News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - Thomyorke

#41
Webcam regionali / Nuova webcam Mollaro
Dom 16 Agosto, 2015, 08:57:37
Buongiorno a tutti. Approfittando della domenica uggiosa, ecco alcune proposte di inquadratura per la nuova webcam che a breve verrà installata a casa mia in quel di Mollaro (La Roccaforte ;D).
L'esposizione è un Sud pieno. A seconda dell'inquadratura scelta, sarà possibile visualizzare lato nord Paganella, Brenta, Castel Thun...
Ho scattato 4 foto. In una di queste ho preso dentro anche la stazione davis vue installata nel giardino e un pezzo di strada di campagna perchè ho pensato che forse è meglio ci siano dei riferimenti oltre ai meleti per valutare altezza neve e altri parametri (è anche vero che in tardo autunno gli alberi si "sfinano" parecchio consentendo di osservare anche il suolo).
Dite la vostra! Intanto sono in attesa di Eolo (già contattati) che rimpiazzerà l'odiato cubetto tre ;D...








#42
Strumenti meteo / problema davis vue mollaro
Sab 16 Maggio, 2015, 09:11:27
Da qualche tempo i sensori termo igro della mia davis hanno iniziato ad avere dei problemi, per qualche ora al giorno, a giorni alterni saltava la connessione con la console ma da un paio di giorni non funzionano proprio. Vedo delle righette al posto delle cifre. Tutti gli altri sensori trasmettono dati regolarmente.
Il dany mi ha parlato di sostituzione del gruppo sensori ma non vorrei ci fosse qualche altro problema...
Mi sapreste in caso indicare un negozio online affidabile da cui comprare il pezzo?
Grazie mille x la consulenza...
#43
Rompo il silenzio, indetto per "protesta" nei confronti di questo periodo meteorologicamente davvero insulso e noioso, per tentare di analizzare un peggioramento che sembra davvero molto molto interessante per il nostro territorio. Non solo arriverebbe finalmente l'amato libeccio, ma si assisterebbe pure ad un deciso passaggio frontale con calo repentino dei geopotenziali e entrata di aria fredda concomitante alle precipitazioni. I modelli oggi fanno davvero impressione.
Perchè non sono scaramantico questa volta? Beh, analizzando il flusso a 300 hpa, si nota come il getto in uscita dagli States sia bello teso e forte: questo fattore dovrebbe essere più che sufficiente per domare eventuali tentativi da parte dell'hp mediterranea di opporre resistenza alla ferita perturbata in sviluppo.
Detto questo, seguiamo la situazione: più volte nell'ultimo periodo le previsioni nel medio sono state stravolte, anche se dagli spaghi pare che tutti i cluster siano ben allineati e puntino tutti ad una rottura di questo orribile periodo meteorologico che si protrae da inizio dicembre.

Un saluto a tutti!

PS: tanti auguri in ritardo al pippo. Avendo seguito poco il forum e non essendo nel circuito dei social network, mi sono accorto solo ora che ha compiuto gli anni.  ;)










#44
Come immaginari gamberi che risalgono la corrente temporale, come Emmett "Doc" Brown e Marty MacFly, come la mente del Teo quando ripensa ad una nevicata abbondante a Riva, si ritorna indietro nel tempo e ci si imbatte in un punto di svolta. Manovre da maestro: l'alta pressione delle azzorre sale e si forma il primo blocco serio stagionale.
Buon inverno fratelli. Buona neve.



#45
Perdonatemi il taglio retorico del titolo ma voglio che l'oggetto del thread siano i vostri ricordi di eventi nevosi a cui siete particolarmente legati emotivamente. Insomma, non dovete dire qual è la nevicata migliore a cui avete assistito ma quella che vi ha lasciato una traccia viva nei vostri ricordi. Ci si può riferire al massimo a 5 eventi, postando se possibile le carte di reanalisi!
Comincio io:

Una nevicata relativamente "classica", frutto dello scorrimento di una perturbazione atlantica su cuscino freddo formatosi grazie ad infiltrazioni di aria continentale. La tempistica fu PERFETTA. No, non sto parlando di orari di copertura, ma del fatto che i fenomeni sono cominciati la sera del 24 dicembre per esaurirsi l'indomani in giornata. Il Natale perfetto (dopo quello del 1993, ma questa è un'altra storia). Ero alle superiori allora e ricordo che seguivo gli aggiornamenti delle previsioni su meteolive/meteoitalia: la perturbazione aveva un incedere piuttosto lineare e ciò ha consentito di tracciare la dinamica del fenomeno molto bene già 84/96 ore prima dell'arrivo del fronte. Ricordo il freddo del mattino con gelata estesa e termometro rigorosamente altezza suolo (minime più basse ;D) che segnava dieci gradi sotto lo zero (saranno stati -5/-6). La mattina colossale "marina" collettiva, in fuga dal liceo: io e i miei amici eravamo invitati a mangiare la pizza al Loto da Alessandro, che ci aveva presi in simpatia visto che puntualmente ci presentavamo a cena ogni sabato sera. Il profumo delle vacanze, qualche birretta, la partita di calcetto e...le prime nuvole da sud: un mix perfetto 8-). Al pomeriggio il Televideo riportava le prime nevicate sul nord ovest (Torino: neve temp: -1  visib: pessima...che ricordi, che emozione!!!). Il cielo da nero cominciava ad assumere un colore giallognolo e le luci della Paganella si velavano sempre di più dietro alle prime virghe che già erano a metà Bondone. I fiocchi non tardarono e il paesaggio si arrese in fretta alla dama bianca che copriva in fretta il suolo ben gelato. Un Natale indimenticabile passato in famiglia, con lo sguardo alla finestra e il sorriso stampato in faccia. A Martignano caddero sui 25 cm di neve, poi dopo una momentanea pioviggine nel pomeriggio del 25 i fenomeni si esaurirono.

Ecco le carte:

1. sbuffo da est





2. l'arrivo della nevicata



#46
Dopo una seria malattia se n'è andato lo storico colonnello conduttore dello spazio meteo sulla rai. Un pezzo di storia della meteorologia italiana. Alla prossima nevicata un pensiero andrà certamente a te, colonnello! Un saluto. ;)
#47
Apro il thread per tentare di monitorare la nuova congiuntura perturbata che agirà anche sulla nostra regione a partire da domani.
Stante i terreni già saturi d'acqua e i quantitativi pluviometrici previsti, direi che si tratta di una situazione potenzialmente pericolosa.
La quota neve sarà ancora relegata mediamenteva quote superiori ai 2000 mt, con il Presena che dovrebbe ricevere una ulteriore abbondante nevicata.
Tre i passaggi previsti nel corso della settimana. Per ora sono disponibili i lam relativi a domani:


Mi scuso, sono su smartphone e avrei postato volentieri altre mappe, ci aggiorniamo!
#48
Analizziamo qui l'evento senza commentare inutilmente aspetti soggettivi che esulano dall'oggetto del thread. Cerchiamo di mettere in rilievo le caratteristiche salienti del peggioramento specie in relazione ai suoi effetti sulle varie zone microclimatiche che compongono il nostro territorio. Grazie.
#49
Del più e del meno / suunto ambit 3 sport
Mer 29 Ottobre, 2014, 18:44:19
Dopo svariate ricerche l'ho acquistato ed è puro spettacolo!!!!

Devo solo farci la mano perché ha un livello di complessità notevole che si riflette in infinite applicazioni pratiche nei vari contesti sportivi, dal nuoto alla corsa, dal dopism...ehm ciclismo  ;D ;D ;D al calcio.

http://www.suunto.com/it-IT/Prodotti/Orologi-per-lo-sport/Suunto-Ambit3-Sport/Suunto-Ambit3-Sport-Blue/
#50
Ci siamo. 120 ore per un primo e meritatissimo break autunnale. Reading vede un bel cavetto, gfs smorza i toni. In ogni caso la parola d'ordine è calo termico.



#51
Del più e del meno / F0rZ4 d4N1zA !!!!1!!!!1!!!!
Mar 19 Agosto, 2014, 19:03:33
http://www.ladige.it/articoli/2014/08/15/sempre-caccia-orsa-daniza-dallapiccola-troppa-emotivita

No, ma ne vogliamo parlare?! Signori, non si sta parlando di una possibile esecuzione di un essere umano ma di una banalissima cattura di un plantigrado marrone e peloso. Se avesse le risorse cognitive per comprendere le "nobili" ragioni della mobilitazione in suo favore si metterebbe di certo a ridere di gusto. Con le innumerevoli ragioni che vi sono nel mondo per dar sfogo alla nostra indignazione morale, mi pare che sia davvero ridicolo sposare con tanta veemenza la causa dell'orsacchiotto indifeso, eletto a simbolo di una innocenza tanto meravigliosa quanto fasulla.
Ragazzi, se potesse l'orso ci sterminerebbe in un secondo. Ma quale innocenza? Per lui vale la legge della natura, quella del più forte, e se noi popoliamo il bosco senza che tutto sommato avvengano "incidenti diplomatici" con i plantigradi è perchè noi siamo più intelligenti e sappiamo come arginare le loro eventuali scorribande.
Perchè niente proteste per l'uccisione del ragno Spiedor o della vipera Runalda? Ve lo dico io: perchè le loro fattezze sono molto lontane da quello standar estetico che contribuisce a formare la nostra idea di tenerezza-morbidosa-simil-umanoide. Altro che "dimostrazione dell'amore disinteressato che gli animalisti- o i presunti tali- hanno nei confronti della selvaggia natura": le proteste trasudano quel tipico egoismo inconsapevole nel giudizio che solo l'essere umano sa sviluppare quando, credendo di aiutare il prossimo in modo disinteressato, non fa altro in realtà che aumentare a dismisura la stima che ha di se stesso. Poco male quando questa spinta apparentemente morale coinvolge altri uomini, ridicolo quando è diretta ad un orso. Per quanto morbidoso e "simpaticamente aggressivo".
#52
Ne sento particolarmente la mancanza, dunque apro il thread. Mi manca in particolare l'atmosfera generata dall'irruzione russa che da noi non si presentò con il favonio ma con vento da sudest. Ricordo la luce giallognola del cielo, la foschia che si addensava pian piano sui monti, progressivamente più cospicua, a segnalare l'incessante e trionfale accumulo dell'aria fredda nei bassi strati dell'atmosfera.
Ricordo la voce di un Caroselli emozionato che annunciava "gelo", dicendo che "stavolta l'alta pressione russa sta facendo sul serio..."
Dopo un Natale piovoso, già a S.Stefano le cose cambiarono con l'aria che si stava sempre più raffreddando. Già in mattinata era subentrato un vento freddo con cielo sereno: l'inizio dell'irruzione! Il 27 mattina la temperatura era precipitata e ricordo che provai a fare un esperimento gettando dell'acqua sul poggiolo: si ghiacciò all'istante...saliva al contempo la rabbia per le notizie dai tg che mostravano immagini di bufera sulle adriatiche. D'altra parte l'estrazione dell'aria era notevole. Osservate la lingua blu da dove diamine arriva:








Il 28 mattina mi svegliai presto e notai un cielo uniformemente coperto da nubi basse, mi fiondai in giardino per controllare se eventualmente stava cadendo qualche fiocco. Il tavolino di legno aveva dato un riscontro positivo, lasciandomi scorgere la presenza di cristalli perfettamente formati, didattici nella loro tipica forma: era in atto un flusso da sudest con le classiche nubi basse e qualche debolissima precipitazione nelle zone esposte allo stau. Ben presto le nubi si alzarono ma il cielo rimase fosco e algido: le montagne avvolte dalle nubi presentavano i classici segni di quella che adesso riconosco esser stata una potente galavernata. Ecco il sudest, con il lago freddo che si impossessa di pianure e vallate (grazie Alpi che hanno contribuito all'accumulo gelido!):







Proseguivano intanto le notizie di fortissime bufere di neve sulle coste adriatiche e sugli appennini ma le nevicate ora si stavano spingendo anche verso la bassa pianura padana, specie nelle zone adiacenti ai monti.
La bellezza dell'irruzione fredda, la prima che ho davvero vissuto con consapevolezza, mi aveva lasciato un senso di pace che quasi mi faceva dimenticare il desiderio di neve che le immagini dei tg mi avevano fatto crescere nei giorni precedenti. Ma qualcosa stava cambiando e un Caroselli determinato si era lasciato andare ad una previsione dal mio punto di vista elettrizzante...

