Forum Meteo Trentino Alto Adige

Meteo => Meteodidattica regionale => Discussione aperta da: Giacomo da Centa il Mar 26 Settembre, 2017, 09:52:03

Titolo: Evidenze del Global Warming
Inserito da: Giacomo da Centa il Mar 26 Settembre, 2017, 09:52:03
Ciao a tutti, creo questo thread per raccogliere le evidenze scientifiche e durature del GW nella nostra Regione, contributi che spesso disseminiamo qui e là nel forum e così quasi impossibili da ritrovare in un secondo momento.
Oggi interessante e drammatico pezzo su l'Adige su un lavoro del Museo Civico di Rovereto:

(https://s26.postimg.org/619c6kjnp/Flora_esotica.png) (https://postimg.org/image/619c6kjnp/)

Le piante esotiche sono sempre più invasive sulle nostre montagne a discapito delle specie autoctone. Se a questa occupazione territoriale di natura venuta da fuori si aggiunge pure il surriscaldamento globale è chiaro che l'ecosistema locale può essere messo a rischio. Tantopiù che questi arbusti venuti dall'estero hanno pure spostato decisamente in avanti le stagioni arrivando a fiorire a fine settembre. Un esempio? I fiori colorati che si vedono in questi giorni sulle roste del fiume Adige, basta chiedere ai ciclisti che li addocchiano di continuo, non dovrebbero esserci. È questa, in estrema sintesi, la conclusione di un studio portato avanti dalla Fondazione Museo Civico insieme all'Università di Padova (nello specifico da Lorenzo Marini) e basato sulla ricca banca dati floristica dell'ente di Borgo Santa Caterina che, per capirci, ha raccolto 131.394 dati sulla flora del Monte Baldo in vent'anni. Una ricerca che, per capire l'importanza, è stata addirittura pubblicata sulla prestigiosa rivista internazionale «Nature Climate Change».
«Il riscaldamento del clima e l'intervento umano sono fattori determinanti per la diffusione delle piante alloctone (di provenienza non locale) a quote sempre più elevate. - spiega il direttore del Museo Civico Alessio Bertolli - È il risultato di un importante studio sul comportamento delle piante in ambiente alpino in rapporto al cambiamento climatico, basato sull'ingente mole di dati floristici del nostro ente. Si evidenzia come le piante non autoctone in vari modi introdotte sul nostro territorio stiano rispondendo ai cambiamenti climatici a una velocità fino a quattro volte maggiore rispetto alle nostre specie, con il risultato di una specie di invasione delle nostre montagne da parte delle piante esotiche».
Il pericolo è che se il trend restasse questo minaccerebbe la sopravvivenza della flora nativa in ambienti alpini dagli habitat già di loro fragili. E i fattori determinanti sono il termometro che continua a salire ma pure l'intervento dell'uomo.
Secondo il Museo Civico «le specie si sono spostate verso l'alto assai più rapidamente rispetto a quanto ci si sarebbe aspettati dal solo riscaldamento climatico. Ciò suggerisce che la flora viene favorita nei suoi spostamenti a quote più elevate anche dal sempre maggiore disturbo creato dall'uomo sul territorio. Solo le zone impervie in altura si sottraggono, per ora, a questo fenomeno globale».
Insomma l'uomo, come al solito, ci mette del suo e «spaventa», per dirla alla trentina, «i nostri fiori».
«Tendenzialmente - ricorda Bertolli - con il caldo si spostano in su anche le nostre piante. Ma le specie esotiche sono molto più veloci».
Ma come sono arrivate in Vallagarina? «Per motivi estetici, inserite dagli appassionati, ma anche con i trasporti». In pratica come è successo per la zanzare tigre?
«In un certo senso è così. Fiori, erbacce, alberi e cespugli si sono stabiliti qui arrivando dall'estero e si stanno insediando in maniera massiccia. E, chiaramente, fanno danni. Penso, per esempio, all'albero delle Farfalle lungo i greti dei torrenti, che è dominante, ma anche al Poligono del Giappone. Purtroppo non si riesce a contenerli».
Fino a che quota si può salire? «Fin quando si trova terreno. Nelle Prealpi, per intenderci, le piante autoctone spariscono perché non hanno spazio. Da noi, al momento, sono passate dal fondovalle (anche dai 60 metri del Garda) fino ai 1.200-1.500 metri del Baldo».
Sono cambiate anche le stagioni? «Certo, la stagione di fioritura si è spostata in avanti. Le piante in fiore lungo l'Adige sono esotiche e hanno preso il posto di quelle che c'erano da sempre».
Ma quanti sono gli «invasori» stranieri? «Ormai si contano 200 specie esotiche. Ed è un problema ecologico perché scacciano le autoctone rovinando l'ecosistema».
Ma a che velocità si muovono? «Le piante esotiche salgono di 27,4 metri all'anno contro i 7,2 di quelle di casa nostra».
Come si spiega? «È la maggiore capacità di diffusione intrinseca che caratterizza le alloctone grazie al numero di semi, al ciclo di vita breve e altri fattori che sono spiegati nella ricerca. E poi le alloctone, essendo in maggioranza termofile (adattate ai climi caldi o temperati), sono in grado di rispondere più prontamente ai cambiamenti climatici. E sono particolarmente favorite dalle strade che costituiscono un'importante via d'ingresso verso siti adatti. E loro si trovano in media più vicine alle strade rispetto alle specie autoctone».
I botanici, dunque, lanciano l'allarme. «Sul Monte Baldo le specie legate ad ambienti nivali, non avendo altri luoghi dove risalire, sono quelle maggiormente esposte all'estinzione a causa della concorrenza recata dalla risalita di specie di zone più basse».


Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Mar 26 Settembre, 2017, 11:38:52
Hai link dell articolo su Nature?
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: MrPippoTN il Mar 26 Settembre, 2017, 14:00:36
Mamma che paranoia. E un plauso al nuovo direttore del Museo Civico!
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: ross il Mar 26 Settembre, 2017, 19:48:34
Interessante, e bello vedere il Museo Civico in una pubblicazione cosi'!

L'articolo per chi vuole e' questo http://www.nature.com/nclimate/journal/v7/n8/full/nclimate3337.html pubblicato come letter su Nat Climate Change (pero non tutti lo possono scaricare...)
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Mar 03 Ottobre, 2017, 14:44:15
Vi segnalo questo recente ariticolo sulla riduzione dell innevamento in regione:

Variability in snow depth time series in the Adige catchment

http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2214581817302239 (http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2214581817302239)

Abstract
Study region

The Upper and Middle Adige catchment, Trentino-South Tyrol, Italy.

Study focus

We provide evidence of changes in mean seasonal snow depth and snow cover duration in the region occurred in the period from 1980 to 2009.

New hydrological insights for the region

Stations located above and below 1650?m?a.s.l. show different dynamics, with the latter experiencing in the last decades a larger reduction of average snow depth and snow cover duration, than the former. Wavelet analyses show that snow dynamics change with elevation and correlate differently with climatic indices at multiple temporal scales. We also observe that starting from the late 1980s snow cover duration and mean seasonal snow depth are below the average in the study area. We also identify an elevation dependent correlation with the temperature. Moreover, correlation with the Mediterranean Oscillation Index and with the North Atlantic Oscillation Index is identified.
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: elnino il Mer 11 Ottobre, 2017, 11:47:09
Un po' di autorefenzialità  ;): http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/2015JD024582/full
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: ross il Gio 12 Ottobre, 2017, 09:30:03
Citazione di: elnino il Mer 11 Ottobre, 2017, 11:47:09
Un po' di autorefenzialità  ;):
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/2015JD024582/full

:) ;) li si vede bene il disastro delle botte calde che aumentano e di quelle fredde che scompaiono
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Giacomo da Centa il Sab 18 Novembre, 2017, 21:26:28
Tornando al discorso della cena di ieri (per chi c'era) e a quanto spiegava qui Ross tempo fa, rivango il discorso dell'amplificazione artica e del cambio di circolazione, visti gli ormai frequenti impasse meteo che viviamo. Breve video (è in inglese ma è comprensibile anche solo dalle immagini) che illustra come l'amplificazione artica tenda a ridurre i flussi zonali, incrementando le incursioni meridiane e le configurazioni persistenti, sintomo di ondulazioni del getto più pronunciate ma generalmente più a nord e più lente:

https://www.youtube.com/watch?v=c5ZSjVTtI88

D'altro canto guardate come siamo messi oggi. Due carte, la prima è l'estensione odierna della banchisa rispetto alla media 1981-2010:

(https://s7.postimg.org/6rwa4ffdj/Amplificazione_artica_2.png) (https://postimg.org/image/6rwa4ffdj/)

Evidente una certa correlazione delle anomalie positive con le aree non più coperte dal ghiaccio...

(https://s7.postimg.org/nsf6d4fk7/Amplificazione_artica.png) (https://postimg.org/image/nsf6d4fk7/)
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Thomyorke il Sab 18 Novembre, 2017, 22:13:48
Molto interessante e molto inquietante. Il tutto è compatibile con la maggior frequenza di cutoff, frontolisi e periodi di staticità alternati ad eventi di breve durata e piuttosto localizzati ( le care e vecchie saccature ampie, capaci di coinvolgere democraticamente molte zone dell'Italia, sono ormai rarissime ).
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Dom 19 Novembre, 2017, 09:44:14
Il nostro dramma è che con flussi meridiani siamo protetti dalle ondate da nord, l unica maniera per vedere neve di questi tempi .... Invece ritengo ancora possibile una situazione alluvionale da sud con blocco a est ...
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Mer 11 Aprile, 2018, 15:31:12
Presentazione del nuovo
Rapporto sul clima – Alto Adige 2018
Martedì 17 aprile 2018 – ore 10
Eurac Research – Workspace
Viale Druso 1, Bolzano
Vedi il video di annuncio:
https://youtu.be/ARkmw8RYcuk (https://youtu.be/ARkmw8RYcuk)
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: ross il Lun 16 Aprile, 2018, 10:07:25
Non so se avete visto in giro, ma due nuovi articoli (uno e' una letter) sono apparsi sull'ultimo numero di Nature circa lo stato della corrente del Golfo e dell'Atlantic Meridional Overturning Circulation (AMOC). Come ipotizzato in vari altri studi, alcuni dei quali recentemente concentrati sull'anomalia fredda apparsa nel Nord Atlantico, i due nuovi lavori confermano un significativo rallentamento dell'AMOC, addirittura che potrebbe essere ai suoi valori minimi degli ultimi 1000 anni! E confermano che il cold blob e' in effetti un indicatore della forza della corrente atlantica.

I due articoli sono qui https://www.nature.com/articles/s41586-018-0007-4 e qui https://www.nature.com/articles/s41586-018-0006-5 e su Realclimate c'e' un bel riassunto da uno degli autori, Stefan Rahmstorf, sullo stato attuale delle conoscenze sulla corrente Atlantica e gli impatti sulla circolazione atmosferica http://www.realclimate.org/index.php/archives/2018/04/stronger-evidence-for-a-weaker-atlantic-overturning-circulation/

Ho gia' visto un paio di articoli in giro gridare gia' alla prossima era glaciale in Europa. Occhio alle solite cazzate. A parte che nessuno degli studi per ora affronta il tema dell'impatto sulla circolazione atmosferica, altri lavori hanno evidenziato come gli effetti in Europa di un rallentamento dell'AMOC siano tutt'altro che lineari. Uno dei due atricoli di nature rimarca che c'e' un debole link tra le temperature dell'atlantico settentrionale e NAO, che generalmente paiono essere anti correlate. Quindi ad un raffreddamento dell'oceano corrisponde una NAO tendenzialmente piu' positiva. Un altra correlazione sembra esserci tra ondate di caldo estive e modifiche delle temperature Atlantiche.

Quindi attenzione ai facili paralleli con the day after tomorrow  ;) :P
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Mar 17 Aprile, 2018, 12:05:28
E´uscito il nuovo rapporto sul cambiamento climatico in Alto Adige!

Stasera penso un po di interviste sull argomento in TV.

Qui un breve video:
https://www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=xPG4HuHHuTQ (https://www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=xPG4HuHHuTQ)

Se volete scaricarlo cliccate qui:

http://www.eurac.edu/it/research/mountains/remsen/projects/Documents/Klimareport/RapportoClima%202018%20IT.pdf (http://www.eurac.edu/it/research/mountains/remsen/projects/Documents/Klimareport/RapportoClima%202018%20IT.pdf)

Se siete interssati a una copia stampata mandatemi il vostro indirizzo di posta in pm che ve lo faccio spedire.
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Giacomo da Centa il Mar 17 Aprile, 2018, 12:47:12
Citazione di: yakopuz il Mar 17 Aprile, 2018, 12:05:28
E´uscito il nuovo rapporto sul cambiamento climatico in Alto Adige!

Stasera penso un po di interviste sull argomento in TV.

Qui un breve video:
https://www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=xPG4HuHHuTQ (https://www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=xPG4HuHHuTQ)

Se volete scaricarlo cliccate qui:

http://www.eurac.edu/it/research/mountains/remsen/projects/Documents/Klimareport/RapportoClima%202018%20IT.pdf (http://www.eurac.edu/it/research/mountains/remsen/projects/Documents/Klimareport/RapportoClima%202018%20IT.pdf)

Se siete interssati a una copia stampata mandatemi il vostro indirizzo di posta in pm che ve lo faccio spedire.

Ho appena dato una scorsa in pausa pranzo, che dire, lavoro straordinario dal punto di vista dei dati (alcuni molto "innovativi", come la superficie territoriale coperta da neve, il numero di fulminazioni sul territorio, etc) e della chiarezza espositiva. Un lavoro molto "tedesco" e moderno, con concetti secchi senza troppi fronzoli.
Non c'è che dire, l'Alto Adige è avanti 20 anni rispetto al Trentino anche in robe di semplice divulgazione come questa!

Ti giro il mio indirizzo via MP Giacomo! Ciao!
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Mar 17 Aprile, 2018, 14:22:40
E´stato un lavoro di sintesi non facile, cercando di essere precisi dal punto di vista scientifico ma non tecnici nel linguaggio.
E´stato molto interessante perche ha coivolto esperti di molte discipline diverse e anche vari stakeholders, sia funzionari pubblici che privati.
Sono contento che piaccia. Io ho curato il capitolo sull´acqua.
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Mer 13 Giugno, 2018, 16:00:57
Vi segnalo questa conferenza: https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Comunicati/La-terra-brucia-la-negazione-del-cambiamento-climatico-nell-era-Trump (https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Comunicati/La-terra-brucia-la-negazione-del-cambiamento-climatico-nell-era-Trump)
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Giacomo da Centa il Dom 08 Luglio, 2018, 16:20:53
L'unica buona news è che considerando il trend dal 1993 risulta praticamente nullo... :-X
Copio quanto ho messo sulla nostra pagina FB:

A giugno Trento ha superato 8 volte i 30°: ecco il grafico degli ultimi 42 anni, un riscaldamento netto (una sorta di "discontinuità") da metà anni '90.
E luglio? In questi primi 8 giorni a Roncafort la media delle massime è stata di 28,7°, lievemente sotto la media trentennale delle massime (1981-2010) pari a 29,4° (corretto un refuso precedente).
Naturalmente una analisi dei trend su una stazione dovrebbe prendere in considerazione molti fattori (metadati su strumenti, posizione, dintorni, etc), questo grafico è più che altro una curiosità su dati grezzi: le lacune negli anni 2002 e 2007 sono stati colmati con i dati della vicina Zambana.
Trend analoghi si riscontrano in tutte le stazioni trentine e non solo!

(https://s22.postimg.cc/yi0x90p6l/Giugno_2_piani.jpg) (https://postimg.cc/image/yi0x90p6l/)
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: AltoGardameteo il Dom 08 Luglio, 2018, 18:22:25
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 08 Luglio, 2018, 16:20:53
L'unica buona news è che considerando il trend dal 1993 risulta praticamente nullo... :-X
Copio quanto ho messo sulla nostra pagina FB:

A giugno Trento ha superato 8 volte i 30°: ecco il grafico degli ultimi 42 anni, un riscaldamento netto (una sorta di "discontinuità") da metà anni '90.
E luglio? In questi primi 8 giorni a Roncafort la media delle massime è stata di 28,7°, lievemente sotto la media trentennale delle massime (1981-2010) pari a 29,4° (corretto un refuso precedente).

Naturalmente una analisi dei trend su una stazione dovrebbe prendere in considerazione molti fattori (metadati su strumenti, posizione, dintorni, etc), questo grafico è più che altro una curiosità su dati grezzi: le lacune negli anni 2002 e 2007 sono stati colmati con i dati della vicina Zambana.
Trend analoghi si riscontrano in tutte le stazioni trentine e non solo!

(https://s22.postimg.cc/yi0x90p6l/Giugno_2_piani.jpg) (https://postimg.cc/image/yi0x90p6l/)


La media-massime dei primi 8 giorni di luglio è solo di +26.8° a Roncafort ? sicuro Giacomo ? mi sembrano sinceramente un pò pochini.

Qui per ora la media massime è di +28.3°, contro una media massime mensile di luglio 1995-2017 di +28.4° (mi manca il dato medio per decade).


Su giugno negli anni '00 invece poco da dire, è innegabilmente il mese dell'anno più "impazzito" negli ultimi 15-18 anni.

Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Giacomo da Centa il Dom 08 Luglio, 2018, 22:32:04
Citazione di: AltoGardameteo il Dom 08 Luglio, 2018, 18:22:25
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 08 Luglio, 2018, 16:20:53
L'unica buona news è che considerando il trend dal 1993 risulta praticamente nullo... :-X
Copio quanto ho messo sulla nostra pagina FB:

A giugno Trento ha superato 8 volte i 30°: ecco il grafico degli ultimi 42 anni, un riscaldamento netto (una sorta di "discontinuità") da metà anni '90.
E luglio? In questi primi 8 giorni a Roncafort la media delle massime è stata di 28,7°, lievemente sotto la media trentennale delle massime (1981-2010) pari a 29,4° (corretto un refuso precedente).

Naturalmente una analisi dei trend su una stazione dovrebbe prendere in considerazione molti fattori (metadati su strumenti, posizione, dintorni, etc), questo grafico è più che altro una curiosità su dati grezzi: le lacune negli anni 2002 e 2007 sono stati colmati con i dati della vicina Zambana.
Trend analoghi si riscontrano in tutte le stazioni trentine e non solo!

(https://s22.postimg.cc/yi0x90p6l/Giugno_2_piani.jpg) (https://postimg.cc/image/yi0x90p6l/)


La media-massime dei primi 8 giorni di luglio è solo di +26.8° a Roncafort ? sicuro Giacomo ? mi sembrano sinceramente un pò pochini.

Qui per ora la media massime è di +28.3°, contro una media massime mensile di luglio 1995-2017 di +28.4° (mi manca il dato medio per decade).


Su giugno negli anni '00 invece poco da dire, è innegabilmente il mese dell'anno più "impazzito" negli ultimi 15-18 anni.


Hai ragione Teo, ho corretto il refuso qui e su FB, avevo scambiato la media di giugno per luglio (http://www.climatrentino.it/clima_trentino/ct_clima_dati_grafici/tabelle_valori_medi/-Temperatura/)! Ho anche tolto il trend lineare, visto il "gradino". Grazie per la correzione! P.s. Ho fatto anche le minime, con la soglia dei 20°. Ecco il risultato:

(https://s22.postimg.cc/u8w777wbh/Giugno_minime.jpg) (https://postimg.cc/image/u8w777wbh/)
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Giacomo da Centa il Mar 07 Agosto, 2018, 18:20:48
Naturalmente mi devo cercare la pubblicazione originale ma certo l'articolo di Repubblica colpisce:

https://www.repubblica.it/ambiente/2018/08/07/news/la_terra_sta_diventando_una_serra_rischio_4-5_gradi_anche_se_tagliamo_le_emissioni-203600449/?ref=RHPPBT-BH-I0-C4-P3-S1.4-T1
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Giacomo da Centa il Lun 10 Settembre, 2018, 22:32:27
Un link interessante. Rapporto annuale sull'Artico (dalle temperature alla copertura nevosa, considerando tutte le aree nel circolo polare compresa la Groenlandia):

https://www.arctic.noaa.gov/report-card

Inviato dal mio SLA-L22 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Giacomo da Centa il Lun 15 Ottobre, 2018, 00:11:33
Sequestro della CO2 dall'atmosfera sceso a costi inferiori a 100 dollari per tonnellata, mentre si profilano miglioramenti sostanziali anche per quanto riguarda la futura cattura della CO2 alla fonte.
Che sia questo il futuro per un insperato "ripristino" climatico?

A direi il vero comunque, penso che l'uomo abbia di fatto capito come manipolare il clima terrestre, nel senso: se fra n mila anni dovessimo cadere in condizioni di freddo per cause astronomiche, il rilascio di CO2 potrebbe essere concordato dalle future generazioni per "tenere" la temperatura terrestre su valori programmati. Ad esempio le oscillazioni naturali del nostro clima potrebbero venire bypassate gestendo le quantità di CO2 a livello globale, quando le tecnologie saranno molto più avanzate delle attuali?

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/energia/sostenibilita/gas-effetto-serra/cattura-e-sequestro-co2

http://www.rinnovabili.it/ambiente/cattura-della-co2-tecnologia-dac/

http://www.climeworks.com/
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: elnino il Lun 15 Ottobre, 2018, 22:41:52
https://www.theguardian.com/environment/2005/aug/19/climatechange.climatechangeenvironment

Indovinate chi ha vinto... (ovviamente non ha visto un centesimo ;D)
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Mar 16 Ottobre, 2018, 15:02:01
Vi segnalo questa presentazione che faró a Novembre:

Wasser in Südtirol: Welche Zukunft

Olang/Valdaora (BZ) 16 November um 20:00 Uhr

(https://i.postimg.cc/PCz7jCQb/E-Card-Wasser-18.jpg) (https://postimg.cc/PCz7jCQb)
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: MrPippoTN il Mar 16 Ottobre, 2018, 15:03:02
Citazione di: yakopuz il Mar 16 Ottobre, 2018, 15:02:01
Vi segnalo questa presentazione che faró a Novembre:

Wasser in Südtirol: Welche Zukunft

Olang/Valdaora (BZ) 16 November um 20:00 Uhr

(https://i.postimg.cc/PCz7jCQb/E-Card-Wasser-18.jpg) (https://postimg.cc/PCz7jCQb)


Presenti in tedesco?
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Mar 16 Ottobre, 2018, 16:56:34
Citazione di: MrPippoTN il Mar 16 Ottobre, 2018, 15:03:02
Citazione di: yakopuz il Mar 16 Ottobre, 2018, 15:02:01
Vi segnalo questa presentazione che faró a Novembre:

Wasser in Südtirol: Welche Zukunft

Olang/Valdaora (BZ) 16 November um 20:00 Uhr

(https://i.postimg.cc/PCz7jCQb/E-Card-Wasser-18.jpg) (https://postimg.cc/PCz7jCQb)


Presenti in tedesco?

Ho le slides in tedesco ma credo parlero in italiano. Il mio tedesco non e´ ad un livello per parlare fluentemente di cose scientifiche.
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Bernie il Ven 19 Ottobre, 2018, 13:41:46
https://www.esquire.com/it/news/attualita/a23813538/riscaldamento-globale-apocalisse-climatica/?fbclid=IwAR2SVVijMs8IKK6wzi-g0_mj18z73PdL1rqQVU_t52hMXS10c8WtistpZm0
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: MrPippoTN il Ven 19 Ottobre, 2018, 14:34:16
Citazione di: Bernie il Ven 19 Ottobre, 2018, 13:41:46
https://www.esquire.com/it/news/attualita/a23813538/riscaldamento-globale-apocalisse-climatica/?fbclid=IwAR2SVVijMs8IKK6wzi-g0_mj18z73PdL1rqQVU_t52hMXS10c8WtistpZm0

Bellissimo, quest'articolo. L'avevo già letto.  ;)
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Mar 13 Novembre, 2018, 11:09:47
Vi allego qui il bell´articolo sull´Adire dell alto ieri sul mio collega Matteo Dainese che ha pubblicato su Nature un lavoro sugli effetti del cambiamento climatico sulla vegetazione della tundra artica e di montagna.
Le piante stanno crescendo molto velocemente, con feedback molto complessi da capire sul clima.
Buona lettura!

https://scientificnet-my.sharepoint.com/:b:/g/personal/gbertoldi_eurac_edu/ETmSlf74lA1Cv_1-uW9AcHUBgRQP6Uta43o3f22fsgU4UA?e=NDNUfR (https://scientificnet-my.sharepoint.com/:b:/g/personal/gbertoldi_eurac_edu/ETmSlf74lA1Cv_1-uW9AcHUBgRQP6Uta43o3f22fsgU4UA?e=NDNUfR)
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Mar 13 Novembre, 2018, 11:16:08
Qui invece la presentazione che ho fatto a Tione.

L´acqua nelle alpi :quale futuro ci attende?

https://www.slideshare.net/GiacomoBertoldi1/lacqua-nelle-alpi-quale-futuro-ci-attende (https://www.slideshare.net/GiacomoBertoldi1/lacqua-nelle-alpi-quale-futuro-ci-attende)

Venerdi ne faro una simile in tedesco a Valdaora. Purtroppo non potro venire al Festival della meteorolgia ma do il mio contributo come divulgatore degli impatti e rischi del GW nelle Alpi.  ;)
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Flavioski il Mar 13 Novembre, 2018, 17:31:44
Citazione di: yakopuz il Mar 13 Novembre, 2018, 11:16:08
Qui invece la presentazione che ho fatto a Tione.

L´acqua nelle alpi :quale futuro ci attende?

https://www.slideshare.net/GiacomoBertoldi1/lacqua-nelle-alpi-quale-futuro-ci-attende (https://www.slideshare.net/GiacomoBertoldi1/lacqua-nelle-alpi-quale-futuro-ci-attende)

Venerdi ne faro una simile in tedesco a Valdaora. Purtroppo non potro venire al Festival della meteorolgia ma do il mio contributo come divulgatore degli impatti e rischi del GW nelle Alpi.  ;)

Letta tutta, bella e interessante!  :ok:
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: MrPippoTN il Lun 26 Novembre, 2018, 11:48:37
Qualcuno è in grado di verificare l'attendibilità e la fattibilità di quanto viene illustrato in quest'articolo?

https://www.hdblog.it/2018/11/25/global-warming-iniezione-aerosol-atmosfera/

"Global warming: aerosol iniettati in atmosfera* per raffreddare la Terra | Studio"

*presumo in stratosfera, per la precisione.
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: AltoGardameteo il Lun 26 Novembre, 2018, 14:00:44
Se non ricordo male per il leggero raffreddamento avvenuto fra anni 40 e anni '70, in parte è stato "incolpato" l'aerosol finito in atmosfera attraverso gli spray usati prima del ban di metà-fine anni '80.



Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: ross il Lun 26 Novembre, 2018, 14:31:04
Citazione di: MrPippoTN il Lun 26 Novembre, 2018, 11:48:37
Qualcuno è in grado di verificare l'attendibilità e la fattibilità di quanto viene illustrato in quest'articolo?

https://www.hdblog.it/2018/11/25/global-warming-iniezione-aerosol-atmosfera/

"Global warming: aerosol iniettati in atmosfera* per raffreddare la Terra | Studio"

*presumo in stratosfera, per la precisione.

Ce ne sono tanti di studi di fattibilita' su proposte simili. Si son fatti pure convegni dedicati solo a questioni di geoingegneria (da immettere aerosol a modificare localmente nubi a sequestrare CO2). Un paio di considerazioni:

1) e' vero, sono oramai techincamente possibili e relativamente economici (partecipai ad uno studio simile anni fa quando lavoravo ad Edinburgh: https://en.wikipedia.org/wiki/Stratospheric_Particle_Injection_for_Climate_Engineering)
2) gli impatti a livello globale sono ancora incerti, specialmente reguardo seri cambiamenti nel regime delle precipitazioni un po' ovunque
3) hanno conseguenze e impatti etici e politici che al confronto Brexit e' compitino di prima elementare.
4) non risolverei il problemi di un'auto che io ho schiantato perche' andavo troppo forte, continuando a guidare forte uguale ma mettendo un paio di cuscini in piu' sul cruscotto giusto in caso...
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Ven 07 Dicembre, 2018, 09:47:27
Se volete sapere di piu sulla strategia Europea di mitigazione e adattamento al Cambiamento climatico qui ci sono molti interessanti documenti x chi ha tempo e volglia di leggere. Sono documenti ufficiali che determineranno la politica e soprattutto i finanziamenti europei nei prossimi anni.

https://ec.europa.eu/clima/policies/strategies/2050_en (https://ec.europa.eu/clima/policies/strategies/2050_en)

Se il nostro Governo almeno si attivasse su questo ... in teoria in 5s dovevano essere abbastanza motivati su questo ... ma tutti gli elementi progressisti del loro, pur contraddittorio, programma sembrano spariti ... :-[
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Giacomo da Centa il Gio 14 Febbraio, 2019, 12:48:26
Uscito in questi giorni:

http://www.climatrentino.it/primo_piano/pagina164.html
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: ross il Gio 14 Febbraio, 2019, 13:31:25
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 14 Febbraio, 2019, 12:48:26
Uscito in questi giorni:

http://www.climatrentino.it/primo_piano/pagina164.html

c'e' un problema con la tabella 1 mi pare no? Dicono che a Trento e' il primo anno piu' caldo ma mettono rank 8, per Rovereto dicono il secondo ma poi mettono che il max precedente era 14.5 nel 2014 contro i 14.7 del 2018   :incredulo:
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Giacomo da Centa il Gio 14 Febbraio, 2019, 13:33:25
Citazione di: ross il Gio 14 Febbraio, 2019, 13:31:25
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 14 Febbraio, 2019, 12:48:26
Uscito in questi giorni:

http://www.climatrentino.it/primo_piano/pagina164.html

c'e' un problema con la tabella 1 mi pare no? Dicono che a Trento e' il primo anno piu' caldo ma mettono rank 8, per Rovereto dicono il secondo ma poi mettono che il max precedente era 14.5 nel 2014 contro i 14.7 del 2018   :incredulo:
Ok ho tolto ogni valutazione sul lavoro [emoji16][emoji23][emoji23][emoji23][emoji28]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: ste77 il Gio 14 Febbraio, 2019, 14:44:16
comunque dice che tutte le precipitazioni sono aumentate anche quelle invernali e soprattutto anche i giorni con precipitazioni sono aumentati. quindi anche la percezione che si ha che gli eventi sono meno ma più concentrati sembra non essere vera.
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: MrPippoTN il Gio 14 Febbraio, 2019, 15:09:16
Citazione di: ste77 il Gio 14 Febbraio, 2019, 14:44:16
comunque dice che tutte le precipitazioni sono aumentate anche quelle invernali e soprattutto anche i giorni con precipitazioni sono aumentati. quindi anche la percezione che si ha che gli eventi sono meno ma più concentrati sembra non essere vera.
Se questa cosa viene confermata è clamorosa.
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Giacomo da Centa il Gio 14 Febbraio, 2019, 16:00:32
Citazione di: MrPippoTN il Gio 14 Febbraio, 2019, 15:09:16
Citazione di: ste77 il Gio 14 Febbraio, 2019, 14:44:16
comunque dice che tutte le precipitazioni sono aumentate anche quelle invernali e soprattutto anche i giorni con precipitazioni sono aumentati. quindi anche la percezione che si ha che gli eventi sono meno ma più concentrati sembra non essere vera.
Se questa cosa viene confermata è clamorosa.

Anche i giorni piovosi sono stati superiori alla media.
Sulla nostra percezione più o meno reale di secco può incidere anche la maggiore temperatura (che stressa di più le piante e aumenta l'evapotraspirazione) e comunque anche la distribuzione durante l'anno degli episodi. Chiaramente una maggiore persistenza delle configurazioni può portare a tanti giorni di pioggia concentrati in poco tempo e pochissimi o zero per lunghi periodi, mantenendo però i valori totali vicini alle medie o persino sopra.
Fermo restando che il rischio, stando su lidi comunque confinati come il nostro, è che ce la suoniamo e cantiamo da soli autoconvincendoci di qualcosa (i social sono esemplari in questo) mentre magari i dati dicono altro. Siano benedetti i dati...
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: MrPippoTN il Gio 14 Febbraio, 2019, 16:06:19
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 14 Febbraio, 2019, 16:00:32
Citazione di: MrPippoTN il Gio 14 Febbraio, 2019, 15:09:16
Citazione di: ste77 il Gio 14 Febbraio, 2019, 14:44:16
comunque dice che tutte le precipitazioni sono aumentate anche quelle invernali e soprattutto anche i giorni con precipitazioni sono aumentati. quindi anche la percezione che si ha che gli eventi sono meno ma più concentrati sembra non essere vera.
Se questa cosa viene confermata è clamorosa.

Anche i giorni piovosi sono stati superiori alla media.
Sulla nostra percezione più o meno reale di secco può incidere anche la maggiore temperatura (che stressa di più le piante e aumenta l'evapotraspirazione) e comunque anche la distribuzione durante l'anno degli episodi.
Fermo restando che il rischio, stando su lidi comunque confinati come il nostro, è che ce la suoniamo e cantiamo da soli autoconvincendoci di qualcosa (i social sono esemplari in questo) mentre magari i dati dicono altro. Siano benedetti i dati...
Ah ma non è mica clamorosa per me, è clamorosa perché smantella le convinzioni di qualcuno al quale in questo momento dovrebbero fischiare fortissimo le orecchie...
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Giacomo da Centa il Gio 14 Febbraio, 2019, 16:37:18
Citazione di: MrPippoTN il Gio 14 Febbraio, 2019, 16:06:19
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 14 Febbraio, 2019, 16:00:32
Citazione di: MrPippoTN il Gio 14 Febbraio, 2019, 15:09:16
Citazione di: ste77 il Gio 14 Febbraio, 2019, 14:44:16
comunque dice che tutte le precipitazioni sono aumentate anche quelle invernali e soprattutto anche i giorni con precipitazioni sono aumentati. quindi anche la percezione che si ha che gli eventi sono meno ma più concentrati sembra non essere vera.
Se questa cosa viene confermata è clamorosa.

Anche i giorni piovosi sono stati superiori alla media.
Sulla nostra percezione più o meno reale di secco può incidere anche la maggiore temperatura (che stressa di più le piante e aumenta l'evapotraspirazione) e comunque anche la distribuzione durante l'anno degli episodi.
Fermo restando che il rischio, stando su lidi comunque confinati come il nostro, è che ce la suoniamo e cantiamo da soli autoconvincendoci di qualcosa (i social sono esemplari in questo) mentre magari i dati dicono altro. Siano benedetti i dati...
Ah ma non è mica clamorosa per me, è clamorosa perché smantella le condizioni di qualcuno al quale in questo momento dovrebbero fischiare fortissimo le orecchie...

;D ;D ;D
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Thomyorke il Gio 14 Febbraio, 2019, 20:34:25
Biiiiiiiiiiiiiiiip

Biiiiiiiiiiiiiiiiip

;D ;D ;D
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: ste77 il Gio 14 Febbraio, 2019, 20:57:19
Citazione di: Thomyorke il Gio 14 Febbraio, 2019, 20:34:25
Biiiiiiiiiiiiiiiip

Biiiiiiiiiiiiiiiiip

;D ;D ;D
e fra poco arrivano i dati di Flavio che ho visto su Facebook
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Flavioski il Ven 15 Febbraio, 2019, 00:55:20
Citazione di: ste77 il Gio 14 Febbraio, 2019, 20:57:19
Citazione di: Thomyorke il Gio 14 Febbraio, 2019, 20:34:25
Biiiiiiiiiiiiiiiip

Biiiiiiiiiiiiiiiiip

;D ;D ;D
e fra poco arrivano i dati di Flavio che ho visto su Facebook

Orco, lupus in fabula!!  ;D

Senza saperlo stavo appunto lavorando un po' su questo negli ultimi giorni; ho appena aggiornato le mie medie pluviometriche dal 1982 al 2018 (da cui ho estrapolato in sintesi i dati messi su FB), ho calcolato dal 1977 i giorni consecutivi senza prp mese per mese e sto cominciando a fare invece il conto di quelli piovosi (sia consecutivi che assoluti) incrociandoli però con i mm caduti, per vedere la <resa media mensile> dei giorni piovosi e capire se è stabile o se invece mostra una tendenza precisa (mi aspetterei un aumento, ma vorrei verificarlo).

Riguardo alla prima cosa dico che per quanto riguarda le prp (almeno in base ai miei dati) queste sono in aumento costante a livello assoluto, ma sta cambiando la distribuzione stagionale delle stesse; sintetizzando sta aumentando il peso delle prp nel semestre freddo (O-N-D-G-F-M) a scapito di quelle del semestre caldo (A-M-G-L-A-S), tanto che nell'ultimo decennio c'è stato un sorpasso direi piuttosto clamoroso, seppur di un'inezia per ora: 50.1% contro 49.9%, partendo dagli iniziali 44.5% contro 55.5%.

Riguardo invece ai giorni secchi consecutivi (attenzione, non assoluti!) fra il 1977 e il 2018 è aumentato di quasi 1 giorno al mese il numero medio mensile di gg consecutivi senza prp, che su base annuale fanno circa 10 giorni all'anno in più di intervallo medio senza prp oggi rispetto a una quarantina d'anni fa, e questo a fronte di un incremento dei mm caduti; adesso sono curioso di vedere se in effetti saranno aumentati anche i giorni piovosi anziché diminuiti come parrebbe più logico a prima vista, ma nel caso potrebbe essere una contraddizione solo apparente.

Nei prossimi giorni in ogni caso penso di scrivere qualcosa di più in merito, magari con qualche dato un po' meno sintetico.

;)
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Alessandro de Costa il Ven 15 Febbraio, 2019, 12:06:42
Bel lavoro
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Ven 15 Febbraio, 2019, 17:44:31
Citazione di: Flavioski il Ven 15 Febbraio, 2019, 00:55:20
Citazione di: ste77 il Gio 14 Febbraio, 2019, 20:57:19
Citazione di: Thomyorke il Gio 14 Febbraio, 2019, 20:34:25
Biiiiiiiiiiiiiiiip

Biiiiiiiiiiiiiiiiip

;D ;D ;D
e fra poco arrivano i dati di Flavio che ho visto su Facebook

Orco, lupus in fabula!!  ;D

Senza saperlo stavo appunto lavorando un po' su questo negli ultimi giorni; ho appena aggiornato le mie medie pluviometriche dal 1982 al 2018 (da cui ho estrapolato in sintesi i dati messi su FB), ho calcolato dal 1977 i giorni consecutivi senza prp mese per mese e sto cominciando a fare invece il conto di quelli piovosi (sia consecutivi che assoluti) incrociandoli però con i mm caduti, per vedere la <resa media mensile> dei giorni piovosi e capire se è stabile o se invece mostra una tendenza precisa (mi aspetterei un aumento, ma vorrei verificarlo).

Riguardo alla prima cosa dico che per quanto riguarda le prp (almeno in base ai miei dati) queste sono in aumento costante a livello assoluto, ma sta cambiando la distribuzione stagionale delle stesse; sintetizzando sta aumentando il peso delle prp nel semestre freddo (O-N-D-G-F-M) a scapito di quelle del semestre caldo (A-M-G-L-A-S), tanto che nell'ultimo decennio c'è stato un sorpasso direi piuttosto clamoroso, seppur di un'inezia per ora: 50.1% contro 49.9%, partendo dagli iniziali 44.5% contro 55.5%.

Riguardo invece ai giorni secchi consecutivi (attenzione, non assoluti!) fra il 1977 e il 2018 è aumentato di quasi 1 giorno al mese il numero medio mensile di gg consecutivi senza prp, che su base annuale fanno circa 10 giorni all'anno in più di intervallo medio senza prp oggi rispetto a una quarantina d'anni fa, e questo a fronte di un incremento dei mm caduti; adesso sono curioso di vedere se in effetti saranno aumentati anche i giorni piovosi anziché diminuiti come parrebbe più logico a prima vista, ma nel caso potrebbe essere una contraddizione solo apparente.

Nei prossimi giorni in ogni caso penso di scrivere qualcosa di più in merito, magari con qualche dato un po' meno sintetico.

;)

Grande lavoro. Tutto in accordo con una tendenza a un clima piu "mediterraneo" e con quanto previsto dai modelli climatici.
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Giacomo da Centa il Ven 15 Febbraio, 2019, 21:35:27
Ho preso i dati dell'osservatorio delle Laste per gli ultimi 10 trimestri invernali ed emerge che (questo non farà eccezione) sono stati TUTTI più caldi della media 1961-1990, mentre non si registrano variazioni apprezzabili sulle precipitazioni.

(https://i.postimg.cc/Mv5yNPhZ/Anomalie-inverni.jpg) (https://postimg.cc/Mv5yNPhZ)

Complimenti a Flavio per il lavoro sulla distribuzione annuale delle precipitazioni, davvero interessante e in linea rispetto ai cambiamenti purtroppo attesi. Da qui a qualche decennio vedremo cambiare il nostro clima in maniera drastica mi sa e le nostre serie di precipitazione e nevosità, vista l'alta affidabilità, avranno un certo valore scientifico.
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Sab 16 Febbraio, 2019, 21:36:38
Incominciamo a pensare a un contributo della nostra associazione per la conferenza di mountain meterology di settembre... le nostre serie di neve al suolo di fondovalle
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Lun 18 Febbraio, 2019, 08:56:07
Tra le evidenze come scialpinista constato che giri in alta quota che una volta si facevano a Maggio si fanno in Febbraio...
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: MrPippoTN il Lun 18 Febbraio, 2019, 10:23:34
Fioriture anticipate in tutta Europa, ieri...

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190218/34fb77e2232ea3390fd7f0ba1d4727c5.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190218/31e13877399d47276de4f2f5a90b7646.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190218/feb2b615015de620680c25dce9a90717.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190218/1c228f97529b14ab884d658cd89edd34.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190218/2705bf12f6951ec2f7bf4aa8de563136.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190218/b675f9a6e2aae03d9b1bd25f09a5ce38.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190218/ede1e2a316f781ad69ba80b075859b67.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190218/760be7ed7f9f397c7caf2b8ef297b268.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190218/6f2748ec3b4cfd43cdc61fbec35262ae.jpg)
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: ross il Mar 19 Febbraio, 2019, 09:14:01
Citazione di: MrPippoTN il Lun 18 Febbraio, 2019, 10:23:34
Fioriture anticipate in tutta Europa, ieri...

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190218/34fb77e2232ea3390fd7f0ba1d4727c5.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190218/31e13877399d47276de4f2f5a90b7646.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190218/feb2b615015de620680c25dce9a90717.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190218/1c228f97529b14ab884d658cd89edd34.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190218/2705bf12f6951ec2f7bf4aa8de563136.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190218/b675f9a6e2aae03d9b1bd25f09a5ce38.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190218/ede1e2a316f781ad69ba80b075859b67.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190218/760be7ed7f9f397c7caf2b8ef297b268.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190218/6f2748ec3b4cfd43cdc61fbec35262ae.jpg)


nono occhio, questo è un mischione che significa nulla. La fioritura di primule e snowdrops è normale in molte parti d'Europa in questo periodo. A Glasgow e Edinburgh è normale avere primule nei prati a febbraio e snowdrops nei boschi, non creiamo confusione
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: MrPippoTN il Mar 19 Febbraio, 2019, 09:42:06
Citazione di: ross il Mar 19 Febbraio, 2019, 09:14:01
Citazione di: MrPippoTN il Lun 18 Febbraio, 2019, 10:23:34
Fioriture anticipate in tutta Europa, ieri...

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190218/34fb77e2232ea3390fd7f0ba1d4727c5.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190218/31e13877399d47276de4f2f5a90b7646.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190218/feb2b615015de620680c25dce9a90717.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190218/1c228f97529b14ab884d658cd89edd34.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190218/2705bf12f6951ec2f7bf4aa8de563136.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190218/b675f9a6e2aae03d9b1bd25f09a5ce38.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190218/ede1e2a316f781ad69ba80b075859b67.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190218/760be7ed7f9f397c7caf2b8ef297b268.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190218/6f2748ec3b4cfd43cdc61fbec35262ae.jpg)


nono occhio, questo è un mischione che significa nulla. La fioritura di primule e snowdrops è normale in molte parti d'Europa in questo periodo. A Glasgow e Edinburgh è normale avere primule nei prati a febbraio e snowdrops nei boschi, non creiamo confusione

Addirittura? A me pare che qui siano più normali in marzo, poi nel resto d'Europa non so, in tal caso mi cospargo il capo di cenere.
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: ross il Mar 19 Febbraio, 2019, 10:23:18
magari son strane quelle in polonia e serbia, ma in sud UK i primi daffodils e le primule nei parchi di Edinburgh le ho sempre viste spuntare a fine Febbraio
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: MrPippoTN il Mar 19 Febbraio, 2019, 10:33:12
Sì poi c'è da dire che ormai in Europa fa quasi sempre più caldo del normale ovunque, quindi può sembrarci normale anche ciò che fino a 10-15 anni fa sarebbe stato sconvolgente. Basti pensare al fatto che quest'anno a dicembre avevamo ancora gli alberi verdi in Val d'Adige... Nella carrellata di foto comunque si trovano testimonianze di fioriture avvenute anche nell'Est europeo, francamente non so quanto sia normale a metà febbraio. Ricorrente, ormai, magari sì... Normale, boh.
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: stefanocucco83 il Mar 19 Febbraio, 2019, 11:33:03
..ma il GW non esiste, è una scusa che si sta inventando l'umanità che si pensa al centro dell'universo anche in questo caso. Come se noi che viviamo su questo pianeta da qualche secondo se rapportato all'età del nostro pianeta, potessimo influenzare il clima che si è formato nel corso di intere ere geologiche etc...... Riporto a grandi linee alcune affermazioni che ho letto in un dibattito sul GW...che dire?  ::)
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Mar 19 Febbraio, 2019, 14:55:09
Citazione di: MrPippoTN il Mar 19 Febbraio, 2019, 10:33:12
Sì poi c'è da dire che ormai in Europa fa quasi sempre più caldo del normale ovunque, quindi può sembrarci normale anche ciò che fino a 10-15 anni fa sarebbe stato sconvolgente. Basti pensare al fatto che quest'anno a dicembre avevamo ancora gli alberi verdi in Val d'Adige... Nella carrellata di foto comunque si trovano testimonianze di fioriture avvenute anche nell'Est europeo, francamente non so quanto sia normale a metà febbraio. Ricorrente, ormai, magari sì... Normale, boh.

