News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Seminario a Trento il 4 Novembre su alluvione Novembre 66

Aperto da yakopuz, Gio 27 Ottobre, 2016, 12:41:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Sarebbe interessante partecipare anche solo per capire se alla base delle più famose alluvioni italiane degli ultimi cento anni vi siano state solo piogge eccezionali (l'opinione di Matteo) o se invece non si sia verificato un mix di abbondanti nevicate e successive piogge che hanno improvvisamente fuso il manto nevoso (la mia modesta opinione)...

ross

A Firenze ci sara' anche un intervento che presenta una re-forecast delle condizioni dell'alluvione fatta in collaborazione con l'ecmwf per esplorarne la prevedibilita' con gli strumenti di oggi. Non so se sara' mostrato in streaming anche li, nel programma fiorentino credo sia l'intervento delle ore 10
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Thomyorke

Citazione di: ross il Gio 27 Ottobre, 2016, 13:55:43
A Firenze ci sara' anche un intervento che presenta una re-forecast delle condizioni dell'alluvione fatta in collaborazione con l'ecmwf per esplorarne la prevedibilita' con gli strumenti di oggi. Non so se sara' mostrato in streaming anche li, nel programma fiorentino credo sia l'intervento delle ore 10

sì infatti sul sito del lamma hanno diffuso la notizia:

Il LaMMA ha effettuato una rivisitazione modellistica dell'evento utilizzando i modelli numerici meteorologici più recenti per tentare di dare una risposta al quesito "e se accadesse oggi quale sarebbe il preavviso?"
L'attività è stata possibile grazie alla collaborazione con il Centro europeo di Reading (UK) per le previsioni a medio-termine ECMWF che si è mostrato interessato a lanciare una simulazione d'ensemble utilizzando il nuovo modello, operativo da marzo 2016.
Sulla base delle uscite fornite dal modello globale, il LaMMA ha lanciato delle simulazioni a scala regionale per raffinare l'analisi. Gli output delle corse dei modelli meteorologici sono poi stati utilizzati per alimentare modelli di portata del fiume Arno e fornire scenari di possibile esondazione, attività svolta in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA) dell'Università di Firenze.

Davvero molto molto interessante! Che figata le rivisitazioni modellistiche. Ne vorrei una del gennaio 1985... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

manolo

Citazione di: MrPippoTN il Gio 27 Ottobre, 2016, 13:52:53
Sarebbe interessante partecipare anche solo per capire se alla base delle più famose alluvioni italiane degli ultimi cento anni vi siano state solo piogge eccezionali (l'opinione di Matteo) o se invece non si sia verificato un mix di abbondanti nevicate e successive piogge che hanno improvvisamente fuso il manto nevoso (la mia modesta opinione)...

Sono perfettamente d'accordo con te Pippo e per rendere più valida la tua tesi ti posto questa foto con relativo ingrandimento scattata in Piazza Mostra la mattina del 5 novembre 1966.
A un occhio ben attento non sfuggira' sullo sfondo la Paganella abbondantemente ricoperta di neve a quote relativamente basse (circa 1400/1500)...certo che c'è stato un mix di neve e pioggia,lo riferiscono anche le cronache di allora.



in questo ingrandimento forse si vede meglio...decidete voi la quota neve !

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Thomyorke

con il fronte freddo del 5 novembre deve aver nevicato fino a quote mediobasse guardando la sinottica. Boh io continuo a non comprendere la dinamica di questo peggioramento: certamente non è stato un caso di pioggia fino a quote improponibili...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

manolo

Citazione di: Thomyorke il Sab 29 Ottobre, 2016, 17:39:40
con il fronte freddo del 5 novembre deve aver nevicato fino a quote mediobasse guardando la sinottica. Boh io continuo a non comprendere la dinamica di questo peggioramento: certamente non è stato un caso di pioggia fino a quote improponibili...

fino a 2500 mt dicono..
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Thomyorke

Citazione di: manolo il Sab 29 Ottobre, 2016, 17:47:46
Citazione di: Thomyorke il Sab 29 Ottobre, 2016, 17:39:40
con il fronte freddo del 5 novembre deve aver nevicato fino a quote mediobasse guardando la sinottica. Boh io continuo a non comprendere la dinamica di questo peggioramento: certamente non è stato un caso di pioggia fino a quote improponibili...

fino a 2500 mt dicono..


forse trentino meridionale e orientale, su quello occidentale ,a anche nei dintorni di tn secondo me la qn non è salita oltre 2000...(fine evento ovviamente meno viste le foto...)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

ne avevamo parlato durante il peggioramento-gemello d' inizio novembre 2014 se non erro... allora i quantitativi furono molto simili infatti.

ma la vera differenza l' ha fatta la quantità enorme di neve allora presente già dagli 800m (tipo oltre un metro al suolo, caduti in più episodi a fine ottobre). chiaro che se piove anche solo a 1500-1700m franz, con quantitativi così abbondanti sia di neve presente che di acqua dopo, il gioco è fatto.

da dire comunque che l' alluvione è stata causata soprattutto dal bacino dell' avisio, ma solo perché a santa giustina hanno rischiato alzando di un metro sopra il massimo il bacino idrico, limitando la portata del noce.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Boh anche io non capisco molte cose di quell evento. Ad esempio le precipitazioni cumulate sono relativamente modeste.  Parlano anche di un fortissimo vento che causò schianti. Io penso vedendo le colate e le piene di tutti I torrenti del lagorai che secondo me c'è stato molto stau o rigeneranti sul lagorai con molte più pioggia che in valle dove erano le stazioni.  Altra aggravante in agosto c era stata un altra alluvione

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Thomyorke

Citazione di: manolo il Sab 29 Ottobre, 2016, 21:37:43
Se volete un po' di dati eccoli qua:



http://www.protezionecivile.tn.it/binary/pat_protezione_civile/alluvionipiene/memoriaalluvione_11_1966.1304677119.pdf

Lo conosco a memoria quel documento ma i dati riportati purtroppo sono pochi e frammentari; non c'è alcuna descrizione analitica di quanto avvenne ma solo un quadro complessivo che di fatto ci lascia a bocca asciutta. Sarebbe stato importante redigere un report con analisi precisa dei fenomeni ordinati secondo fasce temporali progressive.
Le foto parlano chiaro: la Paganella il 5 novembre presentava accumuli nevosi ben visibili da Trento a partire dalle quote medie. Eppure il documento parla di neve sopra i 2500 mt: a cosa si riferisce?all'inizio delle precipitazione? alla fase centrale dell'evento? al trentino meridionale?
Domande che non trovano ancora risposta.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Se hai tempo puoi andare a guardarti i registri delle Laste su Meteotrentino, Franz.
Secondo me a ottobre hanno appuntato la quota neve sui monti visibili dal capoluogo...

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Sab 29 Ottobre, 2016, 20:37:34
Boh anche io non capisco molte cose di quell evento. Ad esempio le precipitazioni cumulate sono relativamente modeste. 


163 mm in tre giorni ti sembra relativamente modesto, Giacomo? A me no, considerando che a quei mm vanno sommati quelli di neve fusa sotto i 2500 mi sembra una combo davvero mortale.