(continua...)
#53
Del più e del meno / Cronaca nera...
Sab 09 Agosto, 2014, 15:08:20
http://m.repubblica.it/mobile/r/sezioni/cronaca/2014/08/09/news/dramma_a_potenza_uccide_moglie_due_figli_e_si_suicida-93441106

Quando leggo queste notizie mi si gela l'anima. Ma è possibile covare un disagio così grande senza che nessuno se ne accorga? Su fb l'ultimo messaggio di una delle vittime risale a pochissime ore fa, il che rende tutto ancora più inquietante ed incredibile visto il clima di normalità in cui sembrava immersa la famiglia.
Sono sconvolto. L'apoteosi dell'egoismo. La dittatura della soggettività.
#54
Un po' di pepe per animare le nostre discussioni. A che tipo di inverno puntate quest'anno? Io ho la pancia ancora piena, quindi lo vorrei molto freddo e con continue incursioni nord-atlantiche (stile aprile 1998).
Vorrei un autunno con parecchie perturbazioni incisive e con il transito di bei fronti freddi capaci di asciugare per bene l'aria e dare vita a quelle meravigliose giornate limpide di fine ottobre a cui molti di noi sono così affezionati...
Mi piacerebbe poi vivere un bell'episodio di freddo da sudest (stile 1996).
Manca da un po' la classica nevicata da cuscino a trento, che parte con neve farinosa... ;)
#55
Approfondendo alcune dinamiche legate al punto di rugiada mi sono imbattuto in un problema teorico che non riesco a risolvere.
Che rapporto sussiste fra l'evaporazione e la tensione di vapore?
Che senso ha la seguente proposizione (fonte Wikipedia): "l'evaporazione è una transizione di fase liquido-vapore che avviene alla superficie di un liquido, fintanto che la tensione di vapore del liquido è minore della pressione del vapore nell'ambiente" ?
Non è vero il contrario? E ancora, che differenza c'è fra tensione di vapore del liquido e pressione del vapore nell'ambiente?

In riferimento all'ebollizione, possiamo affermare che quando la tensione di vapore eguaglia la pressione atmosferica, allora il cambiamento di stato coinvolge la totalità del liquido in esame (a cui è stata applicato un aumento di temperatura che comporta un incremento della pressione di vapore)?
Ciò spiegherebbe il fatto che in montagna (pressione atmosferica inferiore) l'acqua bolle ad una T inferiore rispetto alla pianura...
#56
Carte che calcano la mano proponendoci uno scenario molto interessante per i prossimi giorni. Convergenza notevole da stasera sulla nostra regione mentre da domani sera affluirà aria decisamente poco estiva che abbasserà lo zero termico sensibilmente...
Come detto, i lam caricano già da stasera, mi aspetto grosse nevicate sui comparti alpini più alti!








Dai, resistiamo fino a fine agosto così e poi possiamo brindare per l'incremento delle riserve di neve in quota... ;)
#57
Cosmo eccezionali x domani e il landi carica a manetta anche stasera! Adamello e stelvio in procinto di godere, e non poco...
#58
Del più e del meno / damon albarn
Ven 16 Maggio, 2014, 12:44:51
capolavoro il nuovo disco solista!

https://www.youtube.com/watch?v=g4CFVa8RbSE

ecco un live solo...

spettacolo!! :o :o :o
#59
Del più e del meno / lg g2
Ven 21 Marzo, 2014, 12:53:32
Preso grazie ad un consistente buono che avevo da usare...
che dire, pazzesco!! Credo sia il più potente per ora...consigliatissimo, molto veloce e reattivo e con funzioni comodissime e inimmaginabili per una specie di neofita come me (con app memo puoi tagliare e incollare qualsiasi cosa ti capiti sul display e postarla dove vuoi... :o) ;)
#60
Del più e del meno / 1000 euro in più...
Gio 13 Marzo, 2014, 12:42:47
Sono curioso di conoscere la vostra opinione circa la manovra finanziaria proposta dal governo che, operando un taglio al cuneo fiscale, garantirebbe un aumento dello stipendio per chi percepisce meno di 25000 euro lordi. Personalmente la ritengo una svolta, un mattoncino di pragmatismo che può dare una scossa al morale di un paese caduto in depressione.
So per certo che molti di voi non la pensano così. Del resto il passatempo preferito degli italiani è diventata la critica preventiva di tutto ciò che proviene dall'ambiente politico. Ricordatevi però che il senso critico abbisogna di criteri che ne fissino l'applicazione coerente e giudiziosa...