News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

La bella stagione avanza, iniziamo a guardare qualche carta...

Aperto da Gravin, Mer 19 Agosto, 2015, 18:56:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Più che altro le eventuali influenze son amvora tutte fa riscontrare, ci sono ipotesi ma non certezze.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Dopo la clamorosa toppata dei longers che lo scorso autunno prevedevano un inverno assolutamente interessante, freddo e perturbato, beh...diciamo che mi fido molto poco delle proiezioni stagionali ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ross

Citazione di: yakopuz il Lun 24 Agosto, 2015, 08:31:28
Da quello che so siamo una delle zone meno influenzate dal nino. Io non mi spaventerei più di tanto


gia' le teleconnessioni col Nino qui in Europa sono deboli e sporcate da parecchi altri fattori. Piuttosto c'e' quell'anomalia fredda nelle sst nord Atlantiche che sarebbe da tenere d'occhio
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Heinrich

Citazione di: ross il Lun 24 Agosto, 2015, 10:04:44
Citazione di: yakopuz il Lun 24 Agosto, 2015, 08:31:28
Da quello che so siamo una delle zone meno influenzate dal nino. Io non mi spaventerei più di tanto


gia' le teleconnessioni col Nino qui in Europa sono deboli e sporcate da parecchi altri fattori. Piuttosto c'e' quell'anomalia fredda nelle sst nord Atlantiche che sarebbe da tenere d'occhio
Perché? Riusciresti a descriverne molto linearmente e semplificando le sue cause + effetti?

Thanks!

Flavioski

Io se devo essere sincero condivido le stesse perplessità del Pippo; questo se saranno confermate le proiezioni che, se non mi sono perso qualcosa, vedono per fine anno un evento di tipo strong e più "east" che "west based", cioè più intenso nella parte di Oceano Pacifico più orientale e a noi più vicina, a ridosso del continente americano, da quel poco che capisco di teleconnessioni.

In chiave invernale ho provato a prendere, dal 1970, gli inverni con i più intensi eventi di "el niño" e li ho affiancati ai cm totali di neve caduti a Trento in quegli stessi inverni: come sapete, per me in generale vale l'equazione <buon inverno = molta neve a Trento>, per cui prendete la seguente tabellina per quello che è, senza intenzione di stabilire correlazioni o altro.  ;)

Ho preso in considerazione gli inverni contraddistinti da un ENSO da +1,0 in su nel trimestre D-J-F , in base ad una tabellina che avevo scaricato un paio d'anni fa da un link della NOAA; per i cm di neve caduti ricordo che la mia media 1969-2013 è di 51,5 cm. Ecco cosa è uscito:

1972-1973 = 62 cm (ENSO +1,8)
1982-1983 = 23 cm (ENSO +2,2)
1986-1987 = 39 cm (ENSO +1,2)
1991-1992 =  4 cm (ENSO +1,6)
1994-1995 = 35 cm (ENSO +1,0)
1997-1998 = 20 cm (ENSO +2,2)
2002-2003 = 11 cm (ENSO +1,1)
2009-2010 = 33 cm (ENSO +1,6)

L'unico inverno su 8 sopramedia in fatto di neve dunque è stato il primo, ossia il lontano 1972-1973, e facendo la media di questi 8 inverni esce un valore di 28.37 cm, quindi ben al di sotto della media di 51,5 cm.
Vedendo il lato positivo, c'è da dire che nessuno di questi inverni ha chiuso a zero.. :P

Che dire, speriamo di poter smentire quanto sopra il prossimo inverno... magari non per quanto riguarda lo zero...  ;D

:ciao:

El Bonve

12z riaggiusta un po' la passata da nord dei primi di settembre.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Enrik

Citazione di: Flavioski il Lun 24 Agosto, 2015, 19:31:04
Io se devo essere sincero condivido le stesse perplessità del Pippo; questo se saranno confermate le proiezioni che, se non mi sono perso qualcosa, vedono per fine anno un evento di tipo strong e più "east" che "west based", cioè più intenso nella parte di Oceano Pacifico più orientale e a noi più vicina, a ridosso del continente americano, da quel poco che capisco di teleconnessioni.

In chiave invernale ho provato a prendere, dal 1970, gli inverni con i più intensi eventi di "el niño" e li ho affiancati ai cm totali di neve caduti a Trento in quegli stessi inverni: come sapete, per me in generale vale l'equazione <buon inverno = molta neve a Trento>, per cui prendete la seguente tabellina per quello che è, senza intenzione di stabilire correlazioni o altro.  ;)

Ho preso in considerazione gli inverni contraddistinti da un ENSO da +1,0 in su nel trimestre D-J-F , in base ad una tabellina che avevo scaricato un paio d'anni fa da un link della NOAA; per i cm di neve caduti ricordo che la mia media 1969-2013 è di 51,5 cm. Ecco cosa è uscito:

1972-1973 = 62 cm (ENSO +1,8)
1982-1983 = 23 cm (ENSO +2,2)
1986-1987 = 39 cm (ENSO +1,2)
1991-1992 =  4 cm (ENSO +1,6)
1994-1995 = 35 cm (ENSO +1,0)
1997-1998 = 20 cm (ENSO +2,2)
2002-2003 = 11 cm (ENSO +1,1)
2009-2010 = 33 cm (ENSO +1,6)

L'unico inverno su 8 sopramedia in fatto di neve dunque è stato il primo, ossia il lontano 1972-1973, e facendo la media di questi 8 inverni esce un valore di 28.37 cm, quindi ben al di sotto della media di 51,5 cm.
Vedendo il lato positivo, c'è da dire che nessuno di questi inverni ha chiuso a zero.. :P

Che dire, speriamo di poter smentire quanto sopra il prossimo inverno... magari non per quanto riguarda lo zero...  ;D

:ciao:

Tutto molto interessante, grazie dei dati.

In effetti, qualche giorno fa ero andato a vedermi l'archivio sinottiche dell'inverno 1997/98 e ho notato diverse irruzioni fredde da est e nord-est (a livello sinottico meglio degli ultimi due direi). Allora comunque ero a Padova per università e non ricordo nevicate, probabilmente è stato un inverno molto secco. E comunque i miei inverni padovani (dal 93/94 al 97/98, eccezione per il 96/97 in cui ero in Germania per Erasmus) sono stati all'insegna del zero assoluto in quanto a neve, fatta eccezione per una bella nevicata il 13 dicembre 1995 con temporale nevoso annesso...

Vediamo che succede, ad oggi le stagionali fanno proprio schifo.

Thomyorke

Mah flavio...il 2009/2010 fece registrare ottimi picchi di freddo in mezza europa e solo per sfiga non ci furono furiose nevicate pure qui da noi...
Ricordo una estremizzazione dell'antizonalità che poi è sfociata nel suo esatto contrario...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Esatto franz!

Cmq netto miglioramento anche reading stasera  ;)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

ross

Citazione di: Heinrich il Lun 24 Agosto, 2015, 10:26:02
Citazione di: ross il Lun 24 Agosto, 2015, 10:04:44
Citazione di: yakopuz il Lun 24 Agosto, 2015, 08:31:28
Da quello che so siamo una delle zone meno influenzate dal nino. Io non mi spaventerei più di tanto


gia' le teleconnessioni col Nino qui in Europa sono deboli e sporcate da parecchi altri fattori. Piuttosto c'e' quell'anomalia fredda nelle sst nord Atlantiche che sarebbe da tenere d'occhio
Perché? Riusciresti a descriverne molto linearmente e semplificando le sue cause + effetti?

Thanks!

dici della anomalia fredda delle SST nord atlantche? Eccola qui in uno sguardo globale come anomalia media Maggio-Luglio (normalizzata: significa che il valori che leggi sono in termini di deviazione standard, che aiuta ad eliminare gli effetti dovuti alla variabilita' locale)



e qui in dettaglio




Mah qui se ne e' parlato un po' nelle settimane scorse, potrebbe influenzare i gradienti termici nord-sud e le instabilita' trasportate dai westerlies entrando in autunno. Comunque sono speculazioni per ora, non ci sono idee conclusive. Certo e' che in teoria potrebbe contare di piu' dell'influenza del Nino che rappresenta una piccola parte (via speculazioni teleconnettive non ancora completamente comprese) della variabilita' della circolazione invernale dell'area Nord Atlantico ed Europa  :ciao:
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

Ah e per farmi odiare un po', ci sono teorie che legano quelle anomalie nel nord atlantico ad un possibile calo dell'AMOC (Atlantic Meridional Overturning Circulation, o crudemente, la Gulf Stream) che potrebbe essere tra i responsabili delle persistenti anomalie del passato inverno (freddo in east coast USA, piu' tiepido da noi)..... :p

Cosi', si fa per dire  ;) (qui per chi voglia approfondire un po' la questione, l'articolo e' molto generale e da' una idea chiara dei possibili effetti di quella macchia azzurra nel nord atlantico http://www.realclimate.org/index.php/archives/2015/03/a-hypothesis-about-the-cold-winter-in-eastern-north-america/)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Ingiusto come molte altre cose di questo mondo capovolto. Loro che inquinano di più vengono premiati con sempre più neve in inverno. ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

rassegnati gli states governano il mondo. decidono il bello e il cattivo tempo del globo, in tutti i sensi.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

ross

Citazione di: yakopuz il Mar 25 Agosto, 2015, 08:27:10
Ingiusto come molte altre cose di questo mondo capovolto. Loro che inquinano di più vengono premiati con sempre più neve in inverno. ...

Bah Giacomo vorrei vedere la percentuale di gente in Vermont Maine, Massachusetts che aspeta con trepidazione di essere sepolta di neve a -20 per un altro paio di mesi. Son punti di vista mi sa
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary