News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Prospettive dell'inverno dopo metà gennaio

Aperto da AltoGardameteo, Sab 04 Gennaio, 2014, 16:28:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ste77

Citazione di: Flavioski il Gio 09 Gennaio, 2014, 22:52:40
Citazione di: ste77 il Gio 09 Gennaio, 2014, 21:28:18
Citazione di: Bernie il Gio 09 Gennaio, 2014, 21:21:30



molte perturbations vedono l'entrata del 14 e la media precipitazioni si è alzata. Solo l'ufficiale fa haagà!

molte...3 su 10...e comunque alcune da h2o a Trento...speriamo sia tutto cannato sto gfs

vorrei lo spago rosso grazie


A proposito di spago rosso, che dovrebbe rappresentare la media trentennale, non è che l'abbiano aggiornata quest'anno? Perchè per Trento a me pareva che fino all'anno scorso per gennaio si aggirasse fra -1° e -2°, mentre ora a stento arriva a zero. Mi sogno io o magari hanno, che so, sostituito la '71-2000 con la '81-2010? Mi sembra strano però sinceramente, forse ricordo solo male io.  ?*?*?

:ciao:

mah io mi sono sempre chiesto come poi venga calcolata sta media visto non ci sono rilevazioni a 850hp su Trento, capisco su Milano che c'è il radiosondaggio ma sulle altre località è una media stimata?
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Noelbrik

Per me sta andando bene il 18z, notevoli le differenze di entrata

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

Citazione di: Noelbrik il Gio 09 Gennaio, 2014, 23:03:58
Per me sta andando bene il 18z, notevoli le differenze di entrata

madonnadeicambiamenti ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Noelbrik

Differenze abissali, era quello che ci volveva..

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Citazione di: ste77 il Gio 09 Gennaio, 2014, 23:01:16
................................................
mah io mi sono sempre chiesto come poi venga calcolata sta media visto non ci sono rilevazioni a 850hp su Trento, capisco su Milano che c'è il radiosondaggio ma sulle altre località è una media stimata?

Infatti me lo chiedo anch'io, forse è probabile che sia proprio una media stimata, magari calcolata sulla falsariga di come viene determinata nelle reanalisi di WZ la temperatura a 850 hPa del passato: ci pensavo oggi, e non mi pare una cosa improbabile, perchè altrimenti mi parrebbe troppo complicato, soprattutto dovendo risalire così tanto tempo indietro.

Resta il fatto che la media quest'anno mi sembra più alta, magari do' un'occhiata per vedere se recupero qualche "spaghettata" di qlc anno fa.

:ciao:

Thomyorke

Che belle!!!! Davvero spettacolare l'affondo nord atlantico
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Noelbrik

Meglio di cosi non si poteva sperare dopo il 12z ;)

MrPippoTN

Sono allibito. Ormai mi ero messo il cuore in pace... speriamo dai!

Thomyorke

Beh...non è roba da valle dell'adige x ora! O cmq molto al limite e con correnti non troppo favorevoli...
In ogni caso ben venga!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Enrik

D'accordo con Franz, da TN in giù mi sembrano carte ottime solo dagli 800 m. in su...

Insomma, non vedo entrate fredde precedenti e le temp. mi sembrano sempre attorno allo 0 a 850hp.

Comunque, visto dove eravamo qualche ora, firmerei subito

ste77

ma sì mi sembra una configurazione  tipica da roba altimetrica
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Allora io tifo per il salto. Basta, non ne posso più. Largo alle rondini e ai ciliegi in fiore.