News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - El Bonve

#61
Sì ma non precipita... struttura debole, minimo che va giù subito e cutoffa.
#62
Spettacolare mattinata in quota! E secondo me ne sta buttando più del previsto...
#63
Citazione di: Mauro il Gio 22 Febbraio, 2024, 14:40:26So che sono un cinico rompiscatole, ma mi pare inverosimile che possa nevicare sotto i 600 metri, almeno in val d'Adige, pur con quegli spaghi a 850 h.pa. Ormai la colonna d'aria sottostante non è sufficiente a mantenere il fiocco, nel senso che a condizioni in quota favorevoli devono corrispondere anche valori termici decenti alle quote sottostanti. Altrimenti nevicherebbe anche in agosto fino in città con un improvviso crollo dello zero termico a 1.500 metri! Siamo quasi a marzo e le temperature orrende dei giorni scorsi non le spazzi via con un colpo di spugna.
arrivati a questo punto della stagione tutto dipende dal gradiente termico della colonna, ovviamente per avere qualche possibilità in basso ci vuole una notte precedente abbastanza favorevole per raffreddarsi. Altra cosa poi se precipita solo dal tardo pomeriggiosera allora arriviamo velocemente a 5/6 gradi comunque e ciaone lo stesso...
#64
Citazione di: Marco22 il Gio 22 Febbraio, 2024, 11:44:44Quota neve come la vedete nei prossimi giorni?
Stanotte in discesa sotto i 1000m, sabato 4-500, poi lunedì, se la notte precedente rimane abbastanza sgombro e non si ritardano troppo le precipitazioni, potrebbe mevicare anche a valle. 
#65
Modelli mattutini praticamente concordi con evoluzione a est della saccatura! Spettacolo.

Occhio anche a stanotte, potrebbe calare fino a quote interessanti in alcune valli... 
#66
Gran passo a est anche di ukmo anche se precipita tardi a colonna ormai compromessa.
#67
Citazione di: Bernie il Mer 21 Febbraio, 2024, 18:01:17Buona sera cosa desidera? Guardi mi incarti il gfs12 del 21 febbraio che me lo porto via.

Desidera qualcos'altro?
Behh se quelle pause ocra a 1.500 potessimo limarle un attimo lo gradirei altrimenti bene così, magari un pochino di sconto.

Grazie

Prego

PS: con GFS12 neve a Trento lunedì? Per me sì, la notte sembra sgombra e fredda.
Infatti anche per me le possibilità ci sono. Ovviamente sarà roba altimetrica e bagnata, ma se la saccatura affonda non troppo a ovest e non tarda troppo con l'inizio preci allora potrebbe farcela. 
#68
Stamattina tutti più propensi per un affondo occidentale, maccaja e caldo. 
#69
Citazione di: teuz il Mar 20 Febbraio, 2024, 18:51:46Se ci becca Gfs con l'ultimo run si abbatte l'apocalisse sulle Alpi.  Prima ok tanta neve ma poi alluvioni e frane... ovviamente run estremo che di più  non si può.  Ma mi sa che ha snasato contrasti forti tra prima freddo che arriva e poi caldo in risalita. La collocazione di tutto ciò  farà  la nostra fortuna o sfortuna.

Sarebbe uno scenario catastrofico. Prima neve a quote medie, poi seconda passata più in basso, poi evento fortissimo con qn a 2000m con parziale fusione della neve precedente... 

Ed è uno scenario che si fa vedere qui e là anche negli altri gm. 
#70
Volesse il cielo reading 12z. Ma comunque ottimi aggiornamenti in generale.
#71
I
Citazione di: simofir il Dom 18 Febbraio, 2024, 09:45:43preme come un matto da ovest l'anticiclone come sempre e il primo passaggio è già stato ridimensionato.
Sarebbe buono a seguire ecmwf ma più lontano.
Ma direi proprio di no. Passaggio rapido e meno affondante, meglio così, anche se non fa 80mm ogni volta è lo stesso. E meno rischio isoterme infernali. 

oltretutto stanno caricando il secondo passaggio. 
#72
Guardate che entrata. Diretta da NW, quindi 0 richiamo caldo.

Farla all'ultima occasione nevosa di gennaio no, ovviamente.

Piano piano si sta inquadrando anche il secondo impulso...
#73
Citazione di: Flavioski il Gio 15 Febbraio, 2024, 21:11:11In un primo momento probabilmente sì, ma poi SE dovesse andare come dice lo studio in questione (il che è tutto da dimostrare) si creerebbe un tale divario fra l'aria sempre più fredda a nord e le masse africane sempre più roventi che mi attenderei alle medie latitudini, cioè da noi, dei contrasti estremamente violenti, un po' sulla falsariga di quanto avvenuto nell'ultima estate; in inverno probabilmente il discorso sarebbe diverso almeno all'inizio, ma almeno dando credito alle mappe allegate all'articolo dopo un po' di anni anche la zona alpina e poi il resto d'Italia sembrerebbero subire un raffreddamento, seppur minore rispetto al Nord Europa.

Comunque se davvero il Nord Atlantico dovesse raffreddarsi così drasticamente anche la circolazione generale subirebbe dei grandi contraccolpi, e almeno in linea teorica da ovest l'aria in arrivo sarebbe probabilmente meno umida anche se più fredda, con conseguenze tutte da valutare. Certo io faccio fatica a pensare ad un drastico raffreddamento in un mondo che sta correndo sempre più velocemente verso il caldo, ma quando si generano forti squilibri poi non si sa mai come può andare a finire e ci possono anche essere delle conseguenze del tutto inattese, tipo questa; resta il fatto che siamo tutti coinvolti in un gigantesco esperimento di cui ancora ignoriamo l'esito, forse per fortuna.
Sì fondamentalmente anch'io mi aspetterei un'estremizzazione del clima, ma non necessariamente un abbassamento delle temperature medie, per lo meno alle nostre latitudini. Vedrei probabili dinamiche sempre più meridianizzate, con in contrasto masse d'aria dal divario termoidrometrico sempre più accentuato e con fenomeni quindi più violenti. Un po' come sta succedendo in questi anni, anche se al momento a causa interamente dell'aumento del calore contenuto dalle masse d'aria meridionali. 

In sintesi una continentalizzazione del clima europeo. 
#74
Intanto aggiornamenti abbastanza buoni per sabato prossimo. Entrata nordatlantica abbastanza netta. 
Questa è la massima aspirazione a cui possiamo puntare: sperare che almeno in questo inizio primavera l'atlantico riesca a sfornare ondulazioni in modo da non avere infiniti periodi di hp con 25 gradi. 
#75
Citazione di: stefanocucco83 il Mar 13 Febbraio, 2024, 07:45:32Qui dentro ci sono troppi ottimisti ;D
ieri ero in collina a Reggio Emilia....campi verdeggianti come in marzo/aprile! aiuole ovunque piene di margherite..uccellini che cantano la mattina... è primavera da una settimana ormai



È dal 12 dicembre da quando sono rientrato che è primavera.