News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2021

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Dicembre, 2021, 17:29:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

#450
Molto, molto male questo periodo post nevicata. Modellame da dimenticare almeno fino a Natale.

Rovereto già ben al di sotto del 50% di copertura nevosa sui prati da ieri. Praticamente in Vallagarina la neve ha resistito dall'8 sera al 12 sera, 4 giorni.

E poi io non avrei dovuto parlare di spolverata.

bantu86

Secondo me Pippo sbagli il concetto. La nevicata in se e il post nevicata sono 2 cose diverse. Se il post nevicata è fohnoso non è colpa intrinseca della nevicata in se.

Altrimenti anche il 2006 è una nevicatella visto che vi siete mangiati 1 metro di neve in una settimana se non ricordo male....mi ricordo di foto di Rovereto il giorno dopo con già accumulo dimezzato.

Ripeto per me è stata una nevicata discreta per TN buona per BZ. I mm saranno stati pochi, ma nevicare con -1.5 fino a 2 anni fa sembrava non essere quasi più possibile...

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mar 14 Dicembre, 2021, 08:27:06
Secondo me Pippo sbagli il concetto. La nevicata in se e il post nevicata sono 2 cose diverse. Se il post nevicata è fohnoso non è colpa intrinseca della nevicata in se.

Altrimenti anche il 2006 è una nevicatella visto che vi siete mangiati 1 metro di neve in una settimana se non ricordo male....mi ricordo di foto di Rovereto il giorno dopo con già accumulo dimezzato.

Ripeto per me è stata una nevicata discreta per TN buona per BZ. I mm saranno stati pochi, ma nevicare con -1.5 fino a 2 anni fa sembrava non essere quasi più possibile...
Ognuno di noi, tra qualche anno, sarà libero di ricordare questa nevicata come vuole. C'è chi la ricorderà come una discreta nevicata e chi come una spolverata che evaporò nel giro di 4 giorni.

MrPippoTN

Miseriacasting:

Giù in Africa, tra le case resiste qualcosa in più, soprattutto salendo dalle rive dell'Adige verso la collina, sui 200 metri. In settimana dovrò passare da San Rocco per capire se lì siamo ancora sopra il 50%. Con il disagio nel cuore.

stefanocucco83

A Canezza fortunatamente c'è ancora una buona copertura nevosa. I campi sono ancora tutti bianchi e buona parte dei tetti. Addirittura a Zivignago, che è ancora più reversa di Canezza in questo periodo, ci sono alcune strade laterali e parcheggi bianchi e incrostati di neve.
Bisognerà vedere questa settimana..

MrPippoTN

A Trento nord, dove è caduta poco più che una spolverata, la neve resiste leggermente più che in Africa ma tutti i versanti esposti al sole sono pelati, vedi Paganella da fondovalle a quasi in cima.

Allego schermata con le minime della notte fra Trento e Rovereto. Minima di Martignano 2°C, a fondovalle la temperatura è andata sotto in campagna sia a Trento che a Rovereto ma non ce l'ha fatta in collina a Trento così come in centro, positive anche le minime di Calliano e Besenello.

yakopuz

Sono proprio curioso di capire se questa volta, senza piogge ma con una forte inversione calda con minime negative solo nelle conche con inversione,la neve reisistera piu a lungo nelle conche da inversione in fondovalle che sui versanti esposti a nord dove é vero che non gela ma prendono pochissimo sole. Perche dove fa minime basse spesso fa massime alte che compensano. Nei versanti minime alte ma spesso massime piu basse, almeno in quelli esposti a nord.

Io sono soddisfatto della durata della neve al suolo di questa nevicata, ha fatto meno di 10 mm, se fosse stata solo un po piu umida avrebbe fatto come a Riva con alcuni cm subito spariti. Invece ci siamo goduti un bellissimo week end soleggiato pienamente invernale.

Poi ok, avesse fatto molti piu mm ce la saremmo portata a Natale, ma con i se non si fa nulla.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Fortuna che oggi vado a spararmi il booster a Borgo Valsugana, almeno mi godo un po' di neve vera [emoji3590]

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Mar 14 Dicembre, 2021, 10:39:45
Fortuna che oggi vado a spararmi il booster a Borgo Valsugana, almeno mi godo un po' di neve vera [emoji3590]
Già fatto!!!! Daghe de booster! Hai scelto borgo a posta di la verità? :)

Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mar 14 Dicembre, 2021, 10:43:53
Già fatto!!!! Daghe de booster! Hai scelto borgo a posta di la verità? :)

Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk
Ovviamente sì, lo giuro. Capisci il livello di malattia?

teuz

ahah faranno una serie su netflix "malati e dove trovarli"  ;D
lunga ste settimana curioso anche io di vedere dove e quanto farà danni
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Mar 14 Dicembre, 2021, 10:45:11
Ovviamente sì, lo giuro. Capisci il livello di malattia?

Allora fatti una deviazione per le campagne intorno a Santa Giuliana di Levico e Barco. Super galaverna non te ne pentirai.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

#462
Citazione di: yakopuz il Mar 14 Dicembre, 2021, 11:26:51
Allora fatti una deviazione per le campagne intorno a Santa Giuliana di Levico e Barco. Super galaverna non te ne pentirai.
Mi sa che ne vedo poca di galaverna, di sti tempi. Ad ogni modo bellissima gita a Borgo Valsugana, oggi. Netta percezione di essere in una vera valle alpina e non in una succursale della Pianura Padana.

Qui c'è la quantità di neve che io avrei voluto a Trento l'altro giorno, si vede che è stata una nevicata seria e non una spolverata: ce ne saranno 20 cm compatti al suolo e poi mucchi piuttosto alti ovunque, uno spettacolo.

Tra l'altro, in zona acciaieria, c'è ancora neve sui rami degli abeti... Poi - ne parlavo proprio l'altro giorno con ross - anche a me, come a lui, 'sta valle ricorda molto quelle austriache, tipo la Pusteria da Dobbiaco a Lienz. Piuttosto buia e fredda. Ci vivrei volentieri anche perché becca neve anche con l'est. Che cuore.

stefanocucco83

In certe zone della Valsugana non ci vivrei. Ci sono punti dove non vedono la luce del sole per un bel po'. Addirittura li le case più vecchie notavo che hanno le finestre solo in certe facciate, perchè in alcune non arriva mai il sole...no...così è u po' troppo triste ;D Va bene la neve, va bene il freddo...ma preferirei mille volte di più una val rendena o una val di non.


Thomyorke

Citazione di: stefanocucco83 il Mar 14 Dicembre, 2021, 16:03:57
In certe zone della Valsugana non ci vivrei. Ci sono punti dove non vedono la luce del sole per un bel po'. Addirittura li le case più vecchie notavo che hanno le finestre solo in certe facciate, perchè in alcune non arriva mai il sole...no...così è u po' troppo triste ;D Va bene la neve, va bene il freddo...ma preferirei mille volte di più una val rendena o una val di non.



8-)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.