News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2021

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Dicembre, 2021, 17:29:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Unaltronivofilo

Ma chi mi sa spiegare il vento ENORME che c'era ieri in vallagarina?

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Gio 09 Dicembre, 2021, 09:07:17
3-4 adesso mi sembra esagerato... Dipende dalla cura con cui si misura. Meglio la tavoletta o l'accumulo su asfalto in più punti. È per questo che io a Martignano ho scritto 14 / 15. Le differenze che ho notato erano nell'ordine del cm.

Oh poi se a Bolzano ne ha fatta più di qua, buon per loro! Solo che di solito questo accade quando qui gira in pioggia ma è difficile che lì siano arrivate più precipitazioni di qui. Non impossibile eh, difficile.


Ma guarda alla fine 15 o 17 cambia ben poco, spettacolo e basta. I 17 che ci arrivano da Rosengarten a bz ovest sono ben attendibili essendo un nivofilo incallito. Le precipitazioni finali c'erano solo quassù perché era la chiusura del fronte finale (come vedi dal radar) ed arrivava dall'alta sugana e il cm su balcone l'ho misurato stamattina ed era effettivo. Tieni conto che io sono tra le zone più disagiate di Bolzano...
Ti posto anche una foto della nevicata dopo le 22, non era debolissima.







Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 09 Dicembre, 2021, 09:07:17
3-4 adesso mi sembra esagerato... Dipende dalla cura con cui si misura. Meglio la tavoletta o l'accumulo su asfalto in più punti. È per questo che io a Martignano ho scritto 14 / 15. Le differenze che ho notato erano nell'ordine del cm.

Oh poi se a Bolzano ne ha fatta più di qua, buon per loro! Solo che di solito questo accade quando qui gira in pioggia ma è difficile che lì siano arrivate più precipitazioni di qui. Non impossibile eh, difficile.
in realtà il radar per gran parte del pomeriggio era migliore a bolzano, con colpo di coda serale.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Citazione di: Lorenz1982 il Gio 09 Dicembre, 2021, 09:09:39
Ho notizie solo della Valsugana trentina. A Grigno, ultimo comune trentino, vedo qui sopra 33cm.
Stavo cercando le webcam del comune di Valbrenta ma non ci sono più. Probabilmente c'è neve fino alle porte di Bassano ma non lo so con sicurezza.


Guardavo infatti Bassano ed è verdissima

MrPippoTN

Citazione di: Unaltronivofilo il Gio 09 Dicembre, 2021, 09:11:35
Ma chi mi sa spiegare il vento ENORME che c'era ieri in vallagarina?
Mi sembra di capire che il vento durante le nevicate sia una discreta costante, a Rovereto. Il wrf di Lorenzo lo vedeva bene. È un vento che penalizza molto Rovereto, spesso rovina la colonna e causa pioggia mentre da Calliano in su nevica, andrebbe studiato. Per me sono turbolenze legate alle Prealpi sul confine con la provincia di Vicenza (Pasubio, Carega), venti locali che si attivano con determinate sinottiche per via delle valli laterali (valle dietro Castel Beseno a Calliano, Vallarsa a Rovereto). Secondo me mentre in alto, diciamo a 500 hPa, il flusso era da SW, alle quote medie avevamo sudest e al suolo nordest.

Dr_House

descrivo il mio viaggio da Povo ad Arco: parto con quasi 20 cm, Rovereto malino, meglio Mori e pure Nago (si vede che c'è stato meno vento)....poi busa deprimente, con tracce di neve qua e là
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Lorenz1982

Citazione di: bantu86 il Gio 09 Dicembre, 2021, 09:15:48

Guardavo infatti Bassano ed è verdissima
Sì, non so dirti però se ieri lì è nevicato oppure no.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 09 Dicembre, 2021, 09:14:34
  in realtà il radar per gran parte del pomeriggio era migliore a bolzano, con colpo di coda serale.
Ma se il radar è stato migliore in gran parte del pomeriggio, come mai non ne ha fatta il doppio? Boh, magari la cosa era anche dovuta al fatto che il radar si trova lì sopra, sul Macaion. Qui (e ricordo i messaggi di Stefano a Calliano, a tal proposito) verso le 19 fioccava bene anche quando il radar era spento.

preda

La tavoletta non mente, ragazzi non serve tanto. Stiamo ore e ore a perdere tempo davanti ai modelli e poi non siamo capaci di procurarci un pezzo di legno per fare misurazioni affidabili.
Misurato 17 cm prima di andare a dormire poi ho pulito la tavoletta e questa mattina rimisurato 3 cm di nuova.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk


Unaltronivofilo

Citazione di: MrPippoTN il Gio 09 Dicembre, 2021, 09:18:52
Mi sembra di capire che il vento durante le nevicate sia una discreta costante, a Rovereto. Il wrf di Lorenzo lo vedeva bene. È un vento che penalizza molto Rovereto, spesso rovina la colonna e causa pioggia mentre da Calliano in su nevica, andrebbe studiato. Per me sono turbolenze legate alle Prealpi sul confine con la provincia di Vicenza (Pasubio, Carega), venti locali che si attivano con determinate sinottiche per via delle valli laterali (valle dietro Castel Beseno a Calliano, Vallarsa a Rovereto). Secondo me mentre in alto, diciamo a 500 hPa, il flusso era da SW, alle quote medie avevamo sudest e al suolo nordest.


Ma oddio, così forte io sinceramente non l ho mai visto, calcola che avevo la macchina da un lato bianca e dall' altro pulita stamani, è la prima nevicata che vedo una roba del genere... comunque grazie

MrPippoTN

Citazione di: Unaltronivofilo il Gio 09 Dicembre, 2021, 09:31:26

Ma oddio, così forte io sinceramente non l ho mai visto, calcola che avevo la macchina da un lato bianca e dall' altro pulita stamani, è la prima nevicata che vedo una roba del genere... comunque grazie
Ma scherzi, lo scorso 28 dicembre aveva praticamente pelato i tetti a nord delle case... I video dei proverbiali blizzard roveretani hanno fatto il giro dei gruppi WhatsApp...

Lorenz1982

Il 28 dicembre ricordo che c'era molto vento anche da me, era uno spettacolo.
Neve incollata persino sulle tapparelle.






MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Brok

Citazione di: MrPippoTN il Gio 09 Dicembre, 2021, 09:26:21
Ma se il radar è stato migliore in gran parte del pomeriggio, come mai non ne ha fatta il doppio? Boh, magari la cosa era anche dovuta al fatto che il radar si trova lì sopra, sul Macaion. Qui (e ricordo i messaggi di Stefano a Calliano, a tal proposito) verso le 19 fioccava bene anche quando il radar era spento.


e si radar a bz riflette  piú che a trento come é normale che sia é sopra la conca per dire le prp della val pusteria non le vede neanche  , bz e tn sono andate praticamente a pari passo da ora a laimburg-laives si vede la differenza invece, li si raggiungono i massimi della val d´adige insieme credo a calliano-besenello....oggi dovrebbe rimanere coperto con schiarite in tarda serata a partire da ovest e nuova copertura nuvolosa in mattinata domani ...TOP
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

meteopine

Miola di Piné ieri sera alle 20 ero sui 16/17 cm...
Direi sui 20+/-2 cm totali, causa accumuli eolici molto irregolare anche a distanza di pochi metri
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada e Costalta

Lorenz1982

0,1°C ur 91% temperatura tornata sopra lo zero dopo 40 ore.
Minima odierna -1,2°C alle 0:45.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo