News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2022

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Gennaio, 2022, 11:09:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro de Costa

Citazione di: marktn73 il Dom 23 Gennaio, 2022, 00:56:08



Qualcuno mi sa dare una spiegazione per questo disagio? Sono partito da Malè alle 21 con +1° passando dai -1° alla Rocchetta +2 a Trento +3° a Mori... poi arrivo a Brentonico e trovo quasi 5 °.....
sicuramente Brentonico è ben esposto al vento da nord, fhon o vento freddo che sia ma forse è peggio stare in versante sud come me e aggiungere anche un pò di ulteriore compressione. L'altra sera +5.8 a 1250 di quota. Sicuramente 750 metri in versante è una quota mite, ottimo per vivere, non per cercare belle minime o massime da cammelli, il fondovalle lagarino è molto più "estremo"  :D

marktn73




Oggi dalla Polsa...bella cappa sulla valle 🙄

Giacomo da Centa

#272
Citazione di: marktn73 il Dom 23 Gennaio, 2022, 18:10:16

Oggi dalla Polsa...bella cappa sulla valle 🙄

Eh sì, questa foto dice tutto: oggi la foschia ha reso evidente il ristagno di aria fredda nel fondovalle.
Sopra questo "cuscino" di aria fredda, più densa, "scivola" il fohn. La quota a cui c'è il disaccoppiamento fra le due masse d'aria è sempre difficile da prevedere, è soggetta a ondulazioni in base alla forza del flusso, i lam spesso la inquadrano ma parliamo di una scala di fenomeni molto piccola; inoltre la differenza di densità può essere leggera oppure un vento un pò più forte può asportare il cuscino e scaldare fino in fondovalle.
Diciamo però che un posto come Brentonico, cioè aperto verso nord a mezza quota, è come casa mia, il fohn te lo becchi quasi sempre bene.
Ovviamente i massimi aumenti di temperatura li dà solo quando prorompe sul fondovalle.

Aggiungo foto negli stessi momenti fatta dal Finonchio da un mio amico: si nota bene anche da lì il cuscinone e Brentonico sembra a filo...



marktn73

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 23 Gennaio, 2022, 19:47:57
Eh sì, questa foto dice tutto: oggi la foschia ha reso evidente il ristagno di aria fredda nel fondovalle.
Sopra questo "cuscino" di aria fredda, più densa, "scivola" il fohn. La quota a cui c'è il disaccoppiamento fra le due masse d'aria è sempre difficile da prevedere, è soggetta a ondulazioni in base alla forza del flusso, i lam spesso la inquadrano ma parliamo di una scala di fenomeni molto piccola; inoltre la differenza di densità può essere leggera oppure un vento un pò più forte può asportare il cuscino e scaldare fino in fondovalle.
Diciamo però che un posto come Brentonico, cioè aperto verso nord a mezza quota, è come casa mia, il fohn te lo becchi quasi sempre bene.
Ovviamente i massimi aumenti di temperatura li dà solo quando prorompe sul fondovalle.

Aggiungo foto negli stessi momenti fatta dal Finonchio da un mio amico: si nota bene anche da lì il cuscinone e Brentonico sembra a filo...



👍👍👍👍👍👍👍👍

Flavioski

Oggi a Trento Sud estremi -2.2°/11.6°, se non altro le parziali velature notturne e mattutine (queste ultime più pesanti, almeno fin verso le 10) non hanno impedito la gelata anche se poi si sono dissolte proprio nelle ore più calde, con la max che è salita più di ieri.

Il föhn in valle oggi non si è visto, ma a quanto pare ora si rischia di passare dalle minime favoniche a quelle disturbate dalle nubi basse, probabilmente già da domani; questo gennaio sta dando il peggio di sè mettendo a dura prova la pazienza dei nivo-freddofili, ma c'è poco da fare purtroppo.

Quantomeno i cieli "favonici" stanno regalando albe e tramonti colorati, almeno quello; nelle foto l'alba infuocata di stamane verso SE, il primo sole sulla Paganella (notare come la poca neve sia ormai praticamente sparita dal versante sud), alcune nubi lenticolari verso N-NE tipiche dei venti orografici, e infine un classico di questo non-inverno, cioè le nubi alte sottovento da föhn col cielo sereno verso N e quasi coperto verso S.



