News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli estate

Aperto da Andrea Pradelli, Mar 03 Giugno, 2025, 13:51:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Andrea Pradelli

Salve, apriamo la discussione sull'estate, sperando che non sia un forno ininterrotto

Giacomo da Centa

Ciao! Estrema differenza fra i lam per le eventuali precipitazioni di oggi e domani. C'è chi vede due passaggi abbastanza generosi e chi sostanzialmente il nulla.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Citazione di: Bernie il Mer 11 Giugno, 2025, 15:20:34Si mette male
Dalle carte si vede come l'anticiclone sia enorme.
Fra domenica e lunedì l'eventuale peggioramento è legato a una piccola goccetta fredda; a ruota si vede che l'anticiclone ci "rimangia"...

Dr_House

Sticazzi....break in gfs stasera sparito o quasi. 
A metà giugno inoltre, con le notti corte. 
La vedo male anche io

Bernie

Bernie

Dramma a oltranza nei giorni più lunghi dell'anno....

Giacomo da Centa

Ho letto che le performance di Gfs sono calate dopo i licenziamenti "di" Trump.
Basandosi su Ecwmf non sembra superdrammatica, nel senso che avremo flussi da nord/est sì, favonici tendenzialmente ma almeno secchi, e con la possibilità che verso sabato scenda di nuovo. Vediamo...intanto da domenica calano le giornate  ;D

A lungo termine però ci arriva comunque addosso il solito africano caldissimo.

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 16 Giugno, 2025, 23:57:26Ho letto che le performance di Gfs sono calate dopo i licenziamenti "di" Trump.
Basandosi su Ecwmf non sembra superdrammatica, nel senso che avremo flussi da nord/est sì, favonici tendenzialmente ma almeno secchi, e con la possibilità che verso sabato scenda di nuovo. Vediamo...intanto da domenica calano le giornate  ;D

A lungo termine però ci arriva comunque addosso il solito africano caldissimo.
Anche l'outlook bolzanino ha un andamento simile, e infatti mi pare sia su base Ecm; andasse così ci sarebbe una discreta rinfrescata da venerdì a domenica, con un lieve aumento dell'instabilità, poi nuova scaldata ma verso il 25-26 sembrerebbe in agguato un nuovo cavetto.

Andasse così sarei già contento, sempre meglio dell'africano fino a data da destinarsi come invece si intuisce da altre mappe, speriamo bene..

Flavioski

Mi ero dimenticato l'allegato:

Bernie

Andrea Pradelli

Rischiamo il giugno più caldo di sempre?

Bernie

Citazione di: Andrea Pradelli il Mar 17 Giugno, 2025, 11:36:16Rischiamo il giugno più caldo di sempre?
Non penso... ci sono stati ben peggiori come il 2003 e altri a seguire

Flavioski

Citazione di: Andrea Pradelli il Mar 17 Giugno, 2025, 11:36:16Rischiamo il giugno più caldo di sempre?
Mai dire mai, come scrivevo ieri nel nwc la media integrale attuale a Trento Sud è attorno a 24.5°c, mentre i miei record per giugno sono 25.2° del 2019 e 25.1° del 2003; manca più di mezzo grado, ma date le prospettive non si può escludere niente, soprattutto se dovesse cacciare lì un altro paio di giornate tipo domenica scorsa, che con una media giornaliera di ben 28.6°c (valore che fino a 15-20 anni fa avrebbe tranquillamente potuto essere il più caldo di tutta l'estate) è stato uno dei giorni più caldi di sempre per giugno.

E restiamo in corsa pure per il giugno più secco, visto che il record dal 1982 è di 20.8 mm del 2019 e attualmente (almeno qui a Tn sud) sono a 16.4 mm; è vero che manca ancora una decade abbondante, ma se i temporali dovessero ancora lisciarci potrebbe anche succedere, vedremo.

Bernie