News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 6 - 12 gennaio 2014

Aperto da Dany79snow, Lun 06 Gennaio, 2014, 08:18:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Sab 11 Gennaio, 2014, 08:25:23
Ma di cosa vi stupite? Nessuna irruzione, sole di giorno e nubi di notte. Anche 200 anni fa ci sarebbero state le stesse t in queste circostanze...

Pienamente d'accordo, ma il punto è "in queste circostanze".

Perchè già solo 40 anni fa tali circostanze erano rarissime, nell'ultimo decennio sono già più relativamente frequenti, e proseguendo così la tendenza diverranno probabilmente la norma degli inverni a venire.

Se solo trovo il tempo mi voglio prendere la briga di spulciare i miei archivi alla ricerca di minime over 5° nella prima decade di gennaio in circostanze non favoniche. Già so che se ne trovassi più di 2 o 3 almeno fino ai primi anni '90 ne sarei stupitissimo!  ;)

By the way, qui minima di 5.3° oggi, e ora già 7.7° senza sole...


:ciao:

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Sab 11 Gennaio, 2014, 11:07:15
Claudio gfs non vede nulla. Mi pare strano...

Cmq anche ieri mi pare non vedesse granchè, eppure il bollettino di Arabba (che direi più filo-gfs) vedeva per martedì una passata più che discreta ed anche a quote interessanti, pur con attendibilità scarsa se non ricordo male.

Boh, vediamo se confermano con l'aggiornamento odierno o se invece correggono il tiro.


:ciao:

Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Sab 11 Gennaio, 2014, 11:07:42
Citazione di: Thomyorke il Sab 11 Gennaio, 2014, 08:25:23
Ma di cosa vi stupite? Nessuna irruzione, sole di giorno e nubi di notte. Anche 200 anni fa ci sarebbero state le stesse t in queste circostanze...

Pienamente d'accordo, ma il punto è "in queste circostanze".

Perchè già solo 40 anni fa tali circostanze erano rarissime, nell'ultimo decennio sono già più relativamente frequenti, e proseguendo così la tendenza diverranno probabilmente la norma degli inverni a venire.

Se solo trovo il tempo mi voglio prendere la briga di spulciare i miei archivi alla ricerca di minime over 5° nella prima decade di gennaio in circostanze non favoniche. Già so che se ne trovassi più di 2 o 3 almeno fino ai primi anni '90 ne sarei stupitissimo!  ;)

By the way, qui minima di 5.3° oggi, e ora già 7.7° senza sole...

:ciao:

A mio modestissimo parere, soprattutto a seguito dei risultati dei lavori di Zardi/Bellin e dell'ultimo edito da Meteotrentino, non è che in passato non si siano mai avute "queste circostanze".
E' proprio questo il punto. Metti anche siano aumentate di numero (possibile, anzi: probabile) ma a mio parere una mattina come questa 30 anni fa (con analogjhe condizioni) probabilmente sarebbe stata 1,5-2 gradi più fredda. C'è più calore nell'aria, più energia. Non lo dice Giacomo Poletti da Centa, lo dicono le medie, vedetevi i lavori sopra citati.

MrPippoTN

#153
Secondo me ha pienamente ragione Giacomo, fino a pochissimi anni fa in gennaio con il cielo coperto io facevo minime di 2-3°C, non certo di 5-6°C... Quando leggo che a parità di condizioni avrebbe fatto le stesse temperature 200 anni fa mi rendo conto di aver a che fare con persone che non hanno la benché minima idea di quale siano le medie storiche della nostra regione... e ovviamente non mi riferisco al Flavio ;D

AltoGardameteo

Buondì

Altra giornata prettamente novembrina ... nuvoloso, +8.8°, 84%, vento calmo; minima +6.8° ...


Intanto quelli di fotocam.de hanno aggiunto un'altra webcam in Sudtirolo, precisamente a Bressanone

http://srvm.mine.bz/webcam/Raas/

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 11 Gennaio, 2014, 12:06:12
.............................
A mio modestissimo parere, soprattutto a seguito dei risultati dei lavori di Zardi/Bellin e dell'ultimo edito da Meteotrentino, non è che in passato non si siano mai avute "queste circostanze".
E' proprio questo il punto. Metti anche siano aumentate di numero (possibile, anzi: probabile) ma a mio parere una mattina come questa 30 anni fa (con analogjhe condizioni) probabilmente sarebbe stata 1,5-2 gradi più fredda. C'è più calore nell'aria, più energia. Non lo dice Giacomo Poletti da Centa, lo dicono le medie, vedetevi i lavori sopra citati.

Appunto, probabilmente mi sono espresso male, ma era proprio ciò che intendevo (leggevo "queste circostanze" come "simile situazione termica a parità di condizioni nuvolose", se così si può dire); i confronti vanno fatti in situazioni analoghe. Sono pienamente d'accordo, in particolare sulla parte in neretto.  ;)

E spero di poterlo dimostrare nel mio piccolo con i miei pur limitati dati, se solo trovo il tempo.


:ciao:

Heinrich

[Ora dico una cazzata: ma sarà mica che il pianeta è per forza più caldo perché siamo 8 miliardi rispetto ai 4 miliardi di inizio anni '70?

D'altronde il nostro organismo stesso emette C02, e non poca!]

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Sab 11 Gennaio, 2014, 13:38:22
[Ora dico una cazzata: ma sarà mica che il pianeta è per forza più caldo perché siamo 8 miliardi rispetto ai 4 miliardi di inizio anni '70?

D'altronde il nostro organismo stesso emette C02, e non poca!]

respira più piano allora!!! ;D ;D ;D

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

fabio85

Citazione di: Heinrich il Sab 11 Gennaio, 2014, 13:38:22
[Ora dico una cazzata: ma sarà mica che il pianeta è per forza più caldo perché siamo 8 miliardi rispetto ai 4 miliardi di inizio anni '70?

D'altronde il nostro organismo stesso emette C02, e non poca!]

Avevo letto qualcosa su nimbus quest estate e infatti ho trovato l'articolo che cita l'articolo:
http://www.nimbus.it/articoli/2013/130507CO2400ppm.htm

La questione da porsi è: "l'aumento di popolazione è la causa dell'aumento delle emissioni?" secondo me la risposta è affermativa, è anche logico ,+ persone,+bisogno di produzione,+ emissioni.

trentinodoc

+7,1°C e sempre nubi basse del menga
ah da poco webcam ripristinata grazie al socio Dany che è qui con me
http://www.meteolavis.it/webcam/current.jpg
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

manolo

Citazione di: fabio85 il Sab 11 Gennaio, 2014, 14:03:32
Citazione di: Heinrich il Sab 11 Gennaio, 2014, 13:38:22
[Ora dico una cazzata: ma sarà mica che il pianeta è per forza più caldo perché siamo 8 miliardi rispetto ai 4 miliardi di inizio anni '70?

D'altronde il nostro organismo stesso emette C02, e non poca!]

Avevo letto qualcosa su nimbus quest estate e infatti ho trovato l'articolo che cita l'articolo:
http://www.nimbus.it/articoli/2013/130507CO2400ppm.htm

La questione da porsi è: "l'aumento di popolazione è la causa dell'aumento delle emissioni?" secondo me la risposta è affermativa, è anche logico ,+ persone,+bisogno di produzione,+ emissioni.
La penso così anch'io !!!
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

manolo

Citazione di: trentinodoc il Sab 11 Gennaio, 2014, 14:20:42
+7,1°C e sempre nubi basse del menga
ah da poco webcam ripristinata grazie al socio Dany che è qui con me
http://www.meteolavis.it/webcam/current.jpg

se vede benon   :clap: :clap: :clap: :clap:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Lorenz1982

Qui minima 3,7ºC e attuale 7,6°C, nuvoloso.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Thomyorke

grondaie che cantano...neve in agonia. Quando diavolo se ne vanno ste nubi del cavolo!?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

Citazione di: Thomyorke il Sab 11 Gennaio, 2014, 15:01:11
grondaie che cantano...neve in agonia. Quando diavolo se ne vanno ste nubi del cavolo!?

quando si è sciolta tutta ;D ;D
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide