poco prima delle 15, con UR scesa al 15% e dew-point a -11,7°c.

Di conseguenza l'escursione termica è stata di ben 19°c, certamente più tipica della primavera che non del mese centrale dell'inverno; in serata dopo un temporaneo calo il malefico è ripartito e la temperatura dopo essere scesa fino a circa 6°c ora è risalita fino agli attuali 9,3°c.

Nelle foto la brinata di stamattina con l'ultima lieve foschia in ritiro, il cielo limpido del pomeriggio con visibile in lontananza a N il classico muro del föhn (foto 4) e la Vigolana (foto 5) dove nonostante l'esposizione a N la neve è in continuo calo anche per l'azione del vento; non potevano mancare le prime margherite di stagione (foto 3), nei pressi del viadotto della ferrovia Trento-Venezia.



Alessandro de Costa

giornata ventosa e relativamente mite con massima a +6.1 e minima tirata a -0.1. Umidità pochissima con minima al 16% e DP a -18.8 a mezzogiorno

Dr_House

A proposito di pellicola: quella in valle a besenello è l'umidità spazzata dal fohn?
Scatto di oggi 17.20

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Lorenz1982

3,6°C ur 33% attuali, raffiche di föhn ancora presenti e la temperatura cala e ricresce in continuazione.
Oggi estremi -4,4°C / 13,0°C, media 3,5°C.
Estremi UR 12% / 88%, media 49%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

A proposito di pellicola: quella in valle a besenello è l'umidità spazzata dal fohn?Scatto di oggi 17.20


L'ho fotografata anch'io da Madonna Bianca più o meno alla stessa ora e mi facevo la stessa domanda; credo sia piuttosto un certo rientro umido da sud (tipo quello dell'alto Garda) che si è fermato alle porte di Trento, infatti di lì a poco il vento almeno a Trento Sud è girato temporaneamente da S (con discreto calo termico) per poi girare nuovamente da N dopo le 18 con la temperatura che è di nuovo salita. Allego la mia foto.




Heinrich

Citazione di: Dr_House il Ven 28 Gennaio, 2022, 23:26:47
A proposito di pellicola: quella in valle a besenello è l'umidità spazzata dal fohn?
Scatto di oggi 17.20

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk



Sì, spettacolo..

Giacomo da Centa

Temperature disumane, quasi 16° a Centa e tutto secco. Non c'è nemmeno vento.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


elnino

Interessante situazione oggi che mi ricorda molto il 19 gennaio 2007: anche in quel caso pseudo-föhn con componente orientale incapace di superare la piega orografica della val di Cembra e conseguente unusuale differenza termica tra Cembra e Ceola. Cembra fece il record di gennaio con 20.3° mentre Ceola si fermò a 15.2. Oggi valori un po' più bassi con 16.2 e 13.7 rispettivamente.



Anche nel 2007 la situazione sinottica vedeva un profondo ciclone attraversare il mar Baltico, e non uno qualunque: era il ciclone "Kyrill", uno dei più devastanti cicloni Europei degli ultimi decenni (raffiche fino a 250 km/h e 47 morti).


Per la cronaca, con oggi Ceola ha un nuovo record di giorni in gennaio con temperatura massima oltre 10°C: nove. Probabile che si faccia cifra tonda domani.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Lorenz1982

#323
Che massime anche oggi!
19°C Merano e Bolzano, 20°C Gargazzone, 19°C anche Sant'Orsola e tra i 17°C e i 18°C in Alta Valsugana.



Qui estremi odierni -3,5°C / 12,8°C e ieri -2,8°C / 8,2°C.

Attuale 1,8°C ur 67%.

La media mensile al momento è di 0,7°C (qualche giorno fa era a 0,5°C), +0,1°C rispetto alla media 2014-2021.

Qui incredibilmente dopo quasi 2 mesi resiste ancora della neve sui tetti e ovviamente all'ombra:





La zona di Grigno sempre in ombra è ancora tutta bianca:



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

marktn73

Citazione di: Lorenz1982 il Dom 30 Gennaio, 2022, 19:13:09
Che massime anche oggi!
19°C Merano e Bolzano, 20°C Gargazzone, 19°C anche Sant'Orsola e tra i 17°C e i 18°C in Alta Valsugana.



Qui estremi odierni -3,5°C / 12,8°C e ieri -2,8°C / 8,2°C.

Attuale 1,8°C ur 67%.

La media mensile al momento è di 0,7°C (qualche giorno fa era a 0,5°C), +0,1°C rispetto alla media 2014-2021.

Qui incredibilmente dopo quasi 2 mesi resiste ancora della neve sui tetti e ovviamente all'ombra:





La zona di Grigno sempre in ombra è ancora tutta bianca:


È stato l'inverno delle inversioni termiche....
Qui a Brentonico max di 15,3°C attuale che continua ad oscillare tra i 9 e i 10 °C 😭

marktn73

In Polsa comunque le piste sono ben innevate (artificialmente), e nelle zone in ombra la neve compattata e ghiacciata resiste alla grande.


Giacomo da Centa

Oggi ero a Pinè: lago di Serraia quasi tutto gelato, con chiazze scongelate. Ciò nonostante discreto afflusso di pattinatori e kitesurf su una specie di slitta. Però il ghiaccio era pieno di pozze e abbastanza al limite per camminarci sopra, sulla sponda est nessuno si fidava ad andarci su, sulla sponda ovest invece a metà lago c'era parecchia gente che entrava. Ghiaccio pieno di venature e abbastanza scuro, si vede che non è molto spesso.
Lago della Serraia un pelo meglio ma sempre ghiaccio con pozze e venature scure.

Giacomo da Centa

Serata con inversione pellicolare in val d'Adige dalla Rotaliana in giù; poco in alto fohn infuocato.
Esempi dalla nostra mappa: Salorno +11.1° spazzolata dal fohn, Lavis +0.1°.
Inoltre Gardolo -0.1°, il Calisio a 710 m +6.9°.

Idem in Valsugana: da me +6.2°, Levico +2.0° e Pergine +0.9°.

Lorenz1982

Qui temperatura che oscilla intorno ai -2,0°C ur 80% mentre dall'altra parte del paese la stazione di Meteotrentino poco fa segnava 0,9°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Notevoli differenze in questo momento in Busa: qui con brezzolina inversionale +0.6° e 81%, poco fà invece nelle campagne a SW di Arco punta di -4.4° e poi sino a -4.8° a Riva-Fangolino, dove infatti la stazione ora segna -5.3°

La nuova di Riva-Est segna -2.8°

Il tutto mentre a Tenno ci sono +6°