News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

12/08/11 Lago di Erdemolo con il relativo nevaio (Valle dei Mocheni - Trentino)

Aperto da christian trento, Lun 15 Agosto, 2011, 14:30:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Tanto per chiarire ulteriormente, nel 2004, dopo una buona annata e una primavera nevosa, ecco come si presentava il lago nello stesso periodo!...
http://i177.photobucket.com/albums/w208/everest_album/Varie/Erdemologiugno20041.jpg
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

manolo

tagliamo la testa al toro   !!!

ecco due immagini eloquenti

questa è del  8 luglio 2006



Uploaded with ImageShack.us


e questa è del 7 ottobre  2007



Uploaded with ImageShack.us


mi sembra sia tutto chiaro ora  !!!

:)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Thomyorke

Citazione di: christian trento il Ven 19 Agosto, 2011, 19:48:47
Hai poco da smentire Thomy... Se chiedi ai gestori del rifugio o a persone che abitualmente sono in zona ti diranno che il nevaio ha riscontrato una grossa crisi alcuni anni fa, per la prima volta stava estinguendosi, ma la caratteristica del lago di Erdemolo e' che il nevaio c'e' sempre stato magari ridotto all'osso ma mai estinto al 100%. Non a caso al tg regionale RAi alcuni anni fa dissero che PER LA PRIMA VOLTA era in pericolo d'estinzione, poi pensala pure come vuoi...

..come vedi ho invece avuto molto da smentire!vabbè dai, è il campanilismo trentino che fa brutti scherzi!...ti rimane solo l'opzione ritocco della foto, anche se l'ultima spiaggia è quella di sostenere che i segni della spruzzata di neve presenti al suolo sono in realtà le ultime tracce del nevaio ;)
Grazie manolo per il contributo inequivocabile
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

christian trento

#20
Mi fai letteralmente cadere le braccia Thomy....  cosa caspita c'entra il campanilismo??  Ma ci sei o ci fai???   Rimango a cio' che mi hanno riferito persone che ho incontrato nel rifugio (anche un gestore) e dalle cronache   T E L E V I S I V E  le quali 4 anni fa sostenevano che PER LA PRIMA VOLTA   (chiedete la documentazine  in Via Perini...) il nevaio stava estinguendosi e mai era successo almeno negli ultimi 30.   Ovviamente non sono andato di persona a verificare ogni anno la situazione della neve anche perché mi sembra di aver scritto che l'ultima volta che ci andai avro' avuto 6/7 anni e stranamente nonostante un'ottima memoria ricordi  0 di quella gita.   Quindi evita certe battutine e sfotto' che con me cadi male,  chi si inventa cose all'interno di questo forum non è certo il sottoscritto........ tantomeno ho da fare campanilismo in un forum trentino.  Certo che il caldo inizia a dare veramente alla testa.....  In ogni modo ok...  probabilmente ci sono stati rarissimi anni (a questo punto presumo 1 o 2, sicuramente il 2007) in cui negli anni relativamente recenti il nevaio si sciolse completamente (anche se sono libero di pensare non di certo al 100%), contento/i?????    :) :) :).  Se metteste tutto questo impegno in altre situazioni recentemente successe (a mio avviso gravi) e non sulle cretinate (passatemi il termine) sarebbe tutto di guadagnato ma ovviamente la simpatia per taluni utenti (o meglio uno in particolare) prevale su tutto il resto e allora si diventa improvvisamente talpe E TUTTO E' CONCESSO..
Delle volte sembra di ritornare all'asilo nido.....   ;)

manolo

Citazione di: sarth il Ven 19 Agosto, 2011, 19:56:42
Beh la foto riportata da Thomyorke parla chiaro, in almeno 1 estate delle scorse non c'era traccia di neve o ghiaccio. E le foto non possono essere smentite.
D'altronde dubito fortemente che nel 2003 sia rimasto anche solo un granello di ghiaccio.
Rimane comunque un fenomeno di interesse particolare.
Ciao.

ho trovato un'interessante foto aerea del 19 giugno 2003,a quell'epoca un po' di nevaio resisteva ancora

ma considerando che  in quell'estate seguirono altri 70 giorni over 30 con punte vicino ai 40° penso proprio

che di neve non rimase neanche l'ombra.

Prima degli anni 80 forse il nevaio era permanente,ma poi............................... :ciaociao:



Uploaded with ImageShack.us
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

christian trento

#22
Abbiamo due metodi di interpretazione diversi; io, come la stragrande maggioranza delle persone che conosco, lo considero tuttora perenne,  perché anche se nell'ipotesi peggiore nel corso degli ultimi decenni per una stagione (forse due?) si fosse sciolto completamente (ripeto, con credo comunque assolutamente al 100%, anche da testimonianze in loco), questo non consentirebbe di certo di etichettarlo come non permanente...   E per concludere ti informo che nel 2003 resistette discretamente, mi dispiace per te,  chiedi ai vari rifugi e montanari della zona...  Le supposizioni purtroppo non valgono, contano i dati di fatto.  ciaoo  :)

Thomyorke

Caro christian, io ti ho risposto con taglio ironico perchè mi sembrava adatto al tono della tua risposta iniziale, nella quale mi avevi scritto con tono deciso e perentorio che non avevo nulla da smentire..
scusa ma non riesco a trattenere il sorriso, specie quando, nonostante svariate foto molto precise e circostanziate, ti ostini a non voler rassegnarti al 100% al fatto che ci siano effettivamente state annate in cui il nevaio ci ha salutato del tutto. Questo atteggiamento è legittimo quanto è legittimo mettere in dubbio la natura fittizia di babbo natale. Come vedi i termini si ribaltano e forse non sono l'unico ad esigere una ulteriore frequentazione dell'asilo nido..
L'unico dato di fatto, per ora, riguarda la documentazione relativa allo scioglimento del nevaio per più di una annata negli ultimi 10 anni. Resta da stabilire l'esatta entità del fenomeno. Con immutata stima, eh..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.