News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Febbraio 1991 sul Trentino..la prima decade.

Aperto da Cevedale, Gio 03 Febbraio, 2011, 16:22:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cevedale


Commenti ?

Cosa è successo sul Trentino in tali giorni ?

Io ero a Varese...raccontate un pò.... ;D ;D ;D ;D ;D ;)

Cartine:








AltoGardameteo

Successe un pò di tutto  ;D

Gelo notevole nei primi giorni, poi giovedì 7 neve ben sottozero con schiarite nella tarda notte e gelatone venerdì mattina, poi nuova neve sabato e soprattutto domenica, anche se più umida e "al limite".

Nei giorni successivi bello con minime fin sui -8°/-10° e paesaggio bianco.

Dal 19-20 in poi temperature in rialzo con massime fin sui 17/18° negli ultimi 3-4 giorni.

Ho diversi ricordi di quelle giornate, dal manto nevoso sui 25-30 cm nel giardino della scuola, le slittate ad Arco a casa della nonna, varie partite del "Beppe Viola" di Arco rinviate o giocate con i  mucchi di neve ai lati del campo.



MrPippoTN

Se la memoria non mi inganna, a Rovereto in quei giorni ci fu una bella nevicata di qualità, sui 15 cm, che associo ai ricordi di una festa di carnevale coi compagni di scuola delle medie. Una figata, perché la neve cadde a temperature discretamente sotto zero: infatti, se non mi confondo con altri episodi (difficile: non ho praticamente altri ricordi di nevicate decenti a Rovereto in febbraio) fu caratterizzata da accumuli eolici nel poggiolo, tipici delle nevicate deluxe.

trentinodoc

Citazione di: Glacial Busa il Gio 03 Febbraio, 2011, 16:52:07



mi è bastato leggere la parola "meteorEologica" su quell'articolo per incazzarmi e rifiutarmi di legger oltre ...  ;D ;D ;D
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ross

Citazione di: MrPippoTN il Gio 03 Febbraio, 2011, 17:59:45
Se la memoria non mi inganna, a Rovereto in quei giorni ci fu una bella nevicata di qualità, sui 15 cm, che associo ai ricordi di una festa di carnevale coi compagni di scuola delle medie. Una figata, perché la neve cadde a temperature discretamente sotto zero: infatti, se non mi confondo con altri episodi (difficile: non ho praticamente altri ricordi di nevicate decenti a Rovereto in febbraio) fu caratterizzata da accumuli eolici nel poggiolo, tipici delle nevicate deluxe.

eheheh stesso ricordo pure io: ero vestito da nobile veneziano (!!!!! la mia povera mamma era un genio nel fare i vestiti per me e mio fratello) e avrevo un freddo cane: ricordo l'inizio della nevicata mentre tornavo a casa da una festa di carnevale e per qualche insano motivo ho una temperatura di -5 scolpita in testa... . Prob era giovedi' grasso. Gia tenevo un diario del tempo, potrei controllare.... :snow:
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

AltoGardameteo

Si, fù il giovedì 7.
Nel pomeriggio-sera ero ad Arco a casa di mia nonna e nel cortile il manto nevoso crebbe a vista d'occhio nel giro di poche ore ...
E ricordo bene anche che spalavo l'entrata di casa dalla neve polverosa con uno scopettone, a testimonianza della temperatura ben sottozero anche qui.

;)

Flavioski

#6
Già, sono passati 20 anni e ancora in febbraio non siamo riusciti a far di meglio...

:frustate: :frustate: :frustate:

Episodio indimenticabile cmq, anche perchè ci fu per più giorni il giusto mix fra freddo e neve, cosa non troppo frequente purtroppo nelle nostre lande, soprattutto poi in un mese che sempre più spesso fa già l'occhiolino alla primavera.

E poi lo ricordo con piacere anche perchè fu forse il primo episodio veramente invernale (intendo di una certa durata) dopo anni, visto il top del meteo-orrore degli inverni dall'87-'88 in poi, ad esclusione forse della bella nevicata del dicembre 1990.

Dopo un gennaio insulso, il 4° consecutivo della serie inaugurata nel 1988, febbraio 1991 cominciò stabile ma perlomeno freddo, grazie ad un potente anticiclone fra il Baltico e la Scandinavia che tirava giù aria fredda dalla Russia, dove il freddo non mancava di certo (sui meteo-appunti trovo scritto il 3/2 "neve col temporale e -20° a Mosca", probabilmente per gli effetti della goccia retrograda che di lì a poco ci avrebbe interessato).

Qui bel tempo ma minime di tutto rispetto, nei primi 5 giorni rispettivam. -6, -8, -10, -8 e -9°, e max fra i 2° e i 3° (più o meno come in questi giorni... ;D ).
La sera del 4 ricordo le previsioni che già per il 5 vedevano neve diffusa un po' su tutto il nord, io ero scettico per via della traiettoria da NE che ovviamente non è il massimo per noi, e infatti la giornata cominciò gelida ma serena, con le poche nubi alte che provenivano da nord. A metà pomeriggio però probabilmente transitò il minimo retrogrado in quota, infatti nel giro di poco tempo ci fu una spettacolare rotazione delle correnti da N-NW a S-SE, praticamente opposte nel giro di poche ore; il cielo si coprì rapidamente e cominciò un breve "blizzard" per il vento gelido che piegando da sud risaliva la valle dalla pianura, sparacchiando i piccoli fiocchi un po' ovunque: uno spettacolo, anche se durò poco e non lasciò al suolo più di 1 cm di farina (un po' come il 13/12/2001, ma con esito molto migliore, soprattutto poi per il seguito).

Il giorno seguente (6/2/'91) fu veramente freddo, con estremi di -11°/-3° e cielo fra velato e sereno, ma con ancora le ultime fioccate sulle cime, mentre a Rimini stava venendo giù il mondo (55 cm dagli appunti del mitico Giorgio). Le correnti in quota però stavano ruotando da SW, e già nella notte sul 7 ci fu una breve nuova spolverata anche in città, seguita da schiarite mattutine (e -10° di minima), ma dal pomeriggio nuovo rapido aumento delle nubi da SW e finalmente neve vera, fitta e asciutta con temperature fra -3° e -5°, una favola!  :snow: :snow: :snow:

Alla fine saranno circa 20 cm, e il giorno seguente, l'8/2, se ne aggiunge un altro verso sera, in una breve nevicata dopo le temporanee schiarite di metà giornata, il tutto con temperature mai oltre zero gradi (-7°/0° gli estremi del giorno 8 ).
In tv intanto annunciano l'arrivo di una perturbazione con aria molto mite dal Mediterraneo e decretano la fine delle nevicate a bassa quota, ma io confido nel nostro cuscinone e faccio bene, almeno stavolta!

Il mattino del 9/2 in effetti è il meno freddo del mese, con una minima di soli -3°, e il sole comincia a fare il suo sporco lavoro sulla neve, fino a quel momento più o meno immacolata date le temperature dei gg precedenti; al pomeriggio, quando il cielo si va coprendo da SW, ci sono ben 5° e la mia fiducia comincia un po' a vacillare. In breve la foschia nevosa comincia a guadagnare rapidamente strada verso il fondovalle, ma in città all'inizio cade solo un po' di nevischio bagnato, e non potrebbe essere diversamente in quelle condizioni. In serata però la prp aumenta decisamente d'intensità, e i fiocchi diventano sempre più fitti e meno bagnati, tanto che a tarda sera si viaggia già oltre i 10 cm. E' l'apoteosi, fiocchi enormi e fittissimi cadono durante la notte e nel primo mattino, quando un temporale decreta in pratica la fine della nevicata, al suolo ci sono almeno 25 cm di neve; praticamente di questa magnifica "6 giorni" nevosa alla fine è stato l'episodio più abbondante di una serie che ha visto cadere complessivamente 47 cm di neve e soprattutto in febbraio, mese notoriamente allergico alla neve, almeno in città.

Nei giorni seguenti ci sarà un'altra irruzione gelida, però con target più classico Emilia-Basso Veneto (neve abbondante a Bologna fra il 12 e il 13/2); da noi altre super minime il 14 e 15/2 con -12° (e -14° a Malpensa), ma cielo sereno, e poi notevole riscaldamento nella terza decade, su valori alla fine non troppo lontani da quelli che abbiamo in questi giorni (ma con oltre mezzo mese di anticipo), nostalgia...  :disperato: :disperato:


:ciao:

MrPippoTN

Flavio, perdonami l'impulso un po' gay, ma dopo un simile reportage TI AMO.
Per un paio di minuti, leggendoti, ho letteralmente sognato ad occhi aperti, grazie.

:ciao:

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Gio 10 Febbraio, 2011, 21:04:15
Flavio, perdonami l'impulso un po' gay, ma dopo un simile reportage TI AMO.
Per un paio di minuti, leggendoti, ho letteralmente sognato ad occhi aperti, grazie.

:ciao:

Beh, non esageriamo adesso!!  ;D

Comunque se è vero che i sogni aiutano a vivere meglio, è ancora meglio se poi si avverano!

E direi che per quanto riguarda febbraio è anche troppo che aspettiamo questo sogno, dovrà concretizzarsi prima o poi!  ;)

Anche perchè se è vero che febbraio in generale è piuttosto allergico alla neve qui da noi, resta il fatto che è pur sempre un mese ancora invernale, e in un passato un po' più lontano qualche bella botta ci fu eccome, su tutte ricordo il mezzo metro e passa del 1978 e un'altra nevicata quando ero più piccolo (forse 1969 o 1970?) con la "500" di mio padre semisepolta dalla neve, per cui... attendiamo fiduciosi!!  ::)


AltoGardameteo

Febbraio 1999 cmq non fece poi schifo, soprattutto confrontanto con la penuria di febbraio freddi e nevosi degli ultimi 20 anni.

Ci fù la nevicata del 9 febbraio, di ottima qualità, e poi una decina di giorni assai freddi; peccato solo per il forte Föhn del 10-11-12 febbraio che, seppur gelido (ad occhio credo che andammo sui -20° come DP), fece un pò sublimare la neve.
Cmq ricordo un buon paesaggio bianco fino al 18-19.

Thomyorke

grande flavio...purtroppo ero troppo giovane (6-7 anni..ricordo solo i cumuli di neve!..)
...che spettacolo deve esser stato...e ci fu anche la nevicata da cuscino...che toppp!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.