News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per febbraio 2018

Aperto da MrPippoTN, Gio 08 Febbraio, 2018, 09:15:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teuz

#330
il 18 mi aveva illuso... invece vedo che 00 e 06 riprendono lo 06 e il 12 di ieri... quindi o ha ragione e sarà una pessima cosa in termini di durata del freddo e di possibili nevicate dopo... o davvero non sa che pesci prendere e reading è nettamente superiore... possibile che non mi arriva la conferma definitva che gfs è da cestinare???  ;D 8-)

mi auto  aggiorno  :D   reading al momento sembra andare un po' incontro a gfs...
a sto punto mi godo fino a fine febbraio l'ondata fredda in arrivo ( e questa è fuori discussione)  poi a marzo sarà tutto da vedere a breve tempo di distanza cosa farà e dove andrà... con sti moti retrogradi gelidi  8-)
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Bah, io starei ancora calmo a simili distanze temporali ... basta un run per tornare a venir sommersi di neve ...

Intanto teniamo d'occhio invece robe più concrete come domenica, dove i modelli continuano a vedere qualche bel cm nevoso di qualità sul Trentino ... qualche Lam è roba addirittura da 5-10 cm ...

Enrik

In effetti oggi modelli peggiorati sul nevone democratico trentino (mi sorprende in particolare ufficiale Reading che ha preso una piega molto simile all'americano dei giorni scorsi).

Ma la verità è che parliamo di carte a 5-7 giorni con configurazioni rare e secondo me ne vedremo delle belle (in termini di sorprese, in positivo o negativo)

El Bonve

Io veramente vedo gfs che si è avvicinato...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Bah, non credo sia sfiga e GW per il nostro versante alpino.

GW forse sì, lo è, visti i meccanismi provocati dall'amplificazione artica e le anomalie termiche spaventose che da anni devastano quelle regioni.

Secondo me, vista la portata storica delle manovre emisferiche, è tutto molto incerto e molto difficilmente moti antizonali e retrogressioni fruttano bene per noi. Ergo partirei già prevenuto, ovvero: ondata di gelo secca per noi. Il disgelo che seguirà ha il potenziale per non esser brutto e piovoso ma nevoso.
Ancora più rara come combo per noi. Per cui mi limito a constatare 48h con la -18°C sopra casa, poi un disgelo con maccaja e pioviggini per marzo. Oppure un evento simile al 03.03.2005, non di più.


simofir

di sicuro quella trottola atlantica fa aumentare il rischio che possa effettivamente tirar su il demonio

Michele94

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 23 Febbraio, 2018, 12:28:07
Bah, io starei ancora calmo a simili distanze temporali ... basta un run per tornare a venir sommersi di neve ...

Intanto teniamo d'occhio invece robe più concrete come domenica, dove i modelli continuano a vedere qualche bel cm nevoso di qualità sul Trentino ... qualche Lam è roba addirittura da 5-10 cm ...
Concordo. Situazione in continuo divenire. Vediamo run dopo run cm evolve...

E si occhio a domenica che qualcosa potrebbe fare ;)


teuz

ma anche io ho detto che dall'1 marzo in poi è ancora tutto da vedere dove andrà a posizionarsi..  sul freddo prima nulla da discutere.. anche io speravo in una discreta passata domenica, ma quella è stata via via ridimensionata.. per carità qualche mm forse ci scappa,ma a un certo punto sembrava si potesse puntare alla decina di mm.. dal punto vista didattico-meteorologico il contesto è molto interessante... dal punta di vista nivofilo rimane da chiappe ben strette  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

stefanocucco83

Io spero almeno di leggere minime più basse di quelle di dicembre. Ricordo in zona Pergine-Civezzano lungo la superstrada verso Trento un -9°C. Il record per ora.
A guardare MeteoTrentino sinceramente io non leggo nulla di così eclatante...boh mette minime di -8°C... ?*?*?

yakopuz

Citazione di: stefanocucco83 il Ven 23 Febbraio, 2018, 16:10:25
Io spero almeno di leggere minime più basse di quelle di dicembre. Ricordo in zona Pergine-Civezzano lungo la superstrada verso Trento un -9°C. Il record per ora.
A guardare MeteoTrentino sinceramente io non leggo nulla di così eclatante...boh mette minime di -8°C... ?*?*?


