News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Situazione laghi ghiacciati

Aperto da yakopuz, Lun 16 Gennaio, 2012, 20:13:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Meteo Ballino

Lago di Tenno in regressione continua ... ora c'è solo una superficie di qualche metro quadrato ghiacciata, al centro del lago.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Giacomo da Centa

Anche al lago di Levico mi dicono che il ghiaccio si è molto assottigliato.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


elnino

Se può interessarvi, esistono dati sul ghiacciamento dei laghi di Levico, Caldonazzo, Caldaro e Resia nelle prime due decadi del 900. Li trovate in questo articolo:
https://drive.google.com/file/d/0B5h25cQfRVz3OWR5cjRnNGFSc3c/view?usp=drivesdk

È un confronto abbastanza impietoso con gli inverni a cui siamo abituati noi. Il lago di Levico era di norma completamente ghiacciato da metà gennaio a metà marzo. Nel 1908/09 anche il lago di Caldonazzo rimase chiuso per quasi due mesi fino a inizio aprile (aiutato da abbondanti nevicate in marzo).
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

yakopuz

In famiglia i mei si ricordano di mia bisnonna che attraversava a piedi Caldonazzo ....
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

ross

Citazione di: elnino il Ven 10 Febbraio, 2017, 00:00:58
Se può interessarvi, esistono dati sul ghiacciamento dei laghi di Levico, Caldonazzo, Caldaro e Resia nelle prime due decadi del 900. Li trovate in questo articolo:
https://drive.google.com/file/d/0B5h25cQfRVz3OWR5cjRnNGFSc3c/view?usp=drivesdk

È un confronto abbastanza impietoso con gli inverni a cui siamo abituati noi. Il lago di Levico era di norma completamente ghiacciato da metà gennaio a metà marzo. Nel 1908/09 anche il lago di Caldonazzo rimase chiuso per quasi due mesi fino a inizio aprile (aiutato da abbondanti nevicate in marzo).

Anche in Austria la situazione e' radicalmente cambiata negli ultimi 50 anni. In quel lavoro si vede che l'Ossiacher See in Carinzia ghiacciava completamente quasi ogni inverno. Mia moglie viene da quella zona e lo avra' visto ghiacciato si e no un paio di volte negli ultimi 30 anni. I suoi nonni raccontano che la cosa era invece frequente nella loro giovinezza
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

yakopuz

Citazione di: ross il Ven 10 Febbraio, 2017, 12:05:50
Citazione di: elnino il Ven 10 Febbraio, 2017, 00:00:58
Se può interessarvi, esistono dati sul ghiacciamento dei laghi di Levico, Caldonazzo, Caldaro e Resia nelle prime due decadi del 900. Li trovate in questo articolo:
https://drive.google.com/file/d/0B5h25cQfRVz3OWR5cjRnNGFSc3c/view?usp=drivesdk

È un confronto abbastanza impietoso con gli inverni a cui siamo abituati noi. Il lago di Levico era di norma completamente ghiacciato da metà gennaio a metà marzo. Nel 1908/09 anche il lago di Caldonazzo rimase chiuso per quasi due mesi fino a inizio aprile (aiutato da abbondanti nevicate in marzo).

Anche in Austria la situazione e' radicalmente cambiata negli ultimi 50 anni. In quel lavoro si vede che l'Ossiacher See in Carinzia ghiacciava completamente quasi ogni inverno. Mia moglie viene da quella zona e lo avra' visto ghiacciato si e no un paio di volte negli ultimi 30 anni. I suoi nonni raccontano che la cosa era invece frequente nella loro giovinezza

Ma anche negli ultimi 10 anni, ad esempio il Lago di Pine e stato pattinabile per periodi davvero brevi.
Forse l´ unica soddisfazione di questo gennaio sono stati i laghi ghiacciati.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

#96
Lago di Levico ancora ghiacciato



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

Lagolo ben ghiacciato ma con sopra strato di neve/ghiaccio poroso e non pattinabile

El Bonve

Citazione di: Lorenz1982 il Lun 13 Febbraio, 2017, 11:02:17
Lago di Levico ancora ghiacciato



ho capito che il ghiaccio ha bisogno di un' enorme quantità di calore per sciogliersi, ma dopo tutti questi giorni con t positive me lo sarei aspettato con molto meno ghiaccio.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Citazione di: El Bonve il Lun 13 Febbraio, 2017, 15:10:36
Citazione di: Lorenz1982 il Lun 13 Febbraio, 2017, 11:02:17
Lago di Levico ancora ghiacciato



ho capito che il ghiaccio ha bisogno di un' enorme quantità di calore per sciogliersi, ma dopo tutti questi giorni con t positive me lo sarei aspettato con molto meno ghiaccio.
Lo spessore del ghiaccio aveva raggiunto i 12cm.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

Citazione di: Lorenz1982 il Lun 13 Febbraio, 2017, 15:16:59
Citazione di: El Bonve il Lun 13 Febbraio, 2017, 15:10:36
Citazione di: Lorenz1982 il Lun 13 Febbraio, 2017, 11:02:17
Lago di Levico ancora ghiacciato



ho capito che il ghiaccio ha bisogno di un' enorme quantità di calore per sciogliersi, ma dopo tutti questi giorni con t positive me lo sarei aspettato con molto meno ghiaccio.
Lo spessore del ghiaccio aveva raggiunto i 12cm.
Allora per forza....

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Lun 30 Gennaio, 2017, 07:55:28
Quanto mi mancherà questo gennaio... <3

Guardate la situazione dei laghi esattamente un anno fa. Erano tutti ghiacciati, anche a fondovalle. Gente che camminava sul lago di Levico...
Sembra un secolo fa.  :'(

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Gennaio, 2018, 21:09:50
Citazione di: MrPippoTN il Lun 30 Gennaio, 2017, 07:55:28
Quanto mi mancherà questo gennaio... <3

Guardate la situazione dei laghi esattamente un anno fa. Erano tutti ghiacciati, anche a fondovalle. Gente che camminava sul lago di Levico...
Sembra un secolo fa.  :'(



Miiii che drammi!!

Lago di Caldaro ghiacciato al 09 dicembre!! Rimasto ghiacciato per oltre un mese, disgelo avvenuto questa settimana con l'assottigliamento dello strato e l'apertura di chiazze d'acqua.

Laghi di Monticcolo anche ghiacciati giá entro metá dicembre. Sopra i 700mt. invece Laghetti di Fié-Völs, Costalovara-Wolfsgruber e Val d'Urna in cima alla Val Sarentino hanno ghiacciato verso Natale.
Ora il disgelo li ha compromessi, ma l'annata resta buona soprattutto grazie a dicembre e la prima metá di gennaio.
Purtroppo il proseguimento della stagione é stato segnato dall'epoca in cui viviamo: GW.

yakopuz

Quest anno pattinato al lago di Pine al 26 dicembre. Una volta era normale a Natale ora non succedeva da anni. Comunque si questo gennaio è vissuto di rendita dall ottimo dicembre.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'