News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 24 - 30 Agosto 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 24 Agosto, 2015, 08:46:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro de Costa

Citazione di: MrPippoTN il Sab 29 Agosto, 2015, 14:18:53
Citazione di: El Bonve il Sab 29 Agosto, 2015, 14:05:38
Ho appena visto un servizio sul presena al tgr. Trauma.

Fuori dalla parte telonata non è rimasto niente nella parte bassa. Lo scalino tra telonato e non è di 4 metri han detto.

Io pensavo 40 cm, pensa.
pippo.....gira di più in alta quota ;D

Heinrich

H 01:50, +21°C all'idro.



Qua l'alba del plenilunio alle 20:40 la sera, dal Renon vista SE e da S.Cristina in V.Gardena, vista SE, entrambe le webcam a quota >1400mt.





http://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/29-agosto----la-sera-della-superluna--nasi-all-ins--71473

E si tratta della Luna al perigeo, pleniluni che la fanno apparire più grande del normale. E così pure sarà a settembre e ottobre. L'arco del perigeo dura parecchio tempo.
Nonostante tutto, la Luna la stiamo perdendo.
444mila km di distanza ora.

Meno di 400mila km ai tempi dei primi dinosauri, meno di 200mila km di distanza all'epoca delle prime meduse. Ma all'epoca la Terra come noi la viviamo non c'era.





Mauro

#182
Non so se sono a tema nowcasting, ma la mia stazione e quelle legate al sistema di rilevamento di Gardolo sono offline. Segnalazione spero utile. Il problema è legato ad uno dei server centrali. Le stazioni funzionano regolarmente. Il problema è iniziato alle ore 6.27 di questa mattina.

preda

Altra minima scandalosa, +13,3°
Ieri massima che si è fermata a +29,6°.
Oggi credo di passare i 30, tra 5 giorni sarà finalmente autunno.

yakopuz

Godiamoci questa ultima (si spera) domenica estiva. A parte per I ghiacciai è spettacolare!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

ross

Citazione di: Heinrich il Dom 30 Agosto, 2015, 01:53:39



E si tratta della Luna al perigeo, pleniluni che la fanno apparire più grande del normale. E così pure sarà a settembre e ottobre. L'arco del perigeo dura parecchio tempo.
Nonostante tutto, la Luna la stiamo perdendo.
444mila km di distanza ora.

Meno di 400mila km ai tempi dei primi dinosauri, meno di 200mila km di distanza all'epoca delle prime meduse. Ma all'epoca la Terra come noi la viviamo non c'era.






OT se è al perigeo è a 360000 km circa. All'apogeo sarebbero sui 410000 km circa.... 444000 km in perigeo son tantini....fine OT
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Giacomo da Centa

Citazione di: ross il Dom 30 Agosto, 2015, 10:08:57
Citazione di: Heinrich il Dom 30 Agosto, 2015, 01:53:39



E si tratta della Luna al perigeo, pleniluni che la fanno apparire più grande del normale. E così pure sarà a settembre e ottobre. L'arco del perigeo dura parecchio tempo.
Nonostante tutto, la Luna la stiamo perdendo.
444mila km di distanza ora.

Meno di 400mila km ai tempi dei primi dinosauri, meno di 200mila km di distanza all'epoca delle prime meduse. Ma all'epoca la Terra come noi la viviamo non c'era.






OT se è al perigeo è a 360000 km circa. All'apogeo sarebbero sui 410000 km circa.... 444000 km in perigeo son tantini....fine OT
Miii infatti quando ho letto la distanza ho preso uno spavento, Enrico :-) La luna ci scappa di quasi 4 cm all'anno (me l'hanno detto alla cena astrogastro :-) sullo Zugna) ma oscilla dai 363.000 ai 405.000 km da noi. Ieri sera qui a Centa ci si poteva leggere il giornale all'aperto in piena notte.
Sempre spettacolare.

Qui a Centa sereno ma oggi la temperatura è un filino sotto ieri, per ora: minima 16.6 (mezzo grado meno di ieri) attuale 22.9 a -0.3 da ieri. Ciao!

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

Concordo, la luna mi affascina sempre ed era spettacolare ieri, mi illuminava la casa attraverso la velux.
Qui minima 14,6°C (2,9°C inferiore a ieri).
Attuale 23,8°C ur 49%, un paio di gradi inferiore a ieri, cielo serenissimo.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 30 Agosto, 2015, 10:21:22
Citazione di: ross il Dom 30 Agosto, 2015, 10:08:57
Citazione di: Heinrich il Dom 30 Agosto, 2015, 01:53:39



E si tratta della Luna al perigeo, pleniluni che la fanno apparire più grande del normale. E così pure sarà a settembre e ottobre. L'arco del perigeo dura parecchio tempo.
Nonostante tutto, la Luna la stiamo perdendo.
444mila km di distanza ora.

Meno di 400mila km ai tempi dei primi dinosauri, meno di 200mila km di distanza all'epoca delle prime meduse. Ma all'epoca la Terra come noi la viviamo non c'era.






OT se è al perigeo è a 360000 km circa. All'apogeo sarebbero sui 410000 km circa.... 444000 km in perigeo son tantini....fine OT
Miii infatti quando ho letto la distanza ho preso uno spavento, Enrico :-) La luna ci scappa di quasi 4 cm all'anno (me l'hanno detto alla cena astrogastro :-) sullo Zugna) ma oscilla dai 363.000 ai 405.000 km da noi. Ieri sera qui a Centa ci si poteva leggere il giornale all'aperto in piena notte.
Sempre spettacolare.

Qui a Centa sereno ma oggi la temperatura è un filino sotto ieri, per ora: minima 16.6 (mezzo grado meno di ieri) attuale 22.9 a -0.3 da ieri. Ciao!

Ooooppsss!!  ;D ;D

Mi è scappata in avanti di qualche milione d'anni!!  ;D ;D

Devo aver confuso questi 444mila km con qualche altra orbita, forse ho una missione Apollo in testa!  ::) ::)

Giusto: 405mila 500km l'attuale apogeo. Perigeo a 363mila 300km!!

Siamo al perigeo. Ai tempi dei primi dinosauri era con gli estremi a 385mila km e a 340mila km. 5 misuratori laser russo-americani misurano da fine anni '60 con precisione millimetrica l'allontanamento annuo, regolare a 3,78cm.


Qui l'alba del plenilunio di ieri da Chienes, bassa Pusteria, poco prima di Brunico. Vista Est piena, con le Dolomiti di Sesto e Dobbiaco sulla dx, che scatto!! E che webcam pure questa!!





17.3° all'aeroporto, foschia notturna sugli altopiani e la conca.
18.3° all'ospedale, oggi la rete idro punta sul più tardivo >35°C della sua storia. La staz. dell'ospedale è lì dal 1981, la rete idro dispone per Bz di dati fino al 1851.

Suppongo e credo proprio che mai prima si sia registrato un estremo così tardi!
Avanti così.
Prossimo obiettivo del GW: trentelli a marzo e tropical a ottobre. Fattibile.  :sgrat: :sgrat:

AltoGardameteo

Buondì

C'è stato un certo afflusso di aria più secca da stanotte, tantè che stanotte l'UR è stata praticamente ferma mentre la temperatura è leggermente cala rispetto a ieri.

Adesso, come succede in questi casi con leggeri accenni favonici, il sistema delle brezze locali viene un pò disturbato, tantè che l'Ora è ancora ferma ... al momento +31.8° e UR 46%, vento ancora debolissimo e variabile.

ivano1975

+33.3° ..... .ultimi colpi di questa spettacolare estate.....

Lorenz1982

#191
Qui al momento 30,3°C ur 36%.
0,3°C in meno di ieri con 10% di UR in meno.





MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Max +32.2° col 41% di UR, adesso con qualche spiffero d'Ora +31.0° e 48%


Sono contento, già da diversi giorni come picco di caldo e per oggi, domenica, prevedevo massima sui +32° e minima sui +19°, per adesso ci siamo alla grande  ;)

bantu86

Citazione di: Heinrich il Sab 29 Agosto, 2015, 23:02:59
18.1°/34° all'aeroporto, allucinanti al 29.08!
18.2°/34.6° all'ospedale, domani si segna la t°max >35° nr. 23 dell'estate. RECORD TOTALE!!

Un pallone aerostatico al posto della luna piena stanotte.
Plenilunio visibile sull'intero continente europeo oggi, un'alba lunare eccellente specie in quota o nelle grandi pianure. Quassù era impressionante, grazie anche all'effetto ottico della diffrazione.




Citazione di: bantu86 il Sab 29 Agosto, 2015, 22:25:54
É giá più di una volta che noto che nonostante le massime siano simili la sera Merano si raffredda molto più velocemente di Bolzano ( adesso 26.8 contro 21.9). Sarà perché la conca ha un'inerzia maggiore visto il volume di aria? All'opposto allora la mattina bz dovrebbe scaldarsi più lentamente di Merano. Devo verificare.


Esattamente! Non trovi una fondovalle altrettanto ampia e coi monti così bassi lungo l'Adige. Per cui nella conca più che altrove puoi assistere ad un andamento orario della t° diverso dai paraggi, cioè con un riscaldamento diurno molto più lento che altrove. Bilanciato però da un irraggiamento annuo maggiore rispetto al resto della vallata.
Trento ad es. raggiunge le t°max durante la stagione calda 2h prima di Bz, Merano similmente, Ora pure e via dicendo.

Un fenomeno simile lo ritrovi pure in Valbelluna, Tellina, Inntal, V.Aosta e nelle più grandi vallate alpine in sostanza.
Alla fine della fiera, oggi ho tenuto d'occhio le temperature, Merano é rimasta sempre sotto la temperatura di Bolzano. Per cui il ragionamento di ieri ha qualche falla. Non so se è un caso o ci sono altri fattori da tenere in gioco (ad esempio il minor irraggiamento di Merano ad agosto).

Aus den Alpen


MrPippoTN

A Rovereto massima di 35.1°C
Dico solo una cosa: scandalo. E non aggiungo altro per non bestemmiare.