Giacomo da Centa

Dalla verifica delle precipitazioni nell'ultimo anno (dal 1° gennaio 2021) si nota come in realtà le cumulate sarebbero in linea con le medie, come sappiamo.
Ovviamente però pesano i periodi secchi sempre più lunghi cominciati in autunno, che hanno "dilapidato" il vantaggio pluviometrico netto che c'era a fine luglio 2021.

Il bilancio degli ultimi 4 mesi:
OTTOBRE 2021: 54.4 mm (deficit pesante, media storica 116.8 mm)
NOVEMBRE 2021: 141.0 mm (surplus lieve, media storica 106.4 mm)
DICEMBRE 2021: 7.8 mm (deficit pesante, media storica 65.8 mm)
GENNAIO 2022: 16.6 mm (deficit, media storica 42.1 mm)


Alessandro de Costa

Citazione di: marktn73 il Dom 23 Gennaio, 2022, 20:39:43
👍👍👍👍👍👍👍👍
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 23 Gennaio, 2022, 19:47:57
Eh sì, questa foto dice tutto: oggi la foschia ha reso evidente il ristagno di aria fredda nel fondovalle.
Sopra questo "cuscino" di aria fredda, più densa, "scivola" il fohn. La quota a cui c'è il disaccoppiamento fra le due masse d'aria è sempre difficile da prevedere, è soggetta a ondulazioni in base alla forza del flusso, i lam spesso la inquadrano ma parliamo di una scala di fenomeni molto piccola; inoltre la differenza di densità può essere leggera oppure un vento un pò più forte può asportare il cuscino e scaldare fino in fondovalle.
Diciamo però che un posto come Brentonico, cioè aperto verso nord a mezza quota, è come casa mia, il fohn te lo becchi quasi sempre bene.
Ovviamente i massimi aumenti di temperatura li dà solo quando prorompe sul fondovalle.

Aggiungo foto negli stessi momenti fatta dal Finonchio da un mio amico: si nota bene anche da lì il cuscinone e Brentonico sembra a filo...



dalla tua foto giacomo la foschia sfiora i 1300 metri di passo Bordala se pur un pò frastagliata, forse fatta in tempi diversi da quella di Marktn73


Giacomo da Centa

Citazione di: Alessandro de Costa il Dom 23 Gennaio, 2022, 22:20:42
dalla tua foto giacomo la foschia sfiora i 1300 metri di passo Bordala se pur un pò frastagliata, forse fatta in tempi diversi da quella di Marktn73

E' vero in effetti...gli ho chiesto e dovrebbe essere di ieri a metà pomeriggio mi ha detto

Dr_House

La nebbia di ieri sul Garda

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa

Citazione di: Dr_House il Lun 24 Gennaio, 2022, 10:00:15
La nebbia di ieri sul Garda

Come anticipato da Simone via chat, domani in effetti i lam vedono la possibilità che questa "nebbia" padana si espanda anche nelle nostre valli con una copertura mattutina. A me sembra un po' improbabile visti i valori di U.R., sotto il 70% a tutte le quote da Rovereto in su; forse è qualcosa di avvettivo, bisognerebbe vedere se i flussi girano da sud.

AltoGardameteo

#281
Qui cmq da sud sta arrivando di gran carriera ... foschia densa e bassa ... vediamo ...
Al momento +6.7° e 65%; minime in zona fra -2° e -5°, punta di -5.7° al Fangolino

Qualche immagine webcam dell'alba con, piuttosto evidenti, l'inversione e la brinata









AltoGardameteo

Cappa di nebbia alta arrivata, con strato attualmente sui 700-900m
Al momento +4.4° e 80%

MeteoVarignano

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 24 Gennaio, 2022, 19:30:35
Cappa di nebbia alta arrivata, con strato attualmente sui 700-900m
Al momento +4.4° e 80%
Difatti la temperatura non sta più scendendo, anzi, si è alzata un po'

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


marktn73

Qui a Brentonico finalmente temperatura decente -1°C 😁