News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Flavioski

#5071
Già passato in negativo pure quaggiù a Lagos, -0.7°/79% con dew point di circa -4°, si sta riformando il ghiaccio nei sottovasi sul terrazzo. Comincio a pensare che qualche fiocco domani lo si riesca a vedere anche in città; non che mi aspetti chissà che nevicata eh, ma almeno per un po' potrebbe sembrare quasi inverno.

Nell'attesa di capire cosa diavolo combinerà nel week-end.

Dimenticavo: ieri ho fatto un giro in Marzola e poco sotto i Bindesi (quindi attorno ai 600m) ho trovato delle primule già in fiore ... per il momento ancora ngs!!


:ciao:
#5072
Citazione di: Thomyorke il Mer 01 Gennaio, 2014, 10:48:47
Quei 12 gradi sono assolutamente inventati e cmq non coerenti con il limite neve previsto dagli esperti di meteotrentino.

Lo spero proprio, sarebbe la dimostrazione che allora l'obiettore ha colpito ancora!!  ;D  ;)
#5073
Buon anno a tutti!!  :)

Finalmente una minima quasi decente, con -3.1° (e -4.3° il rasotermo non schermato). Chissà che non possa bastare (dubito) per veder almeno qualche fiocco svolazzante domani, perchè poi per il week-end è meglio sperare che non precipiti se le temperature son quelle previste.

Quando stamattina ho visto sul sintetico di MT la temp prevista per domenica pome (+12° umidi!!!) lì per lì ho pensato che l'obiettore avesse colpito ancora, peccato che non avessi ancora guardato ECMWF...  :-X

In effetti però ripensandoci, senza andar tanto lontano solo a Natale registravo 11.8° con pioggia, una cosa inimmaginabile anche solo qualche anno fa. Roba da matti, 'na volta 12° in gennaio si faticava a farli col föhn...


:ciao:
#5074
Io ero a Calceranica dove cominciò a nevicare in tarda serata del 30/12: all'inizio era talmente fine che nemmeno si vedeva al lampione, piuttosto distante dalla casa, ma nel giro di poco era già tutto bianco, vista la temperatura ben sottozero. Il 31 nevicò praticamente tutto il giorno: verso il primo pomeriggio ci fu un indebolimento della prp, tanto che si vedeva a tratti il sole velato, ma dal tardo pomeriggio riprese più seriamente e in serata/notte fu apoteosi bianca!

Ricordo che dovevano venire degli amici da Trento per festeggiare il capodanno, ma rimasero giù anche perchè la strada restò bloccata quasi subito da camion "intraversati", un macello. La mattina al suolo si sfioravano i 60 cm di farina, da qualche parte ho una bella foto che pensavo di aver scannerizzato ma non la trovo, se la recupero la metto.


La notte del Capodanno 1993 invece fu uno spettacolo, mi trovavo con amici a Tesero in Val di Fiemme e a mezzanotte si andò tutti al Lavazè e poi al Passo Oclini a scendere con slitte/bob/gommoni dalla pista del Corno Bianco proprio mentre cominciava a nevicare, meraviglioso!!!  :D

A Tesero poi durante la notte cumulò sui 10-15 cm mi pare, e al mattino dopo una pausa ci fu il colpo di coda con un rovescio nevoso breve ma molto intenso, seguito dopo poco tempo da una mezza bufera da nord che spazzò rapidamente il cielo.


:ciao:
#5075
Girato da poco in negativo pure quaggiù a Kampala  :P,  -0.3° ma in continuo su e giù per via delle brezze. Bon dai, almeno la 25^ minima negativa c'è, e se resiste almeno un'altra oretta pure la 26^.

Son soddisfazioni!!  ;D


:ciao:
#5076
Citazione di: ste77 il Lun 30 Dicembre, 2013, 13:07:51
comunque nemmeno sto giro è entrata aria fredda...
DP attorno allo zero...
pazzesco altro che cuscini qui si fanno scaldotti!

Infatti, è la prima cosa che ho notato stamattina; bontà sua in queste ore almeno è sceso attorno a -1°, ma che fatica!!

Cmq tutta la stagione è in ritardo, in questi giorni sto risistemando i miei appunti meteo recenti e vedo che il primo dp negativo di stagione (dall'ultimo del 13/5) si è avuto solo il 10 novembre (!!), nettamente record da quando ho la Davis, e in questi ultimi 10 gg è andato sotto una volta sola, arrivando fra l'altro solo a -0.8, e si parla appunto di dew-point e non di temperature (quelle ancora peggio ovviamente, dal 20/12 l'unico segno meno sabato con un -0.1° durato pochi minuti, che condizion!!).

Stamattina stavo osservando l'orto con l'erba verde alta ancora una decina di cm, e guardando verso il Bondone da casa mia si vedono i prati verdi a occhio fin sui 4-500 metri, mentre viceversa sempre più spesso in agosto capita di vederli ingialliti come ad altre latitudini, mah!

Spero si tratti di un semplice ritardo e non di un ennesimo inverno abortito (almeno per le basse quote); qualche timido segnale direi che si intravvede, ma no digo nient...  :P

Intanto son sceso in minima di giornata con 2.7°/78%, vediam se almeno a 'sto giro si riesce a tornare a valori consoni al periodo.   ::)


:ciao:
#5077
Fotografia / Re:e un giretto in Lapponia
Lun 30 Dicembre, 2013, 17:17:22
Che spettacolo!! :ok:
#5078
Meteodidattica regionale / Re:Il caldo di questi giorni
Lun 30 Dicembre, 2013, 17:09:16
A me quello che di solito colpisce di queste mappe di anomalia termica è che spesso, se andiamo a vedere i vari "colori", quelle positive superano le negative sia per estensione che per intensità.

E' vero che per fare un ragionamento di questo tipo bisognerebbe vederle a scala globale, però per dire nell'esempio postato dal Pippo (pur con tutti i distinguo del caso) si vede, a parte la differente estensione, come le anomalie positive arrivino a sfiorare i 14°, mentre quelle negative nel nord dell'Iran faticano a sfiorare i 10°, nonostante anche quella zona sia piuttosto continentale e colpita da giorni da un'avvezione fredda bella tosta.


:ciao:
#5079
Qui guerra persa in partenza mi sa, grazie al föhn si decolla a 5.7°...

Con gli 11.2 mm odierni, ultima pioggia del 2013 almeno credo, dicembre chiude a 116.4 mm (quasi il doppio della media) e l'anno a 1.385,2 mm, in surplus di quasi 350 mm.


:ciao:
#5080
Meteodidattica regionale / Re:Il caldo di questi giorni
Lun 30 Dicembre, 2013, 00:41:17
Citazione di: MrPippoTquote author=MrPippoTN link=topic=1568.msg103352#msg103352 date=1388315364]


Tornando a parlare di pluviometria, facciamo un esempio pratico. http://www.meteotrentino.it/clima/pdf/Clima_In_Trentino/T0147_Rovereto_DiagrammaClima.pdf

La media pluviometrica di dicembre a Rovereto, calcolata sul trentennio 1961-1990, è di circa 60 mm. La media del trentennio più recente, ovvero 1981-2010, è invece sui 75 mm. 15 mm in più. Per la cronaca, quest'anno, al momento mi pongo nel mezzo, sono tra 65 e 70 mm. Se però prendiamo le medie pluvio di gennaio notiamo un calo da 65 a 50 mm medi (15 mm in meno), e se prendiamo febbraio notiamo un altro calo da 55 a 40 mm (15 mm in meno). A novembre però siam passati da 95 a 100 mm (5 mm in più) e ad ottobre da 90 a 115 (25 mm in più). Insomma...  i confronti tra trentennio 61-90 e trentennio 81-2010 secondo me mostrano un marcato incremento delle precipitazioni autunnali e un discreto calo di quelle invernali, condizionato però dalla decade degli anni 90, dopo la quale c'è stata una nuova impennata delle precipitazioni... A me pare che in soldoni qua ti può fare 10 inverni secchi di fila seguiti da dieci annate più produttive in termini di precipitazioni, ma il vero problema è un altro: alla luce dell'innegabile aumento delle temperature, gli inverni sono sempre più piovosi e sempre meno nevosi. Adesso se se accorge solo chi vive a fondovalle, ma chi è un pelino più in quota e canta vittoria dimostra di essere uno stolto.

A me a dire il vero la cosa che più balza all'occhio facendo un rapido confronto fra i grafici dei due trentennii roveretani è che è aumentata, e nemmeno di poco, la differenza fra gli estremi; inoltre i mesi che erano più secchi prima lo sono diventati ancora di più e infine sono diminuite le prp estive, in particolare di agosto che nel '61-'90 risultava il mese più piovoso (questo per me potrebbe essere letto come un regime precipitativo un po' meno "alpino" e un po' più "submediterraneo", volendo vederla in un certo modo, dato lo spostamento dei massimi verso primavera e soprattutto autunno, e in tendenza verso inizio inverno). 

Cmq convengo sul fatto che la questione pluviometrica sia un po' meno chiara rispetto all'andamento termico, anche perchè van tenuti in considerazione cicli naturali di più o meno lungo termine che possono mascherare la tendenza di fondo (se c'è).

Però mi faccio delle domande, del tipo: ma se è appurato che fa sempre più caldo (e su questo mi pare che siamo d'accordo), non dovrebbe anche aumentare il contenuto potenziale medio di pioggia in una determinata massa d'aria? E, rovesciando il discorso, se aumentando la temperatura aumenta l'evaporazione ma il totale delle prp annuali rimane inalterato, per il terreno di fatto non è come se piovesse complessivamente di meno?

A tal proposito mi piacerebbe sapere se il rain-rate medio di un secolo fa (ad esempio per Trento) è uguale a quello di oggi: io sarei pronto a scommettere che è aumentato, ma temo che il mio dubbio resterà senza risposta.


Citazione di: MrPippoTquote author=MrPippoTN link=topic=1568.msg103352#msg103352 date=1388315364]
Il ritiro dei ghiacciai non è da imputare alla scarsità di precipitazioni, quelle su base annua non sono variate. Il problema è solo uno: il caldo. IL CALDO AVANZA. Chi si sente al sicuro, perché protetto da cuscini inespugnabili o dal Brenta, non ha proprio capito che aria tira. Ha poco da ironizzare sul Trentino meridionale, è solo questione di tempo, e non parlo di secoli e nemmeno di decenni, parlo di una manciata di anni, se il trend non cambia. Qui si stanno bruciando record su record: salvo rare eccezioni, non passa mese senza una chiusura sopra media di mezzo grado, un grado, un grado e mezzo...

Su questo come sai concordo, purtroppo aggiungo. Parlando di nevicate (che tutto sommato credo sia quello che più interessa, almeno a parecchi di noi) quello che fino a tot tempo fa era Rovereto (come "situazioni limite") mi pare stia sempre più diventando Trento sud, e continuando così potrebbe essere Gardolo, poi la Rotaliana, Val di Non, ecc.  Magari la maggior intensità delle prp, soprattutto a inizio inverno, in un primo momento potrà tornare utile, ma è chiaro che se piove sempre più spesso con 5 o 6° a 1000 m c'è poco da fare. Questo soprattutto per le nevicate da raddolcimento, che però da noi sono la gran maggioranza.

Tutto questo naturalmente SE il trend rimane quello; io mi auguro sempre che intervenga qualcosa che possa frenare quest'andazzo; mi chiedo ad esempio se il + o - prossimo ritorno dell'AMO- possa in qualche modo contrastare, almeno per qualche decennio (visto che si tratta di un'oscillazione multidecadale), questa tendenza, riportando almeno per un po' inverni più nevosi sulle nostre zone.
Che poi, a ben guardare, nel decennio prima di questo forse è andata pure peggio per quanto riguarda le nevicate, ma in quel caso ha contato forse più il fattore pluviometrico rispetto a quello termico.

:ciao:
#5081
Meteodidattica regionale / Re:Il caldo di questi giorni
Sab 28 Dicembre, 2013, 19:25:10
Citazione di: MrPippoTN il Sab 28 Dicembre, 2013, 19:06:41
Farò un po' di ricerche Flavio, ma così a naso direi che se recuperi soltanto gli anni successivi al 1982 devi tener conto che gli anni 90 fanno eccezione... per me, ribadisco, l'unico problema è il caldo. Le serie pluviometriche sono molto disturbate ma in linea di massima la pluviometria annua attuale è del tutto simile a quella di 100 anni fa...


Purtroppo i dati ante 1982 non li ho, cmq mi sembra che anche dal rapporto l'andamento pluviometrico sia molto meno lineare rispetto a quello termico, e fra l'altro concordo su questo a livello generale.

Io ho l'impressione più che altro che stia cambiando non tanto il totale, quanto la distribuzione nel tempo delle prp, poi magari sarà solo una mia impressione.

Ammetterai però che 4 "over 100mm" dicembrini (personalmente se la cosa fosse accaduta in aprile o ottobre le avrei dato meno peso, per le nostre caratteristiche climatiche) in un singolo episodio nei soli ultimi 6 anni siano come minimo un po' "sospetti"; poi per carità, magari per altri 50 anni non capiterà più e allora la cosa lascerà il tempo che trova... ;)

:ciao:
#5082
Meteodidattica regionale / Re:Il caldo di questi giorni
Sab 28 Dicembre, 2013, 19:09:15
Citazione di: MrPippoTN il Sab 28 Dicembre, 2013, 18:57:38
Era un po' difficile averlo, Flavio, sarà uscito da una settimana...


Ah bon, grazie!  ;D 

Che poi negli ultimi mesi non è che abbia avuto molto tempo da dedicare alla meteo, spero di rifarmi almeno in parte la prox settimana visto che sarò in ferie.

:ciao:
#5083
Meteodidattica regionale / Re:Il caldo di questi giorni
Sab 28 Dicembre, 2013, 19:03:00
Citazione di: MrPippoTN il Sab 28 Dicembre, 2013, 14:47:39
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 28 Dicembre, 2013, 13:34:26
Carino il libercolo...ma allora qualcosa si muove su quel sito!
Bello ragazzi. Bello si fa per dire. Quanto ai risultati, nessuna novità. Bisognerebbe sempre parlarne anche ai profani o a chi non si pone il problema.
E' anche perchè conosciamo questi trend, che l'altro giorno ho parlato di "nuovo clima" dopo i 130 mm...
:-X :'(

Condivido in parte. Nel senso che ovviamente sono d'accordo su tutto tranne che sul discorso "episodio caratterizzato da precipitazioni estremamente abbondanti a fine dicembre = nuovo clima"... io onestamente di episodi monsonici come quello appena trascorso ne ho visti a bizzeffe, da quando ho memoria meteo... Certo, non sono all'ordine del giorno ma nemmeno tanto rari.
...................................................

Io invece la penso più come Giacomo; mi spiego: sul fatto degli episodi "monsonici" hai ragione in linea generale, ma bisogna vedere di che stagione si parla e quanto in termini di mm caduti, per esempio.

Siccome stiamo parlando di inverno, per buttar giù qualche numero più concreto sono andato a vedere i dati pluviometrici di Trento Sud dal 1982 ad oggi per quanto riguarda i 3 mesi invernali, e nei 25 anni fino al 2007 i tre mesi considerati (dicembre, gennaio e febbraio) hanno superato solo 3 volte ciascuno i 100 mm mensili (attenzione: in tutto il mese, non necessariamente in un singolo episodio), e precisamente (dati arrotondati):

D = 1983 (143mm), 1992 (128mm), 1997 (117mm)
G = 1985 (132mm), 1994 (108mm), 2001 (115mm)
F = 1986 (138mm), 1987 (109mm), 1989 (104mm)

Da notare poi, vado a memoria, che per quanto riguarda almeno dicembre'83, gennaio'85 e febbraio'86 le prp furono spesso se non quasi solo nevose anche a fondovalle. 

Quindi in totale abbiamo 9 "sforamenti" dei 100mm mensili invernali in una serie di 25 anni.

Dal 2008 ad oggi, dunque in soli 6 anni, ne abbiamo già registrati 5 (dicembre 2008-2009-2010-2013 e gennaio 2008), dei quali fra l'altro ben 4 (tutti quelli dicembrini in pratica) hanno superato i 100mm nel singolo episodio; ecco a cosa mi riferivo l'altro giorno quando parlavo di tempi di ritorno.  ;)

A proposito di questo, è mia personale convinzione (in parte supportata dai dati, ma sarebbe interessante magari approfondire la cosa) che nell'ultimo trentennio ci siano stati + o - 3 piccolo "step", almeno per quanto riguarda il clima di Trento, e cioè sintetizzando il 1987/88 più che altro per l'andamento invernale (temperature + tipo di nevicate), il 1998 per l'andamento estivo e la tendenza del caldo a "sforare" nelle stagioni limitrofe e il 2007/2008 per quanto riguarda la distribuzione delle prp, soprattutto invernali.

Sempre pronto ad esser smentito da dati concreti, che poi mi rendo conto che discorsi del genere sono un po' delicati, perchè spesso ad una tendenza di fondo si sommano cicli più o meno naturali di varia durata che magari a volte traggono in inganno. 


[CIT] "Il vero dramma invece secondo me è di natura prettamente termica: a prescindere dall'entità delle precipitazioni, infatti, si assiste quotidianamente ad un inesorabile riscaldamento del nostro clima... solo che laddove il rialzo termico non è ancora tale da compromettere la nivometria, il meteoappassionato superficiale non si accorge del cambiamento in atto, o non gli dà peso."

Su questo invece sono assolutamente d'accordo, e d'altronde da un primo esame dell'interessantissimo rapporto PAT/IASMA relativo agli ultimi 60 anni mi pare che di dubbi in proposito non ce ne siano molti...  :(


:ciao:
#5085
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 26 Dicembre, 2013, 20:25:23
:benedizione:



Sì sì l'ho vista, ma è meglio volare bassi per il momento... ;D  :P

E poi onestamente lo 00z andava in tutt'altra direzione... beh dai, manca ancora parecchio, vediamo se nel frattempo si racimola qualcos'altro...  ;)