Anche le pratoline in pieno inverno nei nostri prati ora le considero normali ... ma non erano normali fino a 20 anni fa  :-\
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: manolo il Mar 19 Febbraio, 2019, 16:41:44
Oggi sono salito in Marzola come tutti gli anni a fine inverno,una volta si saliva con più o meno neve ora nelle ultime annate si sale solo con i ramponcini,senza è praticamente impossibile data la presenza di ghiaccio dall'inizio alla fine.
Le nevicate ultimamente finiscono spesso in pioggia e poi diventa tutto un lastrone.
Fino a 20 anni fà i ramponcini non esistevano neanche in commercio perchè non servivano...un'altro effetto dei cambiamenti climatici !
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Flavioski il Gio 21 Febbraio, 2019, 23:38:36
Citazione di: manolo il Mar 19 Febbraio, 2019, 16:41:44
Oggi sono salito in Marzola come tutti gli anni a fine inverno,una volta si saliva con più o meno neve ora nelle ultime annate si sale solo con i ramponcini,senza è praticamente impossibile data la presenza di ghiaccio dall'inizio alla fine.
Le nevicate ultimamente finiscono spesso in pioggia e poi diventa tutto un lastrone.
Fino a 20 anni fà i ramponcini non esistevano neanche in commercio perchè non servivano...un'altro effetto dei cambiamenti climatici !

Ci stavo giusto pensando l'altro giorno; l'ultima volta che è stato possibile farlo con neve <normale> mi pare sia stato il 2013, da allora sempre o ghiaccio sui sentieri per la neve seguita dalla lavata (anche fin sui 1200 m) o addirittura nulla, come a fine dicembre sia 2015 che 2016, quando son salito fino in cima senza alcun problema coi normali scarponi.

Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Ven 22 Febbraio, 2019, 08:38:29
Però all' inizio gennaio 2018 ci sono stato con gli sci partendo dalla Maranza. Negli anni 90 una volta da Villazzano.
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Mar 12 Marzo, 2019, 16:32:55
Marcia Globale per il Clima organizzata per venerdì 15 marzo
#FridaysForFuture

Venerdì 15 marzo siamo tutti invitati a partecipare alla Marcia Globale per il Clima: uno sciopero globale contro i cambiamenti climatici e l'immobilismo dei governi mondiali. Anche Trento partecipa con la sua manifestazione in una giornata in cui saranno coinvolti studenti e persone di tutte le età.
L'appuntamento è venerdì 15 marzo alle ore 9.00 in via Verdi a Trento, per partire poi in corteo. Ci sono solo tre semplici regole: non portare loghi di associazioni e partiti, niente violenza, non sporcare.

Curioso di capire come va avanti questa mobilitazione ... per ora ho un misto di scetticismo e simpatia ... se ci riesco tra i vari impegni vado a curiosare ...
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Mer 13 Marzo, 2019, 08:16:56
Al di la della manifestazione di Trento secondo voi è opportuno che la nostra associazione aderisca al movimento #fridaysforfuture ?

Forse è una questione da valutare nel direttivo o con un sondaggio tra i soci.
Io in linea di massima sarei favorevole.


Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Giacomo da Centa il Gio 14 Marzo, 2019, 11:19:04
Citazione di: yakopuz il Mer 13 Marzo, 2019, 08:16:56
Al di la della manifestazione di Trento secondo voi è opportuno che la nostra associazione aderisca al movimento #fridaysforfuture ?

Forse è una questione da valutare nel direttivo o con un sondaggio tra i soci.
Io in linea di massima sarei favorevole.


Anche per me lo può essere perché le istanze che porta avanti il movimento toccano temi come la divulgazione e la sensibilizzazione sul AGW sui quali noi siamo attivi per statuto.

Domani intanto si potrebbe far apparire il logo di Fridaysforfuture nel nostro sito e dedicare uno spazio all'evento sulla nostra pagina Facebook. Che dite?

Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Giacomo da Centa il Gio 14 Marzo, 2019, 20:26:52
Ho aggiornato la pagina.
Poi se vuoi arricchire Pippo fai pure. (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190314/37ba7dd11d2fbf5db6fb238c5a8a5c50.jpg)

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: MrPippoTN il Ven 15 Marzo, 2019, 08:26:26
https://www.fridaysforfuture.org/

Oggi non potrò scendere in piazza accanto alla nostra meglio gioventù perché mi trovo lontano da casa per ragioni di lavoro, ma il mio cuore è lì, con gli studenti di Trento e di tutto il mondo. Che possa essere solo l'inizio di un cambio di mentalità. Grazie, ragazzi.

#fridaysforfuture
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: MrPippoTN il Ven 15 Marzo, 2019, 08:27:19
Citazione di: yakopuz il Mer 13 Marzo, 2019, 08:16:56
Al di la della manifestazione di Trento secondo voi è opportuno che la nostra associazione aderisca al movimento #fridaysforfuture ?

Forse è una questione da valutare nel direttivo o con un sondaggio tra i soci.
Io in linea di massima sarei favorevole.
Per quanto mi riguarda c'è ben poco da valutare, è più che opportuno! Buona giornata, Giacomo!
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Ven 15 Marzo, 2019, 09:43:40
Citazione di: MrPippoTN il Ven 15 Marzo, 2019, 08:27:19
Citazione di: yakopuz il Mer 13 Marzo, 2019, 08:16:56
Al di la della manifestazione di Trento secondo voi è opportuno che la nostra associazione aderisca al movimento #fridaysforfuture ?

Forse è una questione da valutare nel direttivo o con un sondaggio tra i soci.
Io in linea di massima sarei favorevole.
Per quanto mi riguarda c'è ben poco da valutare, è più che opportuno! Buona giornata, Giacomo!

Orribili notizie della strage in Nuova Zelanda. Forse non e´ un caso che questi terroristi abbiano scelto proprio questo venerdi per commettere la loro strage criminale. Le piu crimanali forze conservatrici temono tantissimo la gioventu progressista e pacifista che ne e´ l´antitesi e ci tengono a oscurare la notizia mondiale della marcia con il loro orribile attentato.  In altra forma era successo anche in maniera analoga per i fatti di Genova.
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Giacomo da Centa il Sab 16 Marzo, 2019, 19:56:39
Anzi...grafico dati nevosità Oscar/Danilo per Gardolo, aggiornati:

(https://i.postimg.cc/Z9f9H5xk/Neve-Gardolo.jpg) (https://postimg.cc/Z9f9H5xk)

Con una tendenza lineare andiamo da 75 a 25 cm annui.
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Flavioski il Dom 17 Marzo, 2019, 11:12:33
Non mi aspettavo una risposta così numerosa e variegata sinceramente, e come dicevo ieri spero che per molti dei nostri ragazzi non si sia trattato solo di una moda del momento o di una scusa per disertare la scuola, ma di una reale presa di coscienza, visto che con ogni probabilità saranno le nuove generazioni a pagare il prezzo più pesante dei cambiamenti già in atto.

Era importante partire da qualche parte, e spero che l'esempio di Greta Thunberg sia seguito da tanti altri, ne abbiamo bisogno. Al di là delle inevitabili strumentalizzazioni che sono sempre dietro l'angolo.

Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Giacomo da Centa il Dom 17 Marzo, 2019, 11:23:43
Citazione di: Flavioski il Dom 17 Marzo, 2019, 11:12:33
Non mi aspettavo una risposta così numerosa e variegata sinceramente, e come dicevo ieri spero che per molti dei nostri ragazzi non si sia trattato solo di una moda del momento o di una scusa per disertare la scuola, ma di una reale presa di coscienza, visto che con ogni probabilità saranno le nuove generazioni a pagare il prezzo più pesante dei cambiamenti già in atto.

Era importante partire da qualche parte, e spero che l'esempio di Greta Thunberg sia seguito da tanti altri, ne abbiamo bisogno. Al di là delle inevitabili strumentalizzazioni che sono sempre dietro l'angolo.



Anch'io penso che dal punto di vista educativo al di là di strumentalizzazioni, critiche di chi sta sul divano o di chi (come noi in larga parte) predica bene e razzola male, l'evento sia stato un successo. Qualcosa resterà nei comportamenti e nelle scelte future dei ragazzi, ne sono convinto.
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: MrPippoTN il Mar 26 Marzo, 2019, 20:12:34
Segnalo un sito meraviglioso: http://www.italiaclima.org
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Heinrich il Mar 26 Marzo, 2019, 22:05:51
Citazione di: MrPippoTN il Mar 26 Marzo, 2019, 20:12:34
Segnalo un sito meraviglioso: http://www.italiaclima.org
Eh sì, sto per diventare membro, per traduzioni e altri aiuti spero.
Bellissimi i più di 7mila a Trento, ma in tutte le città italiane, ad Amburgo e Stoccolma comunque ormai è random: è il quarto venerdì che son almeno più di 5mila, giovani. Noialtri quassù il venerdì 15 eravamo quasi 15mila, con duemila universitari, cinquantina di ricercatori e professori pure. Fantastico.
Il Bundestag federale vuole introdurre laboratori didattici tutti i venerdì per il tema clima ed educazione ambientale! Speriamo approvino presto.

Incredibile ormai la scissione fra chi sputa contro Greta Thunberg e tutti gli studenti in piazza vs la comunità scientifica con la società civile ricettiva rimasta..
Fa impressione direi.
È un'epoca che inizia a mostrare l'inizio del collasso degli ecosistemi..
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: ross il Mar 26 Marzo, 2019, 22:09:13
Citazione di: MrPippoTN il Mar 26 Marzo, 2019, 20:12:34
Segnalo un sito meraviglioso: http://www.italiaclima.org

sono attivi da un po' , Sere e' la presidente tralaltro
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Giacomo da Centa il Mar 26 Marzo, 2019, 22:13:59
Citazione di: ross il Mar 26 Marzo, 2019, 22:09:13
Citazione di: MrPippoTN il Mar 26 Marzo, 2019, 20:12:34
Segnalo un sito meraviglioso: http://www.italiaclima.org

sono attivi da un po' , Sere e' la presidente tralaltro

E' l'amica del Pippo! ;D ;D
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Dave il Mar 14 Maggio, 2019, 23:51:13
http://www.festivalacqua.org/i-mutamenti-climatici-raccontati-al-festival-dellacqua-di-bressanone-da-mercalli-dinale-e-kammerlander-ce-poco-tempo-un-appello-univoco-alla-buona-politica/
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Flavioski il Gio 16 Maggio, 2019, 11:07:10
Citazione di: Dave il Mar 14 Maggio, 2019, 23:51:13
http://www.festivalacqua.org/i-mutamenti-climatici-raccontati-al-festival-dellacqua-di-bressanone-da-mercalli-dinale-e-kammerlander-ce-poco-tempo-un-appello-univoco-alla-buona-politica/

Sono sempre interessanti questi incontri e dibattiti, sono andato a vedere qualcosa al riguardo anche al recente Film Festival della Montagna qui a Trento. Il problema a mio avviso è che in genere chi va a vederli è già in qualche modo <ben predisposto> e magari a suo modo segue già un certo codice etico e ha a cuore la questione climatico/ambientale (le due cose sono legate a filo doppio, ma già anche il solo tenerle separate per concentrarsi su una delle 2 sarebbe meglio di niente), mentre chi davvero avrebbe bisogno di aprire gli occhi in merito troppo spesso se ne fotte allegramente o quantomeno non si pone minimamente il problema, o ancora più semplicemente lo nega.
O peggio ancora è in malafede; ogni volta che torna un po' di freddo, sempre più di rado ormai come sappiamo, pur essendo un freddofilo già m'incazzo perché attendo al varco i vari <Gretini>, loro sì (e li pagano pure...), che prendono un mese di freddo come pretesto per negare il dramma in atto.

E anche se per qualche causa naturale si dovesse realmente tornare verso il freddo come sostiene qualcuno non si risolverebbe il problema, ma anzi probabilmente data la rapidità del cambiamento non si farebbe altro che sconvolgere ulteriormente un equilibrio già compromesso (a tal proposito sono d'accordo con chi dice che più che di <Global Warming> sarebbe corretto parlare di <Squilibrio energetico> o qualcosa di simile); questo almeno nel <breve> periodo che riguarda noi umani, poi il fatto che il sistema Terra un suo equilibrio alla fine lo trova sempre è un altro discorso, che è possibile/probabile non ci riguarderà nemmeno più in un futuro non si sa ancora quanto lontano.

E in ogni caso non è che con un paio di nevicate in maggio e magari con un inverno freddo le millemila tonnellate di plastica che stanno modellando nuovi continenti sui nostri oceani si tolgano magicamente di mezzo, alla facciazza di chi ancora oggi alle soglie del 2020 sostiene che l'impatto del genere umano coi suoi annessi e connessi è pari a zero, 'tacci loro!!

Che dite, son più pessimista o realista?   :P
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Giacomo da Centa il Ven 28 Giugno, 2019, 08:40:14
https://www.ilsole24ore.com/art/cosi-2050-civilta-umana-collassera-il-climate-change-ACxDIjU?refresh_ce=1&fbclid=IwAR1a8M4JBkHYMmQ0RcuGowqyrc8HiMWKeBbXeVXdaSwu6C-NSTgw5i5Gtfc#spark_wn=1
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Heinrich il Ven 28 Giugno, 2019, 20:45:59
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 28 Giugno, 2019, 08:40:14
https://www.ilsole24ore.com/art/cosi-2050-civilta-umana-collassera-il-climate-change-ACxDIjU?refresh_ce=1&fbclid=IwAR1a8M4JBkHYMmQ0RcuGowqyrc8HiMWKeBbXeVXdaSwu6C-NSTgw5i5Gtfc#spark_wn=1
Letto ieri.

Avanti tutta verso l'estensione dell'attuale collasso degli ecosistemi.
Al momento le aree in netta crisi da noi ci sono ma son ancora poche.
Motivo per cui la società civile vive ancora innocentemente il tutto.
Ma è già in atto la dinamica della rana nella pentola messa a bollire.
Mi sono candidato come ambasciatore climatico dell'Onu, spero mi prenderanno.
Seguiranno nuove nel caso.
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Dom 07 Luglio, 2019, 00:21:49
Oggi sul supplemento Monitor dell Adige dovrebbe essere uscita una intervista a Barbiero e a me sul cambiamento climatico
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Giacomo da Centa il Dom 07 Luglio, 2019, 23:16:53
Citazione di: yakopuz il Dom 07 Luglio, 2019, 00:21:49
Oggi sul supplemento Monitor dell Adige dovrebbe essere uscita una intervista a Barbiero e a me sul cambiamento climatico

Letto, Monitor uscito sabato 6 luglio. Ottima divulgazione!
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: ross il Mar 09 Luglio, 2019, 11:35:03
Credo ormai abbia cominciato a girare, speriamo abbia l'impatto atteso. Era ora che ci si facesse sentire come comunita' scientifica per smorzare i toni di altre patetiche petizioni cui non faccio pubblicita'
Qui la lettera aperta (la versione messa sul sito aisam https://www.aisam.eu/) ad oggi sottorscritta da piu' di 250 scienziati italiani per svegliare il governo circa la realta' del cambiamento climatico forzato dalle nostre attivita'

Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Flavioski il Sab 13 Luglio, 2019, 07:59:18
Citazione di: ross il Mar 09 Luglio, 2019, 11:35:03
Credo ormai abbia cominciato a girare, speriamo abbia l'impatto atteso. Era ora che ci si facesse sentire come comunita' scientifica per smorzare i toni di altre patetiche petizioni cui non faccio pubblicita'
Qui la lettera aperta (la versione messa sul sito aisam https://www.aisam.eu/) ad oggi sottorscritta da piu' di 250 scienziati italiani per svegliare il governo circa la realta' del cambiamento climatico forzato dalle nostre attivita'

Ottima cosa! Spero serva a qualcosa, perché non so come ma molti sembrano credere più agli incantatori di serpenti che alle persone serie. Forse è sempre successo, ma in questo periodo in modo particolare; speriamo bene.
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: ross il Mer 17 Luglio, 2019, 09:43:06
Citazione di: Flavioski il Sab 13 Luglio, 2019, 07:59:18
Citazione di: ross il Mar 09 Luglio, 2019, 11:35:03
Credo ormai abbia cominciato a girare, speriamo abbia l'impatto atteso. Era ora che ci si facesse sentire come comunita' scientifica per smorzare i toni di altre patetiche petizioni cui non faccio pubblicita'
Qui la lettera aperta (la versione messa sul sito aisam https://www.aisam.eu/) ad oggi sottorscritta da piu' di 250 scienziati italiani per svegliare il governo circa la realta' del cambiamento climatico forzato dalle nostre attivita'

Ottima cosa! Spero serva a qualcosa, perché non so come ma molti sembrano credere più agli incantatori di serpenti che alle persone serie. Forse è sempre successo, ma in questo periodo in modo particolare; speriamo bene.

la petizione e' ora anche su change.org...firmate se non lo avete gia' fatto!  https://www.change.org/p/sergio-mattarella-il-riscaldamento-globale-%C3%A8-di-origine-antropica
La lettera originale e' in procinto di essere spedita al capo dello Stato.....e la petizione negaiola e patetica e' gia' stata spedita.... qui per avere un'idea del livello di patetico cui sono arrivati climalteranti.it/2019/06/09/accade-nel-2019-una-petizione-per-negare-la-scienza-del-clima
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Flavioski il Mer 17 Luglio, 2019, 19:16:28
Citazione di: ross il Mer 17 Luglio, 2019, 09:43:06
Citazione di: Flavioski il Sab 13 Luglio, 2019, 07:59:18
Citazione di: ross il Mar 09 Luglio, 2019, 11:35:03
Credo ormai abbia cominciato a girare, speriamo abbia l'impatto atteso. Era ora che ci si facesse sentire come comunita' scientifica per smorzare i toni di altre patetiche petizioni cui non faccio pubblicita'
Qui la lettera aperta (la versione messa sul sito aisam https://www.aisam.eu/) ad oggi sottorscritta da piu' di 250 scienziati italiani per svegliare il governo circa la realta' del cambiamento climatico forzato dalle nostre attivita'

Ottima cosa! Spero serva a qualcosa, perché non so come ma molti sembrano credere più agli incantatori di serpenti che alle persone serie. Forse è sempre successo, ma in questo periodo in modo particolare; speriamo bene.


la petizione e' ora anche su change.org...firmate se non lo avete gia' fatto!  https://www.change.org/p/sergio-mattarella-il-riscaldamento-globale-%C3%A8-di-origine-antropica
La lettera originale e' in procinto di essere spedita al capo dello Stato.....e la petizione negaiola e patetica e' gia' stata spedita.... qui per avere un'idea del livello di patetico cui sono arrivati climalteranti.it/2019/06/09/accade-nel-2019-una-petizione-per-negare-la-scienza-del-clima

Appena fatto!  ;)
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Giacomo da Centa il Mer 07 Agosto, 2019, 23:08:48
Link simpatico e abbastanza impressionante già a +1 m in effetti (possibile a fine secolo...):

http://flood.firetree.net/partner.php
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Gio 08 Agosto, 2019, 09:10:11
Si guardando a +1 m emergono in Italia tutte le aree costiere lagunari e paludose bonificate negli ultimi due secoli.
A livello di pianificazione territoriale emerge chiaramente che si deve incominciare a fare qualcosa.
La scelta sta tra potenziare le opere di bonifica oppure ripristinare queste zone costiere al loro stato naturale paludoso. Una scelta da fare caso x caso in base al valore del territorio interessato.
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Giacomo da Centa il Gio 12 Settembre, 2019, 09:59:18
Interessante documento sulle tecniche per il sequestro della CO2:

https://royalsociety.org/topics-policy/projects/greenhouse-gas-removal/
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Lun 21 Ottobre, 2019, 12:09:33
Vi sengnalo questo bel web-seminar per aggiornarsi agli ultimi report dell´IPCC :

https://www.youtube.com/watch?v=WLdFkEHOjM0&list=WL&index=4&t=87s (https://www.youtube.com/watch?v=WLdFkEHOjM0&list=WL&index=4&t=87s)
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Ven 08 Novembre, 2019, 10:12:09
Contro il negazionismo. Anche alcuni della nostra associazione (me incluso) hanno firmato.
Diffondete sui social media.
https://academic.oup.com/bioscience/advance-article/doi/10.1093/biosci/biz088/5610806 (https://academic.oup.com/bioscience/advance-article/doi/10.1093/biosci/biz088/5610806)
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Giacomo da Centa il Mer 27 Novembre, 2019, 21:54:15
Ciao, posto qui un lavoretto sulla serie GREZZA (da prendere quindi con le molle) da Meteotrentino relativa alle piogge a Centa dal 1929. Ho verificato semplicemente la frequenza dei mesi con precipitazioni superiori a 300 mm e a 400 mm.

Il risultato mostra un aumento nella frequenza di questi mesi molto piovosi, il che collimerebbe con quello che ci diciamo qui da tempo (mari più caldi, circolazione spesso più bloccata). Se qualcuno vuole aggiungere osservazioni o critiche, lo ringrazio. Ciao!

(https://i.postimg.cc/BP3Kg6xk/Mesi-over-300-mm.jpg) (https://postimg.cc/BP3Kg6xk)

(https://i.postimg.cc/zLLKD4zt/Mesi-over-400-mm.jpg) (https://postimg.cc/zLLKD4zt)
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Flavioski il Gio 28 Novembre, 2019, 19:45:41
La mia serie purtroppo non è così lunga, partendo dal 1982, ma ormai comprende quasi 38 anni mancando in pratica solo dicembre per il 2019, e l'andamento mi sembra analogo. Riporto anche qui la mia classifica aggiornata con gli unici mesi (per ora 7) che hanno superato i 300 mm; si può notare come ben 6 mesi su 7 siano post-1999 (e oltretutto di questi 6 ben 4 son relativi all'ultimo decennio, al quale appartiene fra l'altro l'unico over 400 fresco fresco), oltre al fatto che il mese di novembre monopolizza ormai le prime 5 posizioni.

TOP 7 ASSOLUTA (over 300 mm)

1) novembre 2019 = 402.4 mm (non definitivo)
2) novembre 2002 = 388.0 mm
3) novembre 2000 = 375.6 mm
4) novembre 2014 = 327.6 mm
5) novembre 2012 = 310.6 mm
6) maggio  2013 = 304.8 mm
7) ottobre 1992 = 302.0 mm

Scendendo un po' nel dettaglio dei singoli mesi (ho considerato la <top 3> di ciascun mese) l'egemonia del nuovo secolo è un po' meno netta, ma comunque con un rapporto di 3:1 sia per quanto riguarda il totale dei mesi considerati (24 su 36) che le sole prime posizioni (8 su 12); fra l'altro anche qui c'è uno sbilanciamento a favore dell'ultimo decennio, che ha 5 mesi <top> contro i 3 del decennio scorso.

Per curiosità l'unico mese in cui ai primi 3 posti ci sono solo anni del vecchio secolo è aprile, mentre viceversa luglio, novembre e dicembre hanno solo anni dal 2000 in avanti: anche in questo caso dunque è rispettato il rapporto 1:3.

Quanto agli anni, la parte del leone la fa il 2014 con ben 3 mesi top (gennaio, febbraio e luglio), seguito dal 2002 che non ha mesi top ma ben 4 secondi posti, mentre per il vecchio secolo si difendono ancora bene il 1985 e il 1986 con 2 mesi a testa, fra i quali ovviamente quelli delle 2 grandi nevicate rispettivamente di gennaio e febbraio. Ecco comunque nel dettaglio anche questa classifica:


TOP 3 MENSILE

GEN: 1) 2014 = 252.2 mm;  2) 1985 = 132.4 mm;  3) 2001 = 115.0 mm
FEB: 1) 2014 = 251.4 mm;  2) 2016 = 157.6 mm;  3) 1986 = 137.8 mm
MAR: 1) 2001 = 193.0 mm;  2) 1985 = 161.2 mm;  3) 2013 = 148.0 mm
APR: 1) 1989 = 260.0 mm;  2) 1998 = 192.6 mm;  3) 1986 = 192.0 mm
MAG: 1) 2013 = 304.8 mm;  2) 2002 = 248.0 mm;  3) 1983 = 200.8 mm
GIU: 1) 1997 = 228.7 mm;  2) 2002 = 180.0 mm;  3) 2003 = 177.0 mm
LUG: 1) 2014 = 251.4 mm;  2) 2009 = 169.4 mm;  3) 2019 = 166.0 mm
AGO: 1) 2006 = 207.0 mm;  2) 2002 = 198.0 mm;  3) 1982 = 144.8 mm
SET: 1) 1994 = 222.4 mm;  2) 2009 = 180.8 mm;  3) 2012 = 171.4 mm
OTT: 1) 1992 = 302.0 mm;  2) 2018 = 291.0 mm;  3) 1993 = 287.8 mm
NOV: 1) 2019 = 402.4 mm;  2) 2002 = 388.0 mm;  3) 2000 = 375.6 mm
DIC: 1) 2008 = 220.7 mm;  2) 2010 = 188.2 mm;  3) 2009 = 183.5 mm

P.s.: tecnicamente il 2000 dovrebbe ancora appartenere al vecchio secolo, ma per comodità (anche per il calcolo dei decenni, visto che siamo nel 2019 e in questo modo rientrano perfettamente entrambi) l'ho inserito nel nuovo; cambierebbe poco comunque, visto che in entrambe le classifiche figura un solo <2000>.  ;)
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Alessandro de Costa il Lun 02 Dicembre, 2019, 21:34:18
Grande lavoro Flavio
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Flavioski il Lun 02 Dicembre, 2019, 23:01:08
Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 02 Dicembre, 2019, 21:34:18
Grande lavoro Flavio

Grazie Alessandro, adesso sarà interessante vedere se nel nuovo decennio che sta per iniziare questa tendenza sarà confermata o meno, monitoriamo!
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Lun 02 Dicembre, 2019, 23:06:51
Citazione di: Flavioski il Lun 02 Dicembre, 2019, 23:01:08
Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 02 Dicembre, 2019, 21:34:18
Grande lavoro Flavio

Grazie Alessandro, adesso sarà interessante vedere se nel nuovo decennio che sta per iniziare questa tendenza sarà confermata o meno, monitoriamo!

Secondo alcuni recenti studi climatici, questa tendenza rimane fino al 2050 circa, poi si va verso un regime anche nelle Alpi piu secco e mediterraneo. C´e´un recente lavoro di Beninston in proposito.
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Giacomo da Centa il Mar 03 Dicembre, 2019, 09:20:07
Citazione di: yakopuz il Lun 02 Dicembre, 2019, 23:06:51
Citazione di: Flavioski il Lun 02 Dicembre, 2019, 23:01:08
Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 02 Dicembre, 2019, 21:34:18
Grande lavoro Flavio

Grazie Alessandro, adesso sarà interessante vedere se nel nuovo decennio che sta per iniziare questa tendenza sarà confermata o meno, monitoriamo!

Secondo alcuni recenti studi climatici, questa tendenza rimane fino al 2050 circa, poi si va verso un regime anche nelle Alpi piu secco e mediterraneo. C´e´un recente lavoro di Beninston in proposito.

Molto interessante! Quando vedi contributi interessanti, posta!  ;D :ok:
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Flavioski il Mar 03 Dicembre, 2019, 10:48:18
Citazione di: yakopuz il Lun 02 Dicembre, 2019, 23:06:51
Citazione di: Flavioski il Lun 02 Dicembre, 2019, 23:01:08
Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 02 Dicembre, 2019, 21:34:18
Grande lavoro Flavio

Grazie Alessandro, adesso sarà interessante vedere se nel nuovo decennio che sta per iniziare questa tendenza sarà confermata o meno, monitoriamo!

Secondo alcuni recenti studi climatici, questa tendenza rimane fino al 2050 circa, poi si va verso un regime anche nelle Alpi piu secco e mediterraneo. C´e´un recente lavoro di Beninston in proposito.

Interessante, nel mio piccolo ad esempio sto notando negli ultimi anni un certo aumento delle prp nel semestre freddo rispetto a quello caldo, più in proporzione che in valore assoluto, e questo fatto (che va in controtendenza rispetto al nostro clima tipico) potrebbe essere il segno di una certa <mediterraneizzazione> del nostro clima, ma naturalmente servono più dati e più tempo per vedere se la tendenza sarà confermata o meno.
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Mar 03 Dicembre, 2019, 11:50:00
Citazione di: Flavioski il Mar 03 Dicembre, 2019, 10:48:18
Citazione di: yakopuz il Lun 02 Dicembre, 2019, 23:06:51
Citazione di: Flavioski il Lun 02 Dicembre, 2019, 23:01:08
Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 02 Dicembre, 2019, 21:34:18
Grande lavoro Flavio

Grazie Alessandro, adesso sarà interessante vedere se nel nuovo decennio che sta per iniziare questa tendenza sarà confermata o meno, monitoriamo!

Secondo alcuni recenti studi climatici, questa tendenza rimane fino al 2050 circa, poi si va verso un regime anche nelle Alpi piu secco e mediterraneo. C´e´un recente lavoro di Beninston in proposito.

Interessante, nel mio piccolo ad esempio sto notando negli ultimi anni un certo aumento delle prp nel semestre freddo rispetto a quello caldo, più in proporzione che in valore assoluto, e questo fatto (che va in controtendenza rispetto al nostro clima tipico) potrebbe essere il segno di una certa <mediterraneizzazione> del nostro clima, ma naturalmente servono più dati e più tempo per vedere se la tendenza sarà confermata o meno.

Si i modelli climatici da tempo vanno in questa direzione.
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Giacomo da Centa il Mar 03 Dicembre, 2019, 15:21:24
Citazione di: yakopuz il Mar 03 Dicembre, 2019, 11:50:00
Citazione di: Flavioski il Mar 03 Dicembre, 2019, 10:48:18
Citazione di: yakopuz il Lun 02 Dicembre, 2019, 23:06:51
Citazione di: Flavioski il Lun 02 Dicembre, 2019, 23:01:08
Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 02 Dicembre, 2019, 21:34:18
Grande lavoro Flavio

Grazie Alessandro, adesso sarà interessante vedere se nel nuovo decennio che sta per iniziare questa tendenza sarà confermata o meno, monitoriamo!

Secondo alcuni recenti studi climatici, questa tendenza rimane fino al 2050 circa, poi si va verso un regime anche nelle Alpi piu secco e mediterraneo. C´e´un recente lavoro di Beninston in proposito.

Interessante, nel mio piccolo ad esempio sto notando negli ultimi anni un certo aumento delle prp nel semestre freddo rispetto a quello caldo, più in proporzione che in valore assoluto, e questo fatto (che va in controtendenza rispetto al nostro clima tipico) potrebbe essere il segno di una certa <mediterraneizzazione> del nostro clima, ma naturalmente servono più dati e più tempo per vedere se la tendenza sarà confermata o meno.

Si i modelli climatici da tempo vanno in questa direzione.

Universalmente conosciuta come "franzizzazione del clima"  :D ;D
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: MrPippoTN il Mar 10 Dicembre, 2019, 08:38:46
Riporto quanto ho appena scritto su Facebook in preda ad un momento di sconforto.

SOS INVERNO

In questi giorni, con l'aiuto di Alessio Bozzo, ho riordinato i dati meteo di Rovereto perché dovevo creare una presentazione per la mostra che verrà inaugurata venerdì al Museo Civico. Sono emerse cose che, viste con i miei occhi, definire allarmanti è un eufemismo.

A Rovereto raccogliamo dati dal 1882. Le 10 annate più fredde di tutta la serie, da allora ad oggi, sono tutte precedenti al 1912 mentre le 10 annate più calde di tutta la serie storica sono tutte concentrate negli ultimi 12 anni.

All'inizio della serie la temperatura media annua di Rovereto si aggirava intorno agli 11,5°C. Negli ultimissimi anni invece ci stiamo sempre più avvicinando a toccare i 15,5°C. Quasi 4°C di aumento in meno di 150 anni. Rispetto a questo dato io vorrei chiedere conto a Yuri Zwätschgebaum Brugnara. Reputi che sia un riscaldamento esacerbato dall'espansione dell'isola di calore urbana della città (ovvero dalla cementificazione)? Ci possono essere errori strumentali? Te lo chiedo perché se così non fosse, significherebbe che oggi a Rovereto c'è lo stesso clima di Firenze negli anni '70.

Fino agli anni '90, a Rovereto cadevano mediamente 40 cm di neve a stagione, negli ultimi 30 anni invece Rovereto cadono circa 20 cm di neve a stagione, ovvero la metà. Quando va bene, aggiungo io. E, sia ben chiaro, questo a parità di precipitazioni (quindi il calo della nevosità media è legato in modo inequivocabile all'aumento della temperatura).

Il riscaldamento globale non è un problema che riguarderà i nostri figli. Il riscaldamento globale è un problema che sta già riguardando la mia vita. E la sta rovinando.

A Natale deve fare freddo, invece oggi sembra inizio novembre. I sempre più rari episodi nevosi che gli scettici utilizzano per smentire ciò che sta accadendo, non bastano certo a tirarmi su di morale. Non mi resta che emigrare, e prima o poi lo farò perché in questo forno africano ho perso la felicità (seriamente).
A Natale deve fare freddo, invece oggi sembra inizio novembre. I sempre più rari episodi nevosi che gli scettici utilizzano per smentire ciò che sta accadendo, non bastano certo a tirarmi su di morale. Non mi resta che emigrare, e prima o poi lo farò perché in questo forno africano ho perso la felicità (seriamente).
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Mar 10 Dicembre, 2019, 09:25:51
E riporto che lo dico da tempo che Trento é la Firenze degli anni 70, e la prospettiva e´di trasferirsi in Sicilia.
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: manolo il Mar 10 Dicembre, 2019, 10:37:14
minime ridicole in questo scorcio di dicembre 2019,il discorso del Pippo lo condivido pienamente,io il cambiamento climatico lo vivo sulla mia pelle senza bisogno di guardare i miei dati degli anni '70.....
qui a fondovalle siamo passati dalla misura delle nevicate alla misura delle brinate....dramma in corso  >:(
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: ross il Mar 10 Dicembre, 2019, 10:59:43
Ripropongo questo studio che e' uscito su Nature nel 2018. Mostra come cambieranno le fasce climatiche nei prossimi anni:

https://www.nature.com/articles/sdata2018214/figures/1 (https://www.nature.com/articles/sdata2018214/figures/1)

Tutta l'Europa perdera' la divisione tra clima piu' Atlantico ad w e freddo-continentale ad E e diventra' simile al clima mediterraneo....
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Flavioski il Mar 10 Dicembre, 2019, 11:25:08
Citazione di: yakopuz il Mar 10 Dicembre, 2019, 09:25:51
E riporto che lo dico da tempo che Trento é la Firenze degli anni 70, e la prospettiva e´di trasferirsi in Sicilia.

In effetti ricordo che negli anni '70 quando andavo a trovare i parenti toscani in inverno più di una volta a Pistoia, ai piedi dell'Appennino tosco-emiliano, mi è successo di trovare i mucchi di neve ai lati delle strade e l'atmosfera mi pareva simile a quella di Trento in questi ultimi anni (anzi adesso a volte manco ci sono i mucchi perché proprio non nevica in certi inverni); le ultime volte che mi è capitato di andare in Toscana ultimamente sono rimasto quasi sconvolto dalla mitezza del clima invernale, rispetto a come lo ricordavo io; sono sensazioni così <a pelle> ovviamente, ma insomma... e mio padre, che lì c'è nato, ogni tanto ancora mi racconta di quando trovava l'acqua ghiacciata sul comodino alla mattina (anni '30/-40, ovviamente le case ai tempi erano riscaldate per modo di dire), e per andar sotto zero in una casa seppur poco riscaldata significa che fuori non fa certo caldo.

A questo proposito, per tirar su il morale al Pippo (è ironico ovviamente) riporto anche qui, aggiornandolo un po', quanto scritto qualche giorno fa su FB a proposito dell'intervallo fra il primo e ultimo sottozero a Trento:

<<PRIMO E ULTIMO SOTTOZERO A TRENTO SUD DAL 1977-1978 AD OGGI

Novembre è finito senza gelate e la prima temperatura sotto lo zero, per la 2^ volta dopo il 2014, è arrivata solo a dicembre, così mi son preso la briga di riportare per ogni stagione invernale la data della prima e dell'ultima minima negativa, col relativo intervallo in giorni fra le 2 date. Come prevedibile è emerso che l'<arco freddo> sta diminuendo di durata, ma la cosa particolare e un po' inquietante è che è maggiore la diminuzione avvenuta nell'ultimo decennio 2010-2019 (in realtà manca ancora un inverno, quello che sta per cominciare*) rispetto al precedente 2000-2010 che non fra questo e gli ultimi 23 inverni precedenti, quelli del vecchio secolo in pratica (cioè dal 1977-78 al 1999-2000); non saranno magari dati da prendere per oro colato, soprattutto per i primi anni della serie, ma insomma direi che la tendenza è inequivocabile, così come l'accelerazione dell'ultimo decennio (anzi novennio ovviamente).* Per inciso, in questo inverno 2019-2020 la prima gelata è arrivata soltanto il 3/12, per cui con un ritardo di 13 giorni sul giorno medio dell'ultimo decennio (20/11) e di circa un mese sulla media del vecchio secolo...

In ogni caso ecco la regressione di questi 3 periodi:

1977-78 -> 1999-2000 = 151 gg medi fra 1° e ultimo sz (mediamente 02/11 – 02/04)
2000-01 -> 2009-2010 = 139 gg medi fra 1° e ultimo sz (mediamente 07/11 – 25/03)
2010-11 -> 2019-2020*= 110 gg medi fra 1° e ultimo sz (mediamente 20/11 – 09/03)

E' un dato solo indicativo perché non considera il numero reale di gelate** ma solo la prima e l'ultima, però direi che la cosa è ugualmente significativa. In particolare impressiona la continua progressione recente della 1^ gelata più tardiva: dal 1977 al 2004 infatti non si era mai andati oltre il 17 novembre (era accaduto 3 volte: nel 1982, 1987 e 1993), poi da lì in avanti inizia l'escalation: 18/11/2005, 19/11/2008, 25/11/2010, 27/11/2013 e 11/12/2014, con quest'anno si porta al 2° posto rispetto al record del 2014; altra cosa significativa il fatto che nel vecchio secolo l'ultima gelata in media avveniva il 2 aprile, mentre dal 2005 in poi non ho più rilevato gelate in aprile, e quindi dall'ultima volta (8/4/2004) son passati già 15 anni.

E a proposito di record, nella mia serie di 42 inverni sono i seguenti:

prima gelata più precoce: 07/10/1994 (e sfiorata il 30/09/1995)
prima gelata più tardiva: 11/12/2014
<arco freddo> più lungo: 192 giorni (dal 7/10/1994 al 16/04/1995)
<arco freddo> più breve:  89 giorni (dall'11/12/14 al 09/03/2015)
ultima gelata più precoce: 20/2/2007
ultima gelata più tardiva: 30/4/1985 (e sfiorata il 09/05/1997)

**NB: per comodità ho considerato solo i valori inferiori a 0°c, anche se tecnicamente nella gelata rientrerebbe anche lo zero <pieno>; l'ho fatto perché nei primi anni della serie consideravo i valori arrotondati, per cui uno zero poteva anche essere ad esempio +0.3°, e quindi ho cercato così di ovviare a questo problema.

Per chi fosse interessato, allego il quadro completo:

                     
   inverno      prima gelata      ultima gelata      arco tempor.
                     
   1977-1978      15/11/1977      18/04/1978      155 gg
   1978-1979      06/11/1978      17/03/1979      132 gg
   1979-1980      04/11/1979      12/03/1980   b   130 gg
   1980-1981      03/11/1980      20/04/1981      169 gg
   1981-1982      25/10/1981      25/03/1982      152 gg
   1982-1983      17/11/1982      14/03/1983      118 gg
   1983-1984      24/10/1983      22/03/1984   b   151 gg
   1984-1985      03/11/1984      30/04/1985      179 gg
   1985-1986      25/10/1985      14/04/1986      172 gg
   1986-1987      04/11/1986      02/04/1987      150 gg
   1987-1988      17/11/1987      23/03/1988   b   128 gg
   1988-1989      01/11/1988      04/03/1989      124 gg
   1989-1990      08/11/1989      07/03/1990      120 gg
   1990-1991      05/11/1990      20/04/1991      167 gg
   1991-1992      21/10/1991      29/03/1992   b   161 gg
   1992-1993      19/10/1992      31/03/1993      164 gg
   1993-1994      17/11/1993      07/04/1994      142 gg
   1994-1995      07/10/1994      16/04/1995      192 gg
   1995-1996      26/10/1995      01/04/1996   b   159 gg
   1996-1997      01/11/1996      19/04/1997      170 gg
   1997-1998      26/10/1997      27/03/1998      153 gg
   1998-1999      31/10/1998      23/03/1999      144 gg
   1999-2000      13/11/1999      21/03/2000   b   130 gg
   2000-2001      11/11/2000      15/04/2001      156 gg
   2001-2002      04/11/2001      29/03/2002      146 gg
   2002-2003      09/11/2002      09/04/2003      152 gg
   2003-2004      25/10/2003      08/04/2004   b   167 gg
   2004-2005      16/11/2004      12/03/2005      117 gg
   2005-2006      18/11/2005      20/03/2006      123 gg
   2006-2007      03/11/2006      20/02/2007      110 gg
   2007-2008      07/11/2007      26/03/2008   b   141 gg
   2008-2009      19/11/2008      25/03/2009      127 gg
   2009-2010      16/10/2009      14/03/2010      150 gg
   2010-2011      25/11/2010      09/03/2011      105 gg
   2011-2012      16/11/2011      28/02/2012   b   105 gg
   2012-2013      29/10/2012      20/03/2013      143 gg
   2013-2014      27/11/2013      25/02/2014      91 gg
   2014-2015      11/12/2014      09/03/2015      89 gg
   2015-2016      24/11/2015      05/03/2016   b   103 gg
   2016-2017      09/11/2016      26/02/2017      110 gg
   2017-2018      19/11/2017      22/03/2018      124 gg
   2018-2019      18/11/2018      20/03/2019      123 gg
   2019-2020      03/12/2019                         b   
                     
b = anno bisestile  >>
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: MrPippoTN il Ven 03 Gennaio, 2020, 08:29:20
Nuovo record di caldo invernale in Scandinavia: 19°C

https://www.severe-weather.eu/mcd/scandinavia-highest-ever-winter-temperature-record-norway-mk/
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Mer 08 Gennaio, 2020, 15:32:57
RAPPORTO IPCC "RISCALDAMENTO GLOBALE DI 1,5°C: SOMMARIO PER I DECISORI POLITICI" EDIZIONE ITALIANA
https://www.sisclima.it/wp-content/uploads/2019/07/SR15_SPM_ita.pdf (https://www.sisclima.it/wp-content/uploads/2019/07/SR15_SPM_ita.pdf)
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: stefanocucco83 il Mer 08 Gennaio, 2020, 18:33:01
Grazie ;)
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Flavioski il Lun 13 Gennaio, 2020, 18:45:36
A proposito, riporto anche qui quanto appena scritto sul nowcasting; penso che a volte un paio di foto valgano più di tante parole in tema di GW (o se non altro sul riscaldamento dei nostri inverni trentini), come ho anche scritto sulla mia pagina FB:

"Cercando fra le vecchie foto ne ho trovata una datata gennaio 1986 relativa al campo da calcio di San Giuseppe a Trento, che negli anni '70 e '80 ogni inverno veniva utilizzato più o meno fra dicembre e febbraio come campo da pattinaggio su ghiaccio, ovviamente naturale, così come del resto altri campi della città (mi viene in mente per esempio il Santissimo in zona Santa Croce), cosa della quale avevo parlato altre volte ma che è sempre utile ricordare ogni tanto, soprattutto a chi dice <eh ma dai, in fin dei conti in inverno ha sempre fatto freddo, sia una volta che adesso...>."

Ecco le due foto, metà gennaio 1986 vs. metà gennaio 2020...

(https://i.ibb.co/N1k8XbC/DSCN1880.jpg) (https://ibb.co/N1k8XbC)

(https://i.ibb.co/KGNyxsk/DSCN1884.jpg) (https://ibb.co/KGNyxsk)
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: stefanocucco83 il Mar 14 Gennaio, 2020, 14:29:05
Bella infografica
(https://i.redd.it/h6annrws3qa41.png)
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: stefanocucco83 il Mar 14 Gennaio, 2020, 14:31:03
Trovata qua:
https://www.reddit.com/r/dataisbeautiful/comments/eojoay/monthly_global_temperature_between_1850_and_2019/
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: MrPippoTN il Mar 14 Gennaio, 2020, 18:04:09
Citazione di: stefanocucco83 il Mar 14 Gennaio, 2020, 14:31:03
Trovata qua:
https://www.reddit.com/r/dataisbeautiful/comments/eojoay/monthly_global_temperature_between_1850_and_2019/

Molto bella!
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Sab 04 Aprile, 2020, 15:40:38
Un articolo della mia collega Claudia Notarnicola sul cambiamento della nevosita nel mondo dall´analisi delle immagini da satellite: https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0034425720301516
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Gio 05 Novembre, 2020, 09:39:51
Conferenza online oggi 5 Novembre 2020 : 17.00 -18.30
Sulle tracce dei ghiacciai: immagini di un mondo in cambiamento
http://www.nimbus.it/appuntamenti/files/20201105_Webinar_aCClimaTTiamo.jpg?fbclid=IwAR36Ibz9l9zbxNX8IgatQY2KA4gZRQFl5cqvWUKE1iLEs_wY0dekEng153I (http://www.nimbus.it/appuntamenti/files/20201105_Webinar_aCClimaTTiamo.jpg?fbclid=IwAR36Ibz9l9zbxNX8IgatQY2KA4gZRQFl5cqvWUKE1iLEs_wY0dekEng153I)
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Mer 20 Gennaio, 2021, 09:49:45
Articolo molto interessante che spiega delle ondate di freddo dovute a split dei vortici polari.
https://www.nature.com/articles/s41558-020-00966-8  (https://www.nature.com/articles/s41558-020-00966-8)
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Lun 01 Marzo, 2021, 12:53:51
Un po di materiale divulgativo su Climate Change:
https://www.scientificamerican.com/article/the-climate-emergency-2020-in-review/?utm_source=media&utm_medium=email%20social&utm_campaign=SA
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Giacomo da Centa il Sab 17 Aprile, 2021, 12:55:07
https://www.ilmeteo.net/notizie/scienza/irruzioni-fredde-piu-frequenti-a-causa-della-fusione-ghiacci-artici.html

Che ne dite?

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: MrPippoTN il Sab 17 Aprile, 2021, 12:58:01
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 17 Aprile, 2021, 12:55:07
https://www.ilmeteo.net/notizie/scienza/irruzioni-fredde-piu-frequenti-a-causa-della-fusione-ghiacci-artici.html

Che ne dite?

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Magari...
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: elnino il Dom 18 Aprile, 2021, 22:51:00
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 17 Aprile, 2021, 12:55:07
https://www.ilmeteo.net/notizie/scienza/irruzioni-fredde-piu-frequenti-a-causa-della-fusione-ghiacci-artici.html

Che ne dite?

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk



Paper con un titolo un po' fuorviante: si parla solo della regione dell'Europa nord-orientale a ridosso del mare di Barents. Argomento tra l'altro non nuovissimo, un mio collega qui a Berna aveva trattato un tema molto simile qualche anno fa: https://iopscience.iop.org/article/10.1088/1748-9326/10/5/054015/meta.
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Lun 19 Aprile, 2021, 22:11:12
Come la regione dei grandi laghi che potrebbe ricevere più snow lake effect con laghi non gelati.
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Giacomo da Centa il Dom 23 Maggio, 2021, 22:56:34
Ciao, maggio sarà il 3° mese di fila sotto media, non accadeva da almeno 5 anni di vedere 3 mesi di fila freschi rispetto alla 1981-2010:

(https://i.ibb.co/KXgBrx7/Anoamlie-mensili-2016-2021.jpg) (https://ibb.co/KXgBrx7)
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Giacomo da Centa il Lun 21 Giugno, 2021, 11:28:28
Bilancio del ghiacciaio del Careser (https://goo.gl/maps/RKvjhnNa693Ng3hB8 (https://goo.gl/maps/RKvjhnNa693Ng3hB8)). Ultimo anno positivo il lontanissimo 1980. Che dire...

(https://i.ibb.co/fMVGpFd/careser-2020-1.png) (https://ibb.co/fMVGpFd)
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: MrPippoTN il Lun 21 Giugno, 2021, 12:14:02
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 21 Giugno, 2021, 11:28:28
Bilancio del ghiacciaio del Careser (https://goo.gl/maps/RKvjhnNa693Ng3hB8 (https://goo.gl/maps/RKvjhnNa693Ng3hB8)). Ultimo anno positivo il lontanissimo 1980. Che dire...

(https://i.ibb.co/fMVGpFd/careser-2020-1.png) (https://ibb.co/fMVGpFd)

Che differenza c'è tra le barrette rosse e quelle verdi? Cosa indicano i valori a destra? Metri cubi di volume?
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Mar 22 Giugno, 2021, 09:36:24
Blu accumulo, rosso ablazione, verde bilancio netto. Sono mm di equivalente in acqua per unita di superficie, ovvero approssimativamente mm di ghiaccio o di pioggia. A destra il cumulato. Ovvero che ha perso in tutto il periodo qualcosa come 65 m di spessore.
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Giacomo da Centa il Mar 22 Giugno, 2021, 10:08:05
Citazione di: MrPippoTN il Lun 21 Giugno, 2021, 12:14:02
Che differenza c'è tra le barrette rosse e quelle verdi? Cosa indicano i valori a destra? Metri cubi di volume?

Ciao Pippo, sono mm equivalenti (equivalenti nel senso che viene rapportato lo strato rilevato alla precipitazione necessaria per crearlo).
In blu hai quanto ha nevicato, in rosso quanto si è fuso, in verde il bilancio netto (blu meno rosso).
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Giacomo da Centa il Mar 29 Giugno, 2021, 08:51:51
Straordinaria ondata calda senza precedenti storici sugli USA nord-orientali e in Canada...record nazionale canadese disintegrato con ben +47.9°C (era stato record nazionale anche ieri con +46.6°C, entrambi i valori nella località di Lytton: https://www.google.com/maps/place/Lytton,+Columbia+Britannica,+Canada/@50.4319368,-120.8641344,1245070m/data=!3m1!1e3!4m5!3m4!1s0x548104def8a97acb:0x3c5d348aebaad428!8m2!3d50.233258!4d-121.581404 (https://www.google.com/maps/place/Lytton,+Columbia+Britannica,+Canada/@50.4319368,-120.8641344,1245070m/data=!3m1!1e3!4m5!3m4!1s0x548104def8a97acb:0x3c5d348aebaad428!8m2!3d50.233258!4d-121.581404) vicino Vancouver).

Valori fino a 23°/24° sopra le medie, a Vancouver a fronte di una media di 24° ieri hanno superato i 40° abbondantemente. 

(https://i.ibb.co/PzZTnF8/850t-anom-na.png) (https://ibb.co/PzZTnF8)
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: MrPippoTN il Mar 29 Giugno, 2021, 10:17:08
Madonna santa che paranoia...
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Gio82 il Mer 30 Giugno, 2021, 13:30:03
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 29 Giugno, 2021, 08:51:51
Straordinaria ondata calda senza precedenti storici sugli USA nord-orientali e in Canada...record nazionale canadese disintegrato con ben +47.9°C (era stato record nazionale anche ieri con +46.6°C, entrambi i valori nella località di Lytton: https://www.google.com/maps/place/Lytton,+Columbia+Britannica,+Canada/@50.4319368,-120.8641344,1245070m/data=!3m1!1e3!4m5!3m4!1s0x548104def8a97acb:0x3c5d348aebaad428!8m2!3d50.233258!4d-121.581404 (https://www.google.com/maps/place/Lytton,+Columbia+Britannica,+Canada/@50.4319368,-120.8641344,1245070m/data=!3m1!1e3!4m5!3m4!1s0x548104def8a97acb:0x3c5d348aebaad428!8m2!3d50.233258!4d-121.581404) vicino Vancouver).

Valori fino a 23°/24° sopra le medie, a Vancouver a fronte di una media di 24° ieri hanno superato i 40° abbondantemente. 

(https://i.ibb.co/PzZTnF8/850t-anom-na.png) (https://ibb.co/PzZTnF8)


Ieri, sempre a Lytton, 49,6 C°. Si parla di più di 200 morti nella Columbia Britannica. Incredibile... sebbene quella località in particolare sembra essere da Google Maps localizzata in una conca a bassa quota ad est dello spartiacque e quindi con poca influenza oceanica, stiamo pur sempre parlando di un luogo a 50°N...
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Mer 30 Giugno, 2021, 14:02:19
Incredibile. Ho dato un occhiata al posto. Si trova qui.
https://en.mapy.cz/s/kazolekuzu (https://en.mapy.cz/s/kazolekuzu)
E´una vallata alpina tipo la nostra, a meno di 200 m. A Ovest ha le montagne costiere con un clima fresco e umido, tra i posti piu nevosi del mondo con paradisi dello sci come Whistler e ghiacciai a meno di 2000 m. Deve essere una vallata secca e favonica tipo Venosta.
Anche la Death Valley é simile un deserto non lontano dalla Sierrra Nevada con la nevosissima Mammuth Mountain.
Che posti. Peccato che il futuro anche da noi é in quella direzione.
Qui una bella analisi dell´ondata calda su Wikipedia.
https://en.wikipedia.org/wiki/2021_Western_North_America_heat_wave (https://en.wikipedia.org/wiki/2021_Western_North_America_heat_wave)
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: teuz il Gio 01 Luglio, 2021, 19:10:37
Quando capiterà qua.. scapperemo tutti in cima  al Bondone? Entro il 2040 scommetto avremo ondate con minime over 30 e massime over 45 e io verrò a ripescare questo post....
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: elnino il Ven 02 Luglio, 2021, 11:35:45
Citazione di: teuz il Gio 01 Luglio, 2021, 19:10:37
Quando capiterà qua.. scapperemo tutti in cima  al Bondone? Entro il 2040 scommetto avremo ondate con minime over 30 e massime over 45 e io verrò a ripescare questo post....

Considerando che il 90% di Lytton è stata distrutta dalle fiamme, direi che il verbo scappare è piuttosto azzeccato...

Foto prima e dopo:
(https://pbs.twimg.com/media/E5OmmPCUUAEHDef?format=jpg&name=4096x4096)
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: elnino il Ven 02 Luglio, 2021, 11:39:25
(https://pbs.twimg.com/media/E5Rsh32X0AQiV4s?format=jpg&name=medium)
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: elnino il Ven 02 Luglio, 2021, 11:41:50
Assurdo  :o
(https://pbs.twimg.com/media/E5OG8C4XoAo_zCp?format=jpg&name=large)
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: AltoGardameteo il Ven 02 Luglio, 2021, 12:54:27
Conosco bene la Columbia Britannica ed i suoi microclimi: le zone interne dietro alla catena costiera hanno estati assai calde (di giorno) e secche, ma ovviamente in questi giorni siamo a livelli mai visti.

Anche nella zona dell'Idaho, la capitale Boise viaggia da giorni sui 40°/42° e ne avrà ancora almeno per una settimanella.
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: elnino il Lun 09 Agosto, 2021, 17:32:58
Per chi non lo sapesse, è uscito oggi il nuovo report dell'IPCC (AR6-WG1): https://www.ipcc.ch/report/ar6/wg1/

Vale la pena dare un'occhiata almeno al Summary.
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Giacomo da Centa il Lun 09 Agosto, 2021, 20:27:25
Citazione di: elnino il Lun 09 Agosto, 2021, 17:32:58
Per chi non lo sapesse, è uscito oggi il nuovo report dell'IPCC (AR6-WG1): https://www.ipcc.ch/report/ar6/wg1/

Vale la pena dare un'occhiata almeno al Summary.

Me lo sono scaricato pensando fossero 300-400 pagine, invece sono 3949 pagine di report. Non male [emoji1787][emoji28]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Heinrich il Ven 20 Agosto, 2021, 13:25:26
https://nsidc.org/greenland-today/2021/08/rain-at-the-summit-of-greenland/



Gli eventi di fusione sono rari al Summit in Groenlandia e lasciano un chiaro segnale nel ghiaccio, nella prima parte dell'olocene quando l'insolazione estiva era ai massimi in media avvenivano ogni 80 anni con un massimo di 4 per secolo, da 4000 anni fa 1 ogni 250 anni; con il 2019 siamo a 2 ravvicinati e c'è solo un altro caso in diverse migliaia di anni (753 e 758) scommetto che saranno a breve superati.


2021
2019
2012
1889
1192
1094
992
758
753
244








Siamo perduti
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Giacomo da Centa il Ven 20 Agosto, 2021, 23:47:21
Ciao Enrico, ma la fonte di questi numeri e date qual è? [emoji28]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Heinrich il Sab 21 Agosto, 2021, 12:07:30
Citazione di: Heinrich il Ven 20 Agosto, 2021, 13:25:26
https://nsidc.org/greenland-today/2021/08/rain-at-the-summit-of-greenland/



Gli eventi di fusione sono rari al Summit in Groenlandia e lasciano un chiaro segnale nel ghiaccio, nella prima parte dell'olocene quando l'insolazione estiva era ai massimi in media avvenivano ogni 80 anni con un massimo di 4 per secolo, da 4000 anni fa 1 ogni 250 anni; con il 2019 siamo a 2 ravvicinati e c'è solo un altro caso in diverse migliaia di anni (753 e 758) scommetto che saranno a breve superati.


2021
2019
2012
1889
1192
1094
992
758
753
244








Siamo perduti

Il link qui sopra
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Giacomo da Centa il Sab 21 Agosto, 2021, 13:18:02
Citazione di: Heinrich il Sab 21 Agosto, 2021, 12:07:30
Il link qui sopra

Ah, adesso ho capito cosa intendevi. Ricostruzione dalle carote. Ok:

https://www.socialpost.news/greenland-exceptional-its-raining-on-the-highest-point-of-the-ice-cap-foreign-news/ (https://www.socialpost.news/greenland-exceptional-its-raining-on-the-highest-point-of-the-ice-cap-foreign-news/)
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Giacomo da Centa il Dom 22 Agosto, 2021, 06:48:50
Scaldarsi ma resistere [emoji28]
Carina questa "presentazione":

https://www.severe-weather.eu/cryosphere/glaciers-melting-faster-longer-few-alps-challenge-global-warming-positive-mass-balance-rrc/

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: elnino il Lun 23 Agosto, 2021, 12:00:57
Mie foto dell'Oberer Grindelwaldgletscher a 10 anni (e parecchi megapixel  ;D ) di distanza:


(https://i.ibb.co/KXxD3hv/240459583-10224094511528379-4205387068277965620-n.jpg) (https://ibb.co/KXxD3hv)

Questi 10 anni includono due tra le estati più piovose degli ultimi 200 anni (2014 e 2021), ma sono servite a poco...
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Heinrich il Mar 24 Agosto, 2021, 11:29:16
Citazione di: elnino il Lun 23 Agosto, 2021, 12:00:57
Mie foto dell'Oberer Grindelwaldgletscher a 10 anni (e parecchi megapixel  ;D ) di distanza:


(https://i.ibb.co/KXxD3hv/240459583-10224094511528379-4205387068277965620-n.jpg) (https://ibb.co/KXxD3hv)

Questi 10 anni includono due tra le estati più piovose degli ultimi 200 anni (2014 e 2021), ma sono servite a poco...


Arriverà l'accelerazione finale.
Spariranno i ghiacciai dalle Alpi.

Nei parlamenti del mondo gireranno ancora carte e documenti di altra natura rispetto alla priorità della civiltà umana adesso: riconvertirsi, energeticamente ed eticamente.
Transizione energetica, dei consumi, degli stili di vita, delle morali collettive ad un mondo popolato dagli umani in maniera dignitosa, meno peccaminosa per quel che riguarda la salute e la pulizia biochimica di interi habitat, a partire da quelli urbani.

Nel frattempo, che venga l'apocalisse, che si scatenino gli elementi, tanto ormai..
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Mar 07 Settembre, 2021, 09:44:15
La nostra unica speranza ... qualche botta fredda esagerata in un brodo caldo ...
Freak US winters linked to Arctic warming
https://www.nature.com/articles/d41586-021-02402-z (https://www.nature.com/articles/d41586-021-02402-z)
Succede in America, potrebbe succedere anche da noi anche se essere dal lato sbagliato delle Alpi non aiuta ...
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Giacomo da Centa il Gio 20 Gennaio, 2022, 15:24:09
Molto bello questo modo diverso di leggere il riscaldamento in atto:

https://www.meteosvizzera.admin.ch/home/attualita/meteosvizzera-blog.subpage.html/it/data/blogs/2022/1/die-normperiode-1991-2020-und-ein-anderer-blick-au.html

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Titolo: Alleanza per il clima Alto Adige
Inserito da: yakopuz il Ven 25 Febbraio, 2022, 09:14:33

Ciao,
come Associazione, sottscriviamo queste richieste dell´Alleanza per il Clima Alto Adige?

https://climateaction.bz/it/12-richieste/ (https://climateaction.bz/it/12-richieste/)

Mi sembrano sensate, si tratta di fare pressione perche la giunta di Bolzano prenda sul serio gli impegni per la neutralita climatica.
Le supportiamo anche come "Scientists4Future"

Giacomo
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: MrPippoTN il Ven 25 Febbraio, 2022, 20:45:54
Citazione di: yakopuz il Ven 25 Febbraio, 2022, 09:14:33

Ciao,
come Associazione, sottscriviamo queste richieste dell´Alleanza per il Clima Alto Adige?

https://climateaction.bz/it/12-richieste/ (https://climateaction.bz/it/12-richieste/)

Mi sembrano sensate, si tratta di fare pressione perche la giunta di Bolzano prenda sul serio gli impegni per la neutralita climatica.
Le supportiamo anche come "Scientists4Future"

Giacomo

Vi aggiorno sugli sviluppi: sì, abbiamo aderito.
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Lun 28 Febbraio, 2022, 16:29:01
The IPCC AR6 WG2 is out. https://www.ipcc.ch/report/ar6/wg2/

   
   Stronger than the AR5 report the whole report is based on the risk concept (introduced as the first term on page one of  the Summary for Policy Maker (SPM)). It furthermore stresses much more cascading and compound effects and multi-risks,  as well as the role of healthy ecosystems and nature based solutions. It stresses the demand for transformation not only in the field of mitigation, but also in the field of adaptation (transformational adaptation). In particular because more and more the "limits of adaptation" for several key risks are getting clear. Damage can not be avoided (hard adaptation limits).
   Furthermore, it stresses the importance of narratives not only for communication, but also for analysis of risks.
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Giacomo da Centa il Dom 16 Ottobre, 2022, 22:12:58
Ciao, volevo fare una breve riflessione sugli esiti dell'estate appena trascorsa sulla produzione orticola e di certi frutti più o meno spontanei.

Oggi sono andato per castagne (il castagno, in sé, sarebbe di lontana origine cinese) sotto casa e devo dire che sono rimasto stupito dalla quantità. In un paio di ore ho raccolto 25 chili da piante dove al massimo ne ho sempre tirato su una decina di kg con fatica o anche meno, e ho ricordi almeno da una ventina d'anni. La produzione di castagne sembra essere molto buona ovunque in Trentino quest'anno a medie quote. Al massimo, sui dossi e nei punti dove c'era poca acqua, le castagne sono venute un pelo piccoline con maggior incidenza di frutti "raggrinziti". Ma nel mio caso, con le piante praticamente in un alveo di un torrente, non ci sono stati problemi a riguardo e i frutti sono stati abbondantissimi. Da considerare che sono a 800 m e per il castagno siamo praticamente al limite altitudinale in zona. Mi viene da pensare, visto il risultato, che uno dei "limiti" per il castagno possa essere la temperatura: e il futuro più caldo, in questo senso, potrebbe essere migliorativo. Qualcuno di voi ha feedback a riguardo?

Idem, a Centa, per chi ha avuto orti con irrigazione disponibile: alla fine secondo molti si è avuta una produzione straordinaria. Io stesso nell'orto davanti casa, annaffiato pur con fatica, ho fatto più di un quintale di pomodori da 30 piante. Mai vista una roba così qui.

Questi fatti potrebbero essere rappresentativi delle estati del futuro, dove la differenza sarà fatta dalla disponibilità d'acqua ma, in generale, la produzione orticola e di frutti aumenterà nettamente alle medie quote con un clima più caldo. Certo, sulla fruttificazione incidono anche gli anni precedenti (pasciona, etc) però non pensavo davvero di vedere questi risultati dopo un'estate così arida, pensavo che il secco avesse inciso di più su tutto quel che riguarda frutti spontanei e non. Mi dicono ad esempio che sia stato un ottimo anno anche per lamponi e mirtilli, vi risulta?
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Lun 17 Ottobre, 2022, 08:59:15
Sul fatto che le quote medie da noi abbiano un futuro agricolo e´una cosa che insisto sempre nelle mie presentazioni.
Sugli orti non so. In fondovalle il caldo di luglio é stato micidiale anche se avevi acqua. E anche i pomodori sono stati scarsi in tante zone.
In Val di Cembra alla stessa tua quota l´anno é stato scarso per tutto. Hanno in generale meno acqua e si sono presi anche delle brutte grandinate.
Forse Centa essendo umida e poco soleggiata. Ma la siccita ha colpito duro da voi.
Sul castagno non so. Va a annate. In molti posti di Italia é impazzito quest anno. https://www.cnr.it/it/nota-stampa/n-11391/piante-di-castagno-impazzite-a-causa-del-clima
Pero ad esempio una delle zone migliori da castagne sono le zone dell appennino campano, e questa estate da noi é stata molto appenninica.
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Giacomo da Centa il Mer 19 Ottobre, 2022, 22:15:13
Posto qui su pungolo del nostro Lorenz (la seconda immagine in particolare postata da lui su una chat) gli spaghi di Omaha (Usa) che da minime vicine a -10° dovrebbe sperimentare massime a +31°...(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221019/987c8f71c3cabe0a0b92a052473f6731.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221019/f6bb5f0808d6f9bd30cefaf465955c0c.jpg)

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Gio 20 Ottobre, 2022, 08:06:32
On line la piattaforma con gli indicatori per il monitoraggio del cambiamento climatico in Alto Adige.
https://www.eurac.edu/it/data-in-action/monitoraggio-dei-cambiamenti-climatici
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: elnino il Lun 24 Ottobre, 2022, 19:53:02
Citazione di: yakopuz il Gio 20 Ottobre, 2022, 08:06:32
On line la piattaforma con gli indicatori per il monitoraggio del cambiamento climatico in Alto Adige.
https://www.eurac.edu/it/data-in-action/monitoraggio-dei-cambiamenti-climatici (https://www.eurac.edu/it/data-in-action/monitoraggio-dei-cambiamenti-climatici)

Bel lavoro, complimenti!

Quel +39% di precipitazioni in inverno però si presta a facili malinterpretazioni (mi vengono in mente i comprensori sciistici...). Oltre a non essere statisticamente significativo, sospetto che il trend sia sovrastimato a causa della dimunuizione delle nevicate (col tempo i pluviometri sottostimano sempre meno).
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Lun 24 Ottobre, 2022, 22:25:01
Citazione di: elnino il Lun 24 Ottobre, 2022, 19:53:02
Bel lavoro, complimenti!

Quel +39% di precipitazioni in inverno però si presta a facili malinterpretazioni (mi vengono in mente i comprensori sciistici...). Oltre a non essere statisticamente significativo, sospetto che il trend sia sovrastimato a causa della dimunuizione delle nevicate (col tempo i pluviometri sottostimano sempre meno).

Non so mi sembra tanto anche a me. Pero Alice i conti li fa bene. La tua ipotesi puo avere un senso. Stiamo lavorando con Michele sulle nevicate a breve pubblichiamo i i risultati.
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Gio 03 Novembre, 2022, 11:14:08
La jet stream ci sta fregando: https://www.nature.com/articles/s41467-022-31432-y?fbclid=IwAR0ybL4OxrcvxeA4FrRFtxGpb0_PS0JnmPMQvncYfAT2yrEEZ68V7tLYAjA&fs=e&s=cl
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Flavioski il Sab 05 Novembre, 2022, 12:11:18
E poi nel 2022 tocca ancora leggere robe del genere.. (vedi allegato). Fosse una normale lettera al giornale di un privato cittadino potrei anche capire visto il livello di ignoranza/disinformazione imperante ultimamente, ma che si tratti del presidente di un importante ente dà particolarmente fastidio.

In pratica, dopo un inizio volendo anche in parte condivisibile, arriva a toccare il tasto "climatico": secondo il suo parere gli scienziati che si occupano del clima sarebbero "verdi dell'ultima ora e qualche indovino", per cui i cambiamenti in atto e i loro legami con i gas serra sono "tutti da dimostrare, anche scientificamente" (alla faccia delle tonnellate di prove al riguardo), poi ovviamente tira fuori la storia dei cicli naturali (come se l'affermazione di una cosa negasse automaticamente l'altra, e invece sappiamo che così non è), la favoletta della Groenlandia (che è già stata ridimensionata da mò), il fatto che siccità e alluvioni c'erano anche una volta e via discorrendo; è come se dopo giorni di febbre alta il dottore mi diagnosticasse, che so, la malaria, e io rispondessi "beh che sarà mai, chi non ha mai avuto la febbre in passato?".

Amen, mi verrebbe da dire.  >:(



(https://i.ibb.co/WD0GVyj/20221105-091929-2.jpg) (https://ibb.co/WD0GVyj)
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Giacomo da Centa il Sab 05 Novembre, 2022, 16:55:57
Citazione di: Flavioski il Sab 05 Novembre, 2022, 12:11:18
E poi nel 2022 tocca ancora leggere robe del genere.. (vedi allegato). Fosse una normale lettera al giornale di un privato cittadino potrei anche capire visto il livello di ignoranza/disinformazione imperante ultimamente, ma che si tratti del presidente di un importante ente dà particolarmente fastidio.

In pratica, dopo un inizio volendo anche in parte condivisibile, arriva a toccare il tasto "climatico": secondo il suo parere gli scienziati che si occupano del clima sarebbero "verdi dell'ultima ora e qualche indovino", per cui i cambiamenti in atto e i loro legami con i gas serra sono "tutti da dimostrare, anche scientificamente" (alla faccia delle tonnellate di prove al riguardo), poi ovviamente tira fuori la storia dei cicli naturali (come se l'affermazione di una cosa negasse automaticamente l'altra, e invece sappiamo che così non è), la favoletta della Groenlandia (che è già stata ridimensionata da mò), il fatto che siccità e alluvioni c'erano anche una volta e via discorrendo; è come se dopo giorni di febbre alta il dottore mi diagnosticasse, che so, la malaria, e io rispondessi "beh che sarà mai, chi non ha mai avuto la febbre in passato?".

Amen, mi verrebbe da dire.  >:(



(https://i.ibb.co/WD0GVyj/20221105-091929-2.jpg) (https://ibb.co/WD0GVyj)
Visto ieri, e mi fa incazzare il doppio visto che è andato sul "mio" Adige. Un co***ne inenarrabile

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: MrPippoTN il Lun 07 Novembre, 2022, 13:12:30
Citazione di: Flavioski il Sab 05 Novembre, 2022, 12:11:18
E poi nel 2022 tocca ancora leggere robe del genere.. (vedi allegato). Fosse una normale lettera al giornale di un privato cittadino potrei anche capire visto il livello di ignoranza/disinformazione imperante ultimamente, ma che si tratti del presidente di un importante ente dà particolarmente fastidio.

In pratica, dopo un inizio volendo anche in parte condivisibile, arriva a toccare il tasto "climatico": secondo il suo parere gli scienziati che si occupano del clima sarebbero "verdi dell'ultima ora e qualche indovino", per cui i cambiamenti in atto e i loro legami con i gas serra sono "tutti da dimostrare, anche scientificamente" (alla faccia delle tonnellate di prove al riguardo), poi ovviamente tira fuori la storia dei cicli naturali (come se l'affermazione di una cosa negasse automaticamente l'altra, e invece sappiamo che così non è), la favoletta della Groenlandia (che è già stata ridimensionata da mò), il fatto che siccità e alluvioni c'erano anche una volta e via discorrendo; è come se dopo giorni di febbre alta il dottore mi diagnosticasse, che so, la malaria, e io rispondessi "beh che sarà mai, chi non ha mai avuto la febbre in passato?".

Amen, mi verrebbe da dire.  >:(



(https://i.ibb.co/WD0GVyj/20221105-091929-2.jpg) (https://ibb.co/WD0GVyj)

Ma poi cosa c'entrano i benedettini con la Groenlandia, che la sua scoperta è stata attribuita ai vichinghi di Erik il Rosso?
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Mer 01 Febbraio, 2023, 18:11:57
Oggi ho tenuto al Liceo da Vinci una lezione su acqua e cambiamento climatico: https://www.youtube.com/live/BBHdYE6_bn8
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Sab 04 Febbraio, 2023, 21:54:16
E oggi gli studenti hanno presentato il loro lavoro.  Molto bello vedere ragazzi entusiasti e motivati.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Giacomo da Centa il Lun 06 Febbraio, 2023, 15:06:46
Citazione di: yakopuz il Sab 04 Febbraio, 2023, 21:54:16
E oggi gli studenti hanno presentato il loro lavoro.  Molto bello vedere ragazzi entusiasti e motivati.

Bene! Poverini speriamo non vedano stravolgimenti grandiosi.
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Flavioski il Mar 07 Febbraio, 2023, 21:52:03
Citazione di: yakopuz il Mer 01 Febbraio, 2023, 18:11:57
Oggi ho tenuto al Liceo da Vinci una lezione su acqua e cambiamento climatico: https://www.youtube.com/live/BBHdYE6_bn8

Appena vista, bravo! Come ho scritto anche nei commenti di YT, così si tratta l'argomento a mio parere: senza catastrofismo e cercando di cogliere i possibili aspetti positivi, ma nel contempo senza minimizzare le possibili serie conseguenze in caso di nostra inazione; sono convinto che i ragazzi (che sono il nostro futuro) siano usciti con un po' di consapevolezza in più, e magari anche con qualche piccolo dubbio che male non fa.
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Mer 15 Marzo, 2023, 17:10:57
Merito anche dell'associazione MTTA, fondamentale per i dati e lo sviluppo dell idea iniziale.

Comunicato stampa oggi:

Nevicate in Trentino Alto Adige: trend negativi negli ultimi 40 anni
La correlazione con il riscaldamento del clima emerge in modo chiaro

Un gruppo di ricerca di Eurac Research, in collaborazione con l'Università di Trento, ha collezionato i dati storici sulle precipitazioni nevose messi a disposizione dalle Provincie autonome e dal prezioso lavoro dell'associazione Meteo Trentino Alto Adige e li ha interpretati in relazione alle fasce di quota e ad altri parametri climatici. I risultati delle analisi mostrano come in generale i trend delle nevicate dal 1980 al 2020 sono diffusamente negativi in tutto il Trentino Alto Adige, con picchi fino a meno 75 per cento.
I dati più negativi si registrano a inizio e fine stagione; solo nel cuore dell'inverno, tra gennaio e febbraio, e attorno 2.000 metri di quota, le nevicate sono stabili o addirittura in crescita in poche stazioni di misurazione come quelle dei passi Rolle e Tonale, che registrano un aumento attorno al 15 per cento.
Nei fondovalle la mancanza di neve, pur non danneggiando direttamente l'economia dello sci, ha comunque cambiato del tutto la percezione dell'inverno. Ovunque si registra un aumento delle temperature medie, con picchi fino a 3 gradi.

A questo link è possibile scaricare il comunicato stampa e le mappe tematiche: https://www.eurac.edu/it/press/nevicate-in-trentino-alto-adige-trend-negativi-negli-ultimi-40-anni (https://www.eurac.edu/it/press/nevicate-in-trentino-alto-adige-trend-negativi-negli-ultimi-40-anni)

Qui sull Adige:

https://www.ladige.it/montagna/2023/03/15/lo-studio-ecco-come-sono-diminuite-le-nevicate-negli-ultimi-40-anni-in-trentino-alto-adige-1.3448540 (https://www.ladige.it/montagna/2023/03/15/lo-studio-ecco-come-sono-diminuite-le-nevicate-negli-ultimi-40-anni-in-trentino-alto-adige-1.3448540)
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Ven 24 Marzo, 2023, 10:49:56
Questionario online della Provincia sulla percezione dei cambiamenti climatici:
https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Comunicati/Cambiamenti-climatici-in-Trentino-al-via-l-indagine-online-su-rischi-e-priorita-avvertiti-dai-cittadini?fbclid=IwAR0XG-CEPXLF028T-uM5X1ovTXwYCsRKbl_CM4KroJWzv6y3E24mM4FZWJA
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Giacomo da Centa il Gio 04 Maggio, 2023, 22:08:44
Ciao, ho fatto un grafico delle anomalie termiche e pluviometriche gli ultimi 16 mesi a Lavis. Ringrazio Alberto per i dati, sono quelli della sua stazione.
Evidente come ci sia stato uno spostamento verso un regime quasi sempre più caldo e secco rispetto al normale, direi che il baricentro dei punti si colloca attorno a 1° in più della norma e sul 70% delle precipitazioni normali. Si noti che questi confronti sono fatti rispetto a una media recentissima, la 2007-2021!

(https://i.ibb.co/MfVZKxK/Pluviotermogramma.jpg) (https://ibb.co/MfVZKxK)
Titolo: Re:Evidenze del Global Warming
Inserito da: Alessandro de Costa il Ven 05 Maggio, 2023, 09:36:50
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 04 Maggio, 2023, 22:08:44
Ciao, ho fatto un grafico delle anomalie termiche e pluviometriche gli ultimi 16 mesi a Lavis. Ringrazio Alberto per i dati, sono quelli della sua stazione.
Evidente come ci sia stato uno spostamento verso un regime quasi sempre più caldo e secco rispetto al normale, direi che il baricentro dei punti si colloca attorno a 1° in più della norma e sul 70% delle precipitazioni normali. Si noti che questi confronti sono fatti rispetto a una media recentissima, la 2007-2021!

(https://i.ibb.co/MfVZKxK/Pluviotermogramma.jpg) (https://ibb.co/MfVZKxK)
bello il grafico e pessimo i risultato
Titolo: Re: Evidenze del Global Warming
Inserito da: yakopuz il Mer 24 Gennaio, 2024, 16:14:27
Uscito sul Dolomiten un po di giorni fa. Scritto bene (in tedesco). Racconta del nostro studio e dei dati del Wetterdiens di Dieter Peterlin che confermano quanto abbiamo trovato. Leggero incremento in quota in pieno inverno soprattutto a sud e ovest, alrove drammatico calo.