News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2022

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Gennaio, 2022, 11:09:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marktn73

Buongiorno, finalmente  una minima negativa anche qui a Brentonico 😊 Attualmente-0,5°

Flavioski

A Trento Sud ieri sera è arrivata la gelata in extremis grazie alla minima di -0.1°c staccata alle 23.10, prima di risalire temporaneamente sopra lo zero; dopo tante piccole meteo-beffe per aver mancato il giorno di gelo per uno o due decimi almeno stavolta è arrivata una piccola soddisfazione, anche perché in questo modo non si interrompe la serie di gelate consecutive (ad oggi 13, e 39 totali) cominciata il giorno 7, anche se per gennaio dovrebbe essere la norma.


Oggi gli estremi sono stati -2.5°/8.9°, con giornata decisamente più fresca di ieri dopo la cessazione del föhn ancora ieri pomeriggio e con estesa brinata questa mattina, anche se non particolarmente intensa. Attualmente ci sono -1.3°, anche se c'è il rischio che a breve arrivino le nubi a rovinare il calo, e poi almeno stando a MT ci dovrebbero attendere a partire da domani almeno 4 giorni di föhn più o meno intenso a fondovalle, sto già male al pensiero...  :-\


Nelle foto di stamattina gli ultimi scampoli d'inverno prima dell'ennesimo assalto del malefico, tutto sommato eroica la resistenza dei cumuli residui dopo quasi un mese e mezzo e diverse giornate simil-primaverili.




Lorenz1982

Giornata molto più fresca delle precedenti.
Minima -4,1°C alle 7:30, massima 6,2°C alle 13:10.
La media integrale è di -0,3°C, di nuovo negativa dopo 5 giorni.
Attuale -2,1°C ur 82%, -0,7°C rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#243
Fohn in vista, preme l'aria da nord.
Qui freddino e umido, sono passate delle nebbie poco fa, minima -1.4°, attuale +0.7°.


AltoGardameteo

Le nuvole della notte (attese) hanno frenato le minime, adesso sereno con lieve foschia, +7.7° e leggero vento da sud

3 giorni fa ho riattivato il datalogger Engbird (in schermo) perchè in questi prossimi giorni vorrei provare a posizionarlo in un altra zona rurale della Busa; per testarlo di nuovo dopo quasi 1 anno di inattività, per 2-3 giorni l'ho piazzato in un meleto a ca. 50-100m dalla stazione di Fangolino.

Ecco gli estremi a confronto

17 gennaio
Engbird -3.7°/+13.8°
PCE -3.4°/+14.1°

18 gennaio
Engbird -2.4°/+14.3°
PCE -2.2°/+14.1°

19 gennaio
Engbird -4.7°/+10.6°
PCE -4.9°/+10.7°



Direi molto bene !

AltoGardameteo

Brinata in corso con +0.8° e 88%

Al Fangolino si viaggia sui -3°


A nord vedo però accenni di Föhn, che è ben atteso per le prossime 24h.

AltoGardameteo

Mmm, mi sa che arriva ... accenni di vento da W-NW con temperatura balzata a +1.9° e UR scesa all'82%


Evidente sulla mia webcam verso la Busa la residua umidità e foschia "schiacciata" dal Föhn sotto ai 200-250m


Flavioski

In effetti ero quasi preoccupato che il föhn non si fosse ancora fatto vedere, con la temperatura che poco dopo le 20 era già tornata negativa, sia mai!! Ma dalle 21 la musica è cambiata e ora ci sono 6.3°, ancora un po' e vado in massima di giornata, son soddisfazioni!!

Estremi odierni (provvisori?) a Trento Sud -1.7°/8.9°, con la minima che fra l'altro è stata fatta a mezzanotte in quanto come previsto poi sono arrivati inutilissimi banchi di nubi alte da NW che hanno bloccato il calo termico; se non altro ne è uscita un'alba piuttosto coreografica (foto).

Nell'ultima foto allego il grafico di pressione atmosferica fra il 15 e il 17 gennaio, dove si vedono gli sbalzi pressori dovuti alle onde atmosferiche in seguito all'eruzione vulcanica di Tonga (almeno credo); ho questa funzione nel report della mia DVV, ma in circa 12 anni che la ho mi sa che è la prima volta che la uso!  ;D



AltoGardameteo

Föhn decisamente arrivato: +6.6° con DP sceso a -4°, Varignano ben +9.8° col 30% di UR e DP -7°
Resistente ancora Fangolino a -1.1° e 96%, ma credo ancora per pochi minuti.

El Bonve

Qua ancora sottozero e calma di vento...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Alessandro de Costa

grande gradiente oggi come sia logico con queste situazioni con +8.4 a lavis e -10.5 in paganella

marktn73

Buongiorno, Brentonico come al solito è in positivo già dal sorgere del sole. Temperatura minimi appena al di sotto dello zero -0,6°C. Insomma la solita tristezza.

AltoGardameteo

Vabè, c'è Föhn in corso quindi ovviamente i termometri non segnano chissà quali freddi fin che non cala il vento.

Intanto qui +8.7° ma con dewpoint a -8° e fino a -10°/-11° nell'arcense, segno che l'aria fredda in entrata proprio scarsa non è; vedremo domani e domenica che minime faremo.

Giacomo da Centa

Citazione di: Alessandro de Costa il Ven 21 Gennaio, 2022, 11:23:46
grande gradiente oggi come sia logico con queste situazioni con +8.4 a lavis e -10.5 in paganella

Interessante! Il gradiente teorico è di 0.976°C/100 m, quindi la differenza calcolata teorica risulterebbe pari a 2125 m - 219 m = 1906 m * 0,976/100 m = 18.6 °C.
La differenza che osservi è di 18.9°, praticamente perfetta quindi; quei tre decimi più potrebbe averlo dato il sole a Lavis.

Adesso la differenza, ad esempio, è aumentata e di 19.4° (-9.3° Paganella, +10.1° Lavis) quindi la "spinta" del riscaldamento diretto del suolo è di 0.8°. Valori molto contenuti grazie al vento sostenuto e allo scarso irraggiamento diretto.

In altre situazioni primaverili, con vento di fohn più blando e sole più alto, la differenza supera di slancio i 20°.

AltoGardameteo

Aria umida presente sulla pianura veronese-bresciana che prova a risalire il Garda, contrastata dal Föhn




In questo momento da Limone-Malcesine in su vento da nord con DP fra -9° e -12°, sul medio-basso Garda debole variabile con DP +2°/+4° (con ovviamente temperature fra 3° e 5°, rispetto ai 10° di qui).