News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per febbraio 2018

Aperto da MrPippoTN, Gio 08 Febbraio, 2018, 09:15:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

inferno bianco

Rivedendo le diverse letture dei modelli, onestamente ho molti dubbi che la depressione atlantica faccia danni tali da dissipare la massa di aria fredda in arrivo. La risalita calda, come vede GEM e anche UKMO, sembra delinearsi, ma penso che la lettura di GFS sia eccessiva. Non è un caso che nei grafici di affidabilità a cinque giorni, dopo Reading e Ukmo ci sia GEM  e poi GFS che precede CFS.

yakopuz

A Marzo di solito le risalite calde non fanno cosi danni, l´importante e´che ci siano precipitazioni di una certa intensita. Precipitazioni deboli fanno fatica ad accumulare.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

bantu86

Citazione di: yakopuz il Ven 23 Febbraio, 2018, 18:41:46
A Marzo di solito le risalite calde non fanno cosi danni, l´importante e´che ci siano precipitazioni di una certa intensita. Precipitazioni deboli fanno fatica ad accumulare.
Gfs é da epic fail totale, risalita calda con pioviggine... Doppia beffa, almeno risalissero 100 mm con quel caldo...

Aus Bozner Kessel mit Liebe


Rovereto

Si rischia di rovinarsi il momento a guardare ad una settimana.
Mi fermo a Domenica.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

El Bonve

Citazione di: inferno bianco il Ven 23 Febbraio, 2018, 18:23:15
Rivedendo le diverse letture dei modelli, onestamente ho molti dubbi che la depressione atlantica faccia danni tali da dissipare la massa di aria fredda in arrivo. La risalita calda, come vede GEM e anche UKMO, sembra delinearsi, ma penso che la lettura di GFS sia eccessiva. Non è un caso che nei grafici di affidabilità a cinque giorni, dopo Reading e Ukmo ci sia GEM  e poi GFS che precede CFS.
Spiegagliela...

Poi, non sono assolutamente d'accordo riguardo alle minime raggiungibili. Secondo me non ci rendiamo bene conto della quantità che entra, come entra e del tipo di aria.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Mi pare assai netto il miglioramento di Reading 12Z rispetto allo 00Z per giovedì ...



AltoGardameteo

#351
Per venerdì ancora un pò troppo ad W-NW, ma cmq già assai meglio rispetto alla "deriva occidentale" dello 00.


Ah, per domenica le care vecchie Bracknell vedono una bella occlusioni sul nord ...



Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

Bene, e per sabato la depressione atlantica/iberica si muove verso la Francia ed il centro Europa, cancellando quindi l'esasperato (e poco realistico) movimento antizonale dello 00Z.

Ancora qualche aggiustamento e si torna alla sinottica del 12Z di ieri ...

Cmq putei, ricordiamoci che parliamo di una situazione fra 6-7 giorni;  iniziamo prima a vedere cosa fa domenica e quanto freddo entra.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 23 Febbraio, 2018, 19:39:33
Per venerdì ancora un pò troppo ad W-NW, ma cmq già assai meglio rispetto alla "deriva occidentale" dello 00.


Ah, per domenica le care vecchie Bracknell vedono una bella occlusioni sul nord ...


Io vedo quel minimo passare sul nord italia... e infatti la differenza con gfs è enorme, tipo 5 gradi

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Per la cronaca i mm equivalenti di neve cumulata del 12Z sono tornati quasi ai livelli, celestiali, di quelli di ieri ... dopo che con lo 00Z erano pressochè dimezzati.




stefanocucco83

Bisognerebbe andare in silenzio stampa...questi alti e bassi sono pesanti per il cuore...anche di un 35enne
In questi giorni a leggere le vostre conclusioni sulle varie emissioni modellistiche, passo da stati di euforia :pazzia: :metallo: :clapclap:
a stati di tristezza assoluta per un inchiappettata che sarebbe pesante da mandare giù...soprattutto quando hai un fratello che ti manda foto e video in diretta della nevicata giù in quel della alta collina Reggiana.  :muro:

MrPippoTN


ross

anche io suggerisco di non perdersi a guardare troppo in la' per ora. Se ne discuteva qui oggi pomeriggio (anche il sud UK dovrebbe essere preso bene, forse sfiorando il record di temp @850 hPa) e resta parecchia incertezza sugli effetti che la massa fredda potra' innescare una volta entrata bene. Ad esempio una delle uscite di ieri vedeva una forte depressione svilupparsi sull'UK entro fine settimana prossima, oggi scomparsa del tutto.

Invece, da tenere d'occhio il valore che raggiungera' la NAO. Ci sono diversi modi di calcolarla, ma seguendo uno dei modi piu' usati (che isola i modi di variabilita' naturali della pressione sul nord atlantico, usando le empirical orthogonal function per chi sa cosa sono) l'indice *potrebbe* raggiungere un valore record attorno a -3 tra i piu' bassi in assoluto (piu' dei recenti valori bassi raggiunti nell'inverno 2010-2011).


Citazione di: AltoGardameteo il Ven 23 Febbraio, 2018, 19:39:33

Ah, per domenica le care vecchie Bracknell vedono una bella occlusioni sul nord ...




ahah ma perche' chiamarle cosi'? Quelle sono le normali analisi al suolo del MetOffice. Una 15ina di anni fa il quartier generale era a Bracknell, vicino Reading. Ora sono ad Exeter. Chiamale le Exeter se proprio  ;D
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary