News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per febbraio 2018

Aperto da MrPippoTN, Gio 08 Febbraio, 2018, 09:15:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Citazione di: Enrik il Sab 24 Febbraio, 2018, 12:18:52
Ma 10 cm con quelle correnti meridionali li facciamo? Mi basterebbero, per un inverno saremmo in media...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk



Reading vede fra i 10 e 20 mm nevosi nel basso Trentino entro la sera di giovedì.

Poi vede neve piuttosto copiosa anche per venerdì, ma termicamente più al limite.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 24 Febbraio, 2018, 12:22:08
Citazione di: Enrik il Sab 24 Febbraio, 2018, 12:18:52
Ma 10 cm con quelle correnti meridionali li facciamo? Mi basterebbero, per un inverno saremmo in media...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk



Reading vede fra i 10 e 20 mm nevosi nel basso Trentino entro la sera di giovedì.

Poi vede neve piuttosto copiosa anche per venerdì, ma termicamente più al limite.

Puoi postare? Grazie...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

#377
Mm equivalenti di neve entro le 1:00 di venerdì


Entro le 1:00 di sabato (la differenza con quelli precedenti dà l'equivalente di quanti ne dovrebbero cadere venerdì, ovviamente)



Temperature a 850hPa

Giovedì 13:00


Venerdì 13:00, con evidente riscaldata (di solito un pò sovrastimata) soprattutto sulla zona NW della provincia, classico segno di libeccio (ed infatti al piano vedono ancora temperatura sui +1°/+2° al massimo anche nel veronese e sul basso Garda, segno di assenza di scirocco).



Questo ovviamente per una mera cronaca, perchè al momento è meglio fermarsi a giovedì ed alla probabile neve farinosa vista sia da GFS che Reading

Simo94

Intanto tra la tarda serata di oggi e la prossima nottata potrebbe piovere a Trento e nevicare a Verona 😅

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


teuz

Boh l'andazzo delle ultime 48 ore non mi piace proprio...assodato il freddo fino all'1 marzo e la seguente scaldata...il rischio è di rimanere proprio a secco. Gfs farà schifo, forse per questo si trova in sintonia col nostro clima..... ;D >:(
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

teuz

Citazione di: MrPippoTN il Gio 22 Febbraio, 2018, 15:24:54

Citazione di: rjk il Gio 22 Febbraio, 2018, 13:15:53
Citazione di: Bernie il Gio 22 Febbraio, 2018, 13:06:30
Dopo il 1° marzo spaghi media si alza, la maggior parte sopra media, ufficiale da spararsi e poi grande crescita a fine spaghi. Ben diversi da quelli di ieri.  Chiaramente si confronta partendo da un'idea eccezionale della situazione, magari destinata a protrarsi....invece sembra che rientri in fretta con scenari ben diversi. Tutto qui.

evento MOLTO IMPORTANTE che comincia il 24 e si esaurisce  secondo le carte il 6marzo  non mi pare poca cosa :o :o :o, ma se andiamo a cercare sempre il caldo lo si trova sempre( ammesso che venga confermato a 14 gg)!

Ma magari il freddo si protraesse fino al 6 marzo, con gfs 06 il 2 marzo si torna in media! E comunque non è che noi andiamo a cercare lo scenario più caldo, l'osservazione oggettiva del run deterministico (spago verde) conferma che le ultime corse sono improntates al rialzo, Bernie ha ragione. Io davvero non capisco che senso abbia negare anche a sé stessi la realtà delle cose.


E alla fine si rischia che il pazzo instabile e schifossissimo gfs ci abbia visto giusto prima di tutti...altro che convertirmi....
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

Irruzione ancora più tosta dai 12z cmq...poi deriva occidentale.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

stefanocucco83

tristezza... il prossimo ex compaesano dell'Emilia che mi dice "..chissà quanta neve da voi in Trentino".....lo mando a cagare :frustate: :furioso:

AltoGardameteo

Con Reading cmq sono ancora 10-20 mm nevosi giovedì ... e con quelle termiche fatevi due conti ...

Anzi, con il 12Z rischiamo che le precipitazioni siano tutte nevose fino alla loro fine nella mattinata di venerdì.

AltoGardameteo

Scusate ma questa Lamma per martedì è qualcosa di clamoroso ...




lorenzo_TN

Leggero raffreddamento...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Proprio un cincinin  ;D

Martedì rischiamo seriamente massime sui -2° anche col sole.

MrPippoTN

Citazione di: stefanocucco83 il Sab 24 Febbraio, 2018, 19:17:22
tristezza... il prossimo ex compaesano dell'Emilia che mi dice "..chissà quanta neve da voi in Trentino".....lo mando a cagare :frustate: :furioso:

Hai capito perché all'inizio della stagione io dicevo che da noi l'inverno finisce a gennaio? La coda dell'inverno è per il centrosud, da noi febbraio, salvo eccezioni, è primavera.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 24 Febbraio, 2018, 20:43:18
Scusate ma questa Lamma per martedì è qualcosa di clamoroso ...





Sì, io sono già contento così, lo ammetto. ICE ICE BABY

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 24 Febbraio, 2018, 21:23:31
Citazione di: stefanocucco83 il Sab 24 Febbraio, 2018, 19:17:22
tristezza... il prossimo ex compaesano dell'Emilia che mi dice "..chissà quanta neve da voi in Trentino".....lo mando a cagare :frustate: :furioso:

Hai capito perché all'inizio della stagione io dicevo che da noi l'inverno finisce a gennaio? La coda dell'inverno è per il centrosud, da noi febbraio, salvo eccezioni, è primavera.

Centro sud che verrà saltato a piè pari dall'ondata di freddo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.