News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Flavioski

#5101
Sono in minima anch'io con 7.7°/94%, finalmente un calo decente e anche il dp va giù, peccato solo che si partisse da temperature subtropicali.

Caduti finora 23.8 mm, pressione in continuo calo, giusto ora scesa sotto i mille a 999.9 hPa.

Speriamo che la quota neve cali più che può, perchè la Vigolana visibile quasi fino in cima a Natale con prp in atto proprio non si può guardare!!   ;)


:ciao:
#5102
Grazie di averlo postato, l'ho appena guardato tutto d'un fiato, merita eccome!!!  :ok:  :ok:

Anche se i sottotitoli non li ho visti, cmq credo di aver capito abbastanza, e del resto a parlare erano soprattutto le immagini.
Paesaggi di una bellezza unica, ma anche qui immagini e confronti davvero inquietanti, soprattutto in relazione al poco tempo in cui sono avvenuti i cambiamenti.  :o

E guardarlo in una sera di fine dicembre con quasi 10° fuori quando dovremmo essere minimo attorno a zero non contribuisce certo a scacciare quel piccolo senso d'inquietudine che mi prende quando vedo queste cose: ok che clima e tempo son due cose diverse, ma alla lunga (+ o -) il secondo segue inevitabilmente la strada tracciata dal primo, con tutto ciò che ne consegue.

P.s.: son contento di aver letto che il ginocchio di James Balog si è risistemato, mi faceva una pena vederlo trascinarsi su per i ghiacciai con le stampelle!  ;D


:ciao:

#5103
Citazione di: Bernie il Mer 25 Dicembre, 2013, 20:01:36
Zio canederlo come è possibile passare da forse neve a Trento nord a questo disagio eterno a 8 gradi fissi? Daiiiiiiiiii ????????????????????????

8 sarebbero ancora umani, qua a Mogadiscio son fisso a 10° da un po', maremma sciroccosa!!!  ;D
#5104
Qui intanto risuperati i 10°, ma almeno adesso con u.r. in calo per una pausa delle prp (10.1°/83%), e se non altro il dew point è sceso di un grado. Continua lo scirocco rafficoso, ora sui 18 km/h sottostimati e con parziale ombra della casa.

:ciao:
#5105
Citazione di: trentinodoc il Mer 25 Dicembre, 2013, 17:40:13
Citazione di: Flavioski il Mer 25 Dicembre, 2013, 17:37:57
Ci dev'esser giù qualcuno che mi sta sabotando la Davis, non è possibile: altro balzo a 9.6° e sta piovendo, ma che diavolo succede???!!  :o  :o  :o

Sarebbe già tanto per metà novembre, qui siamo fuori da ogni logica!!  :-\  :-\

sono giù nel tuo orto col phon cordless  ;D ;D ;D

Ah ecco!!!  ;D  ;D
#5106
Ci dev'esser giù qualcuno che mi sta sabotando la Davis, non è possibile: altro balzo a 9.6° e sta piovendo, ma che diavolo succede???!!  :o  :o  :o

Sarebbe già tanto per metà novembre, qui siamo fuori da ogni logica!!  :-\  :-\
#5107
L'incu...bo  :P continua, da poco rientrato a casa con 8.3° la temperatura rischizza a 8.9°, e con l'u.r. sempre inchiodata al 94%. Poco fa si vedeva la Vigolana fin quasi in cima, mentre le nubi medio basse stanno sempre più ruotando da est e sempre meno da sud: voglio credere nel Landi che vede il clou per stanotte, ma intanto comincio a sentire un po' di puzza di bruciato, almeno per la Valdadige e dintorni. Le prp non ingranano, continuano ad intermittenza con 15.8 mm caduti dalla mezzanotte.
Contavo di scendere un pochino almeno da stasera, mi sa che mi dovrò rassegnare a battere il record di media giornaliera per dicembre... NGS!!!

P.s. mi sa che l'obiettore ha colpito ancora...  :P
#5108
Citazione di: Lorenzo il Mer 25 Dicembre, 2013, 11:09:24
Fate qualcosa vi prego! Fermate tutto! :)
http://www.provincia.bz.it/meteo/stazioni-meteo-valle.asp?stat_stid=100 
11.1 °C

Dai che ci prendete!!  :P

Qui dopo il record di 11.8° all'alba c'è stato un calo fino a 7.7° con la ripresa delle prp, ma ora è nuovamente risalita a 9.3°/93% e pure la quota neve che poco fa era leggermente scesa se ne sta tornando in su a occhio, spero sia solo per un temporaneo allentamento delle prp.

