News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Eskimo

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 02 Dicembre, 2020, 07:34:50
Situazione attuale a Borgo



In minima con 0,8°C.
Ci voleva l'albero accesso però hehe [emoji2][emoji2]

Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

jako

Neve continua ma senza accumulo sotto quota 200. Classica situazione vista xmila volte. Guardando anche in dx Adige stessa situazione. Se Rovereto avesse un'ampiezza valliva stretta come a Trento e fianchi montuosi come sopra, penso sarebbe tutt'altra storia. Qui piazza Rosmini poco fa

Heinrich

Citazione di: Dr_House il Mer 02 Dicembre, 2020, 09:34:51
A povo piove. Ma è possibile??

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Risale il calore dell'area urbana lungo quei versanti.
Trento oltre ad esser troppo distesa in lungo è pure molto calda come isola di calore attorno al centro, la dispersione avviene lungo la collina..
Ritorniamo alle docce fredde d'un tempo.
Condannati quindi a vivere in canyon grigi e tristi pieni di polveri sottili, malattie e depressioni. Che giuoia  :cannabis: :cannabis: :cesso: :cesso: :ciao: :ciao:



What do you want to do ?Copy

Eskimo

Inizia leggermente a imbiancare in Fassa,speriamo di fare il pieno a certe quote [emoji846]

Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk
VAL DI FASSA FOREVER

yakopuz

Citazione di: Dr_House il Mer 02 Dicembre, 2020, 09:34:51
A povo piove. Ma è possibile??

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk



Mi sembra impossibile. Succede solo quando cede il cuscino da sud ovest. L´unica spiegazione é che il vento da Est crei un locale effetto foehn. Ma di solito con il sud est nevica decisamente meglio a Povo e Trento sud che a Trento Nord.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

William

A Cares 2-3cm al momento, poca costanza nell'intensità con momenti di neve moderata alternati a neve debole



Dr_House

Citazione di: yakopuz il Mer 02 Dicembre, 2020, 09:45:04
Mi sembra impossibile. Succede solo quando cede il cuscino da sud ovest. L´unica spiegazione é che il vento da Est crei un locale effetto foehn. Ma di solito con il sud est nevica decisamente meglio a Povo e Trento sud che a Trento Nord.
Ciao Giacomo! Sì mi fa uscire di testa sta roba. Alterna pioggia a mista con vento. Credo sia foehn della Marzola.

Adesso però da un paio di minuti sembra neve.

+2.3 gradi

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

A Martignano imbianca. Secondo me Povo sta risentendo di un vento di caduta dalla Marzola, in città a Trento nevica, un amico mi ha inviato tramite WhatsApp un video dalla zona dell'Ospedale Santa Chiara ed anche la mia morosa conferma.

yakopuz

Citazione di: Dr_House il Mer 02 Dicembre, 2020, 09:47:35
Ciao Giacomo! Sì mi fa uscire di testa sta roba. Alterna pioggia a mista con vento. Credo sia foehn della Marzola.

Adesso però da un paio di minuti sembra neve.

+2.3 gradi

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Stranissimo. Qui in citta nevica bene anche se un po bagnato. Si credo che con l´est dalla Marzola si possano creare degli effetti vento di caduta come spesso accade con il sud ovest in zone a ridosso del Bondone. Comunque si sistema presto. E oggi in ogni caso é coreografia.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dr_House

Insomma coreografia.... Mancano ancora una volta le temperature!
Vedo ben 4 mm di pioggia ad arco, per dire..

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Meteo Ballino

Continua a nevicare bene... e si gira in negativo: -0.1°C  8-)
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Mer 02 Dicembre, 2020, 09:58:20
Insomma coreografia.... Mancano ancora una volta le temperature!
Vedo ben 4 mm di pioggia ad arco, per dire..

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk



E' una questione di correnti, zio caro, stamattina fioccava a Verona...

EttodiNeve

Io ho trovato neve passando x la collina poco fa... Dove ha smesso e tuttora pioviggina è Trento nord zona top center

Dr_House

Si ora inizia ad imbiancare a povo. Perso 1 grado e mezzo in 20 minuti... Il buon yacopuz penso ci abbia azzaccato riguardo i venti di caduta dalla Marzola

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

El Bonve

Falive a mezzolombardo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)