News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2021

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Dicembre, 2021, 17:29:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Unaltronivofilo


stefanocucco83

Bisognerebbe posizionare tavolette in giro in vari punti. Anche solo in un paese piccolo come Canezza si potrebbero avere misure che si discostano anche di un bel po'..

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Gio 09 Dicembre, 2021, 08:27:21
Oddio, per quanto riguarda i 17 cm a Bolzano vorrei vedere i metri piantati a terra, eh. Con tutto il rispetto. Ieri sera alle 22 Bantu mi ha mandato via WhatsApp questa foto... A me sembra una situazione identica a Trento nord, tra i 14 e i 15. L'impressione è che spostando la neve per appoggiare il metro si guadagni persino un mezzo cm (quella illuminata sembra più alta di quella dietro). Ed è prato, non tavoletta, o muretto, o panchina... Poi oh, tutti può essere e so che in ogni città ci sono i posti più o meno nevosi. Per me comunque a Bolzano ha fatto 15 cm. Anche perché alla fine i mm quelli sono stati, eh.



Ciao Pippo aggiungo solo che dopo averti mandato la foto ho fatto altre misurazioni sul prato e si andava dai 14 ai 17.








Tieni anche conto che dalle 22 alle 23.15 ne ha buttati altri 1/2 cm.
Avevo liberato il balcone alle 22.40 e stamattina l'ho trovato con 1 cm nuovo.








Quindi i 17 finali sono secondo me realistici (se non sono 17 sono 16).

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 09 Dicembre, 2021, 07:11:49
Grazie ragazzi, allora:

33 cm Grigno
30 cm Bieno
29 cm Olle
26-28 cm Borgo, Scurelle, Castel Ivano
25 cm Cles (?)
23 cm Centa San Nicolò
21 cm Mollaro
20 cm Calliano
18 cm Povo
17 cm Merano, Besenello, Predazzo
15-16 cm Pergine, Martignano, Bolzano, Mezzocorona
14 cm Trento città, Gardolo, Zambana
13 cm Rovereto
3-4 cm Dro

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Giacomo, solo per capire, i 29cm di Olle sarebbero la mia misurazione?
Io abito a metà strada tra il centro di Borgo e Olle ma è ancora Borgo, la zona residenziale poco sopra ai campi da calcio.
Borgo centro 384m slm, casa mia 400m, Olle dai 435m in su.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

bantu86

Citazione di: Lorenz1982 il Gio 09 Dicembre, 2021, 08:49:10
Giacomo, solo per capire, i 29cm di Olle sarebbero la mia misurazione?
Io abito a metà strada tra il centro di Borgo e Olle ma è ancora Borgo, la zona residenziale poco sopra ai campi da calcio.
Borgo centro 384m slm, casa mia 400m, Olle dai 435m in su.


Ciao Lorenz fin dove ha nevicato in valsugana per curiosità?

yakopuz

La misura di 17cm è fatta a fine nevicata a Bolzano ovest non in centro da Rosengarten che e piuttosto affidabile. Poi ci possono essere differenze rispetto al centro. Bolzano come tutte città ha i suo microclimi.

Tra l altro non è vero che anche in una nevicata senza pioggia non ci possano essere differenze locali importanti.  Anzi con i fiocchi leggeri differenze nella ventilazione possono fare grosse differenze megli accumuli.

Ma basta garette godiamci una nevicata come in montagna che non è  subito seguita dalla odiosa pioggia.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Aggiungo 25 cm a Lavarone Gionghi e 25 a Calceranica . Misure fatte da persone esperte di nivologia.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 09 Dicembre, 2021, 08:42:14
Bisognerebbe posizionare tavolette in giro in vari punti. Anche solo in un paese piccolo come Canezza si potrebbero avere misure che si discostano anche di un bel po'..
Si ma infatti si parla di accumulo massimo. Poi viviamo nel regno delle particolarità locali: microclimi, orografia, brezze... Forse a Bolzano 17 cm ci possono stare verso Appiano o a sud, verso Laives. Ma sul 90% della città la vedo dura anche perché credo che dalla zona del Bantu più si vada verso nordest, meno abbia nevicato. Correggetemi se sbaglio. Oh poi tutto può essere, eh. Anche a Povo qualcuno ha registrato 18 cm, che sono 3-4 in più di Martignano, a parità di quota, e ci può stare. Ma alla fine a Trento ne ha fatti mediamente tra i 14 e i 15, non direi 18 perché in una specifica zona della città è saltata fuori questa misurazione (tra l'altro dubbia anch'essa, per quanto mi riguarda: quando leggo di misurazioni che si discostano dalla media mi piacerebbe sempre vedere foto chiare di metri piantati su tavoletta o su tavoli, panchine, al limite tettucci di automobili ma già il prato di per sé ruba mezzo cm perché l'erba fa spessore e impedisce al metro di toccare bene il suolo).

Paolo

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 09 Dicembre, 2021, 07:11:49
Grazie ragazzi, allora:

33 cm Grigno
30 cm Bieno
29 cm Olle
26-28 cm Borgo, Scurelle, Castel Ivano
25 cm Cles (?)
23 cm Centa San Nicolò
21 cm Mollaro
20 cm Calliano
18 cm Povo
17 cm Merano, Besenello, Predazzo
15-16 cm Pergine, Martignano, Bolzano, Mezzocorona
14 cm Trento città, Gardolo, Zambana
13 cm Rovereto
3-4 cm Dro

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
merano 15

Thomyorke

ragazzi su prato ci sono 3-4 cm in più per via del sostegno offerto dall'erba...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#325
Citazione di: bantu86 il Gio 09 Dicembre, 2021, 08:47:38

Ciao Pippo aggiungo solo che dopo averti mandato la foto ho fatto altre misurazioni sul prato e si andava dai 14 ai 17.








Tieni anche conto che dalle 22 alle 23.15 ne ha buttati altri 1/2 cm.
Avevo liberato il balcone alle 22.40 e stamattina l'ho trovato con 1 cm nuovo.








Quindi i 17 finali sono secondo me realistici (se non sono 17 sono 16).
Sì ma Bantu 2 cm in un'ora li fa quando il radar è verde... Non ho visto foto di neve furiosa alle 11 di sera a Bolzano... Anche qui ha fioccato fino alle 23 ma sul mio terrazzo ha fatto un velo, dopo che alle 20 l'ho spazzato. Comunque dai... Voi siete lì, io non c'ero quindi posso avere torto. Segnate con cura, mi raccomando, che gli episodi fanno le medie e le medie creano aspettative.

Gio82

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 09 Dicembre, 2021, 07:11:49
Grazie ragazzi, allora:

33 cm Grigno
30 cm Bieno
29 cm Olle
26-28 cm Borgo, Scurelle, Castel Ivano
25 cm Cles (?)
23 cm Centa San Nicolò
21 cm Mollaro
20 cm Calliano
18 cm Povo
17 cm Merano, Besenello, Predazzo
15-16 cm Pergine, Martignano, Bolzano, Mezzocorona
14 cm Trento città, Gardolo, Zambana
13 cm Rovereto
3-4 cm Dro

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Scusate, arrivo in ritardo. Da Cles mi segnalano 26 cm su prato.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 09 Dicembre, 2021, 09:00:25
ragazzi su prato ci sono 3-4 cm in più per via del sostegno offerto dall'erba...
3-4 adesso mi sembra esagerato... Dipende dalla cura con cui si misura. Meglio la tavoletta o l'accumulo su asfalto in più punti. È per questo che io a Martignano ho scritto 14 / 15. Le differenze che ho notato erano nell'ordine del cm.

Oh poi se a Bolzano ne ha fatta più di qua, buon per loro! Solo che di solito questo accade quando qui gira in pioggia ma è difficile che lì siano arrivate più precipitazioni di qui. Non impossibile eh, difficile.

Lorenz1982

#328
Citazione di: bantu86 il Gio 09 Dicembre, 2021, 08:53:30

Ciao Lorenz fin dove ha nevicato in valsugana per curiosità?
Ho notizie solo della Valsugana trentina. A Grigno, ultimo comune trentino, vedo qui sopra 33cm.
Stavo cercando le webcam del comune di Valbrenta ma non ci sono più. Probabilmente c'è neve fino alle porte di Bassano ma non lo so con sicurezza.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

gibo

Comunque sta arrivando il sole e ci sono visioni stupende ora in Vallagarina con suggestivi giochi di luce  :)