News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Neve + lavata del 10/11 dicembre 2017

Aperto da Thomyorke, Ven 08 Dicembre, 2017, 09:18:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Ragioniamo sugli effetti del peggioramento che domenica sera ci investirà a partire da ovest. Situazione assurda, con cuscino gelido scalzato rapidamente da correnti di libeccio molto intense che determineranno fenomeni anche intensi dovuti a sbarramento sul versante meridionale delle Alpi.
I modelli continuano a shiftare ad ovest anche se fra realdin 12z di ieri sera e lo 00z di questa mattina non ci sono grosse differenze, pertanto FORSE la situazione è stata finalmente inquadrata.
A mio avviso all'inizio è possibile che nevichi anche in valle grazie all'aria fredda di origine artica preesistente. Poi si capitolerà tutti, in tempi diversi in ragione del contesto orografico.
Questa mattina mi permetto di salvare questa mappa:





Ovviamente se ci saranno ancora aggiustamenti ad ovest le possibilità di avere neve fino in basso caleranno.
Cosa vi aspettate? Secondo voi c'è la possibilità di avere gelicidio in valle considerando che avremo una colonna molto fredda e secca prima dell'ingresso mite?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Rovereto

Citazione di: Thomyorke il Ven 08 Dicembre, 2017, 09:18:57
Ragioniamo sugli effetti del peggioramento che domenica sera ci investirà a partire da ovest. Situazione assurda, con cuscino gelido scalzato rapidamente da correnti di libeccio molto intense che determineranno fenomeni anche intensi dovuti a sbarramento sul versante meridionale delle Alpi.
I modelli continuano a shiftare ad ovest anche se fra realdin 12z di ieri sera e lo 00z di questa mattina non ci sono grosse differenze, pertanto FORSE la situazione è stata finalmente inquadrata.
A mio avviso all'inizio è possibile che nevichi anche in valle grazie all'aria fredda di origine artica preesistente. Poi si capitolerà tutti, in tempi diversi in ragione del contesto orografico.
Questa mattina mi permetto di salvare questa mappa:





Ovviamente se ci saranno ancora aggiustamenti ad ovest le possibilità di avere neve fino in basso caleranno.
Cosa vi aspettate? Secondo voi c'è la possibilità di avere gelicidio in valle considerando che avremo una colonna molto fredda e secca prima dell'ingresso mite?

Darò focus a tutto
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

El Bonve

Secondo me gelicidio molto probabile... io punto a resistere fino a mezzogiorno.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

lorenzo_TN

Ecco qua la potente avvezione calda di domenica

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


lorenzo_TN

Queste le prime precipitazioni

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Dr_House

Io punto ai 20mm nevosi + 20mm di acqua con t sottozero o prossima allo zero. Chiedo troppo?

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Meteo Ballino

Se resiste fino alle 8:00 di lunedì con 15 cm di neve al suolo sarei già contento ...
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


El Bonve

Dopo i 20 nevosi altro che altri 20... ne fa 60 zionano

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dr_House

Ditemi che il probabilistico di meteo Trentino è già quello aggiornato oggi........

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Meteo Ballino

Citazione di: Dr_House il Ven 08 Dicembre, 2017, 10:02:02
Ditemi che il probabilistico di meteo Trentino è già quello aggiornato oggi........

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Eccolo qui


Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


El Bonve

Citazione di: Dr_House il Ven 08 Dicembre, 2017, 10:02:02
Ditemi che il probabilistico di meteo Trentino è già quello aggiornato oggi........

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk
Secondo me con reading è plausibile, anche perché le preci da mezzanotte dovrebbero farsi continue e moderate.

Casomai è la qn che è paraculo perché una volta che salta altro che 1000m...

Comunque franz secondo me la val di non sole e rendena rwsistono anche una buona parte del pomeriggio.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Bravo Franz! Ottima analisi e ottima l'idea di aprire un thread dedicato, l'ho pensato stamattina, Desiderio Bianco infatti è già oltre i 1000 post.
Volevo chiederti se ti va di cambiare il titolo però per renderlo più facile da trovare in futuro, tipo chiamarlo "Neve + lavata del 10/11 dicembre" o una cosa simile.
Ok?

Quanto alla tua analisi concordo, direi che il "focus" in questo momento è, per ognuno di noi, capire quanti mm nevosi si possono fare prima della doccia, e a che ora girerà. A dopo!

Dr_House

Citazione di: Meteo Ballino il Ven 08 Dicembre, 2017, 10:08:01
Citazione di: Dr_House il Ven 08 Dicembre, 2017, 10:02:02
Ditemi che il probabilistico di meteo Trentino è già quello aggiornato oggi........

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Eccolo qui


Ah ok... Stavo guardando quello vecchio allora.. Con qn a 1000m :(

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 08 Dicembre, 2017, 10:12:41
Bravo Franz! Ottima analisi e ottima l'idea di aprire un thread dedicato, l'ho pensato stamattina, Desiderio Bianco infatti è già oltre i 1000 post.
Volevo chiederti se ti va di cambiare il titolo però per renderlo più facile da trovare in futuro, tipo chiamarlo "Neve + lavata del 10/11 dicembre" o una cosa simile.
Ok?

Quanto alla tua analisi concordo, direi che il "focus" in questo momento è, per ognuno di noi, capire quanti mm nevosi si possono fare prima della doccia, e a che ora girerà. A dopo!

fatto! Per quanto riguarda la val di non, penso che non ci possano essere grosse speranze con minimo così a ovest. Con gfs zero, reading qualcosa si potrebbe resistere. Servirebbe un est-shift o un'entrata più netta...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

inferno bianco

GFS06, lieve sudest shift e entrata leggermente più incisiva