News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per febbraio 2018

Aperto da MrPippoTN, Gio 08 Febbraio, 2018, 09:15:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Cmq ribadisco, a marzo ormai è abbastanza inutile star li a sperare che rimanga solo neve per poi tenerla al suolo ... sappiamo che ormai il sole è quello che è, e quindi più di tanto non può durare ...
A questo punto anchio, noto "qualitofilo", punto più che altro sulla quantità  ;)

Cmq Reading sontuose, pochi cacchi.

Ah, per la cronaca  ;D ;D ;D




lorenzo_TN

Citazione di: MrPippoTN il Gio 22 Febbraio, 2018, 19:47:05
Ed ecco concretizzarsi la mia paura. 3-4 giorni di freddo, qualche fiocco il primo marzo e il giorno due arriva la grande lavata. Un metro di neve sul Nordovest, un metro di neve a Mollaro e io che come al solito me lo prendo dove non batte il sole. Come vanificare l'irruzione fredda più imperiale degli ultimi 6 anni.




Non volevi il minimo vicino all'Italia stamattina? Meglio di così nemmeno a disegnarlo...poi si sa che da noi se vuoi precipitazioni deve scaldare, ma con le temperature di partenza sarebbe neve per molte ore...anche nel 1986 era girata in pioggia...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Citazione di: lorenzo_TN il Gio 22 Febbraio, 2018, 20:02:57
Citazione di: MrPippoTN il Gio 22 Febbraio, 2018, 19:47:05
Ed ecco concretizzarsi la mia paura. 3-4 giorni di freddo, qualche fiocco il primo marzo e il giorno due arriva la grande lavata. Un metro di neve sul Nordovest, un metro di neve a Mollaro e io che come al solito me lo prendo dove non batte il sole. Come vanificare l'irruzione fredda più imperiale degli ultimi 6 anni.




Non volevi il minimo vicino all'Italia stamattina? Meglio di così nemmeno a disegnarlo...poi si sa che da noi se vuoi precipitazioni deve scaldare, ma con le temperature di partenza sarebbe neve per molte ore...anche nel 1986 era girata in pioggia...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Eh sì, volevo una roba del genere ma non avevo considerato il fattore forno mediterraneo. Comunque l'evoluzione è oggettivamente imperiale, forse un mese fa mi avrebbe preoccupato di meno. Queste fiammate improvvise le detesto ma il nostro clima è sta roba qua, perdonatemi se non riesco a farmene una ragione. Comunque se sto inverno finisce com'è cominciato (con tanta neve seguita da una lavata) infondo potrei essere contento, lo ammetto. Se prima della lavata fa 15-20 cm in zona Riva-Rovereto e una trentina a Trento città, considerando il freddo che precederebbe il tutto, gli dò un bell'8. Con un gennaio un po' meno torrido avrei anche potuto dargli un 9, ma si gioca tutto nei tempi di recupero... Finisse oggi sarebbe da 6-

Cris80

Pippo venerdì alle 13 siamo messi cosi  molto beneeeeee



Bernie

Non mi mette gli spaghi dal cell ma migliorati! Dai cazzo!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

#320
Citazione di: Bernie il Gio 22 Febbraio, 2018, 20:27:57
Non mi mette gli spaghi dal cell ma migliorati! Dai cazzo!
Li metto io, ma non vedo grandi differenze... Almeno sul lungo. La legnata fredda invece c'è, e si attesta sui -13°C ad 850 hPa. per il deterministico con il giorno 2 marzo il freddo è finito come per lo 06z.


yakopuz

A Marzo in generale il cuscino tiene meno ma le scaldate mediterranee sono molto meno potenti che a Dicembre.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

bantu86

Comunque quella scaldata Pippo è solo data dal minimo occidentale. Può bastare un run che veda minimo più Francese, stile reading, che quella scaldata viene azzerata in un attimo.

Aus Bozner Kessel mit Liebe


teuz

#323
Sarà ma al momento il 12 è sull falsariga dello 06.. Un paio di gradi forse in meno che entrano ma poi scaldata dal 2  e soprattutto ancora penuria di mm (3...) nelle 240 ore...   Voglio qualcosa di estremo

Aggiungo che è avvilente vedere come si arriverebbe al 2-3 marzo... Dai gfs su X favore toppa alla grande, fammi credere nella stabilità di ecmwf
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

18z piega, sud shift del freddo e saccatura stile reading.

A domani per il ritrattamento collettivo totale ;D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Gio 22 Febbraio, 2018, 23:22:37
18z piega, sud shift del freddo e saccatura stile reading.

A domani per il ritrattamento collettivo totale ;D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


meglio o peggio, cosa proponeva Reading? 120h comunque, il lago d'aria fredda è stato limitato nel tempo..

teuz

Bene il 18 verso reading,  più freddo in entrata, direi che il weekend dovremmo vedere poca roba, che chiuderemo in maniera gelida febbraio e ci sono discrete possibilità di aprire marzo con possibilità nevose.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco


MrPippoTN

Signori, ieri eravate riusciti a convincermi ma io me la metto via. Questa non è roba per me. Largo alla primavera, sono stanco.

MrPippoTN

Citazione di: rjk il Gio 22 Febbraio, 2018, 16:26:53
sei libero di seguire lo spago ufficiale e fidarti di lui , ma gli spaghi hanno la logica un po' diversa ,quella di trovare  una media più vicina possibile alla previsione esatta considerando   diverse iniziazioni e variabili,..Pippo è il bianco che ci da il valore più attendibile essendo il medio (attendibilità non sicurezza)

Se poi parliamo di eventuali precipitazioni nessuno si aspetta abbondanza vista l'origine dell'evento orograficamente per noi non ideale,.ma come scrissi ieri le forze in campo son talmente forti  che tutto può accadere ,ma la bestia arriva e non ha certo caldo in seno.  Cmq vedremo......

Ho bisogno che tu mi racconti un'altra favola, rjk. Ti prego, se no sto male. Raccontami la storia dell'ondata di freddo che dura fino al 5 marzo, dai, o quella dello spago bianco che ci da il valore più attendibile, perché qui le cose si mettono malissimo. Aiutatemi, ragazzi.