News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Citazione di: Cevedale il Sab 02 Gennaio, 2021, 18:08:28


Viaggio da Trento a Levico Terme ( oltre 600 m )


Pioggia Trento a volte mista.
Mista Villazzano verso galleria per Pergine V.
Appena passata la galleria...neve forte a Civezzano ( tutto bianco )


Solita differenza tra Povo - Pergine V.


Mista a Povo.
Neve a Pergine V.

Dati accumuli dalla Valsugana please!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Solandro

13/14 cm da stamattina, con neve un po' umida specie nel pomeriggio, sicuramente non come quella di ieri.. intensità molto discontinua, con tratti di bella intensità e frequenti pause/neve molto debole. Mi aspettavo qualcosa in più.
Al momento nevischia


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


Dr_House

Inaspettato: ho la macchina completamente ghiacciata!! La poltiglia di oggi pomeriggio è cemento

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

IronCeve




Appena misurata in giardino con il metro, direi difficile dire quanti cm esatti ( varia tra zone diverse ) alcuni punti mi da 65 cm in altri oltre 65 cm ( accumulo totale )


Direi mediamente intorno 65 cm con punte anche di 70 cm.

teuz

Citazione di: Dr_House il Sab 02 Gennaio, 2021, 19:25:30
Inaspettato: ho la macchina completamente ghiacciata!! La poltiglia di oggi pomeriggio è cemento

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk



si è anche un po' aperto prima... vero che le strade e i marciapiedi sono gocciolosi, non so se sperarci per stanotte o meno.. sopra non siamo messi male, boh..
poi non è che ci sia l'esigenza di altri 10 cm.. ma piuttosto che acqua allora prendiamoceli...
diai imbianchiamo ancora le strade, facciamo muovere un po' l'economia  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

stefanocucco83

Io spererei solo in gran schiarite adesso...anche qua non gocciola nulla al momento, ma vorrei la luna e le stelle per ghiacciare tutto :)

El Bonve

Citazione di: stefanocucco83 il Sab 02 Gennaio, 2021, 19:56:35
Io spererei solo in gran schiarite adesso...anche qua non gocciola nulla al momento, ma vorrei la luna e le stelle per ghiacciare tutto :)
Domani sera forse


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

#652
Qui anche sta calando la temperatura, i Dew Point riprendono a scendere sotto i -1°C.

Il gocciolamento in città -fra i condomini proprio- non s'era mai sentito 'sta settimana e adesso non è rumoroso.
Anzi, limitato ad alcune piante addossate agli edifici proprio.
Crosticina sui manti nevosi residui.
Se al prossimo hp arriviamo coi tetti bianchi sarà un top.


Un rapido bilancio per Bolzano e l'A.Adige ed il fondovalle del Trentino.  ;D ;D

Stupendo il periodo.
San Silvestro a -10.8°C all'aeroporto a Bolzano e a -8°/-9° in città con la neve sugli alberi mancava da anni!
Sky-view-factor è un di-più che abbiamo e che finalmente s'è rivisto!
Soprattutto tenendo conto dei timing di nubi basse simili lungo la Val d'Adige!
Sempre più palese che non centriamo niente coi vostri ritmi e tempi nelle nevicate e perturbazioni.
Salorno funziona davvero da spartiacque fra climi prealpini e continentali. La chiusa lì è ventilata non a caso.

Senza una minima componente di libeccio, S-SW, il 28.12 non portavamo a casa 25cm.
Senza una minima componente di libeccio, S-SW, ieri capodanno, non portavamo a casa 10-12cm.
Sinottica odierna da minimo chiuso, anche se alto, NON favorevole per la nostra "terra di mezzo".

Ancora una volta comunque -per me- nel capoluogo di regione si vince troppo facile con le nevicate, ecco perché "non mi piace": io son abituato a vederla quanto voi, ma non tanto quanto voi.   ;D ;D
Cioè: le date degli eventi son le stesse, le quantità no.
Un po' come a Lienz (600m. s.l.m., 131cm di neve al suolo, record dal 1986).
Eppure i dati storici alla mano riportano coperture nevose sovrapponibili (e conseguenti temperature!) per il fondovalle di entrambe le città.
Significa che gli andamenti di temperature ed umidità si bilanciano in modo da portare a risultati simili nella tenuta neve.
Io comunque un gennaio 2006 non lo vivrei mai volentieri, se dopo mi fa la maccaja immonda che aveva fatto.
10, 100, 1000 dicembre 2005. Sorry Predazzo, qui è una discussione per i fondovalle atesini.  ;D ;D

E quindi il bilancio è più che buono, perché siamo stati al limite sempre, fra un'incula** pazzesca, ed un evento bello e schietto.
E l'averlo evitato è stato grazie alle minime componenti di venti in quota favorevoli.
E siam riusciti a vederlo. Molto contento. Non chiederei altro: scasso le palle perché qui quando si incastrano bene le cose è sempre suspence.
Giù oggi se andava male vi faceva 15cm, se andava bene 30cm, cioè...troppa... E poi ad aprile non c'è già più neve? Drammatico.  ;D ;D
Guardando il GW poi è evidente che Trento negli ultimi 30 anni abbia perso più neve di Bolzano.

Il calo della nevosità di Trento è sovrapponibile a quello di Torino, sec me, marcatissimo!

Ma quando il GW si fa da parte, come in questo periodo, il potenziale di 3 montagne >2000m. si rimette in mostra sulla città. Santi Vigolana, Bondone e Paganella  ;D ;D
Ieri sera qui, senza i 2000m. attorno, dalle 23:30 alle 00:30 ha tirato su neve a 4cm/h.
Quando accade una cosa così preziosa, resta incorniciata a lungo nella memora.
Questo per quanto mi riguarda: concludo con un'ipotesi di silenziare i nowcasting quando butta male per noi, nell'era internet sarebbe auspicabile.
Ci illudiamo di appartenere alle stesse perturbazioni, a volte, quando non è così nei timing.
Borgo oggi s'è tenuta la neve che andava a noi. Dopo 8 anni va benissimo così.  ;D ;D
Buona neve a tutti.


Giacomo da Centa

#653
Ciao, a Centa pausa dalle 18 circa. Allora:

- Manto totale al suolo: 79 cm misurati in più punti del paese ed estremamente omogenei (zero vento in questo ultimo evento e neve "pesante").
- Oggi: caduti 36 cm
- Ieri: caduti 32 cm
- Neve preesistente: 35 cm

Come si nota 35 + 32 +36 farebbe 103 cm ma ovviamente il manto si assesta molto, oggi di fatto ho raggiunto gli 80 cm già alle 3 del pomeriggio poi pur continuando a farne tanta ma sempre a temperature lievemente soprazero, non è cresciuta in totale.

Curiosità: nella vicina Pian dei Pradi ma lievemente più alta (circa 50 m in più) 90 cm. Oggi c'è stato un accumulo tendenzialmente altitudinale con accumulo pieno dai 1000 m.

Adesso sta riprendendo come da radar!

jako

#654
Ripreso a nevicare anche da me, frazione di Brentonico a 750 m. Vedo ricalate di t. Ronchi di Ala a 3 decimi sopra zero, Vallarsa 2 decimi sopra zero. Qui, che è tendenzialmente sempre più freddo si potrebbe ancora accumulare cm.


A proposito di Vallarsa, la testata della valle, passo di Campogrosso al confine col vicentino, 1450 m., sono evidenziati 194 cm. al suolo dal nivometro di Arpav. L'angolo sud est del Trentino non si smentisce mai

IronCeve


Gio82

Qui ora nebbione, 30 cm freschi e 70 circa al suolo.

stefanocucco83

Anche qua ha ripreso a nevicare...
Una domanda a voi esperti....secondo voi se una serie di perturbazioni così, 30 anni fa? Un simil 85 come accumuli? O quel gennaio non è nemmeno paragonabile? Mi chiedevo, quei cm nel 85 li ha fatti per via di temperature bassissime o per via di tanti mm...o il mix di entrambi? Propendo per quest'ultima combinazione ;D
Pensavo ad un weekend così con anche solo un grado in meno per tutti...avremmo al suolo accumuli ben diversi credo.. saremo tutti isolati ...non che così lo butto via sia chiaro!

Thomyorke

Citazione di: stefanocucco83 il Sab 02 Gennaio, 2021, 21:20:35
Anche qua ha ripreso a nevicare...
Una domanda a voi esperti....secondo voi se una serie di perturbazioni così, 30 anni fa? Un simil 85 come accumuli? O quel gennaio non è nemmeno paragonabile? Mi chiedevo, quei cm nel 85 li ha fatti per via di temperature bassissime o per via di tanti mm...o il mix di entrambi? Propendo per quest'ultima combinazione ;D
Pensavo ad un weekend così con anche solo un grado in meno per tutti...avremmo al suolo accumuli ben diversi credo.. saremo tutti isolati ...non che così lo butto via sia chiaro!

irruzione fredda senza precedenti con diversi giorni a temperature impensabili per i nostri standard (-23 a Firenze) + nucleo gelido che scavalca le Alpi, forma una depressione mediterranea che comincia a pompare aria umida da sud pur in un contesto gelido, supportato da aria molto fredda in quota e un cuscino inimmaginabile al suolo. Dal 13 al 17 gennaio fu delirio e solo l'ultimo giorno di nevicata il profilo termico cominciò a cedere il passo all'aria mite.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Sab 02 Gennaio, 2021, 21:28:19
irruzione fredda senza precedenti con diversi giorni a temperature impensabili per i nostri standard (-23 a Firenze) + nucleo gelido che scavalca le Alpi, forma una depressione mediterranea che comincia a pompare aria umida da sud pur in un contesto gelido, supportato da aria molto fredda in quota e un cuscino inimmaginabile al suolo. Dal 13 al 17 gennaio fu delirio e solo l'ultimo giorno di nevicata il profilo termico cominciò a cedere il passo all'aria mite.

Esatto, si partì con una minima di -12°c a Trento la mattina del 13 gennaio, tanto per dire, e questo dopo una lunga serie di giorni di ghiaccio con max spesso ben negative; in pratica un vero materasso più che un cuscino. Certo anche le prp furono importanti col mese che chiuse con 132 mm (nel 2014 però si fece quasi il doppio, per dire), ma son d'accordo anch'io che il fattore preponderante furono le temperature estremamente basse.

Intanto qui dalle parti di Trento Arci temperature in decollo, in max di giornata con 2.2°c, e pioggia che riprende a cadere dopo una pausa.