News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 31 Dicembre, 2020, 11:21:41
beh in realtà è peggiorativo rispetto a quello del primissimo mattino di oggi dove vedeva quote neve più basse...vedremo, ma sbaglio o per il piano dipenderà molto dall'intensità delle precipitazioni? un po' come a inizio dicembre
Secondo me no. Almeno domani. Nei bassi strati inizieremo ben freddi, poi tutto dipenderà dalla tenuta sotto i 5-600m nella giornata di sabato.

Occhio a settimana prossima intanto...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Rovereto

Vedendo le temperature di stamane qui a Rovereto mi aspetto dai 15/20 mm solidi prima dell'acqua.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

yakopuz

Cambiate molto le previsioni di GFS. Mi sembra evento essenzialmente per il basso Piemonte. Per il Trentino possibili domani sera 10 - 15 cm nevosi seguiti da bella lavata (Valsugana forse esclusa) nei fondovalli. In Alto Adge 1-5 cm nevosi seguiti da un po di maccaja.

Intanto godiamoci (per chi puo) questo ultimo dell´anno meraviglioso!

Auguri a tutti! Speriamo tutta questa neve sia un segno buono!

https://photos.app.goo.gl/Jh55jwHQ3s8tF9gFA
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Gio82

Però il Super HD di Kachelmannwetter, che è stato l'unico a centrare precisamente l'accumulo per la mia zona lunedì, mi pare più generoso... dai speriamo!

gibo

Citazione di: gianba70 il Gio 31 Dicembre, 2020, 10:30:24


Un caro saluto con una foto di stamattina della pianura parmense (non così facile da vedere) [emoji2]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Foto magnifica!

Heinrich





toto accumuli:






12cm Riva
16cm Rovereto
84cm Tn Sud
148cm Tn Nord
222cm Gardolo
40cm Rotaliana
35cm Mollaro
33cm Cembra e parte di Fiemme
25cm Cles
24cm Predazzo
20cm Salorno
15cm Egna-Ora
10cm Laives
15cm Terlano-Lana-Merano


sole a Bolzano, sole con la pioggia e la +9°C favonica localizzata per un non precisato effetto "troppa grazia, mó ti levo un po' di neve stron**", una legge fisica non ancora ben precisata né studiata.


sole a  Bressanone, Brunico, Vipiteno.


Target realistico: nevischio con velo, forse 1cm da metter negli annali, come fu nel 2006, o Capodanno 2008, carognate bassofile.



Gio82

Domanda da ignorantissimo: in caso da correnti da SSE-SE, il monte di Cles potrebbe aiutare a fare un minimo di stau o non è abbastanza alto? (Circa 1100m di prominenza dal fondovalle, cima a 1800slm)

Heinrich

Citazione di: Gio82 il Gio 31 Dicembre, 2020, 13:09:15
Domanda da ignorantissimo: in caso da correnti da SSE-SE, il monte di Cles potrebbe aiutare a fare un minimo di stau o non è abbastanza alto? (Circa 1100m di prominenza dal fondovalle, cima a 1800slm)
Dipende sempre dalle intensitá delle correnti.
A prima vista direi di no..

Giacomo da Centa

Io per domani la vedo così [emoji23]
Sabato devo ancora guardarmelo bene, vediamo fin che ora terrà Trento e se riesce a metter giù qualcosina nella notte/mattina.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 31 Dicembre, 2020, 14:14:12
Io per domani la vedo così [emoji23]
Sabato devo ancora guardarmelo bene, vediamo fin che ora terrà Trento e se riesce a metter giù qualcosina nella notte/mattina.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Guardando le t al suolo del wrf, si vede scaldare alle medie quote (cioè dove la t al suolo nei luoghi di versante) dopo l'alba di sabato.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

beh interessante.. intanto grazie Giacomo di questi 10/20 cm in saccoccia per domani  8-)
il landi fino a dove arriva, alle 19 di domani non è niente male, per me l'incognita saranno i mm sia di venerdì che di sabato (meno domenica?) ma le temperature sono buone, poi dovesse fare anche qualche oretta di pioggia ma chissenefrega se abbiamo 50 cm al suolo e poi tornerà pure il freddo..
mi spiacerebbe invece se ne venissero fuori dei miseri mm, ma visto la settimana sembra scongiurata l'ipotesi
se da domani in totale farà 20 mm sufficiente 10 insuf 25 discr 30 buono 35 dist 40 mm ottimo.. ma puntiamo alla lode!!
in tempi di gw vale la regola:
"Mo ce ripigliamm' tutt' chell che è 'o nuost"
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Sì infatti il landi carica bene con quasi ostro pieno... a nord di trento la nevicata si manterrebbe debole ma dall'ultimo aggiornamento sembrerebbe dare una bella spinta dopo le 21
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

IronCeve

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 31 Dicembre, 2020, 14:14:12
Io per domani la vedo così
Sabato devo ancora guardarmelo bene, vediamo fin che ora terrà Trento e se riesce a metter giù qualcosina nella notte/mattina.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


20 - 25 cm sul settore Levico Terme versante Panarotta, in quella zona, pari alle valli sud-est, con venti da est o sud-est ha un effetto stau molto marcato.

IronCeve

#1888



Alta Valsugana, secondo me:


Venerdì 1 gennaio: neve fino in fondovalle, 0 gradi in rialzo graduale fino a 1000 m.
Sabato 2 gennaio: neve a 700 m circa, inizialmente a 500/600 m, probabile mista in fondovalle sotto 700 m, 0 gradi in rialzo fino a 1200 m
Domenica 3 gennaio: neve a 700 m circa ( mista sotto ), in rialzo a 900/1000 m nel corso della giornata ( causa deboli precipitazioni con 0 gradi a 1100 - 1300 m )




jako

Buongiorno! In questi giorni riporterò cosa succederà a 750 m. di quota nei dintorni di Brentonico. Le mie segnalazioni ed eventuali accumuli a Rovereto centro non potranno purtroppo essere aggiornate e monitorate