News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 30 dicembre 2013 - 5 gennaio 2014

Aperto da bantu86, Lun 30 Dicembre, 2013, 09:12:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trentinodoc

Citazione di: Solandro il Lun 30 Dicembre, 2013, 17:23:06
niente giornata di ghiaccio x un soffio, 2 decimi...-4.3°/+0.2°
non male, anche per avere la casa/stazione nel posto dove prende più sole in tutto il comune e sul versante al sole rivolto a sud...
attuale -2.6° e 87%

però!!!  :) condizione ottimale della neve ancora immagino!
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Solandro

Citazione di: trentinodoc il Lun 30 Dicembre, 2013, 17:33:53
Citazione di: Solandro il Lun 30 Dicembre, 2013, 17:23:06
niente giornata di ghiaccio x un soffio, 2 decimi...-4.3°/+0.2°
non male, anche per avere la casa/stazione nel posto dove prende più sole in tutto il comune e sul versante al sole rivolto a sud...
attuale -2.6° e 87%

però!!!  :) condizione ottimale della neve ancora immagino!

ottime ottime condizioni !!!  ;) spettacolo :)

Flavioski

Citazione di: ste77 il Lun 30 Dicembre, 2013, 13:07:51
comunque nemmeno sto giro è entrata aria fredda...
DP attorno allo zero...
pazzesco altro che cuscini qui si fanno scaldotti!

Infatti, è la prima cosa che ho notato stamattina; bontà sua in queste ore almeno è sceso attorno a -1°, ma che fatica!!

Cmq tutta la stagione è in ritardo, in questi giorni sto risistemando i miei appunti meteo recenti e vedo che il primo dp negativo di stagione (dall'ultimo del 13/5) si è avuto solo il 10 novembre (!!), nettamente record da quando ho la Davis, e in questi ultimi 10 gg è andato sotto una volta sola, arrivando fra l'altro solo a -0.8, e si parla appunto di dew-point e non di temperature (quelle ancora peggio ovviamente, dal 20/12 l'unico segno meno sabato con un -0.1° durato pochi minuti, che condizion!!).

Stamattina stavo osservando l'orto con l'erba verde alta ancora una decina di cm, e guardando verso il Bondone da casa mia si vedono i prati verdi a occhio fin sui 4-500 metri, mentre viceversa sempre più spesso in agosto capita di vederli ingialliti come ad altre latitudini, mah!

Spero si tratti di un semplice ritardo e non di un ennesimo inverno abortito (almeno per le basse quote); qualche timido segnale direi che si intravvede, ma no digo nient...  :P

Intanto son sceso in minima di giornata con 2.7°/78%, vediam se almeno a 'sto giro si riesce a tornare a valori consoni al periodo.   ::)


:ciao:

trentinodoc

+1,4°C e 81%
ad un solo decimo dalla minima di stamattina
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

minima provvisoria -0,7°C
current -0,6°C e 89%
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

Cala a minimostro  -0.2° 84%

Ste qualcosa è camibiato il Palon -8° Vanezze -5°  era da tempo...calisio già a 0.8° cuscinello in formazione!
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

Ale son passato da ossana, non ti ho chiamato xchè ritorno con calma nei prox giorni!!! Ho fatto una passeggiata di 20 min ai presrpi e poi via veloce causa cena...che dire: chi vuol vedere l'inverno si rechi ad Ossana, una meraviglia, stupenda glaciale e meravigliosa!!! Torno di sicuro con morosa e ti chiamo così mi fai vedere un po' di presepi...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

Albert, noi il freddo ce lo produciamo anche senza irruzioni! Gran calo magistrale... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#25
Ma quale calo? Ma quale freddo senza irruzioni? Questo non è freddo. Freddo vuol dire avere queste temperature alle 3 del pomeriggio, dilettante...

:P

Solandro

Citazione di: Thomyorke il Lun 30 Dicembre, 2013, 21:45:57
Ale son passato da ossana, non ti ho chiamato xchè ritorno con calma nei prox giorni!!! Ho fatto una passeggiata di 20 min ai presrpi e poi via veloce causa cena...che dire: chi vuol vedere l'inverno si rechi ad Ossana, una meraviglia, stupenda glaciale e meravigliosa!!! Torno di sicuro con morosa e ti chiamo così mi fai vedere un po' di presepi...
eh eh...hai detto tutto tu...
prossima volta chiama ;)
:ciaociao:

MrPippoTN

#27
Qui sotto, a Lasa, in questo momento -7.3°C (fonte rete pubblica Alto Adige):

http://www.provincia.bz.it/meteo/mobile/akt_w.asp?stations_stid=641

Ciao Africa, salutami le giraffe :D

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Flavioski

Girato da poco in negativo pure quaggiù a Kampala  :P,  -0.3° ma in continuo su e giù per via delle brezze. Bon dai, almeno la 25^ minima negativa c'è, e se resiste almeno un'altra oretta pure la 26^.

Son soddisfazioni!!  ;D


:ciao: