News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Prospettive invernali - tracce di freddo - scenari nevosi '14-'15

Aperto da Heinrich, Mar 18 Novembre, 2014, 12:37:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

#30


Citazione di: Thomyorke il Mar 18 Novembre, 2014, 16:33:04
Casomai si direbbe: "tu preferisci il gatto sano o quello zoppo?".


Franz ti rispondo velocissimo dal vivavoce del telefonino perché sto guidando: chiediti perché si dice quello zoppo e non quel zoppo anche se si sottintende la parola gatto. Altrimenti si potrebbe dire quel zoppo sottintendendo gatto esattamente come sottintendi run quando dici il 06...

EDIT: Ora che ho davanti un pc, replico con calma...

Stiamo parlando di correttezza grammaticale, non di che cosa suona meglio. Non è obbligatorio dire "quello zoppo". Se io e te andiamo in spiaggia e vediamo due tipe, una bionda e una mora, io posso dire: "Preferisci la bionda o la mora?" esattamente come posso dire "Preferisci quella bionda o quella mora?". Ma non è obbligatorio dire quella. Sono entrambe forme corrette, solo che nel primo caso utilizzo due aggettivi (bionda e mora) con funzione di sostantivi (http://www.treccani.it/enciclopedia/aggettivi-sostantivati_(La_grammatica_italiana)/), mentre nel secondo ricorro a dei pronomi dimostrativi (http://it.wikipedia.org/wiki/Pronome_dimostrativo), ma dal punto di vista dell'analisi logica entrambe le forme stanno in piedi.

MrPippoTN

#31
Altro esempio pratico. "Per la festa anni '70 della settimana prossima posso proporti due giacconi, uno zebrato e uno leopardato. Il leopardato è già disponibile, lo zebrato mi arriva la settimana prossima". Anche se il soggetto sottinteso cui fa riferimento l'aggettivo zebrato è IL giaccone, se utilizzo l'aggettivo zebrato con una funzione di soggetto, devo dire LO zebrato: mica posso dire il zebrato perché sottintendo giaccone. Ti suona meglio questo esempio?

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 18 Novembre, 2014, 16:33:04

Il nome proprio può appartenere a una nave, e qui l'articolo è di solito femminile perché si concorda con il sottinteso "nave": la Santa Maria, la Michelangelo, la Garibaldi, la Bismark; ma il Rex (perché si sottintende "transatlantico").


Ovviamente quest'esempio non c'entra nulla, perché questa eccezione vale solo con i nomi propri. Run non è un nome proprio.

MrPippoTN


Thomyorke

#34
Si dice "quello" e non "quel" perché "quello" nel contesto da te proposto è un pronome mentre "quel" può essere solo un aggettivo, infatti ha subito un troncamento per la regola secondo la quale gli aggettivi "bello" e "quello" davanti a un sostantivo che comincia per consonante perdono l'ultima sillaba (si dice quel cane, bel giovane etc.). Quando mi riferisco poi al giovane o al cane attraverso un pronome ecco che non mi serve più eseguire alcun troncamento, anche se il pronome viene associato ad un aggettivo (Questo cane nero è bello, quello grigio è brutto). Non si dice quel grigio perché grigio è un aggettivo e dunque non serve eseguire alcun troncamento. Non vedo però come questo possa avere a che fare con il nostro discorso. Dal fatto che i pronomi debbano concordare con gli aggettivi e non possano quindi presentarsi nella forma di aggettivi connessi ai propri nomi (come "quel gatto") non segue che gli articoli debbano fare lo stesso nel particolare caso in cui ci sia solo un riferimento implicito ad una apposizione (run) mentre di fatto viene citato solo il nome proprio con l'articolo. Esempio tratto dal dizionario del corriere: Il nome proprio può appartenere a una nave, e qui l'articolo è di solito femminile perché si concorda con il sottinteso "nave": la Santa Maria, la Michelangelo, la Garibaldi, la Bismark; ma il Rex (perché si sottintende "transatlantico"). In particolari casi si concorda con il sottinteso, quindi. In ogni caso, la morale che ne traggo è che la grammatica italiana ha tantissime regole anche molto complesse che tendono a coprire casi potenzialmente infiniti sulla base degli usi passati. Accade però non di rado che la comunicazione, la parte viva della grammatica, generi nuove forme non solo semantiche ma anche sintattiche e che queste forme apparentemente siano in contrasto con certe regole o definizioni del passato. Se l'uso delle nuove forme prevale, la grammatica ufficiale è costretta a "ratificare" i nuovi usi. E' così che il respiro della lingua mostra la sua essenza concreta.

E adesso IL 12z ;D: affondino nordatlantico over 240. Da rivedere. Attendiamo reading. ;) 

 
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 18 Novembre, 2014, 17:48:15
Citazione di: Thomyorke il Mar 18 Novembre, 2014, 16:33:04

Il nome proprio può appartenere a una nave, e qui l'articolo è di solito femminile perché si concorda con il sottinteso "nave": la Santa Maria, la Michelangelo, la Garibaldi, la Bismark; ma il Rex (perché si sottintende "transatlantico").


Ovviamente quest'esempio non c'entra nulla, perché questa eccezione vale solo con i nomi propri. Run non è un nome proprio.

E chi l'ha mai detto? Il nome proprio è "06z" mentre l'apposizione è "run". Quindi come si dice il Zenga (intendendo il transatlantico Zenga) si dice il 06z (intendendo il run 6z).

Ed ora datemi il Nobel. ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

El Bonve

cè un'elefante con il pneumatico della mia macchina incastrato nello suo orecchio  :D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

korn

sembra di essere nel consiglio provinciale  ;D
gli Agiati sono a disagio!

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 18 Novembre, 2014, 18:10:50
Citazione di: MrPippoTN il Mar 18 Novembre, 2014, 17:48:15
Citazione di: Thomyorke il Mar 18 Novembre, 2014, 16:33:04

Il nome proprio può appartenere a una nave, e qui l'articolo è di solito femminile perché si concorda con il sottinteso "nave": la Santa Maria, la Michelangelo, la Garibaldi, la Bismark; ma il Rex (perché si sottintende "transatlantico").


Ovviamente quest'esempio non c'entra nulla, perché questa eccezione vale solo con i nomi propri. Run non è un nome proprio.

E chi l'ha mai detto? Il nome proprio è "06z" mentre l'apposizione è "run". Quindi come si dice il Zenga (intendendo il transatlantico Zenga) si dice il 06z (intendendo il run 6z).

Ed ora datemi il Nobel. ;D

Sì, il Nobel per la supercazzola prematurata. A parte che casomai bisognerebbe dire LO Zenga, perché l'articolo concorda con transatlantico solo per quanto riguarda il genere maschile, ma essendo di fronte ad un nome proprio che inizia per zeta, non può essere il, vedi LO ZINGARELLI: sottinteso IL VOCABOLARIO, E TUTTAVIA NON SI DICE IL ZINGARELLI:

http://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/9788808700827/nicola-zingarelli/lo-zingarelli-2015/

E CON QUESTO ESEMPIO TI HO DEFINITIVAMENTE MANDATO A CASA, SMANTELLANDO OGNI TUO CAVILLO  ;D

Detto questo, mi sta bene: 06z può essere considerata una forma di nome proprio, tuttavia l'articolo non può che essere LO in base a quanto ti ho appena dimostrato con l'esempio dello Zingarelli.

:sapientone:

Heinrich


Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.


MrPippoTN