News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Accumuli nevosi stagione invernale 2013-2014

Aperto da MrPippoTN, Ven 22 Novembre, 2013, 16:42:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

#30
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 06 Gennaio, 2014, 22:49:29

Cmq davvero notevoli i 9 cm a 380 mt; e questo mi conferma la questione delle precipitazioni, perchè qui anche a 300-400 mt dove è partita già vicina a 0°, non siamo andati oltre i 3-4 cm.


Non lo conferma affatto. Lo confermerebbero dei dati pluviometrici in grado di dimostrare in modo incontrovertibile che in Vallagarina sono caduti più mm che in Busa a parità di quota... Dati che non mi sembra di avere visto, anzi, vorrei ricordarti i 10.8 mm di Nago. Abbiamo stazioni che misurano la pioggia in Busa, sui 300 metri? Non mi pare. E se sì, gurdiamoli. Perché non si possono confrontare le stazioni di fondovalle pieno (ovvero sotto i 200 metri) della Busa con quelle sui 300 della zona di Rovereto e poi dire che a Rovereto sono caduti più mm. I confronti se si vogliono fare bene, si fanno a parità di condizioni, perché si sa che salendo di quota i mm generalmente aumentano, è una legge pluviometrica:

http://it.wikipedia.org/wiki/Precipitazione_(meteorologia)#Orografia_delle_precipitazioni

"Pioggia, neve e grandine tendono a distribuirsi maggiormente sui versanti montuosi esposti alle correnti dove è favorita la risalita delle masse d'aria umide fino alla condensazione (convezione forzata). Le perturbazioni stesse tendono a subire azioni di blocco (stau) nei versanti sopravvento; viceversa nei versanti sottovento i venti discendenti di caduta favoriscono il dissolvimento delle nubi con conseguente diminuzione delle precipitazioni (ombra pluviometrica) ed effetto fohn. Pertanto le precipitazioni tendono ad aumentare con la quota."

http://digilander.libero.it/MeteomondoForli/pagine/pagine_secondarie/meteo_mondo/02.htm

La presenza di rilievi assume notevole importanza specie nella determinazione dei climi locali in quanto può provocare variazioni anche marcate nella temperatura e nell'andamento delle precipitazioni. [...]

Considerando le precipitazioni, si può dire che sui rilievi esse aumentano con la quota: come regola generale, dal fondovalle alla montagna, si ha un incremento delle precipitazioni medie annue di circa 50 millimetri per ogni 100 metri di quota. Va sottolineato infine che la diversa esposizione dei pendii può determinare piccole zone a clima diversissimo, a seconda che la zona sia ubicata sul versante rivolto a nord o su quello rivolto a sud: tali differenziazioni climatiche possono sopravvenire anche in caso di rilievi non molto elevati.


Dal mio punto di vista, a fronte di una sostanziale parità di precipitazioni, se in Vallagarina a 380 m c'è stato più accumulo che in Busa è perché ha fatto un pelino più freddo, o se preferisci, perché ha lavorato maggiormente il calore latente di fusione dato che la Busa è una Valle più aperta (anzi, completamente aperta a sud). Del resto Riva e Rovereto sono esattamente alla stessa latitudine e durante il passaggio di giovedì scorso i mm aumentavano andando verso sud (Ala) e diminuivano verso nord (Volano, Calliano, etc)... E la stessa cosa si è vista nell'Alto Garda: scendendo sul medio lago le prp aumentavano, e risalendo la valle dei Laghi diminuivano. Ma tra la zona di Rovereto e Riva io non ho visto sostanziali differenze pluviometriche (salvo eventuali valori decimali fisiologicamente legati alla quota o all'esposizione orografica alle correnti), mentre a parità di quota posso dire di averne notate già di più tra Rovereto Nord e Rovereto Sud: a Rovereto Nord in collina (zona Solatrix, dove abita Enrik) si sono avuti accumuli inferiori rispetto a Rovereto Sud / Ala, per dire. Qui sì che con tutta probabilità di può parlare di differenze pluviometriche, dal momento che di solito è pressoché impossibile avere più gradi in collina a Rovereto Nord rispetto alle zone del basso Trentino...

PS: Un tavolino di legno per misurare la neve è praticamente perfetto, se le sue assi non hanno scanalature troppo prununciate o fessure troppo larghe.

jako

Concordo che la zona collinare roveretana ha sicuramente beneficiato in termini di temperature di qualche decimo inferiore rispetto al fondovalle. Ed il risultavo cumulativo è stato differente.
Nel nowcasting di quel giorno, raccontavo appunto di una qualità di neve sicuramente migliore dai 250 m. a salire.
Quel pomeriggio, salendo verso il bosco della città da via Vallunga, in città nevicava ancora, seppur debolmente, ma era neve bagnata vista la temperatura più alta (+0.6 / +0.7) rispetto agli +0.2 della mattinata.
In collina, dai 250 in su era ancora buona neve e dai 300 metri era neve asciutta che non bagnava.
Più si saliva di latitudine quel giorno e meno neve si trovava.
La sera di venerdi, il giorno dopo la nevicata (del giovedi) sono salito a Trento. Prati bianchi fino a S. Ilario. Da Volano in su zero assoluto.


AltoGardameteo

#32
Citazione di: MrPippoTN il Mar 07 Gennaio, 2014, 10:00:59
Dati che non mi sembra di avere visto, anzi, vorrei ricordarti i 10.8 mm di Nago.

E infatti guarda l'accumulo al suolo a Nago nel tardo pomeriggio da questa foto apparsa sul sito dell'Adige ...



A Riva sono caduti 5.2 mm, ad Arco 3.8 mm, Tenno 4.2 mm

Vedo invece Mori 10.6 mm, Brancolino 10.4 mm, Marco 11.2 mm, solo Rovereto città scende sugli 8 mm (pur sempre quasi il doppio di Riva-Arco).

Dal dato di Nago e Val di Gresta (Ronzo 12.2 mm), è evidente come le prp si siano concentrate più verso la conca Vallagarina, per poi ridiscendere da Calliano/Besenello in su (vedasi infatti i 5 mm di queste stazioni).
Tantè che infatti, guardacaso, l'Ivano a Bolognano (sul lato orientale della Busa, "ai piedi" della Val di Gresta) ha registrato un paio di centimetri comodi, praticamente alla mia stessa quota (lui sarà sui 120-125 mt).

MrPippoTN

#33
Citazione di: AltoGardameteo il Mar 07 Gennaio, 2014, 13:14:22
Citazione di: MrPippoTN il Mar 07 Gennaio, 2014, 10:00:59
Dati che non mi sembra di avere visto, anzi, vorrei ricordarti i 10.8 mm di Nago.

E infatti guarda l'accumulo al suolo a Nago nel tardo pomeriggio da questa foto apparsa sul sito dell'Adige ...




Quelle sono le rovine di Castel Penede, 250 m s.l.m., come vedi a quella quota in Busa sono caduti gli stessi mm che in Vallagarina. Quindi non è vero che in Busa ci sono stati accumuli pluviometrici inferiori, in termini relativi (ovvero a parità di quota).

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 07 Gennaio, 2014, 13:14:22
A Riva sono caduti 5.2 mm, ad Arco 3.8 mm, Tenno 4.2 mm

Arco Bruttagosto, 85 m s.l.m. (stazione meteotrentino): 4.8 mm
Torbole Belvedere, 90 m s.l.m. (stazione meteotrentino): 8.2 mm
Riva del Garda, 66 m s.l.m (stazione iasma): 6.2 mm

...e sono tutte stazioni sotto i 100 metri di quota, che non possono essere confrontate con alcuna stazione lagarina, per questioni altimetriche. L'unica sui 200 metri in Busa è per l'appunto Nago che non a caso segna accumuli identici alla zona di Rovereto, a parità di quota.

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 07 Gennaio, 2014, 13:14:22Vedo invece Mori 10.6 mm,

Meno di Nago

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 07 Gennaio, 2014, 13:14:22Brancolino 10.4 mm,

Meno di Nago

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 07 Gennaio, 2014, 13:14:22
Marco 11.2 mm,

nemmeno mezzo mm più di Nago, potremmo parlare di differenze attribuibili agli strumenti... A PARITA' DI QUOTA SIAMO LI'

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 07 Gennaio, 2014, 13:14:22
solo Rovereto città scende sugli 8 mm (pur sempre quasi il doppio di Riva-Arco).

Guarda caso l'unica stazione piazzata ad una quota più bassa rispetto a Nago  ;D

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 07 Gennaio, 2014, 13:14:22

Dal dato di Nago e Val di Gresta (Ronzo 12.2 mm), è evidente come le prp si siano concentrate più verso la conca Vallagarina,

Peccato che Ronzo sia 1) a 1000 metri di quota e 2) in Val di Gresta, che non mi sembra propriamente una zona collinare della Vallagarina. Vorrei farti notare che la Val di Gresta, dal punto di vista orografico, è più vicina alla Busa che alla Vallagarina, dato che è separata dalla Vallagarina da rilievi più alti rispetto a quelli che la separano dalla Busa (Monte Biaena, 1700 m slm).

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 07 Gennaio, 2014, 13:14:22
per poi ridiscendere da Calliano/Besenello in su (vedasi infatti i 5 mm di queste stazioni).

Valori del tutto paragonabili alla località della Busa di pari latititudine (Dro)...

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 07 Gennaio, 2014, 13:14:22
Tantè che infatti, guardacaso, l'Ivano a Bolognano (sul lato orientale della Busa, "ai piedi" della Val di Gresta) ha registrato un paio di centimetri comodi, praticamente alla mia stessa quota (lui sarà sui 120-125 mt).

Glie lo chiedo.

AltoGardameteo

#34
Citazione di: MrPippoTN il Mar 07 Gennaio, 2014, 14:23:29
Quelle sono le rovine di Castel Penede, 250 m s.l.m., come vedi a quella quota in Busa sono caduti gli stessi mm che in Vallagarina. Quindi non è vero che in Busa ci sono stati accumuli pluviometrici inferiori, in termini relativi (ovvero a parità di quota).

No, sono cadute solo nell'estrema zona est della Busa verso la Vallagarina; e il dato di Nago (ed in parte Torbole) confermano questo.
Da quando Nago dovrebbe rappresentare tutti i 200-220 mt di quota dell'intera Busa ?

Qui a Varone nella zona NW poco più di 5 mm, Tenno a 400 mt di quota solo 4.2 mm

Citazione
Citazione
A Riva sono caduti 5.2 mm, ad Arco 3.8 mm, Tenno 4.2 mm

Arco Bruttagosto, 85 m s.l.m. (stazione meteotrentino): 4.8 mm
Torbole Belvedere, 90 m s.l.m. (stazione meteotrentino): 8.2 mm
Riva del Garda, 66 m s.l.m (stazione iasma): 6.2 mm

...e sono tutte stazioni sotto i 100 metri di quota, che non possono essere confrontate con alcuna stazione lagarina, per questioni altimetriche. L'unica sui 200 metri in Busa è per l'appunto Nago che non a caso segna accumuli identici alla zona di Rovereto, a parità di quota.

Torbole infatti si trova sotto Nago e nell'estremo est della Busa, guardacaso ha fatto 3 mm più di Varone o Arco.
Altra cosa: la stazione di Riva-Iasma è quella famosa sui massi del porto San Niccolò, guarda caso la punta più orientale del comune di Riva, a due passi da Torbole ...

Il "gradiente" pluviometrico è abbastanza chiaro, andando da E verso W-NW: Nago 10 mm e passa, Torbole 8 mm, Riva-est 6 mm, Riva-NW 5 mm, Tenno 4 mm ... lapalissiano oserei dire ...



La quota quindi non centra nulla, altrimenti spiegami i 4 mm di Tenno a 400 mt (che fra l'altro ben si sposano coi ca. 3 cm di Volta di No, considerando poi che anche a Rovereto "bassa" ci sono voluti 8 mm per fare 4-5 cm) ed i 7.8 mm di Bezzecca in val di Ledro a 700 mt

Citazione
Citazione di: AltoGardameteo il Mar 07 Gennaio, 2014, 13:14:22Vedo invece Mori 10.6 mm,

Meno di Nago

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 07 Gennaio, 2014, 13:14:22Brancolino 10.4 mm,

Meno di Nago

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 07 Gennaio, 2014, 13:14:22
Marco 11.2 mm,

nemmeno mezzo mm più di Nago, potremmo parlare di differenze attribuibili agli strumenti... A PARITA' DI QUOTA SIAMO LI'

A mò con questa Nago, ma se ha fatto il doppio delle altre stazioni della Busa ! e guardacaso è quella più vicina alla Vallagarina ... infatti vedi il dato uguale a Mori ...


Citazione
Peccato che Ronzo sia 1) a 1000 metri di quota e 2) in Val di Gresta, che non mi sembra propriamente una zona collinare della Vallagarina. Vorrei farti notare che la Val di Gresta, dal punto di vista orografico, è più vicina alla Busa che alla Vallagarina, dato che è separata dalla Vallagarina da rilievi più alti rispetto a quelli che la separano dalla Busa (Monte Biaena, 1700 m slm).

Guarda altre stazioni a pari-quota o cmq vicine, Bezzecca (che pur si trova nella piovosa Val di Ledro) ha fatto solo 7.8 mm.

Citazione
Citazione di: AltoGardameteo il Mar 07 Gennaio, 2014, 13:14:22
per poi ridiscendere da Calliano/Besenello in su (vedasi infatti i 5 mm di queste stazioni).

Valori del tutto paragonabili alla località della Busa di pari latititudine (Dro)...

E che centra ?

Citazione
Citazione di: AltoGardameteo il Mar 07 Gennaio, 2014, 13:14:22
Tantè che infatti, guardacaso, l'Ivano a Bolognano (sul lato orientale della Busa, "ai piedi" della Val di Gresta) ha registrato un paio di centimetri comodi, praticamente alla mia stessa quota (lui sarà sui 120-125 mt).

Glie lo chiedo.

Chiedi chiedi, io ricordo che al telefono dopo mezzogiorno mi ha telefonato piuttosto eccitato e mi parlava di un paio di cm, cosa ben fattibile vedendo da qui il bianco a Bolognano nel pomeriggio.




MrPippoTN

#35
TRENTO, zona Ospedale S. Chiara - 200 m s.l.m
Episodi nevosi con accumulo: 1
Episodi nevosi senza accumulo o con accumulo inferiore ad 1 cm: 2
Data e accumulo in cm dell'ultimo episodio nevoso: 14/01/2014, 2 cm
Conteggio delle giornate con neve al suolo ad oggi: 1
Totale stagionale: 2 cm
Data ultima revisione: 14/01/2014

Solandro

Ossana (TN) loc. Cusiano  - 975 m s.l.m
Episodi nevosi con accumulo: 8
Episodi nevosi senza accumulo o con accumulo inferiore ad 1 cm: 1
Data e accumulo in cm dell'ultimo episodio nevoso: 14/01/2014   22 cm
Conteggio delle giornate con neve al suolo ad oggi: 34
Totale stagionale: 167 cm
Data ultima revisione: 14/01/2014

yakopuz

#37
Un giro di accumuli, presi oggi a nevicata finita.

Lungo la val d' Adige
Bolzano citta 10 cm, Ora stimati sui 15 cm, Trento Cristo Re 8 cm, Trento Piazza Dante 6 cm, Trento Albere 1 cm. A Trento neve decisamente piu bagnata.

Nevicata molto altimetrica in Collina Est, si passa da poche tracce a livello del fondovalle a oltre 10 cm a 350 m. Oltre 350 neve di diversa consistenza e qualita, con pochi segni di pioggia.
Mesiano 290 m 9 cm, Villazzano 320 m 8 cm, 350 m 10 cm, 360 m 12 cm, S Rocco 360 m 12 cm, Povo 400 m 13 cm, Grotta 440 m 14 cm, Grotto 460 m 15 cm.
Dove ho la stazione a Villazzano pessimi accumuli al suolo 6-7 cm (in effetti ha dato Tdew sempre positiva durante l'evento). basta salire di 30 m di quota (sopra la chiesa di Villazzano) e la situazione cambia radicalmente.

Pippo in zona S. Chiara secondo me almeno 3 cm li ha fatti.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Alessandro de Costa

Folgaria (TN), loc. Costa - 1260 m s.l.m
Episodi nevosi con accumulo: 5   nov. 38+2 dic. 1 gen. 7+4
Episodi nevosi senza accumulo o con accumulo inferiore ad 1 cm: 4
Data e accumulo in cm dell'ultimo episodio nevoso: 14/01/2014, 4 cm
Conteggio delle giornate con neve al suolo ad oggi: 39 dal 21/11/2013 al 25/12/2013 dal 2/1/2014 al5/1/2013 dal 14/1/2014al
Totale stagionale: 52 cm.
Data ultima revisione: 14/01/2014

jako

Rovereto (TN), quartiere S. Famiglia - centro/nord - 185/190 m s.l.m
Episodi nevosi con accumulo: 1
Episodi nevosi senza accumulo o con accumulo inferiore ad 1 cm: 1
Data e accumulo in cm dell'ultimo episodio nevoso: 02/01/2014, 5 cm
Conteggio delle giornate con neve al suolo ad oggi: 2
Totale stagionale: 5 cm
Data ultima revisione: 15/01/2014

MrPippoTN

#40
Citazione di: yakopuz il Mar 14 Gennaio, 2014, 22:46:59
Pippo in zona S. Chiara secondo me almeno 3 cm li ha fatti.

Dici? Come ben sai io mi trovo in Via Chini, a sud dell'ospedale, e alle spalle di casa mia, in campo aperto, ieri pomeriggio quando sono rientrato a casa c'era poco più di un cm poltiglioso. Ho scritto 2 cm arrotondando per eccesso perché sono arrivato a casa che eran già le 16 circa ed era in atto un grande scioglimento... Poi mi pare di aver letto un contributo del Flavio il quale scriveva che a TN sud, in zona McDonald's, è caduto un solo cm e non me la son sentita di scrivere 3... Per me 3 cm li ha fatti più verso Piazza Vicenza, o al Parco Santa Chiara... Da me no, anche perchè al di là di Viale Verona, in Clarina, si è arrivati a malapena ad 1 cm...

fabio85

Va bene una misura fatta su muretto in cemento?

MrPippoTN

Citazione di: fabio85 il Mer 15 Gennaio, 2014, 21:37:46
Va bene una misura fatta su muretto in cemento?

In linea di massima sì... Non è come dire una tavoletta di legno, ma alla fine siam lì...
L'importante è trovare una superficie piatta, non riscaldata, distante da case e alberi...

fabio85

Citazione di: MrPippoTN il Mer 15 Gennaio, 2014, 22:04:52
Citazione di: fabio85 il Mer 15 Gennaio, 2014, 21:37:46
Va bene una misura fatta su muretto in cemento?

In linea di massima sì... Non è come dire una tavoletta di legno, ma alla fine siam lì...
L'importante è trovare una superficie piatta, non riscaldata, distante da case e alberi...

ok, allora ci siamo dai!

fabio85

#44
San Michele all'Adige (TN), fraz.Grumo - 209m s.l.m
Episodi nevosi con accumulo: 2
Episodi nevosi senza accumulo o con accumulo inferiore ad 1 cm: 1
Data e accumulo in cm dell'ultimo episodio nevoso: 30/01/2014, 12 cm
Conteggio delle giornate con neve al suolo ad oggi: 5 (dal 14/01 al 18/01), 1 (dal 30/01 al      )
Totale stagionale: 18 cm
Data ultima revisione: 31/01/2014