Caduti finora 10.2 mm (e 12.8 da ieri), fuori dalla finestra vedo volare dei moscerini, buona Pasqua!!  :P

:ciao:
#5109
Citazione di: Heinrich il Mer 25 Dicembre, 2013, 10:52:42
P.S.: Natale più caldo di questo in Europa boh... mai visto:



Davvero inquietante!!  >:(

Da Gibilterra agli Urali pochissimi segni meno (e ridicoli per il periodo e la latitudine, fra l'altro), in Scandinavia un misero 0° nella terra di Babbo Natale, solo nell'estremo NE della Turchia vedo un paio di doppie cifre negative. Logico che con una sinottica simile non faccia freddo, ma un'estensione del genere mi lascia francamente senza parole.  :o  :o
#5110
Stamattina all'alba raggiunti 11.8° con lo scirocco qui, e la media giornaliera finora è di 9.1°, roba che anche il dicembre 1989 impallidisce al confronto.  :-[ 

Attualmente 8.8°/94%, caduti 9.2 mm e continua bene, quota neve poco sotto i 2.000 m al mio risveglio, anche se ora pare abbassarsi un pochino.

Chiaro, è una situazione straordinaria (sperando non diventi la norma) che quindi è molto interessante da un punto di vista meteo, ma a me cresciuto a "bianchi Natali" un 25/12 passato sotto l'acqua a 10° e passa a casa mia mette solo tristezza. Che dire, spero di potermi esaltare per lo spettacolare crollo della quota neve, se davvero ci sarà; per ora in crollo c'è solo qualcos'altro.

Buon Natale a tutti!  :P
#5111
Citazione di: ste77 il Mar 24 Dicembre, 2013, 23:40:14
Citazione di: Flavioski il Mar 24 Dicembre, 2013, 23:29:52
Adesso c'è proprio una mezza libecciata in atto , fatto molto raro a fondovalle in questo periodo dell'anno, con le tapparelle che sbattono e vento sui 18 km/h da S-SW (la mia è una zona poco ventosa in genere, e la mia Davis fra l'altro sottostima il vento).

Temperatura che continua su e giù ma sempre su valori altissimi per il periodo (e per il livello di umidità attorno al 90/93%), oscillando continuamente fra 7.9° e 8.5° (rispetto a poco fa infatti è rischizzata in su per poi assestarsi, almeno pare, a 8.3°/92%); 2.6 mm caduti finora con pioggia molto intermittente. Sono sempre più curioso di vedere che farà nei prossimi giorni! 






da me sono ore che soffia bene prima una raffica fino a 35km/hr...e pure io sono in zona riparata...
è da SE quindi tecnicamente al suolo è scirocco e forse per questo le temperature si sono impennate così tanto....certo che una massima alle 20.37 del 24 Dicembre di 9.6 con l'85% di umidità credo sia un record...

Mi sa che è così allora, in effetti si vede che ogni tanto gira più da S-SW (la mia zona ovviamente è più esposta in tal senso), perchè ci sono dei momenti in cui anche qui gira più da SE ed è molto più debole, penso per il parziale riparo della Marzola.
Quanto al record direi anch'io che al 99% lo è per il 24/12 e per quest'ora; come dicembre in assoluto come dicevo prima ci sarebbe il +13° serale (seppur non a norma) del 17/12/1989, dopo una sciroccata incredibile conclusa con un temporale simil estivo con fulmini a manetta.

Adesso da un po' 8.2°/92%, buon Natale!!

:ciao:
#5112
Ammazza che confronti impietosi!!!  :(

Che poi a leggere 'ste cose quando la notte di Natale ci sono fuori quasi 10° e su mezzo Nordeuropa sono senza neve e con temperature più alte delle nostre fa ancora più impressione. :frustate:

Qualche anno fa a Trento avevano fatto una bella mostra fotografica con un confronto simile riguardante i ghiacciai alpini, ma queste foto sono forse ancora più impressionanti.

Io mi domando come, in giro per il web, ci possa essere ancora gente che nega il riscaldamento degli ultimi decenni, quantomeno.

Certamente ci può essere la discussione su quanto potrà durare o su quale sia il reale peso del fattore antropico in tutto ciò, questo sì, così come può anche essere che qualche determinata zona viaggi termicamente in controtendenza, magari per la variata circolazione su scala globale, ma negare il riscaldamento globale in sè con tutti gli esempi anche imbarazzanti che continuano a saltar fuori da ogni angolo del nostro globo (casa nostra compresa) vuol dire negare l'evidenza, tanto più adesso che le rilevazioni satellitari hanno (forse) un po' smorzato le continue polemiche sulla validità dei dati delle stazioni a terra.

Saranno mica tutti <gomblotti> degli ambientalisti, eddai...  >:(

#5113
Adesso c'è proprio una mezza libecciata in atto , fatto molto raro a fondovalle in questo periodo dell'anno, con le tapparelle che sbattono e vento sui 18 km/h da S-SW (la mia è una zona poco ventosa in genere, e la mia Davis fra l'altro sottostima il vento).

Temperatura che continua su e giù ma sempre su valori altissimi per il periodo (e per il livello di umidità attorno al 90/93%), oscillando continuamente fra 7.9° e 8.5° (rispetto a poco fa infatti è rischizzata in su per poi assestarsi, almeno pare, a 8.3°/92%); 2.6 mm caduti finora con pioggia molto intermittente. Sono sempre più curioso di vedere che farà nei prossimi giorni! 




#5114
Citazione di: Dr_House il Mar 24 Dicembre, 2013, 22:36:45
No ma la cosa è davvero strana, val di non, piana rotaliana e salorno poco sotto i 10 gradi, val lagarina e alto Garda più freddi! Qualcosa di strano c'è dai...

Inviato da Android



Già, ho notato anch'io. Potrebbe forse essere un certo calo dell'umidità (con conseguente impennata termica se il dew-point non varia) a quelle quote dato dalla ventilazione da sud che si è attivata nelle ultime ore, perchè ho notato che anche qui guardando a mezza montagna l'atmosfera è molto più limpida rispetto a qualche ora fa e nebbia e nubi basse sono in gran parte sparite.
Fra l'altro quaggiù dopo il picco di poco fa di 8.5° (sfiorata di un niente la max del pomeriggio che si era fermata a 8.6°) ora la temp. è ridiscesa a 7.9°/93%, valore sempre inguardabile ma un po' meno di prima se non altro.

:ciao:
#5115
Citazione di: alberto60 il Mar 24 Dicembre, 2013, 22:43:46
Citazione di: Flavioski il Mar 24 Dicembre, 2013, 22:36:19
Citazione di: alberto60 il Mar 24 Dicembre, 2013, 22:17:24
pioggia vera ma a intermittenza  iniziata e termometro sugli 8°. Inquietante a dir poco. Avete visto i valori della Germania del Nord? 14° a Lubecca, 13 ad Amburgo ... 


Già, mentre Oslo è desolatamente senza neve e il loro servizio meteo se non ho visto male prevede sui 70 mm di pioggia in arrivo con temperature fra 7 e 8°, tipo quaggiù adesso.

Poi per carità, magari fra una settimana o un mese farà un'ondata di gelo da ricordare, ma ormai mi sembra un andazzo piuttosto consolidato quello degli ultimi anni, cioè che ogni periodo fresco o cmq sottomedia debba essere pagato con uno di segno opposto ancora più marcato, per cui dopo un bell'inverno come quello appena passato non è che mi facessi molte illusioni.

Se non altro ultimamente le prp invernali mi pare siano aumentate, seppur in maniera molto irregolare (della serie eventi da 100 mm in colpo solo in aumento a scapito dei classici 20 mm in 5 eventi), e quindi prima o poi l'occasione per una buona nevicata salta ancora fuori, ma certo questa tendenza non mi rassicura troppo.

:ciao:


Vero ... comunque stiamo per chiudere un trimestre veramente osceno. Mi auguro, ma non mi illudo che gennaio, mese che negli ultimi anni ha deluso molto, possa riscattarsi un pochino ... Un salutone a te  e un Buon Tutto a tutti ...

Già, una piccola speranza in gennaio vale la pena di riporla, se non altro dopo le delusioni degli ultimi anni. L'anno scorso è stato il turno di febbraio, dopo tempo immemore, chissà che stavolta non tocchi proprio al mese invernale per eccellenza dare il meglio di sè!  ;)

E già che ci sono buon Natale a te e a tutto il forum!  :)

:ciao: