News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

In arrivo nuova stazione termoigrometrica nella fredda conca di Prada (Pinè)

Aperto da meteopine, Mer 15 Luglio, 2015, 12:13:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

meteopine

Sto creando con degli arduino una stazione termoigrometrica che, con un ripetitorino wireless invierà i dati da Prada ad un dosso soprastante.. e un altro ripetitorino dal dosso soprastante invierà i dati a casa mia (circa 1.3 km in linea d'aria)... Prada è una località di circa 10 abitanti del comune di Baselga di Pinè .. la particolarità è che si trova in una conca (con caratteristiche molto simili a quelle di una dolina anche se non penso che lo sia, ma comunque li si verificano forti inversioni)... Questa conca è profonda circa 50-60 m rispetto alle zone circostanti.. l'inverno, con una sonda portatile ho rilevato anche 8-10 gradi di differenza fra le zone soprastanti e la conca...

Quindi ho pensato di creare questo sistema con arduino che permetterà di avere i dati realtime dalla conca di Prada (915 m) e anche dal soprastante Dosso della Clinga (1063 m), su cui, come dicevo prima ci sarà un piccolo ripetitorino che reinvierà i dati a casa mia...
A prada il sensore collegato ad arduino sarà schermato con uno schermo davis 7714, mentre sul Doss con uno schermo autocotruito..

Il tutto sarà alimentato solo a batterie (perchè sto riuscendo, tramite programmazione dell'arduino, a far si che usi la modalità "sleep" che permette l'accensione del dispositivo solo per invio/ricezione dati per 1-2 secondi  ogni 2 minuti.. mentre nel restante tempo gli arduino saranno quasi totalmente spenti... questo permette una lunga durata delle batterie.. non potevo mettere i pannelli solari sia per questione economica, sia perchè in quelle zone c'è pochissimo sole)..

Tutto questo è possibile grazie ai componenti LOW LOW LOW COST di arduino e grazie alla disponibilità di un privato che mi permette di installarla nei suoi campi.

Vi informerò quando sarà installata, penso verso metà agosto...e NATURALMENTE, i dati saranno anche sulla nostra rete MTAA.

Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada e Costalta

Lorenz1982



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo


meteopine

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 15 Luglio, 2015, 13:02:28
Ottimo. Ma poi li metti online con il meteobridge?

No, userò lo stesso PC che invia i dati della mia stazione meteo a internet... A quel PC sarà collegato l'arduino che riceve i dati.. ed userò un programmino che sto creando, che manderà online i dati ricevuti dall'arduino :)
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada e Costalta

meteopine

Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada e Costalta

Lorenz1982

Citazione di: meteopine il Mer 15 Luglio, 2015, 13:07:01
Citazione di: Lorenz1982 il Mer 15 Luglio, 2015, 13:02:28
Ottimo. Ma poi li metti online con il meteobridge?

No, userò lo stesso PC che invia i dati della mia stazione meteo a internet... A quel PC sarà collegato l'arduino che riceve i dati.. ed userò un programmino che sto creando, che manderà online i dati ricevuti dall'arduino :)
Interessante, mi piacciono queste cose "fai da te".


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

meteopine

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 15 Luglio, 2015, 13:43:35
Interessante, mi piacciono queste cose "fai da te".
già... spero che poi funzioni a lungo questo sistema...
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada e Costalta