Siamo a fine Febbraio, e´dura fare minime basse in fondovalle. Le notti sono piu corte, il sole scalda. Potranno essere eclatanti rispetto alle medie di fine Febbraio.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Ven 23 Febbraio, 2018, 16:17:07
Citazione di: stefanocucco83 il Ven 23 Febbraio, 2018, 16:10:25
Io spero almeno di leggere minime più basse di quelle di dicembre. Ricordo in zona Pergine-Civezzano lungo la superstrada verso Trento un -9°C. Il record per ora.
A guardare MeteoTrentino sinceramente io non leggo nulla di così eclatante...boh mette minime di -8°C... ?*?*?


Siamo a fine Febbraio, e´dura fare minime basse in fondovalle. Le notti sono piu corte, il sole scalda. Potranno essere eclatanti rispetto alle medie di fine Febbraio.

Esatto.
E piú che le minime ormai, sono le massime che alle basse quote saranno molto interessanti.

MrPippoTN

#342
Citazione di: yakopuz il Ven 23 Febbraio, 2018, 16:17:07
Citazione di: stefanocucco83 il Ven 23 Febbraio, 2018, 16:10:25
Io spero almeno di leggere minime più basse di quelle di dicembre. Ricordo in zona Pergine-Civezzano lungo la superstrada verso Trento un -9°C. Il record per ora.
A guardare MeteoTrentino sinceramente io non leggo nulla di così eclatante...boh mette minime di -8°C... ?*?*?


Siamo a fine Febbraio, e´dura fare minime basse in fondovalle. Le notti sono piu corte, il sole scalda. Potranno essere eclatanti rispetto alle medie di fine Febbraio.

Mettetevi d'accordo, però, l'altro giorno il Franz diceva che quest'irruzione sarà 100 volte meglio di quella di inizio febbraio 2012 e oggi salta fuori che sarà dura far minime basse a fondovalle... Cosa intendi per basse? Io se non vedo minime a doppia cifra e massime sottozero non capisco che senso abbia parlare di ondata di freddo storica. Sono dieci giorni che si parla di sta roba, a cosa si riduce il tutto, se no? A 4 giorni sotto media solo in montagna e a una lavata coi primi di marzo? Non ci voglio credere.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Ven 23 Febbraio, 2018, 16:54:27
Citazione di: yakopuz il Ven 23 Febbraio, 2018, 16:17:07
Citazione di: stefanocucco83 il Ven 23 Febbraio, 2018, 16:10:25
Io spero almeno di leggere minime più basse di quelle di dicembre. Ricordo in zona Pergine-Civezzano lungo la superstrada verso Trento un -9°C. Il record per ora.
A guardare MeteoTrentino sinceramente io non leggo nulla di così eclatante...boh mette minime di -8°C... ?*?*?


Siamo a fine Febbraio, e´dura fare minime basse in fondovalle. Le notti sono piu corte, il sole scalda. Potranno essere eclatanti rispetto alle medie di fine Febbraio.

Mettetevi d'accordo, però, l'altro giorno il Franz diceva che quest'irruzione sarà 100 volte meglio di quella di inizio febbraio 2012 e oggi salta fuori che sarà dura far minime basse a fondovalle... Cosa intendi per basse? Io se non vedo minime a doppia cifra e massime sottozero non capisco che senso abbia parlare di ondata di freddo storica. Sono dieci giorni che si parla di sta roba, a cosa si riduce il tutto, se no? A 4 giorni sotto media solo in montagna e a una lavata coi primi di marzo? Non ci voglio credere.

Inizia a crederci ed abituartici pure.
Siamo a marzo. Il sole guadagna quasi 3 minuti al giorno.
Siamo al II secolo di civiltá industriale, abbiamo aumentato la presenza di CO2 nell'aria di casa. Trump age..
Sono premesse sufficienti per abolire ogni pretesa di "ondata di gelo storica", eppure ogni tot, eventi notevoli si ripresentano.



yakopuz

Controlla le minime e massime assolute a Trento per la settimana prossima degli ultimi 30 anni. Se in un qualche giorno le ritocchiamo è un successo per le temperature.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'