News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2021

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Dicembre, 2021, 17:29:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rsdj

A Fraveggio sono arrivato a 15 cm di media, con varie misurazioni.

Ma sbaglio o la neve sta fondendo a velocità super? Per lo meno così mi pare a Trento centro.

Alessandro de Costa

Qua nella notte 3 cm. Adesso un po' di vento che finisce di pulire gli alberi. Per quanto riguarda il radar noto spesso io che sono abbastanza distante che quando ci sono precipitazioni discrete attorno al radar tende a sottostimati se non non vedere proprio quelle distanti

bantu86

Citazione di: Rsdj il Gio 09 Dicembre, 2021, 10:16:19
A Fraveggio sono arrivato a 15 cm di media, con varie misurazioni.

Ma sbaglio o la neve sta fondendo a velocità super? Per lo meno così mi pare a Trento centro.
Forse si sta compattando. I mm sono pochi...

Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

#348
Buondì
Veloce riassunto per la Busa: l'accumulo al suolo è stato molto determinato dal fatto che avendo nevicato qualche decimo sopra lo 0°, ovviamente con una nevicata così discontinua (tralasciando che sono caduti 9 mm contro i 20-25 mm attesi) è stato molto difficoltoso.Chiaramente dove i decimi sopra 0° erano di meno ha accumulato meglio, e questo si vede anche per le differenze nel giro di soli 20-30m di dislivello.

Inoltre nella zona NW, ovvero fra Varignano e Fangolino vi è stato continuo vento da nord con temperatura quasi sempre attorno a +1° mentre nel resto della Busa si viaggiava fra 0.0° e 0.5°, come si vedeva dai dati di ieri pomeriggio-sera dalle 2 rispettive stazioni; ed infatti poco fà lì in zona il paesaggio era quasi verde; una differenza notevolissima venendo dalla zona est di Arco dove invece il bianco è piuttosto dominante.

Come accumuli, da visione personale e da alcune notizie di amici, siamo su questi dati

Zona Bolognano: 4-5 cm
Zona est di Arco (Massone/Caneve) 3-4 cm
Zona NW di Riva e Varone: 2.5 cm da mia tavoletta ieri nel tardo pm
Zona Torbole: sono passato ieri sera verso le 18:30 e ad occhio 2 cm c'erano tutti
Zona centrale della Busa fino a Riva: 2 cm
Zona Varignano-Fangolino: vedendo la situazione di ieri verso le 16 e quella di poco fa, non credo siano andati oltre 1 cm smizzo.




Davvero un gran peccato: con i prospettati 20-25 mm e precipitazione più continua, 10-15 cm umidi erano alla portata.

Piccola carrellata delle mie webcam, riferita agli unici 2 momenti di neve seria di ieri, ovvero verso le 13:00-13:30 (dove ha messo giu un paio di cm) e verso le 15:30.
Fosse continuato così per 3-4 ore, ciao ...


Qui invece uno dei momenti migliori nella zona est della Busa




Faccio inoltre notare che ai 400m di Storo, la situazione è come o peggio di qua (mentre qui a 380-400 cm ci saranno minimo 15 cm), e poco più a sud a Ponte Caffaro/Baitoni ieri pomeriggio era tutto verde con +2° abbondanti.


Flavioski

#349
Ieri sera verso le 21.30 sono andato da San Giuseppe fino a casa metro alla mano, interessante notare come dai circa 12 cm in cima a Via S.Pio X (zona Via Vaneto) si sia gradualmente saliti ai 13 cm già in fondo alla via, circa 14 a metà Via Degasperi, sui 15 fra il Poli Regina e la ex Del Favero e sui 16 già sulle prime rampe verso Villazzano, in Via Menguzzato e poi fino a casa, orto compreso (a dire il vero c'era una forbice 14-18 cm, dovuta probabilmente sia al vento che alla ovvia sconnessione del terreno; le misure per quanto possibile le ho fatte tutte su prato o cmq non su asfalto, condizionato dal molto sale buttato fin dal mattino).

A casa sulla tavoletta ho trovato circa 16 cm (ultima foto); l'impressione è stata quella di una nevicata più da SE che da SW, stile gennaio 2006 per intenderci (con TN Sud e collina est premiati rispetto alla zona nord), con un certo "spillover" dalla Valsugana dove infatti è nevicato decisamente di più e valori in leggera decrescita andando verso N e in salita più a S (fino ai 20 cm di Calliano se non mi sbaglio). Di solito però con queste situazioni la parte altoatesina della Val d'Adige è penalizzata, cosa che non è capitata questa volta, situazione interessante e un po' diversa dal solito, non si finisce mai di imparare.

Aggiungo qualche foto di ieri sera, le ultime 2 le ho fatte da casa.




Eskimo

Contento per voi ! Speriamo però che più avanti  quello che è accaduto ieri si ripeta ancora ..magari con accumuli maggiori[emoji16][emoji120]


Ps. A me tocca a salire x vederla c'è poco da fare [emoji1787][emoji24]

Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

Giacomo da Centa

Citazione di: preda il Gio 09 Dicembre, 2021, 09:28:31
La tavoletta non mente, ragazzi non serve tanto. Stiamo ore e ore a perdere tempo davanti ai modelli e poi non siamo capaci di procurarci un pezzo di legno per fare misurazioni affidabili.
Misurato 17 cm prima di andare a dormire poi ho pulito la tavoletta e questa mattina rimisurato 3 cm di nuova.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
[emoji3590]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

#352
Questa la raccolta di misure finora affidabili e/o con metro su superficie piana e neve tagliata, un po' di incertezza su come siano state poi riportate ovviamente c'è sempre.
Per Lorenz: sì scusa, ora ti ho messo a Borgo...sorry.
Per Teo: grazie per la mappa!

33 cm Grigno
30 cm Bieno
26-29 cm Borgo, Scurelle, Castel Ivano
25 cm Cles, Calceranica, Lavarone
23 cm Centa San Nicolò
21 cm Mollaro
20 cm Calliano, Folgaria, Bronzolo, Predazzo
18 cm Povo, Andalo
17 cm  Besenello, Bz Ovest
15-16 cm Pergine, Martignano, Bolzano, Mezzocorona, Fraveggio, Vignola-Falesina
14 cm Trento città, Gardolo, Zambana
10-13 cm Rovereto
5-7 cm Dro
2-4 cm Arco
1-2 cm Riva

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Eskimo

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 09 Dicembre, 2021, 11:28:44
Questa la raccolta di misure finora affidabili e/o con metro su superficie piana e neve tagliata, un po' di incertezza su come siano state poi riportate ovviamente c'è sempre.
Per Lorenz: sì scusa, ora ti ho messo a Borgo...sorry.
Per Teo: grazie per la mappa!

33 cm Grigno
30 cm Bieno
26-29 cm Borgo, Scurelle, Castel Ivano
25 cm Cles, Calceranica, Lavarone
23 cm Centa San Nicolò
21 cm Mollaro
20 cm Calliano, Folgaria, Bronzolo, Predazzo
18 cm Povo, Andalo
17 cm  Besenello, Bz Ovest
15-16 cm Pergine, Martignano, Bolzano, Mezzocorona, Fraveggio, Vignola-Falesina
14 cm Trento città, Gardolo, Zambana
10-13 cm Rovereto
5-7 cm Dro
2-4 cm Arco
1-2 cm Riva

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
a Scurelle ci sta il "tidessofilo" Bru Nello o sbaglio ? [emoji16]


VAL DI FASSA FOREVER

Alessandro de Costa

per curiosità aggiungo i mm. dalla mappa meteonetwork

33 cm Grigno 34.4mm
30 cm Bieno 23.8
26-29 cm Borgo, Scurelle, Castel Ivano 25
25 cm Cles, Calceranica, Lavarone (13.8 Cles 23 Lavarone)
23 cm Centa San Nicolò 19.8
21 cm Mollaro
20 cm Calliano, Folgaria, Bronzolo (Folgaria 16 passo sommo24)
18 cm Povo, Andalo
17 cm  Besenello, Predazzo, Bz Ovest (predazzo 14.6 bolzano 7.5)
15-16 cm Pergine, Martignano, Bolzano, Mezzocorona, Fraveggio (pergine12.8)
14 cm Trento città, Gardolo, Zambana 7.8
10-13 cm Rovereto 7.8
5-7 cm Dro
2-4 cm Arco 9.4
1-2 cm Riva 8.6

stefanocucco83

Citazione di: Alessandro de Costa il Gio 09 Dicembre, 2021, 11:54:15
per curiosità aggiungo i mm. dalla mappa meteonetwork

33 cm Grigno 34.4mm
30 cm Bieno 23.8
26-29 cm Borgo, Scurelle, Castel Ivano 25
25 cm Cles, Calceranica, Lavarone (13.8 Cles 23 Lavarone)
23 cm Centa San Nicolò 19.8
21 cm Mollaro
20 cm Calliano, Folgaria, Bronzolo (Folgaria 16 passo sommo24)
18 cm Povo, Andalo
17 cm  Besenello, Predazzo, Bz Ovest (predazzo 14.6 bolzano 7.5)
15-16 cm Pergine, Martignano, Bolzano, Mezzocorona, Fraveggio (pergine12.8)
14 cm Trento città, Gardolo, Zambana 7.8
10-13 cm Rovereto 7.8
5-7 cm Dro
2-4 cm Arco 9.4
1-2 cm Riva 8.6
Il mio dato si riferisce a Canezza. Con queste nevicate magari non c'è una grossa differenza con Pergine, ma in altre situazioni c'è letteralmente un abisso. Abito a Canezza dal 2017 e in diverse situazioni da me era neve al suolo. A Pergine, ma già a Zivignago, Pioggia per dire. Ad occhio stamattina mi pareva lo stesso innevamento

Flavioski

Per curiosità ho verificato nel mio archivio e la nevicata di ieri è stata la più cospicua per il giorno dell'Immacolata almeno dal 1977; tuttavia considerando il periodo 7-9 dicembre le nevicate non sono state così rare; ecco un breve riassunto:

1977: qualche cm di neve seguito dalla pioggia, ma con al suolo i 15 cm caduti fra il 6 e il 7/12;
1990: bella nevicata da 20 cm, iniziata la sera dell'8 e conclusasi il 9/12;
1992: circa 3 cm nella notte fra il 7 e l'8; neve molto più abbondante in Valsugana (dove mi trovavo);
2002 e 2005: neve molto debole il giorno dell'Immacolata;
2008: gran nevicata da 33 cm fra il 9 e il 10/12;
2012: 2 cm di neve il 7/12;
2017: solo nevischio l'8/12, ma poi 21 cm fra il 9 e il 10.

Insomma una nevicata in questo periodo ha spesso anticipato un buon/ottimo inverno, con poche eccezioni (direi 1992 e 2002): speriamo che anche questa volta si segua la "regola" e non l'eccezione!!

AltoGardameteo

Nuvoloso con sole velato, +5.9° e 84%, neve nei prati e sui tetti ormai ai minimi termini; ovviamente in zona Bolognano invece il bianco regge ancora bene.
Poco fà scattato probabilmente l'ultimo mm di neve sciolta nel poluviometro, per un totale di 9.0 mm


Da notare Storo/Baitoni: lì attualmente la neve al suolo parte dai 700m ...

El Bonve

A mezzolombrardo a occhio un pelo di più che da me, forse 16cm stamattina.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Brok

Citazione di: Flavioski il Gio 09 Dicembre, 2021, 10:54:27
Ieri sera verso le 21.30 sono andato da San Giuseppe fino a casa metro alla mano, interessante notare come dai circa 12 cm in cima a Via S.Pio X (zona Via Vaneto) si sia gradualmente saliti ai 13 cm già in fondo alla via, circa 14 a metà Via Degasperi, sui 15 fra il Poli Regina e la ex Del Favero e sui 16 già sulle prime rampe verso Villazzano, in Via Menguzzato e poi fino a casa, orto compreso (a dire il vero c'era una forbice 14-18 cm, dovuta probabilmente sia al vento che alla ovvia sconnessione del terreno; le misure per quanto possibile le ho fatte tutte su prato o cmq non su asfalto, condizionato dal molto sale buttato fin dal mattino).

A casa sulla tavoletta ho trovato circa 16 cm (ultima foto); l'impressione è stata quella di una nevicata più da SE che da SW, stile gennaio 2006 per intenderci (con TN Sud e collina est premiati rispetto alla zona nord), con un certo "spillover" dalla Valsugana dove infatti è nevicato decisamente di più e valori in leggera decrescita andando verso N e in salita più a S (fino ai 20 cm di Calliano se non mi sbaglio). Di solito però con queste situazioni la parte altoatesina della Val d'Adige è penalizzata, cosa che non è capitata questa volta, situazione interessante e un po' diversa dal solito, non si finisce mai di imparare.

Aggiungo qualche foto di ieri sera, le ultime 2 le ho fatte da casa.






dipende dal minimo basso chiuso le correnti son fiacche a bz arriva poco indipendentemente da ostro libeccio o scirocco. non era questo il caso ....lo era gennaio 2006 non ricordo ora le date ma non di rado se il minimo é alto anche dopo con correnti da sud est e nuclei da sud est bz vede belle prp senza troppi problemi
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma