News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Differenze misure accumulo nevoso su tavoletta e a fine evento.

Aperto da yakopuz, Ven 10 Maggio, 2013, 14:14:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Ciao a tutti,
sto scrivendo un articolo scientifico sulla stima della precipitazione utilizzando misure di nivometro.

Per questo sto cercando di capire le differenze di densità della neve fresca da quella a fine evento.

Qualcuno di voi potrebbe dirmi, indicativamente, quale e' la differenza di accumulo di un evento misurato ogni 6 ore su tavoletta o a fine evento. Qualcuno ha anche dei dati con i due diversi tipi di misura?

Grazie mille!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Premesso che io faccio le misurazioni nella doppia maniera dal gennaio 2005 (prima solo con il metodo dell'accumulo massimo al suolo), chiaramente dipende molto dal tipo di nevicata, nel senso se umida ed attorno a 0°C oppure più asciutta e sotto i -1°/-1.5°

Di solito con neve piuttosto umida la differenza fra l'accumulo di neve "fresca" ogni 6-7 ore e l'accumulo massimo al suolo può differire di un paio di centimetri.
Chiaro che più la nevicata è duratura e/o abbondante, più la differenza si fa maggiore.

Con neve più asciutta e/o ben sottozero la differenza si assottiglia un pò di più anche con accumuli importanti.



Qualche esempio per Riva: nella nevicata del 21-22 dicembre 2009, a fronte di 30 cm totali misurati ogni 6-7 ore (16 cm + 14 cm) al suolo abbiamo avuto accumuli massimi fra 25 e 27 cm.

In quella del 26-27 gennaio 2006 a fronte di 54-55 cm di fresca, l'accumulo massimo al suolo è stato di 42 cm.

3 marzo 2005, 18 cm a fronte di 16.5 cm massimi al suolo

14 dicembre scorso, 18 cm ogni 6-7 ore (3 misurazioni 11 cm+ 4 cm + 3 cm) a fronte di 15 cm massimi al suolo.

24 novembre 2008, 12 cm di fresca e 11 cm massimi al suolo.


Giacomo da Centa


yakopuz

Dunque siamo sul 10 - 20 % circa.
Anche io avevo fatto un'ipotesi di questo tipo.
Grazie Matteo per le tue preziose informazioni!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Alessandro de Costa

Ti stai mettendo in un campo minato ;D ;D ;D
Secondo me su nevicate non tanto abbondanti la differenza non è tanta come scritto da Altogarda ma su nevicate abbondanti di magari più giorni la differenza cresce esponenzialmente sia con neve asciutta che bagnata.
Io non ho dati scritti sulle varie misurazioni ma quest'inverno misurando ogni 8 ore come faccio io avevo un 34+28 ma totale al suolo solo 45. (dati a ricordo)
Se la nevicata dura più giorni la prima neve anche in presenza di temp. negative subisce una metamorfosi distruttiva che ne riduce il volume.
Se come spesso a sud delle alpi inizia asciutta e finisce bagnata il peso superiore schiaccia parecchio la base asciutta.
Questo inverno con temperature fredde 28 mm. hanno generato 62 cm., nel 2006 142mm. hanno generato sempre con temp. fredde "solo" 140 cm. in 10 ore.

ciao e buon lavoro

yakopuz

A me interessa l'assestamento nelle 24 ore, non a fine evento, per correggere il dato di osservatori manuali che fanno 1 misura al giorno. In effetti e' difficile ma volevo avere un idea. Mi sembra che ci possono benissimo stare un 20 30% di sottostima.
Ciaoo e grazie x le info.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Alessandro de Costa

Citazione di: yakopuz il Ven 10 Maggio, 2013, 23:04:15
A me interessa l'assestamento nelle 24 ore, non a fine evento, per correggere il dato di osservatori manuali che fanno 1 misura al giorno. In effetti e' difficile ma volevo avere un idea. Mi sembra che ci possono benissimo stare un 20 30% di sottostima.
Ciaoo e grazie x le info.
Sicuramente,
quest' inverno io con 2 misurazioni al giorno sono arrivato a 420 e rotti, passo sommo che è solo 110 metri più alto ma non c'è confronto come nevosità girava sui 450 misurando la forestale ogni 24 ore, ma se misuravano ogni 6/8 ore scommetto che passava i 6 metri. se poi nevica la mattina, li pomeriggio viene il sole e misurano la mattina seguente il 50% è andato