News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2021

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Dicembre, 2021, 17:29:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Giornata di ghiaccio a Bz Ovest: -0.5°C massima.

Lorenz1982

Citazione di: Heinrich il Ven 10 Dicembre, 2021, 15:47:22
Giornata di ghiaccio a Bz Ovest: -0.5°C massima.

Io non sono molto d'accordo con questa affermazione dato che alle 2 era sopra lo zero.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Mi segnalano nevischio a Borgo, -0,2°c ur 87%, massima 0,7°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: Lorenz1982 il Ven 10 Dicembre, 2021, 16:04:40
Io non sono molto d'accordo con questa affermazione dato che alle 2 era sopra lo zero.



Concordo con Lorenzo, tecnicamente la massima delle 24 ore è stata sopra lo zero.
A meno che non si rilevino le temperature giornaliere come in alcune serie storiche passate, considerando cioè l'inizio della giornata alle 9 del mattino con una "sfasatura" quindi rispetto al giorno solare (che oggi, tuttavia, avrebbe ben poco senso se non quello di mantenere omogeneità con eventuali vecchie serie).

Giacomo da Centa

Velo bianco a terra, si spazza bene. Vedo anche la luna dietro le nuvole.
Fiocchetti al ritmo di 1 cm/settimana.

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 10 Dicembre, 2021, 16:51:23
Concordo con Lorenzo, tecnicamente la massima delle 24 ore è stata sopra lo zero.
A meno che non si rilevino le temperature giornaliere come in alcune serie storiche passate, considerando cioè l'inizio della giornata alle 9 del mattino con una "sfasatura" quindi rispetto al giorno solare (che oggi, tuttavia, avrebbe ben poco senso se non quello di mantenere omogeneità con eventuali vecchie serie).


Conteggio dalle 09, così fa l'ufficio idrografico, ergo giornata di ghiaccio.
-8.4°/+0.4° invece a Bz Sud, Dew Point mai positivi e gocciolamento zero oggi!

William

Ciao! A Cares segnalo minima di -7.0 °C con fitta nebbia e galaverna sulle piante che ha resistito tutto il giorno dopo una massima di -1.4°C. Vediam se si riesce a fare qualche doppia cifra prossimi giorni



stefanocucco83

A Pergine alle 17 segnalo nevicata con fiocchi piccoli. Su qualche auto ho notato un velo. Nel salire a Canezza però ad esempio era già esaurita e si vedeva la luna tra le nuvole...

EttodiNeve

'sera,
lago di terlago che si è un po' ghiacciato in questi giorni ... tra l'altro la stazione FEM li vicina segna una minima pazzesca: -12.6




El Bonve

Comunque pensandoci, quella dell8 dicembre è la nevicata di una certa entità (diciamo nell'ordine dei 15cm) più "precoce" dal 2010, mi sembra.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Minime interessanti questa mattina nella conca trentina grazie al suolo innevato e alla notte serena e senza vento: -9.6° a Mezzolombardo, -8.3° a Lavis, -7.5° all'aeroporto di Mattarello e -6.5° a Roncafort (foto 1); da me estremi di -5.4°/1.3°, con la minima più bassa di questo inizio di stagione e la massima che nonostante la rapida copertura del cielo al mattino non è riuscita a rimanere negativa anche per via del sole che a tratti filtrava fra le nubi non troppo compatte, anche stavolta niente giorno di ghiaccio insomma.

Stanotte verso sud erano visibili alcuni banchi di nebbia col cielo sereno, poi appunto al mattino il cielo si è rapidamente coperto da SW e sui monti è calata la foschia nevosa, a tratti fin quasi al suolo verso sud, ma come previsto la neve in città non è arrivata salvo qualche sparuto fiocchetto verso le 12.30, le 15 e le 17.30 circa; in seguito le correnti sono ruotate rapidamente da SE e poi da E-NE e quindi come da attese verso sera si sono aperte ampie schiarite, giornata comunque nettamente invernale col ghiaccio che al suolo ha resistito per tutto il giorno e media giornaliera ampiamente negativa (-2.0°c poco prima delle 19).

Le foto sono dell'alba all'arrivo delle prime nubi e poi del primo pomeriggio.



Lorenz1982

#416
23cm di neve ancora presenti su un muretto nel mio giardino, persi 6cm. Il pluviometro finora ha segnato solamente 0,4mm di neve fusa ieri mentre oggi è rimasto fermo a 0.
Estremi odierni -6,4°C / 0,7°C, media -2,4°C e attuale -3,2°C ur 93%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Föhn molto tiepido e sole velato, addirittura +6.7° a Centa in questo momento!

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

Minima -4,3°C alle 8:15 con cielo velato per tutta la notte e attuale -2,2°C ur 85%.
Il sole oggi qui sorge alle 10:48.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Sono terrorizzato da föhn, oggi.