News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Target neve a Trento

Aperto da Thomyorke, Dom 03 Dicembre, 2017, 08:35:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Fra giovedì e venerdì tutti i modelli vedono il transito di una saccatura nordatlantica con fenomeni che potranno essere nevosi anche sul capoluogo trentino in virtù della sedimentazione e accumulo del freddo arrivato nei giorni scorsi.
Che dire, speriamo sia la volta buona. Monitoriamo qui l'evoluzione modellistica con la consapevolezza che potranno esserci importanti modifiche nell'assetto configurativo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Ecco un paio di mappe reading:






www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Diciamo che il rischio è legato all'asse di saccatura che potrebbe transitare troppo ad est. Ukmo è la perfezione ma anche gfs questa mattina è davvero buono. Termicamente non dovrebbero esserci problemi per la città.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale


simofir

Correggetemi se sbaglio...gfs forse il "peggiore"?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Brok

con ukmo stiamo tranquilli tutti, modello ormai piú performante di gfs , innegabile la distanza che ci separa dall affondo ma ci sono anche continue conferme quantomeno per quanto riguarda l´impianto da tutti i principali GM , come dice il franz il rischio est-shift é sempre dietro l´angolo ma almeno possiamo sperare nuovamente. fra poco sono giú con voi a condividere gioie o dolori :):)
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Dom 03 Dicembre, 2017, 08:52:45
Diciamo che il rischio è legato all'asse di saccatura che potrebbe transitare troppo ad est. Ukmo è la perfezione ma anche gfs questa mattina è davvero buono. Termicamente non dovrebbero esserci problemi per la città.
Sì anch'io sono ottimista, la previsione di quella saccatura è molto "stabile" da qualche run e in tutti i GM, e le condizioni di partenza sono molto migliori rispetto all'altra volta.

Una sana toccatina di maroni per l'ultima frase del tuo post [emoji23][emoji23][emoji23][emoji8] comunque sì, ce la giochiamo! Daiii!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 03 Dicembre, 2017, 10:00:19
Citazione di: Thomyorke il Dom 03 Dicembre, 2017, 08:52:45
Diciamo che il rischio è legato all'asse di saccatura che potrebbe transitare troppo ad est. Ukmo è la perfezione ma anche gfs questa mattina è davvero buono. Termicamente non dovrebbero esserci problemi per la città.
Sì anch'io sono ottimista, la previsione di quella saccatura è molto "stabile" da qualche run e in tutti i GM, e le condizioni di partenza sono molto migliori rispetto all'altra volta.

Una sana toccatina di maroni per l'ultima frase del tuo post [emoji23][emoji23][emoji23][emoji8] comunque sì, ce la giochiamo! Daiii!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk



Mt la mette a 800-1000 mt. Personalmente ho dei grosai dubbi a meno che non vedano il solito mm in 24 ore ma specificano moderate diffuse quindi...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Enrik

Seguendo MT da anni, non mi sorprende a che a cinque giorni la mettono a 800-1000 m con probabilità bassa...dopo tutto è un probabilistico.

In più saranno anche loro scottati dall'ultimo evento, in cui hanno dovuto rivedere la previsione di neve a fondovalle a 36h dall'evento.

Cevedale

Citazione di: Brok il Dom 03 Dicembre, 2017, 09:32:23
con ukmo stiamo tranquilli tutti, modello ormai piú performante di gfs , innegabile la distanza che ci separa dall affondo ma ci sono anche continue conferme quantomeno per quanto riguarda l´impianto da tutti i principali GM , come dice il franz il rischio est-shift é sempre dietro l´angolo ma almeno possiamo sperare nuovamente. fra poco sono giú con voi a condividere gioie o dolori :):)

Anche Ecmwf 00 e molto buono.

El Bonve

Mah, per me l'unico buono è ukmo... gli altri troppo orientali per avere prp consistenti.

Comunque entrerebbe una -35 a 500hpa, temporali col fronte freddo?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Cevedale

Citazione di: El Bonve il Dom 03 Dicembre, 2017, 11:22:48
Mah, per me l'unico buono è ukmo... gli altri troppo orientali per avere prp consistenti.

Comunque entrerebbe una -35 a 500hpa, temporali col fronte freddo?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Bellissimi i Temporali Nevosi.

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Dom 03 Dicembre, 2017, 11:22:48
Mah, per me l'unico buono è ukmo... gli altri troppo orientali per avere prp consistenti.

Comunque entrerebbe una -35 a 500hpa, temporali col fronte freddo?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Reading sono da quasi 30 mm in valle dell'Adige. Manca la mappa riferita al venerdì ore 12 ma puoi confrontare con gem che è praticamente sovrapponibile a reading.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Dom 03 Dicembre, 2017, 11:45:39
Citazione di: El Bonve il Dom 03 Dicembre, 2017, 11:22:48
Mah, per me l'unico buono è ukmo... gli altri troppo orientali per avere prp consistenti.

Comunque entrerebbe una -35 a 500hpa, temporali col fronte freddo?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Reading sono da quasi 30 mm in valle dell'Adige. Manca la mappa riferita al venerdì ore 12 ma puoi confrontare con gem che è praticamente sovrapponibile a reading.
Ma il fatto è che c'è pochissimo margine, è un'entrata tirata per i capelli e per questo alla fine mi aspetto una passata poco produttiva.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Dom 03 Dicembre, 2017, 11:47:57
Citazione di: Thomyorke il Dom 03 Dicembre, 2017, 11:45:39
Citazione di: El Bonve il Dom 03 Dicembre, 2017, 11:22:48
Mah, per me l'unico buono è ukmo... gli altri troppo orientali per avere prp consistenti.

Comunque entrerebbe una -35 a 500hpa, temporali col fronte freddo?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Reading sono da quasi 30 mm in valle dell'Adige. Manca la mappa riferita al venerdì ore 12 ma puoi confrontare con gem che è praticamente sovrapponibile a reading.
Ma il fatto è che c'è pochissimo margine, è un'entrata tirata per i capelli e per questo alla fine mi aspetto una passata poco produttiva.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Come darti torto...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.