News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2021

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Dicembre, 2021, 17:29:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: EttodiNeve il Dom 19 Dicembre, 2021, 17:56:02

Eh si io ci vado spesso anche perché il lago è molto influenzato dalle condizioni meteo... ad esempio gli anni scorsi era altissimo con gli autunni alluvionali e si è ghiacciato più avanti, mentre quest'anno è più basso e già 10 giorni fa ce n'era un po' (e nella parte sud, meno profonda, entrano due torrentelli quindi si ghiaccia prima, ma se piove o fa caldo si scioglie anche prima).
E con queste condizioni di hp la stazione fem che è vicina al campo sportivo a sud del lago fa sempre segnare temperature interessanti... oggi segna 11.9 di massima, ma come scritto prima una minima di -5.8 (e attuale è già a -0.3°).
Davvero molto interessante, anch'io non avrei mai detto!

Giacomo da Centa

Figo! Nella parte sud del lago di Terlago, lato ovest dove c'è il prato, c'è una venuta calda che tiene sempre un pezzo libero da ghiaccio.

Che dolinone Terlago, credo giochi un ruolo anche la lentezza del rimescolamento.

Qui stasera föhn infuocato, poco fa siamo scesi sotto i 9°, differenza con Trento incredibile: sono partito dalla città a ora di cena e le auto erano brinate. Per ora l'aria fredda incastonata nel fondovalle resiste.

Neve che se ne va, 8 cm all'ombra.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 19 Dicembre, 2021, 21:48:48
Figo! Nella parte sud del lago di Terlago, lato ovest dove c'è il prato, c'è una venuta calda che tiene sempre un pezzo libero da ghiaccio.

Che dolinone Terlago, credo giochi un ruolo anche la lentezza del rimescolamento.

Qui stasera föhn infuocato, poco fa siamo scesi sotto i 9°, differenza con Trento incredibile: sono partito dalla città a ora di cena e le auto erano brinate. Per ora l'aria fredda incastonata nel fondovalle resiste.

Neve che se ne va, 8 cm all'ombra.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk



Vedo che continui a non utilizzare la nostra mappa...  >:(
Se proprio un traditur  :'(

Giacomo da Centa

#543
Citazione di: MrPippoTN il Dom 19 Dicembre, 2021, 22:01:35
Vedo che continui a non utilizzare la nostra mappa...  >:(
Se proprio un traditur  :'(

Purtroppo ho aspettato 2 minuti che mi si caricasse ma niente.
Mi dispiace perché volevo proprio usarla, ma mi scocciava scrivere che non si carica.
Strano perché ero col wifi

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 19 Dicembre, 2021, 21:48:48
Figo! Nella parte sud del lago di Terlago, lato ovest dove c'è il prato, c'è una venuta calda che tiene sempre un pezzo libero da ghiaccio.

Che dolinone Terlago, credo giochi un ruolo anche la lentezza del rimescolamento.

Qui stasera föhn infuocato, poco fa siamo scesi sotto i 9°, differenza con Trento incredibile: sono partito dalla città a ora di cena e le auto erano brinate. Per ora l'aria fredda incastonata nel fondovalle resiste.

Neve che se ne va, 8 cm all'ombra.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Si oggi sono stato a Val di Cembra e Pine.  Davvero il festival delle inversioni. Nelle conche temperature rigide sui versanti temperature molto calde. La resistenza della neve però non sembra risentire più di tanto del foehn.  Quello che sembra contare è soprattutto quanto sole prende.
Dopo posto le sessioni meteotracker di oggi davvero interessanti.

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Debole Föhn a tratti anche qui.
0,6°C ur 81% alle 18:30
3,3°C ur 68% alle 21:00
1,8°C ur 72% adesso.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

meteopine

Resiste föhn leggero a Miola
+9C
Prada -5
(La più grande differenza in inversione tra Miola e Prada da me mai registrata dall'inverno 2015; c'è però da tener conto un grosso buco nei dati: per gran parte del 2020 e del 2021 la stazione di Prada non è stata operativa)
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada e Costalta

yakopuz

Oggi ero a Miola a pattinare. Davvero esposta al foehn Mola non pensavo. Stanotte inversioni pellicolari nelle buche.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

meteopine

Citazione di: yakopuz il Dom 19 Dicembre, 2021, 23:52:14
Oggi ero a Miola a pattinare. Davvero esposta al foehn Mola non pensavo. Stanotte inversioni pellicolari nelle buche.



Anche solo dalla conca della Palustela (dove si trovano lo stadio e la iasma) al paese di Miola, ci sono notevole differenze, specie durante le inversioni con UR bassa e fohn a "sbuffi"

Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada e Costalta

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 19 Dicembre, 2021, 22:17:25
Purtroppo ho aspettato 2 minuti che mi si caricasse ma niente.
Mi dispiace perché volevo proprio usarla, ma mi scocciava scrivere che non si carica.
Strano perché ero col wifi

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Addirittura? A me si carica subito...

stefanocucco83

Se abitassi nella parte bassa di Canezza potrei mettermi a misurare i cm di accrescimento dei cristalli di brina. Davvero uno spettacolo. Alcuni marciapiedi sono ricoperti e sembra ci sia nevicato sopra


Alessandro de Costa

Citazione di: MrPippoTN il Lun 20 Dicembre, 2021, 01:59:30
Addirittura? A me si carica subito...

io riesco a visualizzarla ma ci vuole parecchio, tipo 20 secondi con buona linea Wi-Fi circa 3/4 volte di più che la mappa meteonetwork

Lorenz1982

Citazione di: stefanocucco83 il Lun 20 Dicembre, 2021, 07:33:44
Se abitassi nella parte bassa di Canezza potrei mettermi a misurare i cm di accrescimento dei cristalli di brina. Davvero uno spettacolo. Alcuni marciapiedi sono ricoperti e sembra ci sia nevicato sopra


Anche nel mio giardino nelle zone ombrose il manto cresce invece che diminuire, ci saranno un paio di cm di brina.
Si va dai 7cm al sole ai 16cm all'ombra.















MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

#553
Minima alta e tardiva a causa del debole Föhn, -0,8°C alle 10:10, sono andato sotto lo zero solamente alle 6.
Grigno totalmente riparato dal Föhn minima -6,0°C.
Attuale -0,3°c ur 74%, il sole sorge alle 11 circa.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Minima ritoccata al sorgere del sole, -0,9°C alle 11.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo