News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli AUTUNNO 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Mer 08 Settembre, 2021, 22:19:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Io mi butto per la Provincia di Trento dove ho più conoscenze, lo so, rischio di essere generoso specie su Trento, dipenderà moltissimo da come si parte, basta mezzo grado per perdere accumulo.
Vedremo:

El Bonve

Più o meno condivido gli accumuli, forse un pelo meno qui in rotaliana, al momento direi sui 25cm, tenendo per buono un rapporto mm/cm 1:1.

Non condivido però il timore sulle temperature: domani sera salvo sorprese dovrebbe calare bene con le prime nubi, stando ai lam, verso le 2/3 del mattino, per poi coprirsi giusto all'alba e iniziare verso le 10. Io mi aspetterei un inizio con temperature ben negative, giusto a riva potrebbe essere al limite...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

GFS 18Z PESTA.

20 mm a BZ vi bastano?

Giacomo da Centa

Nuvolosità Icon da martedì ore 18 a mercoledì ore 6. Bene, potrebbe chiudersi solo in piena notte, verso le 2, le 3 addirittura.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Lun 06 Dicembre, 2021, 23:11:42
GFS 18Z PESTA.

20 mm a BZ vi bastano?

Se sono veri si....

Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk


Dr_House

Buondi! Gfs00 che incrementa ancora un po' direi!!

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Mar 07 Dicembre, 2021, 06:48:47
Buondi! Gfs00 che incrementa ancora un po' direi!!

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Confermo. Boooom

El Bonve

Ecmwf conferma...

Comunque la valsugana rischia un nevone pazzesco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

 


Il Reading più democratico degli ultimi 10 anni. Firmo con il samgue

teuz

Se gfs00 è  una bomba e il landi vede già  alle 12 la mattina ingranare bene, beh che risveglio.. dove sono finiti i classici balletti e ritrattamenti ogni run dell'ultimo? Tutto troppo liscio complottoooooo  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Mar 07 Dicembre, 2021, 07:32:46
Se gfs00 è  una bomba e il landi vede già  alle 12 la mattina ingranare bene, beh che risveglio.. dove sono finiti i classici balletti e ritrattamenti ogni run dell'ultimo? Tutto troppo liscio complottoooooo  ;D
In effetti rispetto a qualche anno fa i modelli sono migliorati...









Speriamo!

Cris80


Unaltronivofilo


Cris80

Citazione di: Unaltronivofilo il Mar 07 Dicembre, 2021, 08:00:51

Fatto anche il 28 dicembre 2020 e poi sappiamo come è andata a finire..
Purtroppo il modello lo vede spesso quel buco..

MrPippoTN

Ho scritto un commento al lam UNITN su Facebook, lo riporto qui:

Ci siamo. A quanto pare, domani nevicherà su tutta la regione, anche a bassa quota. Inizierà dalla tarda mattinata e finirà all'alba di giovedì, ad iniziare da sud. Ecco gli accumuli di neve previsti per domani secondo il lam WRF targato Università di Trento. Le uniche cenerentole della regione sembrerebbero Riva e Rovereto, dove stando a questo modello cadrebbero meno di 10 cm. Per Rovereto, comunque, io confido in un errore del lam, che a mio modesto avviso esaspera (spero) gli effetti del vento, e punto a vedere 10-15 cm. Il resto lo vedete anche da voi: oltre 30 cm a Trento città, una ventina di cm a Bolzano, tanta roba in montagna e nelle valli laterali. Inizia il conto alla rovescia.

Aggiungo: spero faccia qualcosa in più anche in Busa, il silenzio del Teo mi mette un po' di malinconia (anche se spero sia dovuto alla mona).